Autore Topic: IL MANIFESTO DI GNOCCOCON 2014  (Letto 6579 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
IL MANIFESTO DI GNOCCOCON 2014
« il: 2014-07-07 09:49:48 »
GNOCCOCON 2014: ...
Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2014

Dopo tutto quello che abbiamo passato (Apocalisse Suina in primis) pensavamo di fare una Con senza tema.... una CON con un tema che non esiste.... quindi il tema di quest'anno è... IL MOLISE!!!



Ancora una volta, il Circolo della Biasola (vicino a Reggio Emilia, a circa 15 minuti dall'uscita dell'Autostrada A1) rinnova l'invito e l'ospitalità e gli organizzatori vogliono proporre nuovamente a tutti gli appassionati l'occasione di incontrarsi, stare insieme, giocare e mangiare bene (soprattutto le chizze).

QUANDO VENIRE

GnoccoCON si svolgerà nei giorni Sabato 13 Settembre e Domenica 14 Settembre 2014.

La manifestazione si articolerà in 5 parti:

- Sabato Mattina ore 9.30: Ritrovo

- Sabato ore 10.00-15.00: 1° Slot di Gioco (pranzo compreso)

- Sabato ore 16.00-21.00: 2° Slot di Gioco

- Sabato ore dalle 21.00: Cena e slot clandestini

- Domenica Mattina 9.30: Ritrovo

- Domenica ore 10.00-15.00: 1° Slot di Gioco (pranzo compreso)

- Domenica ore 16.00-21.00: 2° Slot di Gioco

- Domenica ore dalle 21.00: Cena e arrivederci


ISCRIZIONE

Per iscrivervi alla Convention mandate una mail a gnoccocon@gmail.com.

- Nome e cognome (quelli veri, ci servono per motivi amministrativi)
- Nickname/Soprannome o simile
- Specificare se si viene solo Sabato o solo Domenica
- Indirizzo mail per ricevere le comunicazioni relative a GNOCCOCON '14
- Facoltativo (ma molto gradito) un numero di cellulare

LIMITE DI ISCRIZIONE: DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014

LIMITE PROPOSTE EVENTI: MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE 2014

LIMITE DI ISCRIZIONE EVENTI PROPOSTI: GIOVEDI' 11 SETTEMBRE 2014

PROPORRE EVENTI
Verrà tutto automatizzato tramite: http://con.lapo.it/#!/conventions

Il programmino, sviluppato dal buon Lapo Luchini, è ancora molto embrionale, ma ampiamente utilizzabile per questa sperimentazione che vogliamo portare a GnoccoCON quest'anno.

ISTRUZIONI D'USO

-   Per prima cosa dovete loggarvi. Cliccate su "you need to login". Come vedete avete la possibilità di collegarvi tramite un account che già avete tra quelli mostrati. Dovete solamente essere collegati con quell'account nel momento in cui cliccate sull'immagine relativa.
-   Una volta dentro cliccate su "Profile". Qui potete inserire il Full Name con cui venire visualizzati negli eventi.
È obbligatorio utilizzare nome+cognome in questo campo per essere sicuri di essere facilmente identificabili.
-   Ora siete pronti per cliccare su "Conventions". Avete di fatto due possibilità: GnoccoCON sabato e GnoccoCON domenica.
-   All'interno potete inserire nuovi eventi: titolo, descrizione, fascia oraria (slot 1, slot 2, slot 1+2), numero minimo e massimo di partecipanti (organizzatore incluso).
-   Gli eventi proposti da voi saranno modificabili/cancellabili solamente da voi.
-   I colori degli eventi: Rosso (non può partire), Verde (può partire, posti ancora liberi), Giallo (può partire, posti tutti pieni).
-   All'interno della casella colorata sono indicati: numero minimo, numero attuale di iscritti, numero massimo.
-   Gli eventi che proponete o ai quali vi iscrivete avranno la barra colorata diversamente.

MA DI COSA SI TRATTA?

GnoccoCON è:
- Un'occasione per incontrare dal vivo persone che conosciamo solo attraverso internet e per stare insieme a giocare, chiacchierare, divertirsi
- Una possibilità di giocare proprio quel particolare gioco che volevate provare da sempre senza trovare nessuno con cui giocarlo
- Una possibilità di giocare proprio con quella persona che vi sembra abbia un sacco di belle idee ma vive all'altro capo d'Italia
- La possibilità di fare una scorpacciata di dirtie-hippie-indie-games come non si era mia visto a memoria d'uomo
- Una possibilità di farsi coccolare dalla celeberrima Ospitalità Reggiana e, perché no, bere e assaggiare alcune eccellenze gastronomiche locali

GnoccoCON NON è:
- Una fiera
- Una mostra mercato

Una cosa molto importante da dire è che si tratta di una iniziativa basata sull'autogestione dei partecipanti. A GnoccoCON si viene per giocare e fare giocare gli altri. Tutti gli eventi sono proposti loro sponte dai partecipanti.
Insomma il divertimento dipende esclusivamente da noi. Per questo motivo il grosso degli sforzi logistici sarà rivolto all'aspetto organizzativo, in modo che si possa creare un ricco palinsesto di sessioni di gioco a cui, preferibilmente, iscriversi in anticipo, da casa. Sarebbe bello che le persone possano arrivare già con la propria personale "schedule" di giochi e non sprecare nemmeno un minuto a ciondolare in giro alla ricerca di qualcosa da fare (come abbiamo visto capitare a troppe Pseudo-Convention!).

GnoccoCON si prefigge l'obiettivo di diffondere, far conoscere e soprattutto far giocare il Gioco di Ruolo moderno e funzionale. Invitiamo quindi a preferire giochi indipendenti o della piccola distribuzione ai soliti, vecchi giochi da scaffale che conosciamo già tutti. GnoccoCON vuole essere un'occasione per provare e sperimentare, tuffandosi nella novità e, perché no, scoprire un modo diverso di giocare.

SEGRETARI
I segretari degli slot sono delle persone importantissime in quanto:
- gestiscono la scaletta degli eventi
- fanno foto e filmati
- prendono ordinazioni ai tavoli durante lo slot
- daranno una mano a servire ai pasti
- possono far partire dei tavoli di "Chiedi e Gioca" aiutando esternamente.
Quindi contribuiscono di fatto alla buona della Convention.
 
CHIEDI E GIOCA

Nell'ottica della divulgazione del gioco e della cultura del gioco, quest'anno continuerà la piacevole esperienza del Play On Demand.

Che cos'è?
Verrà predisposto un tavolo nei pressi della Segreteria dove 1 o 2 o 3 persone, che hanno dato la disponibilità (di fatto si sono "iscritte"), sono a disposizione per far giocare il passante occasionale, l'interessato, il senza tavolo, ecc.
Sul tavolo verranno lasciato manuali di giochi da sfogliare e da provare.
Tali persone saranno il più possibile accoglienti, il meno insistenti possibile, e cercheranno di far incuriosire e provare i passanti che si interessano a quello che si sta svolgendo in convention.
Il “Chiedi e Gioca” vuole essere un'occasione per far provare, liberamente e agilmente, anche chi, per qualunque ragione, non è particolarmente addentro il meccanismo delle convention.

GNOCCOCON FAI DA TE

Come ormai sanno anche i sassi uno degli obiettivi principali di GnoccoCON è quello di essere autorganizzata. Questo significa che gli organizzatori offrono solo una cornice, un'occasione, un confine entro cui esprimersi liberamente.
Il contenuto ce lo mettete voi.

Come ho detto negli ultimi anni "l'organizzazione" (e uso questo termine in maniera molto elastica) ha sfruttato a vario titolo i contributi di chiunque avesse a portata di mano e fosse disponibile a darsi da fare.

Quest'anno abbiamo deciso di allargare la possibilità di dare una mano concretamente a chiunque abbia idee, volontà e capacità per farlo e non solo a chi ha l'indubbia fortuna di vivere nel cuore della Pianura Padana.
Quest'anno GnoccoCON diventa davvero fatta dai partecipanti. Tutti. Anche quelli che vengono da fuori, tipo il Molise.

In pratica, come funziona.

Avete un'idea che, secondo voi, potrebbe migliorare GnoccoCON? Volete vedere i magneti da frigorifero di GnoccoCON? Volete organizzare una nerf-war notturna? Volete delle hostess professioniste al posto dello Spugna?
Bene!
Proponetecelo!
Scrivete alla mail ufficiale di GnoccoCON: gnoccocon@gmail.com spiegando la vostra proposta.

Gli Organizzatori valuteranno se è compatibile con lo spirito della manifestazione e daranno eventualmente il via libera.
Non aspettatevi che tutte le proposte vengano accettate e non prendetela sul personale quando la vostra verrà respinta: come sapete GncoccoCON è costruita su uno spirito ben preciso e non intendiamo tradirlo. Cose come spazi commerciali o location alternative, per esempio, non verranno neanche prese in considerazione.

Dov'è la gabola, la trappola, il barbatrucco?

Semplicemente: se la vostra proposta verrà accettata sarete VOI i responsabili di tale aspetto della manifestazione, ovviamente coordinandovi con noi.
Non proponete, quindi, le hostess professioniste al posto dello Spugna se non siete in grado di fornirle (e dirlo voi allo Spugna).

Proponete solo idee CONCRETE, che vi riteniate CONCRETAMENTE in grado di realizzare. Non vi sarà permesso scaricare la responsabilità organizzativa su qualcun altro (men che meno su quelli che già si impegnano per gestire GnoccoCON) e tutti gli oneri (e onori!) della vostra proposta ricadranno su di voi.
Vi coordinerete, ovviamente, con chi tiene le fila dell'organizzazione nel suo complesso ma sarete tanto responsabili quanto indipendenti nel dare forma alla vostra proposta.

Idee e proposte mandatele privatamente a gnoccocon@gmail.com.

Grazie e a presto!
« Ultima modifica: 2014-08-31 11:45:29 da Luca Veluttini »

Tags: