Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
Daimon Games - Davide Pignedoli:
da non esperto - perché di certo i ragazzi qui sopra ne sanno a pacchi più di me:
- tra le varie mosse del MC dovrebbe esserci anche quella di togliere al PG qualcosa di suo per un po' (es. le sue armi)
ma soprattutto, perché non provi qualche "pressione" in-fiction? (posto che una chiacchiera molto leggera con il giocatore forse è più diretta e più indicata di una pressione sul PG)
- dagli qualcosa di prezioso e fragile (un oggetto, un bambino da salvare...). Lascialo combattere, ma fai in modo che debba proteggere qualcosa. Come cambiano le sue azioni o tattiche? (se cambiano)
- sfidalo: il PNG tizio ha scommesso 2-baratti con l'Angelo che non riuscirai a mettere al tappeto il PNG Grandi-Pugni facendo solo a cazzotti. Scommettiamo che non riesci a rubare quella moto senza uccidere nessuno?
- indaga le sue motivazioni: mettigli vicino un PNG che abbia presa (l'uomo che gli vende i proiettili, la donna che lo ricuce dopo una battaglia), che comincia a buttar lì cose tipo Ne ho visti pochi con una furia paragonabile alla tua. Mi chiedo quali siano le ferite che stai mascherando...
- rendilo strumento di un PNG di uno dei tuoi fronti: PNG-X vuole sterminare i bikers dell'accampamento di LagoPuzzone per ampliare il suo territorio. I bikers di LagoPuzzone non sono tuoi nemici, ma PNG-X ti offre dei soldi... Quando uccide i bikers, avanza il fronte di PNG-X: ora i suoi uomini controllano LagoPuzzone. PNG-X vuole sterminare i cultisti di FiumeVerde e offre altri soldi al PG. Quando il PG uccide i cultisti, avanza il fronte di PNG-X. Ora mostragli le conseguenze: l'insediamento dei PG non ha più acqua: PNG-X controlla sia LagoPuzzone che FiumeVerde, e con PNG-X è impossibile trattare, era meglio quando c'erano i bikers e i cultisti...
Insomma: è prevedibile come giocatore. Chiediti come puoi usarlo. E' un martello: con poco impegno puoi infilarlo nell'avventura e sai sempre che quel che gli metti davanti, lui lo batte. Usa gli altri per la storia, e lui per il rumore :-)
Niccolò:
sembra il personaggio ideale per diventare il cattivo della storia.
Daimon Games - Davide Pignedoli:
Francesco, facci sapere poi com'è andata la faccenda...
Lord Lance:
Visto che scrive che al suo amico non frega nulla di morire in combattimento, e di creare un nuovo PG, del quale ovviamente non gli fregherà assolutamente nulla, e che userà solo per buttarsi in combattimenti con poco senso, e totalmente irrispettoso di "cosa c'è dietro", io dico che non ci sono soluzioni.
E' triste da dire, ma la mossa migliore è staccare la spina per un pò. Cercarsi un altro gruppo, non a caso, ma informandosi in partenza di che stile piace e di che sistemi adorano.
Se invece vuoi un consiglio (ma ci credo poco pure io) per provare ad andare avanti, potresti fare così: dirgli che, a differenza dei videogiochi, qui ora lui ha solo una "vita". Se muore, peccato, può starsene a casa nei prossimi mesi, mentre finisci la campagna con gli altri. Chissà che messo di fronte a questo scenario non provi ad affrontare le sfide in modo diverso... Se pensi che sia un metodo puerile per risolvere il problema, io credo che si adatti al livello di problema che il tuo amico sta ponendo.
Il tutto con il massimo rispetto per entrambi, dato che ovviamente non vi conosco dal vivo, e le informazioni di cui dispongo sono quelle dei post precedenti.
Daniele Di Rubbo:
Io, però, credo che non direi mai a un giocatore che, se gli muore il PG, allora deve starsene a casa; infatti, se glielo dicessi, starei violando le regole di Apocalypse World, che dicono che se mi muore un PG ne creo subito uno nuovo, oppure io decido di non giocarne più un altro e di lasciare il gruppo.
D’altra parte, se voglio che il giocatore in questione stia a casa, perché ritengo il suo apporto sia distruttivo per il gioco, beh, allora non dovrei aspettare che il suo PG muoia prima di dirgli che non voglio più giocare con lui.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa