Autore Topic: approfondimento: I I E E  (Letto 1382 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
approfondimento: I I E E
« il: 2009-06-17 22:03:27 »
Mi rivolgo a Moreno in quanto portavoce ufficioso delle ultime news in campo di teoria :)
Vorrei che postasse SOLO LUI ... almeno fino a nuovo ordine ;)

Ho letto la definizione di IIEE presente sul Glossario (sia 1 che 2 sono uguali) ... ed ho letto i due topik a cui il glossario rimanda.
La mia domanda iniziale è:

Any News?
« Ultima modifica: 2009-06-17 22:03:47 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
approfondimento: I I E E
« Risposta #1 il: 2009-06-18 00:37:01 »
Dunque, prima di tutto ti ricordi di questo thread?  ;-)

Due anni fa, il 14-mo thread di questo forum, e credo il primo in cui tu abbia postato...  :-)

Può essere interessante anche questo thread, anche se tratta l'IIEE solo all'inizio (e avrebbe bisogno di una sistemata che il passaggio del forum ha incasinato le accentate)

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Any News?


A livello teorico direi no, IIEE come suddivisione è abbastanza solida/ovvia/accettata. E' una di quelle cose molto importanti per un solido game design design ma così appunto "ovvia", banale e semplice da non dare molta soddisfazione per discorsi sui massimi sistemi, quindi come due anni fa semplicemente i giochi escono con le loro maniere di gestirlo, senza che la cosa venga sottolineata in alcune maniera: "guarda, quell'automobile ha quattro pneumatici": importantissimo, ma non si sottolinea al grosso pubblico.

Però, se hai letto il blog di lumpley come ti ho consigliato, avrai visto come, due giorni fa, con questo post, Vincent Baker ha introdotto il concetto di "IIEE with teeth"...  ;-)
« Ultima modifica: 2009-06-18 00:53:27 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
approfondimento: I I E E
« Risposta #2 il: 2009-06-18 02:00:25 »
Aggiungo che anche Emily Care Boss ha fatto un post sull'argomento, e più specificatamente su CnV...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: