Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Paolo Busi

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / Cuori di Mostro
« il: 2013-05-24 16:36:56 »
Hey, c'è il kickstarter per 6 nuove pelli di CDM.
Le quattro svelate sembrano interessanti.

http://www.kickstarter.com/projects/1571708637/monsterhearts-second-skins?ref=category

2
Segnalazioni e News / Fiasco e l'improvvisazione teatrale
« il: 2012-01-16 01:19:24 »
Ciao a tutti,
vi segnalo che sul sito Janus, all'indirizzo http://janus-design.it/blog/paolo-busi-fiasco-teatro-dellimprovvisazione , trovate l'intervista che Andrea Rossi mi ha fatto relativamente a Matrijoska, uno spettacolo d'improvvisazione che è stato direttamente ispirato da Come Fare Fiasco.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Andrea per avere chiuso il cerchio.

3
L'unica partita mai giocata a questo gioco è finita nel gonzo più atroce, quindi non mi sento di poter dire che ho davvero giocato al gioco. Però una cosa mi viene da pensare. L'ambientazione degli space marines nell'immaginario collettivo dei gamers in genere non mi sembra favorire le riflessioni che il gioco sembra voler incoraggiare nei giocatori (quella citata da Mauro sul 'ma perché dovremmo prendercela con degli alieni pacifici?'), ma tutt'altro, alla sboronaggine testosteronica che l'archetipo impersona. Aggiungerei a questo che da come è scritto il manuale, non mi sembrava affatto suggerire l'atteggiamento che ho appena citato (però vado a memoria qui, l'ho letto qualche tempo fa).

Curiosamente penso che come gioco funzionerebbe mille volte meglio in un'ambientazione storica come la guerra del Vietnam. Anzi mi sembra creato apposta, incluso l'odio per la patria. Penso che con quell'ambientazione l'esperienza di gioco sarebbe radicalmente diversa, e potenzialmente molto, molto migliore...

Suppongo ne sia stata una delle fonti d'ispirazione, ma 3:16 trasuda "Guerra Eterna", il romanzo che Joe Haldeman scrisse dopo la sua esperienza in Vietnam.

4
Gioco Concreto / FIASCO - Domande su due Oggetti
« il: 2011-07-30 05:03:02 »
Ciao a tutti,
andando a sfogliare i vari playset di FIASCO i miei giocatori hanno hanno trovato due Oggetti che li hanno lasciati perplessi.
Il primo è ne La febbre dell'oro" ed è il "Velo da grembo di gomma vulcanizzata" e il secondo è ne Il Matrimonio di Regina ed è "L'unica cosa ch può restituire il vero amore", classificato sotto "Qualcosa di Stupido".
Bene, per il primo l'ipotesi ce la siamo fatta, ma il dubbio sul secondo è che magari si riferisce a qualcosa che per gli americani è lampante, ma per noi europei no.
 
Qualcuno ha delle ipotesi o magari delle risposte?
 
Grazie

5
Pattumiera / Trollbabe e Magia istantanea
« il: 2010-11-02 10:39:00 »
Ciao a tutti,
dopo essermi preso a Lucca Trollbabe, essermi divorato il regolamento, avere acceso un cero a Ron Edwards per avere creato tale giocoe un secondo cero ai ragazzi di Narrattiva per averlo tradotto, mi è sorta una domanda:

Alle pagine 60-61, quando si parla di Conflitto Tipo Magia, si specifica che la magia in Trollbabe ha tempi lunghi e richiede preparazione. Poi, tra parentesi,il manuale aggiunge "a proposito: la magia "istantanea", veloce, è possibile in Trollbabe, ma la ottieni in maniera diversa."

Cioé come?

Grazie

Paolo

6
Gioco Concreto / [AiPS] Embroidery
« il: 2009-12-31 17:55:43 »
Ciao a tutti,
finalmente ieri siamo riusciti a fare una partita ad AiPS.
Facendo di necessità virtù abbiamo fatto spiegazione delle regole, pitch e pilota in una tirata unica senza scalo. Alcuni pezzi ce li siamo perduti per strada, ma alla fine - cosa più importante - tutti ci siamo divertiti.
La cosa più difficile, stranamente è stato il fare dire ai giocatori cosa gli piaceva di più e perché.
Dopo due giri di suggerimenti è uscito:

Nome Serie Embroidery

Ispirazione: Orgoglio e Pregiudizio, Soul Man (il film), South Park, Battlestar Galactica, Friends, Blue Moon, La Guida Galattica Per Autostoppisti

Premessa: In seguito ad un esperimento con esiti imprevisti i tre protagonisti vivono in un mondo alternativo, dove le questioni razziali sono rovesciate (sono i bianchi ad essere discriminati), la società è militarizzata e il livello tecnologico è quello dei nostri anni '80. Riusciranno a, ma soprattutto vorranno, tornare a casa?

Tono - commedia brillante

Protagonisti

Rossella McCarty
Responsabile dell'esperimento che ha catapultato i protagonisti nel nuovo mondo. Proffessoressa, WASP, se non fosse cattolica, vicino al clan dei Kennedy. In realtà lei saprebbe come tornare indietro, ma questo essere venticinque anni avanti le apre prospettive di carriera e di successo impensabili nel mondo che ha lasciato.
Problema - Abuso di Potere
Legami - Charlotte, una vicina di casa patita di erboristeria
Vantaggi - Metodica, Brava Col Ricamo e la Sartoria
Set Personale - Biblioteca

Brandon Roy
Assistente di Rossella al momento dell'incidente. Nerd assoluto .
Problema - Scarsa Autostima
Vantaggio - Nerd
Legami - Ayumi, figlia del Colonnello Ayumi, verso la quale c'è una simpatia corrisposta e Clint Eastwood, l'amico immaginario al quale si rivolge per avere consigli (un po' all'Humphrey Bogart di Provaci Ancora Sam)
Set Personale - il suo portatile sul quale tiene un diario.

Phelp Fox
Contestatore Politico. Non sopporta Rossella.
Problema - Senso Di Colpa: è stato a causa del suo maldestro sabotaggio che i tre sono finiti lì.
Vantaggi - Triatleta, Nero
Legame - Bob, un barbone.
Set personale - Piscina

Nemesi del gruppo - Colonnello Ayumi, le autorità sanno quello che è successo, ma non sanno chi sono i tre e lui è incaricato di trovarli.


Il Pilota, nonostante una lunga serie di errori che non sto ad elencare è andato bene e presto ci troveremo per proseguire.
Nel frattempo una domanda (oltre agli auguri): le carte usate durante i conflitti vengono scartate? Io le ho rimesse nel mazzo ogni volta e non mi sembra che i conflitti ne abbiano risentito, però non si sa mai.

Pagine: [1]