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Topics - Antonio Caciolli

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Gioco Concreto / LSDS: domande
« il: 2010-03-23 10:56:01 »
non capisco l'escalation ... non capisco a cosa serva ... non mi pare dia una reale bonus al giocatore mi sembra che alla fine al netto di tutto lui prenda sempre un solo punto fato in più a quelli che aveva prima o no?

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Generale / internet a casa: chiedo consigli
« il: 2010-03-15 16:47:28 »
secondo voi qual'è la migliore soluzione? una rete fissa con connessione adsl? o una chiavetta usb e soprattutto con che gestore?

la userei per internet e per un moderato scaricamento (non tutti i giorni e non per molte ore al giorno)

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Generale / casse e radio: chiedo consigli
« il: 2010-03-04 12:37:57 »
ciao,

mi voglio comprare uno stereo con casse che funzioni anche da radio e lettore mp3 per casa e mi chiedo quale soluzione sia migliore da usare

qualcuno sa se ci sono buoni sistemi che abbiano magari la soluzione wifi per le casse in modo da spostarle nelle varie stanze della casa?

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Gioco Concreto / [Mouse Guard] Dubbio sull'essere feriti
« il: 2010-02-20 12:43:54 »
quando si è feriti per curarsi è obbligatorio fare il test di health o si può direttamente farsi curare da un  guaritore?

inoltre cosa succede se si fallisce il tiro di health?
e se fallisce il tiro del guaritore il GM può solo imporre la perdita di salute o anche un twist suo?

sono venuti questi dubbi nell'altro pbf e li riporto qua

bye
Antonio

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Gioco Concreto / [Mouse Guard] Conflitti: dubbi vari
« il: 2010-02-17 10:30:06 »
metto il titolo vago così pian piano ne aggiungo

mi è venuto un dubbio sulla fine dei conflitti

è più corretto dire che chi arriva a disposition zero non raggiunge la posta o che chi manda l'altro a disposition zero raggiunge la sua? so che sembra strana ma c'è una piccola differenza

inoltre mettere un compromesso cosa significa? che si raggiunge la posta, ma con dei contraccolpi o che si negozia una nuova posta?

mi è venuto in mente con i vari pbf e leggendo il manuale.

nel manuale liam e il serpente combattono e liam vince. quindi il serpente muore, ma si impone una condizione per via di una negoziazione dal fatto che Liam ha disposition abbassata di molto.

se invece fossero andati entrambi a zero sarebbero morti entrambi (e senza compromesso, da manuale la pagina ora non la so)

ora nel pbf con Marco Costantini noi siamo andati entrambi a zero con la disposition e poi lui ha messo vinta la nostra posta, ma la sua no. La sua posta era uccidere due topi e quindi ha messo un twist che prevedesse un tiro per non vederli morire (li ha fatti diventare moribondi a meno di cure immediate)
bellissima scelta, ma rileggendo il manuale mi sono chiesto se è lecita a livello di regole

anche nell'altro pbf c'è stato il caso della corsa col tasso in cui due topi sono finiti a disposition zero. in quel caso si sono salvati comunque anche se la posta del tasso era di ucciderli (hanno subito dei danni ma non sono stati mangiati) questo perché erano con gli altri che non sono morti oppure per altre ragioni?

cioé in team tutti e due i gruppi raggiungono la posta anche se solo uno ce la fa  oppure no?

inoltre ... le poste quanto devono essere ortogonali e quanto si possono spingere al di fuori della situazione stringente. In giochi come Annalise anche se non si può uscire dalla situazione del momento le poste possono essere molto ardite e anzi servono per proporre quasi dei twist abbastanza importanti

diciamo che poste e compromessi rimangono un tasto che ho capito e non capito, ma non mi piace molto ragionare a spanne in questi giochi perché dopo un po' si potrebbe perdere il senso del gioco (mettiamo il caso che nel conflitto con Liam e il serpente uno avesse negoziato ok non uccidi il serpente ma lui scappa via secondo me avrebbe dato un po' il senso che per il bene della fiction le poste possono essere modificate quando e quanto si vuole)

se avete domande e chiarimenti (sono consapevole della mia incapacità di essere chiaro) dite.
se vi ricordste le pagine con le varie regole siete dei miti!!!

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Generale / ridurre grandezza pdf
« il: 2010-02-01 17:51:55 »
ho fatto la tesi in latex e siccome sono un cialtrone è venuta 7.6 mega

vorrei ridurre se possibile la grandezza del file senza perdere nitidezza nelle immagini e quant'altro

è possibile?

alla peggio ho anche il dvi

ciao
Antonio

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Generale / Avatar
« il: 2010-01-19 00:44:16 »
oggi lo ho visto .... secondo me è fighissimo

grazie a cameron

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se qualcuno ha voglia mi piacarebbe sapere come sono avvenute le morti dei vostri cavalieri a polaris

infatti nel gioco solo il cuore può proporre la morte del proprio pg e mi chiedo come perché e quando qualcuno a chiesto la morte del proprio

una morte tragica è sempre una morte bella, ma io ho difficoltà a vedermi in un rilancio in cui proprio io chiedo la morte invece che qualcosa di positivo per il pg

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Gioco Concreto / [IAWA] scontri tra più pg
« il: 2009-12-22 08:53:42 »
io non riesco a capire come fare scontri tra più pg in IAWA?

cioé tutti tirano e chi fa meglio di tutti vince? e se due vogliono aiutarsi tra loro non hanno nessun bonus per quello?

alla fin fine mi ha dato l'idea che sia meglio cercare di ridurre al minimo gli scontri con più di due pg/png e magari mutuare con una narrazione tra conflitti il fatto che uno scontro tra più pesone sia fatto da due scontri singoli

mi è venuto questo dubbio perché nella partita con Tazio e Riccardo abbiamo fatto uno scontro in cui il barbaro di Riccardo voleva uccidere il mio pg ("ti taglio la testa" fra parentesi è così impossibile che viene meglio dire "vorrei provocarti del male ma vediamo quando negoziamo cosa succede), un png proteggermi e io difendermi

alla fin fine è diventato sempre uno scontro a due perché nel primo tiro ha vinto il png che ha sfidato il barbaro di riccardo e io sono rimasto a guardare e nel secondo tiro io ho vinto e il png è stato a guardare

boh almeno a me è sembrato fiacco però...

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General / play: prossime uscite
« il: 2009-12-15 14:02:41 »
ci sono già titoli sicuri o quasi per play?

me lo chiedono su altri forum e quindi rivolgo la domanda direttamente qua

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General / lista dei giochi da one shot
« il: 2009-12-14 14:24:50 »
salve,

mi piacerebbe avere una lista di giochi adatti anche a one-shot di diciamo 3 ore (tipo da convention)
mi piacererebbe che anche se non autoconclusivi possano dare soddisfazione a chi li gioca e mi piacerebbe sapere se sono adatti anche a neofiti (si vede che sto per tornare a Firenze pronto a cercare nuovi adepti ????)

spione? nooooo mi tocca leggerlo... argh!!!!!!



ciao ciao
Antonio

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General / [Mouse Guard] teamwork
« il: 2009-09-11 14:23:20 »
salve,

non ho capito come funziona nei conflitti. tipo l'esempio in cui due team ne attaccano e dice che poiché sono un attacco e una manovra contro un attacco (il team che combatte da solo) allora fanno un solo tiro aiutandosi

mumble mumble mi son perso

per adesso nella lettura il manuale mi piace. anche se mi pare che il povero master debba essere bravo per gestire tutto e inventarsi tutto. non è che rischia di essere facilmente giocato alla tradizionale? chi lo ha provato tipo alla gnocco mi può dare delucidazioni e inoltre mi può dire quali parti del manuale posso saltare o leggere veloce prima di provarlo la prima volta

grazie mille
Antonio

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Generale / commodore 128 regalasi
« il: 2009-08-25 09:21:04 »
ciao,

visto che ho un vecchio commodore 128 che dovrebbe anche funzionare mi chiedo se c'è qualche feticista dell'informatica che lo vuole per farci quello che vuole (magari lo vende a prezzi favolosi su ebay)

unica condizione è che ve lo venite a prendere
a firenze o padova o milano (non ho il dono dell'ubiquità ma almeno lo posso far arrivare più o meno agevolmente in una delle tre città

byez
Antonio

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General / [annalise] resoconto a tratti delle due demo
« il: 2009-08-13 14:29:22 »
dopo la discussione sulle task e conflitti mi sono iniziato a chiedere: “ma abbiamo giocato bene ad Annalise?”

premeto che non ho riletto il manuale per appurare la cosa, ma proverò a fare un pout purrie delle due demo poiché sono interessato a vedere possibili errori, magari comuni.

prima demo 4 giocatori compreso io. tutti gli altri che conoscevano solo giochi tradizionali alcuni come master alcuni come giocatori

seconda demo 6 giocatori. io come arbitro del gioco e spiegatore di regole (fallato insiede visto che mi sono reso conto di uno sbaglio alla fine) e gli altri come giocatori (quindi io non ho parteciapto alla narrazione)

tranne Glenda che conosceva Cani Esoterroristi AiPS e Misspent Youth (Lapo l’ho scritto bene? ;) ) anche qui gli altri avevano solo giocato a D&D o simili

in entrambi ho prima spiegato il gioco coe diviso in tre fasi e fatto un esempio di conflitto. poiché tutti mi hanno guradato come se parlassi in ostrogoto, ho deciso di partire con la prima fase di creazione pg

ho deciso di partire prima da una idea generale di setting in modo da avere una convergenza comune. la prima volta abbiamo deciso per una sarajevo o cmq una città sotto bombardamenti e territorio di guerra e la seconda sono andati a cadere su una londra simil ottocento

poi a turno sono stati presentati i pg con una scena a testa.

non sempre è stato facile farsi venire l’idea alla prima e alcuni hanno faticato più di altri, ma alla fin fine tra suggerimenti collettivi e domande specifiche sono venute fuori le scene.
in queste ho lasciato campo libero alla narrazione del player cercando di avere più dettagli possibile (poi il tempo era quello che era)
nel frattempo ho spiegato cosa sono i claim e abbiamo iniziato a prenderne

in questa fase ho notato come la pagina bianca sia sempre difficile (non per tutti ovvio). anche quando non si aveva la prima scena e già si aveva delle basi per
agganciarsi c’è stato un o’ l’incertezza da pagina bianca. io avrei detto il contrario visto che hai tante possibilità ma forse questo blocca. inoltre forse avere tutte persone che poco si conoscono.... boh

cmq la prima fase è passata e siamo andati alle altre due

per la seconda siamo sempre riusciti a mala pena a fare una scena a testa
ho preferito prediligere la panoramica globale del gioco che il prendersi il giusto tempo e penso che questa sia stata una scelta giusta. almeno tutti hanno capito come è il gioco e hanno visto come può o potrebbe funzionare

di solito il framing è stato fatto dai giocatori (errore mi pare) nel senso che hanno semre iniziato con l’incipit di una scena del loro personaggio. a questo punto la scene guide ha fatto il suo lavoro di gm fino ad arrivare ai conflitti

due esempi di conflitti che mi paiono rappresntativi per capire se abbiamo fatto bene e i punti più ardui che abbiamo incontrato nella gestione del gioco:

 
demo 1(questo conflitto è avvenuto nella terza fase ma non sono state usate, mi pare, opzioni da terza fase) : i pg sono finiti dentro un dedalo di corridoi sotterranei inseguiti , forse, da un vampiro. uno dei tre si incammina e io come scene guide propongo di aprire un conflitto con conseguenza il pg perda gli altri di vista.
il giocatore ha posto che “esco dalle gallerie”

poi visto che il tratto (che non ricordo) aveva nove punti (ovviamente con una/due scene a testa non abbiamo pututo apprezzare la perdità di punti nei tratti core) abbiamo continuato. il giocatore chiede allora “si va bene esco dal tunnel e arrivo fuori da un tombino poi incontro un gruppo di persone arrestate e le libero”

ok mi sono fermato e ho spiegato (nuovamente :) ) che il traguardo del pg deve essere un cosa e non un come e ci siamo accordati in “libero dei prigionieri” che poi era stato un leitmotif del pg.

allora io ho aggiunto un “il capo dei rivoltosi muore”
lui ha chiesto qualcosa che non ricordo e io “diventi un vampiro”

era uno degli ultimi conflitti che facevamo e volevamo lasciare il segno, per questo c’era un po’ la rincorsa all’effetto da scena finale più che da scena meditata (cosa che ha pesato su tutta la sessione un po’)

 il problema un po’ è stato avere poste così varie ma poi la narrazione è stata coerente. non direi che è stata prenarrata perché è venuto tutto via via dai dadi

ovviamente avendo così tante poste già con la narrazione è uscito da solo e ha trovato un vampiro insieme ad un pattuglia ha liberato i prigionieri e il vampiro non lo ha morso

poi con i dadi abbiamo cercato di cambiare la posta.

diciamo che in questa fase (ricordo che sto andando a memoria e quindi potrei sbagliare qualche parte del racconto. magari se qualcuno che ha partecipato corregge mi fa un piacere) del conflitto alle volte risulta difficile cambiare la posta se è stata raccontata troppo da chi ha modificato il tiro prima. ma con un po’ di concertazione non abbiamo mai avuto questo problema.

cmq di questo conflitto ricordo con piacere che è stato molto appassionante e che però 4-6 poste sono troppe e rischiano di far perdere il senso della misura soprattutto all’inizio del conflitto

secondo esempio, seconda demo: di questa demo che ha ripercorso un filone più intimista per certi versi ricordo questo conflitto perché abbiamo avuto il problema delle poste non troppo ortogonali.
il pg di un giocatore ha un marito molto autoritario e un figlio (altro pg) molto cazzone. nella scena il figlio non è in casa perché è scapato. lo scene guide chiede che il figlio venga scoperto fuori (cosa che farebbe incazzare il padrone con la moglie che stava dicendo che è in camera) e il giocatore chiede che il marito non capisca che la moglie sta mentendo.

ovviamente le due poste possono essere ortogonali, ma vincolano in qualche modo la narrazione verso alcune direzioni

bon c’era un’altra posta che mi pareva poco ortgonale ma adesso ripensandoci era molto iù fattibile di come sembrava lì per lì

bon per adesso è tutto

sparate a zero e massacratemi se ho fatto errori, ma con clemenza e non acredine :P

uno degli errori è stato di non far usare i claims a turno, ma in realtà non ci sono quasi mai state sovrapposizioni palesi. solo un giocatore ha unsato un claims due volte contemporaneamente per ritirare un dado e poi modifcarne il risultato di uno facendo un unica narrazione. poco male spero.

alla fin fine tutti sono stati contenti e penso che nei limiti di una prima volta abbiamo usato bene il sistema ma non ne sono sicurissimo e quidni chiedo

edit: in annalise esiste una regola sui veti
edit2: ogni volta ho passato didatticamente un po' di tempo sui veli e le linee. quasi mai è uscito nulla di eclatante, ma era uno scopo didattico e cmq dopo aver spiegato che era importante un "niente sesso esplicito" o un mio "niente violenza reale psico-fisica nei dettagli" sono usciti

byez
Antonio

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Sotto il cofano / conflict ma senza poste
« il: 2009-08-12 14:33:55 »
mi fate due o tre esempi (o anche mille mila) di giochi con conflict resolution ma senza poste

perché non riesco ad immaginarli O_O" e quindi penso di essermi peso qualcosa

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