Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Del perché i concetti di accordo, cortezza e buon senso siano stupidaggini
Davide Alberici:
Comunque
Per chiudere qui, perché poi passerò le cose su un altro media
A me avevano chiesto di aiutare un giocatore (Marco) che di base non avevo piacere a frequentare
A fare una cosa che non mi piaceva
e che chiaramente era barata (cosa che non mi piace ma su cui ho chiuso un occhio)
in cambio di una cosa che mi spettava di diritto: finirmi la mia partita
Io la mia parte l'ho fatta, quando hanno provato a fregarmi me ne sono andato, perché quello è quando vuoi rinegoziare un'accordo in modo bislacco e senza il consenso di 2/3 dei contraenti, questo è.
Per me la cosa poteva pure finire lì.
Ma il GM è ancora venuto a rugarmi per fare delle cose di cui non me ne poteva fregar d imeno (salvare dei giocatori con cui in teoria non dovevo interferire)
in cambio di una cosa che poi non mi ha dato: finirmi la mia partita.
Ho chiesto in risarcimento una quest di scalata, mi ha rifilato un pianeta non scalabile, dove nessuno può ascendere a rango divino e ha pure barato per far mettere il naso a Corrado, che era quello che si era sniffato la mia quest.
Io andarmene me ne vado ma prima di farlo ho spiattellato l'indirizzo su facebook.
Anyway non mi sono sopportato solo io su 15 persone Marco in silenzio e per niente. ;)
Mio fratello ha deciso che tutto quello non è mai avvenuto e pace.
Poi se Bonsa 77 vuol venire a chiarire qui con tanto di Nick in chiaro, sempre disponibile. ;D
Che poi... Ci ho riflettuto dopo aver avuto l'operazione alla mascella ad aprile ma infondo, a me, cazzo mi frega? La vita è troppo breve per rispettare i patti uniteralmente.
Poi come dice il proverbio: prima e seconda si perdona alla terza si bastona.
Moreno Roncucci:
@lorenzo Gatti: io la differenza l'ho sempre vista non tanto come "con un gioco moderno e funzionale un giocatore (il GM è un giocatore) non può comportarsi in quelle maniere", quanto come "in un gioco moderno e funzionale, te ne accorgi subito".
Con responsabilità chiare e regole certe e condivise, lo vedi subito chi gioca secondo le regole o no. (e per questo un grande vantaggio dei gdr evoluti è che vengono schifati a priori da erbacce e parassiti, facendo una ottima selezione all'ingresso)
In altre parole, se un MC fa così in Apocalypse World gli puoi dire "ehi, guarda che le regole non sono queste".
Certo, nulla impedisce ad un GM di seguire le regole anche a GURPS. Ma allora come mai quasi tutti quelli abituati al gdr tradizionale quando sentono parlare di "regole per i GM" dicono che "sarebbe impossibile fare il GM cosi"?
Intendiamoci, in anni ed anni di gente che mi ha raccontato le cose peggiori avvenire ai loro tavoli, una storia come quella descritta in questo thread non l'avevo mai vista (ho sinceramente sentito storie peggiori, ma paradossalmente più comprensibili sia nelle premesse che nelle conseguenze, tipo storie in cui un GM molestava una giocatrice e si finiva a botte...), ma se crei un brodo di cultura adatto per certi fenomeni, prima o poi fra tanti gruppi di gioco alla fine in qualcuno capitano.
Però stiamo parlando di massimi sistemi in un thread dedicato alla storia di Davide, se vuoi proseguire sarebbe meglio che ci spostassimo in un nuovo thread.
[edit: crosspost con Davide]
Davide Alberici:
Dirò una cosa che vi sembrerà l'ennesima stupidaggine
Ma finché le azioni passavano filtri di: regolamento (vuoi fare questo e guarda la tabella) ambientazione (che toglie, aggiunge modifica il lancio) tutto andava bene.
Fin che si andava "a buon senso": voglio giocare, non voglio giocare, non me ne frega una cippa di giocare, tu mi stai antipatico, funzionava tutto a meraviglia, non voglio fare un'apologia delle parpuziate che ho giocato ma a 11 anni quando giocavo a BECMI (che non è il regolamento definitivo) non c'era un problema uno, moriva il personaggio, cancellavi la scheda e stop, per eventuali dubbi guarda il regolamento che ti diceva cancella la scheda e stop. Abbiamo aggiunto la regola dell'inflazione dei personaggi perché la gente si rompeva a partire dall'uno, fine.
Accordi off game: fin che era uno strumento di tutela per i giocatori che erano impegnati sono stati utili di base col GURPS non ammucchiavano una cippa. E' una questione di buon senso come "non toccare il forno che scotta" o non fumarti una pglia seduto su una tanica di benza. Poi Marco si è andato a inventare i problemi finti... Perché adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse perché:
-Ho fatto la quest per entrare in una corporazione
-Sarò l'unico che se l'è pagata come patron
-Marco viene nel 2004 e mi fa "Ho un problema dovresti smettere di giocare in consiglio"
-Due anni dopo entra in consiglio il personaggio di Corrado (che col cazzo che avrà pagato il patron ma tanto entra lo stesso perché... Già perché?)
-Poi un giorno che chiedo di usare io la biblioteca mi arriva la trollata che ho spiegato nei post prima ma di più, il master mi fa pure cancellare il vantaggio
Gli accordi off game usati così sono un po' una presa in giro, diciamocelo
Che poi ho chiesto al master il perché di quest'atteggiamento
Si prende quello che c'è: dopo anni che mi è venuto a rompere le scatole coi capricci di Marco e le richieste (che manco so se siano mai state fatte) di giocatori che giocavano in altri gruppi
E' solo un cazzo di gdr: e vabbé ma se lo è almeno lasciatemi la mia scheda com'è senza romperemi le scatole
Che poi le HR che avevo aggiunto io andavano su criteri oggettivi e lasciavano i TS e infatti dopo 14 anni bonsacchio ci gioca ancora
Quelle che ha messo bonsacchio vanno un po' a simpatia, antipatia... Ha, no, volevo dire discrezione del master e infatti imho con GURPS non si ammucchiano
Ma poi io sinceramente un blocco di regole disfunzionale aritmeticamente e socialemente come quello che ha messo lui sullo spazio tempo non lo voglio sul groppone, mi sciupa tutto il lavoro che ho fatto in 14 anni, tanto meno per una campagna dove non mi hanno lasciato giocare mi hanno solo chiamato a fare del lavoro per della gente, a parte il Cirio, per lo più maleducata perché se non ti accorgi che stai abusando del tempo e della pazienza altrui questo sei.
Davide Alberici:
Il focus on sulla peggior ascensione divina che abbia mai visto lo scriverò un'altro giorno perché la lunghezza del post e il numero di particolari m'impongo un certo sforzo e volevo un attimo essere sicuro di aver reso bene la cornice.
Anyway io lo so che Marco era diciamo "il cocchino" del GM ma fate conto che era un'ambiente quasi OS e che potessero esistere i "cocchini" il me stesso dell'epoca non poteva nemmeno immaginarlo, di più, usavo pochissimo internet, e i gli altri giocatori che conoscevo di altri gruppi se avevano quel problema non ne parlavano poi io ho sempre pensato che prima o poi sarebbe passata.
Davide Alberici:
Che poi a me tutta la menata di Marco ha dato fastidio anche per dei motivi propriamente personali
-Ho dovuto interrompere una cosa che era mio diritto fare
-Mi son venuti a chiamar quei due là per fare un'accordo sotto banco, e vabbé
-Non lo hanno rispettato
-Poi se mi azzardavo a dire qualcosa le reazioni erano su questo tema
http://www.youtube.com/watch?v=UwIwkjqP5FA
-Mi hanno cancellato quello che ho fatto a suon di R0 poi erano sempre lì a rompere con la storia di Corrado che manco giocavo in gruppo con lui, all'ultimo giro mi hanno fracassato la time line della campagna che ho giocato sei anni dopo avermi lasciato a casa a bella posta
E prima avevo seccature perché era nuibbo
E poi per tutta la storia dei "problemi" di Marco che lui giocava e io no ma quando faceva dei casotti Corrado mica chiamavano Marco a perderci delle sessioni, no signori
E poi due anni ho smesso di giocare perché mi ero sfavato
E poi ho dovuto perdere sei mesi di tempo "senno' il Estel (il personaggio di Corrado) sarebbe rimasto bloccato dei mesi" (E sti cazzi? A me Bonsa mi ha bloccato le azioni degli anni, regnante Marco)
Non potevo giocare in consgilio (perché Corrado deve fare le sue cose)
E poi Bonsa ha girato la mia quest a Corrado quella che dovevo fare io perché (non aveva niente da fargli fare sennò, ma mica mi ha chiesto il permesso mi ha proprio gabbato)
E poi Bonsa mi ha stravolto un campagna perché doveva far giocare l'ascensione al personaggio di Corrado, sempre dopo avermi allontanato, vuoi mai che difenda quello che ho fatto, ma manco mi ha chiesto un tubo
Ho un po' provato a rimettere le cose apposto e a patteggiare ma poi mi è venuta onestamente, non sto scherzando ho proprio dato di stomaco tornato a casa da una sessione, la nausea se non fosse stato quello sarebbe stato poi un'altra cosa
E poi Bonsa è pure venuto a menarmela a quatr'occhi (il cosiddeto "ci chiariamo") che ha progettato le cose lasciandomi opzioni zero perché non voleva "che influissi troppo", bho, sono 11 anni che mi rompe l'anima per farmi usare i personaggi come vuole lui, in prospettiva di giocare un po' quand'è il mio turno ci sarei pure stato, ma quello di progettarmi gli scenari vuoti, e col gurps puoi bilanciarli, quando tocca a me è una mancanza di rispetto verso la mia intelligenza, che potrei capire in USnB che non puoi bilanciare, ma, accipichia! In GURPS ci sono i punti e lo fai apposta, che poi me l'ha anche detto che fa apposta, perché? Per non lasciarmi autority, allora se invece di dirmi 11 anni fa che mi lasciava giocare mi diceva, non ti lascio più fare niente ti chiamo solo per far sbloccare chi dico io e conta zero se sei amico o meno o se i personaggi sono nemici, io giuro me ne sarei andato senza polemiche.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa