Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2012-04-12 22:38:27

Titolo: [IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-12 22:38:27
Quello che segue è, letteralmente, il mio pensiero:

C'è questo gioco, AW, che mi permette di sorpassare un mio grosso limite.
Io non riesco a creare dal nulla, ma se mi si da uno spunto/situazione/attori improvviso e tiro fuori dal cilindro una miriade di cosine. AW mi aiuta un sacco, mi fa fare le domande, i pg rispondono, io ho gli spunti, loro definiscono il pg, io creo sugli spunti, poi loro reagiscono ed io non so come finirà! Ficata.
Poi quando ho tante cosine, posso creare i fronti, cosi saprò sempre cosa rispondere e ci sarà sempre carne al fuoco.

Geniale.

E poi leggo questa mossa. Aprire la mente. E suonano una cifra di campanelli d'allarme, la cosa puzza...

"Vorrei sapere qualcosa a proposito di Tum Tum" - "Il mio piano di resettare i ricordi di Ciccio funzionerà?"

.... mh. ecco. non mi piace. No! No! proprio no! C'è qualcosa che non mi torna, mi stona. Cioè ad un tratto un pg chiude gli occhi e mi fa una domanda. A me? E vuole una risposta, stile divinazione di D&D. Si vabbè, posso mettergliela in maniera arcaica, magari in rima? Scherziamo? Ne ho abbastanza di immagini retoriche che simboleggiano etc etc etc

Ecco, mi si rimette addosso la responsabilità del divertimento altrui, del dover avere sempre la prestazione pronta. Se mi si domanda qualcosa di completamente nuovo, non posso girare la domanda come fare nel resto del gioco ("non so, com'è il tempo? Dimmelo tu"), sono io che devo rispondere.

E che c.... dico adesso?



ora che lo conoscete, possiamo parlarne?
Mi sbaglio?
Ho frainteso l'uso di questa mossa?
Comprendete il mio punto di vista?
Avete delle antitesi?

Sono completamente nelle vs mani.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mauro - 2012-04-12 22:50:42
Se il giocatore apre la mente al maelstrom, può dirti cosa vuole sapere, ma tu non sei obbligato a rispondere.
Testo della mossa:

Citazione
When you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+weird. On a hit, the MC will tell you something new and interesting about the current situation, and might ask you a question or two; answer them. On a 10+, the MC will give you good detail. On a 7–9, the MC will give you an impression. If you already know all there is to know, the MC will tell you that
Devi dirgli qualcosa di nuovo e interessante sulla situazione attuale, non parla di rispondere alle domande.
Inoltre:

Citazione
The player will want to choose a topic, naturally. She’ll say “I open my brain about Tum Tum” or something. It’s fine to give her what she wants, much of the time — after all, you want everybody to be opening their brains, you don’t want to chase them away from it — but not all the time. Sometimes you should tell them about your favorite topic instead, and sometimes you should tell them what they need to know, if only they knew to ask
Quindi, non sei nemmeno obbligato e restare sul tema chiesto dal giocatore.
Il punto è che devi dirgli qualcosa d'interessante sulla situazione in causa, ma non è necessario che rispondi alla sua domanda: se sai cosa rispondere, puoi dirlo; altrimenti, non devi necessariamente inventare la risposta, basta che quello che dici sia comunque nuovo e interessante.

Le citazioni sono tratte dal capitolo sulle mosse base, dove parla di aprire la mente (pagina 204 del manuale originale).
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-04-12 22:57:57
Manfredi, Mauro dice cose giuste, ma io ho il sospetto che tu chiedessi una cosa leggermente diversa.


Mi riconosco molto in quello che scrivi nel post di apertura. Anch'io sono come te: davanti alla pagina bianca vado nel pallone, ma se mi si da uno spunto qualsiasi mi diverto un mondo. Anch'io adoro iMdA perché mi permette di fare un po' come mi pare quando c'è da inserire un nuovo elemento di fiction: ho già un'idea? La dico. Non ce l'ho? Chiedo ai giocatori. Davvero una situazione rilassante.


Per quanto riguarda il maelstrom, la cosa che mi permette di affrontarlo con tranquillità è il fatto che, nella prima sessione o comunque le prime volte che i PG aprono la mente, gli faccio un sacco di domande. In questo modo, anche lì, anzichè inventare da zero, prendo i loro spunti ed elaboro.
Le volte dopo che aprono la mente ho avuto il tempo di decidere cosa è il maelstro e a quel punto è la logica interna del mondo a guidarmi e ancora una volta ho un sacco di spunti e niente temute pagine bianche.


Spero di avere azzeccato quello che volevi sapere e averti dato un'idea utile.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-12 23:00:04
Allora... innanzitutto il Maelstrom non è la Magica Palla 8.


Come fa a darti informazioni sul futuro? Come fa il Maelstrom a sapere se un piano funzionerà o meno? Ricorda che tra le tue responsabilità c'è anche quella di dire: "No, non è possibile" (è insita nel "Per farlo fallo").


E poi... chi ti obbliga a improvvisare?
I giocatori chiederanno qualcosa sulla fiction, no? Bene, segui i tuoi Fronti e i tuoi Principi. Dì quello che l'onestà e la preparazione richiedono e fotti i personaggi.
Non devi inventare nulla in questa fase, devi solo riferire quello che già sai.

Il Maelstrom è, di fatto, il modo che hanno i giocatori per "guardare dietro le quinte" e venire a chiedere a te, MC, di rivelare qualche pezzo in più della tua preparazione.
Per tutto il resto... CHIEDI COME UN PAZZO e rivoltagli contro le loro domande.


L'altra sera giocavamo all'Atrocalisse, l'apocalisse sotterranea.


Lucente è la Misticatrice che vuole tornare alla superficie, Marsh lo Strizza Cervelli che lo aiuta (e se lo voleva fare). Si trovano davanti ad una parete di granito insormontabile e io faccio in modo che sappiano, per bocca degli schiavi, che non è possibile superarla senza mettere a serio rischio le vite di tutti (offrire un'opportunità ad un costo).
Al di là della parete c'era una caverna piena di luce (cristalli che riflettono), e questo io già lo sapevo, faceva parte della mia preparazione, delle mie mosse e dei miei Fronti. Lucente ha una mossa personalizzata che gli consente di fare dei passi avanti verso la superficie e io avevo già deciso che se fosse riuscita quello sarebbe stato il passo avanti.
La mossa non è riuscita ma ho deciso di concedergli lo stesso quel vantaggio... se ne avesse pagato il costo.

Entrambi aprono la mente, comunque.

Il Maeltrom di Marsh è più visivo e quindi cosa faccio?
Gli faccio vedere il simbolo del sole inciso sulla parete e le ombre degli schiavi che formano una nebbia ai suoi piedi.
Lucente fa un successo migliore e si vede arrivare contro una creatura di tenebra (parte dei miei Fronti) che glie lo dice chiaramente: ti lascio passare se mi concedi un sacrificio di sangue.

Banf.
Non ho dovuto improvvisare niente, ho solo rivelato quello che avevo già deciso, seguendo regole, Principi e Mosse.

Meno direttamente collegato all'Aprire la Mente ma comunque pertinente è quello che è successo dopo.

Lucente ha scavato nonostante tutto e, ovviamente, la parete è crollata, schiacciando tutti. Ho fatto tirare a Lucente e Marsh per Agire Sotto il Fuoco (e il fuoco è diverse tonnellate di granito che ti vengono incontro) e March ha fatto un successo parziale.
A questo punto la scelta più semplice era offrirgli un risultato peggiore: scappi ma prendi 2danno quando una roccia ti spappola la gamba.


Però... era noioso.
Volevo mettere Marsh davanti ad una scelta, in ossequio ai Principi di stronzeggiare con lei e di rendere la sua vita non noiosa. Mi serviva un aggancio emotivo.

A questo punto, 6 anni fa, cosa avrei fatto?
Avrei creato una "sorella di Marsh" e l'avrei imposta alla giocatrice, oppure mi sarei limitato a dare danno perché non volevo imporgli la sorella.


Però adesso sono nel Mondo dell'Apocalisse e posso fare domande come un matto:

"Marsh, qual'è la persona a cui sei più legato qui?"
"Una schiava bella forte, si chiama Sole"
"Ah... interessante... Sole corre davanti a te e inciampa. Puoi spingerla via o salvarti, cosa fai?" (Dare una scelta difficile)

Non ho avuto bisogno di creare nulla. Non ho avuto bisogno di improvvisare nulla. Ho dato il mio contributo narrativo coi Fronti e l'ho tirato fuori quando me l'hanno chiesto, e quando il gioco sembrava mettere il divertimento della giocatrice di Marsh sulle mie spalle ho applicato il regolamento e, come per magia, è stata proprio lei a dirmi che cosa avrebbe voluto vedere ^^
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-12 23:36:28
Ringrazio Mauro per le delucidazioni, che però non eliminano il problema. Se il problema è una delle possibilità, comunque permane.

Ringrazio Claudia, che c'entra alla grande il problema. Si è quello che dici tu, ci intendiamo. Faccio tesoro dei tuoi consigli, però anche qui... più info, non eliminano il problema, lo eludono. E la prima volta? Paura  ;D

Ringrazio Ezio (ehi ti ho mandato un pm! L'hai letto?). Però ci sono dei Però:

Rileggi il tuo esempio. Cosi come lo hai scritto, il tutto non è condizionato minimamente dall'Aprire la mente dei 2 pg. Potevano anche non farlo, le tue belle idee, le domande come un matto, i tuoi accordi gravosi, non sono venute fuori dall'Aprire la mente. Non ha aggiunto nulla che tu non sapessi già e che i pg non sapessero già.

Quindi bho. Non convince!

Mettiti nei miei panni. Sono alla prima partita e sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

chiudo gli occhi, apro la mente 10+
che succede stanotte?
mary si innamorerà di me?
come sarà il tempo tra 100 anni?
la tenuta verrà attaccata?
parlami del gatto di Kali
o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.

Ti sei messo nei miei panni? La senti la sensazione di imbarazzo? Di aspettative che ti scrutano?
Io si. Solo a dirlo, mi ci sento male.


Detto ciò. aggiungo, una domandina
Quando mc ne sentite il bisogno? Di questa mossa intendo. Davvero, rispondete come ve la sentite. Non fatemi in testa pensieri che non ho detto. Cosa vi ha dato in più? (ad esempio: leggere una situazione mi ha costretto a riflettere meglio su una scena, creando più intrecci) Rispostine brevi!

EDIT: "ne sentite il bisogno?" è errata. intendo "vi piace che venga usata? Vi avvantaggia? vi stuzzica?" ecco. cosi.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-13 00:09:22

Rileggi il tuo esempio. Cosi come lo hai scritto, il tutto non è condizionato minimamente dall'Aprire la mente dei 2 pg. Potevano anche non farlo, le tue belle idee, le domande come un matto, i tuoi accordi gravosi, non sono venute fuori dall'Aprire la mente. Non ha aggiunto nulla che tu non sapessi già e che i pg non sapessero già.

Certo!
Dove sta scritto che Aprire la Mente deve dare informazioni nuove? Aprire la Mente dice quello che c'è, quello che esiste, e lo rivela ai giocatori.
Nel mio esempio erano informazioni che avevano già... pazienza. Volevano essere sicuri che fosse tutto quello che c'era da sapere e hanno ottenuto questa sicurezza. Sapevano che con un 10+ su Aprire la Mente gli avevo davvero detto tutto: c'era da fare una scelta, sacrificare gli schiavi o non scavare.

Potevo, magari, evitarmi di dirglielo fin dal principio e allora avrebbero aperto la mente e avrebbero avuto informazioni nuove, ma... non è strettamente necessario.
Loro aprono la mente con 10+ e io do informazioni dettagliate.
Se hanno già scoperto tutto lo scopribile (come in questo caso)... pazienza. Di sicuro la situazione non sarà comunque immobile, se ho seguito i miei Principi.


Aprire la Mente è, in soldoni, la mossa per chiedere all'MC cosa c'è nella sua preparazione, p la richiesta di nuovi elementi scoperti o la conferma di quelli vecchi. È un metodo che il gioco da all'MC per interessare i giocatori alla propria preparazione senza dover usare la forza ma lasciando che siano loro a chiedere.
Si, se ne sente il bisogno perché evita totalmente il railroading bypassando genialmente il problema ;-)

In particolare quando un PG Apre la Mente io, MC, non devo proprio imparare nulla di nuovo. Come potrei? Lui mi sta facendo domande su quello che io ho scritto: non devo improvvisare, devo dire quello che già so. Non è lo scopo della mossa farmi creare nuove cose.


Noto comunque un errore piuttosto comunenella tua applicazione della mossa, che probabilmente è stato parte di ciò che ti ha fregato:



chiudo gli occhi, apro la mente 10+
che succede stanotte?
mary si innamorerà di me?
come sarà il tempo tra 100 anni?
la tenuta verrà attaccata?
parlami del gatto di Kali
o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.


Eh no, ciccio! Che sono, la Bocca della Verità?

Quando apri la mente lo fai su un argomento... e poi passi la palla all'MC che (cito) "[risponde] con delle porcate e assolutamente [ci] lascia sopra le impronte delle tue zampacce" (pag 205)
In pratica entri nel Maelstrom e poi lasci fare all'MC.


Non farti fregare, comunque. Aprire la Mente non è la carta: "Ora scopro tutto e se l'MC non sa la costringo ad inventare, uaz uaz uaz". Aprire la Mente significa chiedere lumi su una situazione specifica... e sta a te, totalmente, decidere cosa fare.
Se rientra nei Principi (tra cui garantire il pieno risultato di una mossa) puoi anche parlare d'altro, come è spiegato sempre a pagina 205.

Quindi, per esempio:
"Apro la mente per sapere cosa sta succedendo alla Tenuta di Mercer"
"Ok, vedi Mercer che balla intorno ad un fuoco"
"Ah, e Tum Tum?"
"Che ne so, tu hai aperto la mente su Mercer. Se vuoi sapere di Tum Tum ritira"

Oppure
"Apro la mente, voglio sapere che tempo farà fra 100 anni"
"Scusa, non è possibile"


Oppure
"Apro la mente per sapere cosa sta facendo il gatto di Tum Tum"
"Scusa, ma il gatto di Tum Tum non c'entra una mazza di nulla con niente... sta mangiando un topo. Ora, dimmi, qual'è la tua più grande paura?"


Oppure
"Mary si innamorerà di me?"
"Chiedilo a lei, quest'informazione non è disponibile nel maelstrolm" (dove c'è scritto che il Maelstrolm prevede il futuro?)


Mi faresti un esempio DETTAGLIATO E CIRCOSTANZIATO di un Aprire la Mente che ti ha messo in difficoltà, per favore?


PS: Letto l'MP, eseguirò.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-04-13 09:31:19
Io mi sono trovato in difficoltà con il maelstrom psichico, ma non perché non sapevo che informazioni dare. Non sapevo COME darle. Avevano tutti aperto la mente al maelstrom e ognuno lo esperiva in maniera differente. Quando hanno iniziato a manipolarlo tipo strapparne un pezzo, raggiungere qualcuno etc etc, non sapevo come far quadrare tutto.


Poi ho scoperto una cosa: Non c'è bisogno che quadri tutto.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-13 09:33:31
Anch'io penso che Apri la Mente sia un mossa "diversa dalle altre": non è circostanziata, non ti dice "cosa puoi farci", il manuale NICCHIA DI BRUTTO!

Ma credo di aver capito che ti serve come "sblocca situazioni" e come "elemento mistico da personalizzare per il gruppo".

Comunque sì, il Maestrom non vede il futuro, è una cosa che c'è, qui-e-ora.

Io risponderei così:

- Che succede stanotte?
Un'impressione più o meno dettagliata di qualcuno che stanotte ha intenzione (ORA) di fare qualcosa.

- mary si innamorerà di me?
Qualcosa su cosa prova Mary (magari riferemndomi a "con quale organo ragiona")

- come sarà il tempo tra 100 anni?
Dico che il Maelstrom non lo sa. Oppure, se il Maeltrom ha "una sua opinione" gliela dico. Ma niente è certo tra 5 minuti, figurati tra 100 anni! XD

- la tenuta verrà attaccata?
Un'impressione se "tirano venti di guerra" (ORA).

- parlami del gatto di Kali
Questa deve avere senso nel contesto. ^^;

- o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.
Non può proprio fare la Mossa, che è "quando apri la mente a proposito di qualcosa".
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-04-13 09:42:07
Certo che può aprire la mente senza che ci sia un argomento.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-13 09:47:41
E al che è totalmente in mano all'MC e al Maelstrom.
Se non dai un argomento specifico l'MC allora si applica solo l'altra parte della mossa e lei è nel suo pieno diritto di di fotterti a sangue, pur concedendoti il pieno successo della tua mossa.

In realtà è persino possibile, a seconda delle fiction, cambiare argomento in corsa (ah, la flessibilità di AW), ma nel momento stesso in cui l'MC si trova in difficoltà deve comunque rivolgersi prima ai propri Fronti e poi ai Giocatori. Se nessuna delle due parti da risposte accettabili... don't panic. Probabilmente non c'è molto da dire, e va bene così.


Ora, prima di fare ancora confusione, aspettiamo che Manfredi abbia dettagliato un po' quello che l'ha messo in difficoltà? Così com'è ora rischiamo di stare parlando del nulla.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-13 10:16:12
giornata pregna, in pausa pranzo rispondo.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-13 10:23:21
Non c'è fretta, puoi fare anche domani, per me.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mauro - 2012-04-13 10:29:55
Solo una nota su una cosa detta:
il Maestrom non vede il futuro, è una cosa che c'è, qui-e-ora
Dipende dal maelstrom: nella mia campagna, vede solo il futuro (per quanto - semplificando - ancora modificabile).
Nota che questo è previsto anche da manuale (pagina 205 del manuale originale, dove fa gli esempi per la mossa):

Citazione
Bran wants to know if his crazy ass scheme to reboot Jeanette’s brain can possibly work. He opens his brain and hits with a 12. The world’s psychic maelstrom is of the opinion not only that it will work, but that it’s a really great idea
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-13 10:38:23
Concordo con Mauro, solo che non volevo, per ora, aggiungere anche questa bisteccona al fuoco ^^
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-13 11:25:25
Certo che può aprire la mente senza che ci sia un argomento.
Sì, hai ragione, ho detto una boiata. >_<
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-13 14:54:51
uh. non riesco. Chiedo di mettere il post in slow down.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mauro - 2012-04-13 15:54:06
Puoi farlo tu: modifica il messaggio d'apertura, potrai modificare anche il titolo.
Titolo: Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 12:22:11
Dunque. Eccomi qua.

@Ezio.

L'avevo detto che si può fare anche senza argomento (ehi il manuale ce l'ho eh :D) e tu mi rispondi che serve?

Comunque il mio unico AP è questo:

Era la seconda parte della prima sessione, non avevo fronti, solo un foglione dove appuntavo tutti i nomi dei png e una parolina descrittiva, accanto al foglio di prima sessione dove li mettevo vicino le mancanze.
Citazione
... sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

"sto sgasando con la mia moto mentre la pioggia nera imbratta tutta la prateria fuori dalla tenuta, apro la mente".
(Si era congedato con la sua banda per pensare, un suo aggancio gli ha fatto una proposta contro il fortificatore poco prima, ma non ha detto cosa avrebbe dovuto fare..)

Sono rimasto in silenzio. Il mio cervello, che prima macinava relazioni tra png, variabili, sensazioni, possibilità... ora era un buio e silenzioso vuoto cosmico.

Ecco, la mia difficoltà.

Tutto puzzava di Divinazione di D&D. Stessa sensazione. I pg, con la bava alla bocca, aspettano che tu inventi nuove info..... bleah. E pensare che l'avevo cancellata quella scuola di magia quando facevo il DM.

Ehi, non sto dicendo che Baker l'ha fatta cosi! Ne che il mio amico Fabio voleva questo, aveva cosi tante cose da fare ic!

Continuo a percepire questo affanno e mi sfuggono i vantaggi (soprattutto in un gioco tanto diretto e schitto).

EDIT: dimenticavo, levo lo slowdown.
Titolo: Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 12:25:35
In quel caso, semplicemente digli qualcosa d'interessante che ancora non sa sulla tua preparazione, prendendolo dai tuoi Fronti. O digli qualcosa sulla pioggia nera.
Dai tuoi Fronti, da quello che sapevi, non avevi nessuno spunto possibile?
Titolo: Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 12:29:23
Era la prima partita, non avevo fronti.
E proprio il gioco mi ha portato a non pensare "ecco quel png vorrà", ma solo "quel png vuole questo ora". Cosi non ho improvvisato png con una storia e volontà future, ma solo png con un'istanza immediata (rubare in armeria, infilare il xxxx dentro Mery, uccidere quella trxxx che si è fatta mio marito, bruciare il garage).

Non sapevo i perchè, insomma.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-04-14 13:15:58
Così d'acchito, al tuo posto, avrei cercato qualcosa di interessante sui personaggi esistenti.


QUESTO specifico PG sapeva tutti i cazzi di tutti i PNG? Non c'era qualcosa che qualche PNG voleva a sua insaputa ma che poteva interessare pure lui? Qualcosa di interessante che un PNG o altro PG aveva fatto o detto e che poteva interessare QUESTO PG? Non sarà mica stato presente a tutte le interazioni...


Oppure potevi fermarti un momento e approfondire un tantino gli obiettivi a lungo termine di un PNG che ti girava in quel momento.


O pensare al fuori scena: in conseguenza delle cose successe fin'ora qualche PNG sta facendo qualcosa di interessante in questo momento per il PG?


In generale, anche se non avevi ancora preparato nulla, ci sarà ben stato qualcosa della fiction creata fino a quel momento che il PG non sapeva ma poteva interessarlo?
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-14 13:17:10
Ragazzi, mi lasciate un attimo solo con Manfredi? Quantomeno cerchiamo di far andare LENTO questo thread, ok?

Posso spiegargli le cose, ma non ci riesco se ad ogni mio o suo post ne arriva un altro a spostare il discorso.


Era la seconda parte della prima sessione, non avevo fronti, solo un foglione dove appuntavo tutti i nomi dei png e una parolina descrittiva, accanto al foglio di prima sessione dove li mettevo vicino le mancanze.
Citazione
... sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

"sto sgasando con la mia moto mentre la pioggia nera imbratta tutta la prateria fuori dalla tenuta, apro la mente".
(Si era congedato con la sua banda per pensare, un suo aggancio gli ha fatto una proposta contro il fortificatore poco prima, ma non ha detto cosa avrebbe dovuto fare..)


Che cosa ha fatto?
Nella fiction, intendo. Gli hai chiesto: "Ok, apri la mente. Cosa fai, esattamente?" Ti sei ricordato il per farlo fallo?

In seguito: era la prima volta che quel PG apriva la mente? Che cosa ha visto? Che cos'è il Maelstrom per lui? Ha aperto la mente per il gusto di aprirla, senza darti indicazioni, vero? Chi era questo PG? Come si chiamava? Che aspetto aveva? Cosa stava facendo?


E poi: mi dici cosa è successo al tavolo, tra i giocatori? Come hanno preso la tua esitazione? Chi aveva deciso che la pioggia era nera, in precedenza?

Rispondi, per favore, con ordine a queste domande.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-04-14 13:20:34
sorry :P
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-14 13:26:29
Don't worry, in realtà mi interessa solo una certa lentezza... ho editato ^^
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Serenello - 2012-04-14 13:32:45
pattumierato il mio post per aspettare le risposte di Manfredi, tanto chiedevo le stesse cose di Ezio, nel caso lo riprendo dopo ^^
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 14:35:00
Citazione
Che cosa ha fatto?
Nella fiction, intendo. Gli hai chiesto: "Ok, apri la mente. Cosa fai, esattamente?" Ti sei ricordato il per farlo fallo?

l'ho ricordato sempre. e anche hai giocatori è sempre stato chiaro, ma non li.
Durante il gioco c'era dialogo,

"ehi prendo con la forza" ---> mc: ok, ma cosa fai?
"cazzo, rivoglio la valigetta cazzo, lo trivello quel figlio di " ---> mc: ok, è prendere con la forza no? vai

 Apro la mente per aprire la mente cosa faccio?
Non lo so io, non lo dice il manuale, non lo sanno i miei pg. Il manuale dice "e cosi apre la mente".
Questo è un'altro cosa che distanzia tantissimo questa mossa dalle altre. E aumenta le mie perplessità.

Questo è l'ap reale
"Apro la mente! Cosa fai? Chiudo gli occhi mentre apro il gas al massimo."

Citazione
In seguito: era la prima volta che quel PG apriva la mente? Che cosa ha visto? Che cos'è il Maelstrom per lui? Ha aperto la mente per il gusto di aprirla, senza darti indicazioni, vero? Chi era questo PG? Come si chiamava? Che aspetto aveva? Cosa stava facendo?

Era la prima volta che qualcuno aprisse la mente.
Ha fallito il tiro, ho pensato alle mosse ed ho scelto "brutte cose a venire" ho descritto la tenuta in fiamme ed un cimitero di moto tutt'intorno, la sua e quelle dei suoi compagni. Ma era una cazzata, una cosa profetica del cavolo, perchè.....

perchè non avevo la minima idea di che cosa ci fosse, cosa è per lui. Prima stavamo parlando di taniche di benzina, di sesso e di dove cazzo prendono l'acqua. Poi tutto un tratto un foglio bianco.

(me l'ha detto solo dopo) Ha aperto la mente perchè io la volta precedente avevo spiegato ho spiegato che "la prima sessione, si esplorano i pg, si abbozzano i png, si fanno intrecci e relazioni, si provano le mosse e si fa un combattimento" e lui, vedendo che era l'unica ad esser stata messa da parte, l'ha voluta provare.
E' nelle possibilità farlo senza argomento.

Si chiama Brodo, chopper, aveva appena terminato una razzia fuori la tenuta ed aveva subito qualche ferita, si trovava al saloon, uno dei suoi ci ha provato con lo schianto, lui ha tentato di fermarlo ed ha fallito, ma lo schianto si è comunque difeso puntandogli l'arma addosso.
Una volta sistemate queste questioni e bevuto un pò, riceve una proposta di lavoro da qualcuno che è palesemente contro il fortificatore della tenuta. Brodo dice "tra me e lui non scorrono buone acque, ma nei cambiamenti c'è sempre qualcuno che finisce male" (si riferiva alla sua relazione St con Brasco, il fortificatore, in sostanza quando ha preso il potere ha distrutto il loro garage, ecco perchè sono +mobili, c'è stata una guerriglia ed ora c'è un'accordo... ma non si piacciono).

Ha congedato la sua banda (birra, violenze e donne? un classico) e si è diretto fuori da solo, con la sua moto.
Per chiudere ho detto che pioveva, un'altro pg ha asserito che la pioggia è nera, un'altro ha detto "si, perchè piove petrolio, avete visto Jarhead?"

Ah e lu è ciccione, barba lunga, vestiti HD, viso rozzo, occhi calcolatori.

Citazione
E poi: mi dici cosa è successo al tavolo, tra i giocatori? Come hanno preso la tua esitazione? Chi aveva deciso che la pioggia era nera, in precedenza?

Rispondi, per favore, con ordine a queste domande.
[/quote]

Hanno avuto la mia stessa perplessità, una sorta di leggero imbarazzo,  era una cosa che usciva fuori dallo schema che stavamo apprendendo dal gioco. Una sorta di materialità terra terra, senza troppe pippe e voli pindarici.

Uno dei giocatori, Stefano (il fortificatore, ci lurka spesso) mi ha consigliato di scrivere qui su questa mossa, per vedere se ci sfuggiva qualcosa.

Per la pioggia. vedi su.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-14 15:05:53

E abbiamo trovato, probabilmente, il nocciolo della questione ^^

Il tuo problema è stato quello di sentirti riversare addosso l'onere di inventare qualcosa che, tramite una strana magia telepatica, dovesse dare qualcosa di piacevole e divertente ai tuoi compagni di gioco... senza avere informazioni su cui costruire.
I feel your pain.


Perché è successo, questo?

Perché ti sei preso su di te responsabilità che non erano tue.


Durante la prima sessione NESSUNO sa cosa può piacere agli altri. Io so quello che piace a me e basta, non si è ancora creato quel proficuo scambio di idee che consentirà più avanti di allineare le proprie immaginazioni.
E per attivarlo bisogna seguire le procedure.


Vediamo punto per punto cosa è successo e cosa sarebbe dovuto succedere.


- Per aprire la mente Brodo (ma usare i nomi dei booklet almeno per la prima sessione no, eh?) chiude gli occhi mentre va a manetta sulla sua moto.
Ottimo, fin qua tutto bene. Sul manuale non c'è scritto cosa significa aprire la mente perché non c'è scritto cosa significa prendere con la forza. Non c'è un elenco di cose che fanno scattare prendere con la forza, non c'è l'elenco "Puoi usare una mazza, un fucile, le mani nude, una sega..." perchè prendi con la forza quando prendi con la forza, e descrivi come.
Allo stesso modo apri la mente quando apri la mente. Sta al giocatore di Brodo descrivere come, perché nessun altro, a questo punto, può saperlo. Cosa significa per Brodo mettersi in contatto col Maelstrom? Che cosa piace al giocatore di Brodo? Puoi farlo meditando, scopando, correndo o fumando petrolio... decidi tu, non c'è bisogno dell'elenco.

All'MC viene chiesto di inventare png, situazioni, pericoli. Ai PG viene solo chiesto: "Come fai a connetterti a questa cosa mistica?"
Significa scambiarsi le responsabilità di inventare da zero un mondo, un po' per uno. Mi sembra equo.
Il PG non ha idee per farlo? Allora non lo fa.
Se non ho idee per prendere con la forza la vita di qualcuno... non lo faccio, no? È la stessa cosa.
"Lo uccido!" "Ok, come?" "Con un'ascia"
"Apro la mente" Ok come?" "Sgasando con gli occhi chiusi".


Fin qua tutto bene.
Essendo la prima sessione magari potevi chiedere la ragione per cui apriva la mente (in fiction, nella vita reale era per vederlo), ma è opzionale.


-Ha fallito il tiro e hai iniziato a descrivere
Primo, grosso, errore.
Ora, avendo fallito il tiro potevi semplicemente negargli l'accesso al Maelstrom e farlo schiantare per 2danni (stai sgasando a occhi chiusi, amico! Questo è infliggere danno come stabilito... da un giocatore).
hai deciso di farlo entrare lo stesso, e questo va comunque benissimo.


Però,  a questo punto, si attiva una procedura precisa e dettagliata sul manuale: la prima volta che qualcuno entra nel Maelstrom chiedi com'è, cosa vede, come ne recupera informazioni.
Tra l'altro era la prima volta in assoluto che si vedeva il Maelstrom, quindi questo era molto più importante.
Quello che avresti dovuto fare era continuare sulla linea di: "Ok, cosa fai". Avresti dovuto dire: "Ok, entri lo stesso nel Maelstrom. Cosa vedi? Che cos'è per te questa tempesta psichica? Come ne ricavi informazioni".

Non era tua responsabilità inventare il Maelstrom. Non ne avevi i mezzi, gli strumenti. Tu non sapevi NULLA di Brodo, e il Maelstrom è qualcosa di intimo e caratterizzante.
Era compito ESCLUSIVO di Brodo darti dei dettagli. "Ok, Brodo, tu come ti immagini questa tempesta psichica di cui non sappiamo nulla?"
È di nuovo dividersi i compiti e l'inventiva, con tutti gli onori e oneri connessi e annessi.
Serve appunto a bypassare quella brutta sensazione del divertimento di tutti che ricade su di te. Non era così, era solo il divertimento di Brodo a ricadere su Brodo, perché in quel momento lui avrebbe definito che cos'era il Maelstrom per lui. Nessuno era obbligato a seguirlo.


Una volta definito quello che per Brodo è il Maelstrom la palla tornava a te.


- Brodo ha aperto la mente senza uno scopo preciso e comunque ha fallito
Questo è proprio il caso in cui non saresti stato obbligato ad inventarti niente.
Innanzitutto a fallito e potevi far seguire una mossa dura. Un grande classico del fallimento di Maelstrom è intrappolarlo, ma potevi portargli via la sua roba (non usi più il Maelstrom per 24 ore) per esempio.
Non hai voglia di inventarti cose? Bene, è la situazione adatta per una di queste cose.

Hai comunque deciso di dargli accesso. Bene. Ragioniamo quindi come se avesse avuto successo.
La palla della creatività adesso torna di nuovo a te. Fai la tua mossa: annuncia brutte cose a venire, pensa fuori scena, cose così.
Dì quello che piace A TE. Evidentemente Brodo non aveva interessi particolari quindi qualunque cosa gli avessi detto gli andava bene.
Guarda il tuo foglio della prima sessione, ci sono scritti dei PNG.
Qual'è quello più interessante PER TE? Sceglilo e digli quali sono i suoi piani o cosa sta facendo in questo momento.
Perché fare cose profetiche quando comunque hai una preparazione in corso da seguire? Non devi crearti una storia, la storia sta venendo creata e non sai che cosa starà per succedere. Parla di quello che sai, ovvero di quello che è successo, di chi è stato introdotto, di quello che sta succedendo.
Perché tirare fuori un cimitero in fiamme? Brodo non aveva appena saccheggiato una tenuta? Parlagli di quella tenuta, fagli vedere dei sopravvissuti.
Non cercare di intrattenere Brodo, che se glie ne fregasse qualcosa avrebbe fatto domande. Non avendone fatte ha lasciato a te l'iniziativa narrativa: usala dicendo quello che interessa a TE (secondo i tuoi Principi).


E fallo attraverso quello che Brodo avrebbe dovuto dirti.


Un grosso problema è che avevi un foglio bianco dove avrebbe dovuto esserci un affresco. Non sapevi cosa potevi dire a Brodo perché non avevi idea di cosa Brodo stesse facendo, di quello che vedeva e sentiva perché non glie lo avevi chiesto.

Manfredi, hai involontariamente messo la mano nel tritacarne, assumendoti, lo ripeto responsabilità non tue, e AW è crudele in questo: se ti prendi responsabilità non tue, senza passare dalla fiction o senza fare domande su quello che i giocatori vogliono davvero ti lascia nella merda.

Ricorda sempre che i Principi, tra cui "fai domande come un matto", sono condizione necessaria e sufficiente per l'MC. Sufficiente perché non devi fare nient'altro, necessaria perché se non fai esattamente quello non riesci a giocare.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 15:21:09
Credo che spiazzato abbia frainteso alla lettera ciò che potevo fare.
Ho letto che solo con un successo poi potevo fare 2 o 2 domande, dimenticando che io come mc, posso fare domande in ogni momento, non serve che me lo dica il testo di una mossa.

Mea culpa.

Un enorme grazie, Ezio.

NB: hanno letto la lista, hanno capito il senso, ma hanno scelto un nome "loro". A me piace cosi. ;)

Ehi no, non voglio far concludere questo post cosi. Ok, il buon Ezio ha chiarito il punto centrale, sta al pg per primo, poi l'mc ricama, come con tutto il resto.

Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Ezio - 2012-04-15 02:52:22
Credo che spiazzato abbia frainteso alla lettera ciò che potevo fare.
Ho letto che solo con un successo poi potevo fare 2 o 2 domande, dimenticando che io come mc, posso fare domande in ogni momento, non serve che me lo dica il testo di una mossa.

Mea culpa.

Un enorme grazie, Ezio.

NB: hanno letto la lista, hanno capito il senso, ma hanno scelto un nome "loro". A me piace cosi. ;)

Ehi no, non voglio far concludere questo post cosi. Ok, il buon Ezio ha chiarito il punto centrale, sta al pg per primo, poi l'mc ricama, come con tutto il resto.

Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?



Allora, per ora, che è tardi, ti lascio solo con una nota: quanto ho detto vale per la prima volta che ogni PG entra nel Maelstrom.
Dalla seconda volta in poi avrai già del materiale su cui lavorare.
Se poi fa domande specifiche rispondi a quelle secondo i Principi.
Se non lo fa stronzeggia come vuoi con lui, se l'è cercata.

Magari domani, lucido, mi viene in mente altro, per ora lascio la palla ad altri.
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-04-15 09:56:30
Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?


Non ho capito benissimo cosa stai chiedendo, ma ho l'impressione che siano cosa da thread nuovo. Che dici?
Titolo: Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-15 11:30:29
Credo d'essermi spiegato io, colpa della confusione mentale.
Intendevo: avevo un problema con questa mossa quando siamo all'inizio del gioco... ora, avete consigli per mc questa mossa nelle fasi avanzate?