Autore Topic: [IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW  (Letto 6993 volte)

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #15 il: 2012-04-13 14:54:51 »
uh. non riesco. Chiedo di mettere il post in slow down.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #16 il: 2012-04-13 15:54:06 »
Puoi farlo tu: modifica il messaggio d'apertura, potrai modificare anche il titolo.

Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #17 il: 2012-04-14 12:22:11 »
Dunque. Eccomi qua.

@Ezio.

L'avevo detto che si può fare anche senza argomento (ehi il manuale ce l'ho eh :D) e tu mi rispondi che serve?

Comunque il mio unico AP è questo:

Era la seconda parte della prima sessione, non avevo fronti, solo un foglione dove appuntavo tutti i nomi dei png e una parolina descrittiva, accanto al foglio di prima sessione dove li mettevo vicino le mancanze.
Citazione
... sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

"sto sgasando con la mia moto mentre la pioggia nera imbratta tutta la prateria fuori dalla tenuta, apro la mente".
(Si era congedato con la sua banda per pensare, un suo aggancio gli ha fatto una proposta contro il fortificatore poco prima, ma non ha detto cosa avrebbe dovuto fare..)

Sono rimasto in silenzio. Il mio cervello, che prima macinava relazioni tra png, variabili, sensazioni, possibilità... ora era un buio e silenzioso vuoto cosmico.

Ecco, la mia difficoltà.

Tutto puzzava di Divinazione di D&D. Stessa sensazione. I pg, con la bava alla bocca, aspettano che tu inventi nuove info..... bleah. E pensare che l'avevo cancellata quella scuola di magia quando facevo il DM.

Ehi, non sto dicendo che Baker l'ha fatta cosi! Ne che il mio amico Fabio voleva questo, aveva cosi tante cose da fare ic!

Continuo a percepire questo affanno e mi sfuggono i vantaggi (soprattutto in un gioco tanto diretto e schitto).

EDIT: dimenticavo, levo lo slowdown.
« Ultima modifica: 2012-04-14 12:27:08 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #18 il: 2012-04-14 12:25:35 »
In quel caso, semplicemente digli qualcosa d'interessante che ancora non sa sulla tua preparazione, prendendolo dai tuoi Fronti. O digli qualcosa sulla pioggia nera.
Dai tuoi Fronti, da quello che sapevi, non avevi nessuno spunto possibile?

Re:[Slow Down][IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #19 il: 2012-04-14 12:29:23 »
Era la prima partita, non avevo fronti.
E proprio il gioco mi ha portato a non pensare "ecco quel png vorrà", ma solo "quel png vuole questo ora". Cosi non ho improvvisato png con una storia e volontà future, ma solo png con un'istanza immediata (rubare in armeria, infilare il xxxx dentro Mery, uccidere quella trxxx che si è fatta mio marito, bruciare il garage).

Non sapevo i perchè, insomma.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #20 il: 2012-04-14 13:15:58 »
Così d'acchito, al tuo posto, avrei cercato qualcosa di interessante sui personaggi esistenti.


QUESTO specifico PG sapeva tutti i cazzi di tutti i PNG? Non c'era qualcosa che qualche PNG voleva a sua insaputa ma che poteva interessare pure lui? Qualcosa di interessante che un PNG o altro PG aveva fatto o detto e che poteva interessare QUESTO PG? Non sarà mica stato presente a tutte le interazioni...


Oppure potevi fermarti un momento e approfondire un tantino gli obiettivi a lungo termine di un PNG che ti girava in quel momento.


O pensare al fuori scena: in conseguenza delle cose successe fin'ora qualche PNG sta facendo qualcosa di interessante in questo momento per il PG?


In generale, anche se non avevi ancora preparato nulla, ci sarà ben stato qualcosa della fiction creata fino a quel momento che il PG non sapeva ma poteva interessarlo?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #21 il: 2012-04-14 13:17:10 »
Ragazzi, mi lasciate un attimo solo con Manfredi? Quantomeno cerchiamo di far andare LENTO questo thread, ok?

Posso spiegargli le cose, ma non ci riesco se ad ogni mio o suo post ne arriva un altro a spostare il discorso.


Era la seconda parte della prima sessione, non avevo fronti, solo un foglione dove appuntavo tutti i nomi dei png e una parolina descrittiva, accanto al foglio di prima sessione dove li mettevo vicino le mancanze.
Citazione
... sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

"sto sgasando con la mia moto mentre la pioggia nera imbratta tutta la prateria fuori dalla tenuta, apro la mente".
(Si era congedato con la sua banda per pensare, un suo aggancio gli ha fatto una proposta contro il fortificatore poco prima, ma non ha detto cosa avrebbe dovuto fare..)


Che cosa ha fatto?
Nella fiction, intendo. Gli hai chiesto: "Ok, apri la mente. Cosa fai, esattamente?" Ti sei ricordato il per farlo fallo?

In seguito: era la prima volta che quel PG apriva la mente? Che cosa ha visto? Che cos'è il Maelstrom per lui? Ha aperto la mente per il gusto di aprirla, senza darti indicazioni, vero? Chi era questo PG? Come si chiamava? Che aspetto aveva? Cosa stava facendo?


E poi: mi dici cosa è successo al tavolo, tra i giocatori? Come hanno preso la tua esitazione? Chi aveva deciso che la pioggia era nera, in precedenza?

Rispondi, per favore, con ordine a queste domande.
« Ultima modifica: 2012-04-14 13:26:07 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #22 il: 2012-04-14 13:20:34 »
sorry :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #23 il: 2012-04-14 13:26:29 »
Don't worry, in realtà mi interessa solo una certa lentezza... ho editato ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #24 il: 2012-04-14 13:32:45 »
pattumierato il mio post per aspettare le risposte di Manfredi, tanto chiedevo le stesse cose di Ezio, nel caso lo riprendo dopo ^^

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #25 il: 2012-04-14 14:35:00 »
Citazione
Che cosa ha fatto?
Nella fiction, intendo. Gli hai chiesto: "Ok, apri la mente. Cosa fai, esattamente?" Ti sei ricordato il per farlo fallo?

l'ho ricordato sempre. e anche hai giocatori è sempre stato chiaro, ma non li.
Durante il gioco c'era dialogo,

"ehi prendo con la forza" ---> mc: ok, ma cosa fai?
"cazzo, rivoglio la valigetta cazzo, lo trivello quel figlio di " ---> mc: ok, è prendere con la forza no? vai

 Apro la mente per aprire la mente cosa faccio?
Non lo so io, non lo dice il manuale, non lo sanno i miei pg. Il manuale dice "e cosi apre la mente".
Questo è un'altro cosa che distanzia tantissimo questa mossa dalle altre. E aumenta le mie perplessità.

Questo è l'ap reale
"Apro la mente! Cosa fai? Chiudo gli occhi mentre apro il gas al massimo."

Citazione
In seguito: era la prima volta che quel PG apriva la mente? Che cosa ha visto? Che cos'è il Maelstrom per lui? Ha aperto la mente per il gusto di aprirla, senza darti indicazioni, vero? Chi era questo PG? Come si chiamava? Che aspetto aveva? Cosa stava facendo?

Era la prima volta che qualcuno aprisse la mente.
Ha fallito il tiro, ho pensato alle mosse ed ho scelto "brutte cose a venire" ho descritto la tenuta in fiamme ed un cimitero di moto tutt'intorno, la sua e quelle dei suoi compagni. Ma era una cazzata, una cosa profetica del cavolo, perchè.....

perchè non avevo la minima idea di che cosa ci fosse, cosa è per lui. Prima stavamo parlando di taniche di benzina, di sesso e di dove cazzo prendono l'acqua. Poi tutto un tratto un foglio bianco.

(me l'ha detto solo dopo) Ha aperto la mente perchè io la volta precedente avevo spiegato ho spiegato che "la prima sessione, si esplorano i pg, si abbozzano i png, si fanno intrecci e relazioni, si provano le mosse e si fa un combattimento" e lui, vedendo che era l'unica ad esser stata messa da parte, l'ha voluta provare.
E' nelle possibilità farlo senza argomento.

Si chiama Brodo, chopper, aveva appena terminato una razzia fuori la tenuta ed aveva subito qualche ferita, si trovava al saloon, uno dei suoi ci ha provato con lo schianto, lui ha tentato di fermarlo ed ha fallito, ma lo schianto si è comunque difeso puntandogli l'arma addosso.
Una volta sistemate queste questioni e bevuto un pò, riceve una proposta di lavoro da qualcuno che è palesemente contro il fortificatore della tenuta. Brodo dice "tra me e lui non scorrono buone acque, ma nei cambiamenti c'è sempre qualcuno che finisce male" (si riferiva alla sua relazione St con Brasco, il fortificatore, in sostanza quando ha preso il potere ha distrutto il loro garage, ecco perchè sono +mobili, c'è stata una guerriglia ed ora c'è un'accordo... ma non si piacciono).

Ha congedato la sua banda (birra, violenze e donne? un classico) e si è diretto fuori da solo, con la sua moto.
Per chiudere ho detto che pioveva, un'altro pg ha asserito che la pioggia è nera, un'altro ha detto "si, perchè piove petrolio, avete visto Jarhead?"

Ah e lu è ciccione, barba lunga, vestiti HD, viso rozzo, occhi calcolatori.

Citazione
E poi: mi dici cosa è successo al tavolo, tra i giocatori? Come hanno preso la tua esitazione? Chi aveva deciso che la pioggia era nera, in precedenza?

Rispondi, per favore, con ordine a queste domande.
[/quote]

Hanno avuto la mia stessa perplessità, una sorta di leggero imbarazzo,  era una cosa che usciva fuori dallo schema che stavamo apprendendo dal gioco. Una sorta di materialità terra terra, senza troppe pippe e voli pindarici.

Uno dei giocatori, Stefano (il fortificatore, ci lurka spesso) mi ha consigliato di scrivere qui su questa mossa, per vedere se ci sfuggiva qualcosa.

Per la pioggia. vedi su.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #26 il: 2012-04-14 15:05:53 »

E abbiamo trovato, probabilmente, il nocciolo della questione ^^

Il tuo problema è stato quello di sentirti riversare addosso l'onere di inventare qualcosa che, tramite una strana magia telepatica, dovesse dare qualcosa di piacevole e divertente ai tuoi compagni di gioco... senza avere informazioni su cui costruire.
I feel your pain.


Perché è successo, questo?

Perché ti sei preso su di te responsabilità che non erano tue.


Durante la prima sessione NESSUNO sa cosa può piacere agli altri. Io so quello che piace a me e basta, non si è ancora creato quel proficuo scambio di idee che consentirà più avanti di allineare le proprie immaginazioni.
E per attivarlo bisogna seguire le procedure.


Vediamo punto per punto cosa è successo e cosa sarebbe dovuto succedere.


- Per aprire la mente Brodo (ma usare i nomi dei booklet almeno per la prima sessione no, eh?) chiude gli occhi mentre va a manetta sulla sua moto.
Ottimo, fin qua tutto bene. Sul manuale non c'è scritto cosa significa aprire la mente perché non c'è scritto cosa significa prendere con la forza. Non c'è un elenco di cose che fanno scattare prendere con la forza, non c'è l'elenco "Puoi usare una mazza, un fucile, le mani nude, una sega..." perchè prendi con la forza quando prendi con la forza, e descrivi come.
Allo stesso modo apri la mente quando apri la mente. Sta al giocatore di Brodo descrivere come, perché nessun altro, a questo punto, può saperlo. Cosa significa per Brodo mettersi in contatto col Maelstrom? Che cosa piace al giocatore di Brodo? Puoi farlo meditando, scopando, correndo o fumando petrolio... decidi tu, non c'è bisogno dell'elenco.

All'MC viene chiesto di inventare png, situazioni, pericoli. Ai PG viene solo chiesto: "Come fai a connetterti a questa cosa mistica?"
Significa scambiarsi le responsabilità di inventare da zero un mondo, un po' per uno. Mi sembra equo.
Il PG non ha idee per farlo? Allora non lo fa.
Se non ho idee per prendere con la forza la vita di qualcuno... non lo faccio, no? È la stessa cosa.
"Lo uccido!" "Ok, come?" "Con un'ascia"
"Apro la mente" Ok come?" "Sgasando con gli occhi chiusi".


Fin qua tutto bene.
Essendo la prima sessione magari potevi chiedere la ragione per cui apriva la mente (in fiction, nella vita reale era per vederlo), ma è opzionale.


-Ha fallito il tiro e hai iniziato a descrivere
Primo, grosso, errore.
Ora, avendo fallito il tiro potevi semplicemente negargli l'accesso al Maelstrom e farlo schiantare per 2danni (stai sgasando a occhi chiusi, amico! Questo è infliggere danno come stabilito... da un giocatore).
hai deciso di farlo entrare lo stesso, e questo va comunque benissimo.


Però,  a questo punto, si attiva una procedura precisa e dettagliata sul manuale: la prima volta che qualcuno entra nel Maelstrom chiedi com'è, cosa vede, come ne recupera informazioni.
Tra l'altro era la prima volta in assoluto che si vedeva il Maelstrom, quindi questo era molto più importante.
Quello che avresti dovuto fare era continuare sulla linea di: "Ok, cosa fai". Avresti dovuto dire: "Ok, entri lo stesso nel Maelstrom. Cosa vedi? Che cos'è per te questa tempesta psichica? Come ne ricavi informazioni".

Non era tua responsabilità inventare il Maelstrom. Non ne avevi i mezzi, gli strumenti. Tu non sapevi NULLA di Brodo, e il Maelstrom è qualcosa di intimo e caratterizzante.
Era compito ESCLUSIVO di Brodo darti dei dettagli. "Ok, Brodo, tu come ti immagini questa tempesta psichica di cui non sappiamo nulla?"
È di nuovo dividersi i compiti e l'inventiva, con tutti gli onori e oneri connessi e annessi.
Serve appunto a bypassare quella brutta sensazione del divertimento di tutti che ricade su di te. Non era così, era solo il divertimento di Brodo a ricadere su Brodo, perché in quel momento lui avrebbe definito che cos'era il Maelstrom per lui. Nessuno era obbligato a seguirlo.


Una volta definito quello che per Brodo è il Maelstrom la palla tornava a te.


- Brodo ha aperto la mente senza uno scopo preciso e comunque ha fallito
Questo è proprio il caso in cui non saresti stato obbligato ad inventarti niente.
Innanzitutto a fallito e potevi far seguire una mossa dura. Un grande classico del fallimento di Maelstrom è intrappolarlo, ma potevi portargli via la sua roba (non usi più il Maelstrom per 24 ore) per esempio.
Non hai voglia di inventarti cose? Bene, è la situazione adatta per una di queste cose.

Hai comunque deciso di dargli accesso. Bene. Ragioniamo quindi come se avesse avuto successo.
La palla della creatività adesso torna di nuovo a te. Fai la tua mossa: annuncia brutte cose a venire, pensa fuori scena, cose così.
Dì quello che piace A TE. Evidentemente Brodo non aveva interessi particolari quindi qualunque cosa gli avessi detto gli andava bene.
Guarda il tuo foglio della prima sessione, ci sono scritti dei PNG.
Qual'è quello più interessante PER TE? Sceglilo e digli quali sono i suoi piani o cosa sta facendo in questo momento.
Perché fare cose profetiche quando comunque hai una preparazione in corso da seguire? Non devi crearti una storia, la storia sta venendo creata e non sai che cosa starà per succedere. Parla di quello che sai, ovvero di quello che è successo, di chi è stato introdotto, di quello che sta succedendo.
Perché tirare fuori un cimitero in fiamme? Brodo non aveva appena saccheggiato una tenuta? Parlagli di quella tenuta, fagli vedere dei sopravvissuti.
Non cercare di intrattenere Brodo, che se glie ne fregasse qualcosa avrebbe fatto domande. Non avendone fatte ha lasciato a te l'iniziativa narrativa: usala dicendo quello che interessa a TE (secondo i tuoi Principi).


E fallo attraverso quello che Brodo avrebbe dovuto dirti.


Un grosso problema è che avevi un foglio bianco dove avrebbe dovuto esserci un affresco. Non sapevi cosa potevi dire a Brodo perché non avevi idea di cosa Brodo stesse facendo, di quello che vedeva e sentiva perché non glie lo avevi chiesto.

Manfredi, hai involontariamente messo la mano nel tritacarne, assumendoti, lo ripeto responsabilità non tue, e AW è crudele in questo: se ti prendi responsabilità non tue, senza passare dalla fiction o senza fare domande su quello che i giocatori vogliono davvero ti lascia nella merda.

Ricorda sempre che i Principi, tra cui "fai domande come un matto", sono condizione necessaria e sufficiente per l'MC. Sufficiente perché non devi fare nient'altro, necessaria perché se non fai esattamente quello non riesci a giocare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #27 il: 2012-04-14 15:21:09 »
Credo che spiazzato abbia frainteso alla lettera ciò che potevo fare.
Ho letto che solo con un successo poi potevo fare 2 o 2 domande, dimenticando che io come mc, posso fare domande in ogni momento, non serve che me lo dica il testo di una mossa.

Mea culpa.

Un enorme grazie, Ezio.

NB: hanno letto la lista, hanno capito il senso, ma hanno scelto un nome "loro". A me piace cosi. ;)

Ehi no, non voglio far concludere questo post cosi. Ok, il buon Ezio ha chiarito il punto centrale, sta al pg per primo, poi l'mc ricama, come con tutto il resto.

Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?
« Ultima modifica: 2012-04-14 15:29:21 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #28 il: 2012-04-15 02:52:22 »
Credo che spiazzato abbia frainteso alla lettera ciò che potevo fare.
Ho letto che solo con un successo poi potevo fare 2 o 2 domande, dimenticando che io come mc, posso fare domande in ogni momento, non serve che me lo dica il testo di una mossa.

Mea culpa.

Un enorme grazie, Ezio.

NB: hanno letto la lista, hanno capito il senso, ma hanno scelto un nome "loro". A me piace cosi. ;)

Ehi no, non voglio far concludere questo post cosi. Ok, il buon Ezio ha chiarito il punto centrale, sta al pg per primo, poi l'mc ricama, come con tutto il resto.

Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?



Allora, per ora, che è tardi, ti lascio solo con una nota: quanto ho detto vale per la prima volta che ogni PG entra nel Maelstrom.
Dalla seconda volta in poi avrai già del materiale su cui lavorare.
Se poi fa domande specifiche rispondi a quelle secondo i Principi.
Se non lo fa stronzeggia come vuoi con lui, se l'è cercata.

Magari domani, lucido, mi viene in mente altro, per ora lascio la palla ad altri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW
« Risposta #29 il: 2012-04-15 09:56:30 »
Per il rest, per quando ci sono i fronti, ... Consigli? Baker che dice? Vs tecniche?


Non ho capito benissimo cosa stai chiedendo, ma ho l'impressione che siano cosa da thread nuovo. Che dici?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: