Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Suppo

Pagine: [1] 2 3 ... 359
1
Beh, è Flame wars, è in tema

2
Grazie per la segnalazione, c'era un typo nella configurazione del percorso per gli allegati, quindi cercava di salvarli in una cartella inesistente.

3
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-25 17:19:39 »
Simone, ci si affida al buon senso

4
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-25 12:38:12 »
Nel gioco Can You, che ho inventato per l'occasione, andrebbe così:

Il primo giocatore prende un barattolo e lo chiude più forte che può.

Poi lo passa al secondo giocatore chiedendogli "Riuscirai ad aprire il barattolo?"

Il secondo giocatore proverà ad aprire il barattolo. Se ci riuscirà potrà chiuderlo a suo volta e diventare quindi il primo giocatore.

5
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-20 12:39:48 »
Gioco disfunzionale

GM "C'è un barattolo"
Giocatore: "Eh..."
GM: "Che fai, lo apri?"
Giocatore: "Prendo px se lo faccio?"
GM: "Ok ti dò 100 px"
Giocatore: "Allora lo apro"
GM: "Ok, devi tirare 1d100"
Giocatore: "Per un barattolo? Sul serio?"
GM: "Senti, le regole dicono così, ok?"
Il giocatore tira e fa 10
GM: "Il barattolo non si apre"
Giocatore: "Ma che due maroni. Lo rompo"
GM: "Devi tirare 1d100"
Giocatore: "Sì sì, basta che andiamo avanti"
Il giocatore tira e fa 80
Giocatore: "Oh, questo dovrebbe bastare"
GM: "Il barattolo si rompe e un fumo nero inizia ad uscire: 'Sono il genio del barattolo'"
Giocatore: "Ficata, tre desideri"
GM: "No! Hai distrutto la mia casa e ora pagherai! Ti uccide"
Giocatore: "Cosa?"
GM: "Eh, sì, ti uccide. Fai un nuovo personaggio"
Giocatore: "Ma vaffanculo!"
Giocatore se ne va sbattendo la porta
GM: "Oh, no, di nuovo!"

6
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-20 11:35:12 »
Swords Without Master.

Durante la fase dei rogue mi porgono i dadi chiedendomi "Mostraci come riesci ad aprire il barattolo"

Tiro i dadi e a seconda dei risultati:

Jovial: I muscoli si gonfiano, un urlo si spande nell'aria. Ecco! E' aperto!
Glum: Una mano si muove lentamente sul tappo. Una leggera pressione. Clac, si apre.

Se c'è una morale:

Jovial: Una nube di colore verde brillante si sprigiona dal barattolo. Solo un momento e il barattolo vola via, lontano.
Glum: Guardo dentro il barattolo. Un sospiro. Muffa nera ovunque.

Scrivo su un foglietto la lezione "Controlla la data di scadenza"

7
Capita spesso che nella foga della giocata si facciano degli errori che portano a scelte subottimali. Non sono di solito cose che rovinano il gioco a nessuno, ma è interessante comunque tenerne conto per diventare sempre più abili.

Questo thread è dedicato agli errori che avete fatto e a come avreste potuto correggerli, col senno di poi. Ma anche agli errori che stavate per fare e che avete evitato.

Ieri sera durante la nostra bella giocata al Mondo dell'Apocalisse, una donna chiamata Eiffel è andata a bussare metaforicamente alla porta del Wrangler e dell'Arsenale per chiedere il loro aiuto per spodestare Notte, il Signore della Guerra che governa Parigi dall'alto della sua torre.

La mia preparazione diceva che Eiffel è un signore della guerra di tipo Lupo Alpha, con istinto Cacciare e Dominare, e anche che era riuscita a controllare un T-Rex che utilizzava per distrarre le forze di Notte, preparandosi all'attacco quando sarebbe stato più debole.

La mossa che ho fatto mandandola a chiedere il loro aiuto in cambio di un sacco di promesse era Offri di negoziare. Poiché il Wrangler e l'Arsenale avevano promesso a Notte di occuparsi del T-Rex, le dicono che prima devono occuparsi del T-Rex. Ottimo, dico io. Eiffel non vuole rivelare di avere il controllo della bestia, ed ha fretta. Vorrebbe attaccare Notte il prima possibile. Decido quindi che farà attaccare il T-Rex in modo che i PG possano sbarazzarsene senza troppi pensieri.

Annuncio brutte cose a venire facendoli svegliare durante la notte con l'urlo del T-Rex. In qualche modo arrivano davanti a lui e il Wrangler, che può parlare con gli animali, lo manipola con successo nel convincerlo ad andarsene dalla zona. Il T-Rex inizia a indietreggiare. Descrivo anche che il T-Rex si comporta in modo poco da T-Rex, in risposta a una domanda di Leggere la situazione di non ricordo chi. Intanto in risposta a un successo di Leggere la situazione da parte dell'Arsenale le descrivo Eiffel con in mano una radiotrasmittente. Avendo prima visto il T-Rex che sembrava ascoltare qualcosa, fa due più due, decide di sparare alla ricetrasmittente. Agisce sotto il fuoco con successo parziale, ferendo quindi anche Eiffel, e colgo l'occasione sul piatto d'argento per fare incazzare il T-Rex, dato che non è più sotto il controllo di Eiffel.

E qua arriva il mio errore. Il T-Rex aggredisce il Wrangler (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire). Segue scontro che vede il T-rex morto.

Qual'è stato il mio errore? Non avevo considerato la psicologia del T-Rex (con il wrangler in gioco anche gli animali sono PNG da trattare come gli umani), e non avevo considerato che poco prima il Wrangler lo aveva minacciato e manipolato con successo. Si potrebbe argomentare che è un ottimo uso di Rispondere con una porcata ma non sono d'accordo. Una porcata migliore sarebbe stato fare incazzare il T-Rex e farlo puntare verso di Eiffel. Sarebbe stata la stessa mossa: (Qualcuno si infuria o Annuncia brutte cose a venire), ma sarebbe stata più rispettosa del tiro precedente del Wrangler e della fiction in generale.

Chiaro, niente di grave, ma questo thread non è per gli errori madornali, ma per quelle piccole scelte subottimali che capita di scegliere per la fretta o la confusione.

A voi la parola.

8
Gioco Concreto / Re:Consigli per PbF
« il: 2014-07-09 17:33:09 »
https://docs.google.com/document/d/1yEc3KIhimnh1dnFhdMN-0HEY5HsGQEtUQCX3JHRJ3Do/edit# --> Flame Wars, ma mi riservo di dire che secondo me può solo funzionare sul forum di gentechegioca nel 2011. E' un gioco figlio del suo tempo.

10
Allora domenica mattina sia

11
EtrusCON Estate 2014 / [Slot da definire] Moar Playtests
« il: 2014-07-07 14:58:04 »
Purtroppo ho in ballo troppi giochi che è venuto il momento di playtestare per vedere se c'è dentro del potenziale oppure no.

Purtroppo ho il tempo di renderne presentabile soltanto uno prima di Etruscon, quindi vediamo se c'è interesse e per che cosa:

* Il ricordo di te *
Mostri giganti e mostruosi attaccano la terra. L'unico modo per combatterli è *ovviamente* con dei robottoni giganti. Peccato che questi mostri attacchino anche sul piano dei ricordi. Lascerai che si intrufolino nella tua testa a macchiare di sangue i tuoi ricordi o lascerai che distruggano quello che hai a cuore?
Link di ispirazione: https://docs.google.com/document/d/17gpXucyKR53aOPoOgc2OPK7p5NOHpN1kCmuPzAxhl9c/edit?usp=sharing (eventuali errori grammaticali e di sintassi sono colpa dell'orso Yogi)

*Il grigio*
Un essere immortale che si nutre di colori è condannato a vivere in un mondo dove tutto è grigio e uniforme e nulla mai cambia. Finché non incontra qualcuno che porta in sè l'arcobaleno. La consumerà per sopravvivere un'altra era, oppure si lascerà morire per lasciarla vivere? In pratica è la versione oscura di Dilemma.

*Alpha*
Sei un lupo mannaro. Fai parte di un branco. Proteggi il tuo territorio. Il tuo alpha è morto. Cazzo. Tu meriti di essere il prossimo alpha, ma così anche i tuoi compagni di branco. E intanto il territorio va protetto. Farai valere il tuo diritto a guidare il branco, o ti farai indietro?

12
Mah, io e laura ci saremo sabato e domenica, quindi suppongo uno di quei due giorni. Magari la domenica mattina?

13
Ah, speravate lo avessi dimenticato, eh?

E invece eccolo qua: www.scaccomorto.it, ancora con i muscoli indolenziti per la competizione del Game Chef.

E' un gioco in cui Morte si incarna e vive una vita terrena. E' un gioco in cui serve una scacchiera (che procurerò io) e da 3 a 5 persone che abbiano voglia di giocare (me compresa).

Si tratta di un playtest, quindi voglio persone che siano pronte a mettere le mani sotto al cofano e che non abbiano scrupoli a dire cosa non funziona.

14
http://adept-press.com/works-in-progress/doctor-chaos/

Doctor Chaos è un gioco per giocare un supercattivo che più cattivo non si può. Ovviamente ci saranno anche dei supereroi che tenterrano di fermarlo, ma la vera star sarà lui, Doctor Chaos **

Per giocare bastano un mazzo di carte, che porterò io, da 4 a 6 persone che vogliano giocare e che abbiano una minima conoscenza del genere supereroistico (me compresa).

Occhio, questo gioco richiede di inventare cose senza alcun appiglio, quindi se volete allenare le vostre abilità di improvvisazione e fantasia, è il gioco giusto. Però significa che il cervello deve essere attivo.

15
Per quanto riguarda il problema del dividere le sessioni, io userei un metodo empirico:

Ti fai delle domande a cui vuoi trovare risposta (le Poste, in pratica). Quando trovi risposta a una o due domande, termina la sessione.

Per quanto riguarda il problema dell'information overload... bel problema. Quando ho fatto la giocata di Dungeon World ho tenuto le domande al minimo proprio per rendere la cosa più scorrevole. Però non è la soluzione ideale.

Pagine: [1] 2 3 ... 359