Sui mostri: io li preparo sempre, anche se esistono già (è raro che lo prenda paro paro). Quindi vai tranquillo e crea il tuo basilisco.
Sulla creazione dei Fronti: come ti ho già detto DW è nuovo anche per me. Sto iniziando a trovarmici meglio, ma i fronti all'inizio hanno dato grattacapi anche a me. ^_^
Usa le mie idee senza problemi se ti piacciono e se si adattano alla vostra fiction (io normalmente non avrei mai messo il pericolo dei fiori...ma nella vostra ambientazione mi sembrava perfettamente adeguato! Questo è il motivo per il quale è obbligatorio avere la fiction di riferimento. Quello che nella mia campagna è un pericolo ridicolo nella tua può essere sentito e importante!!).
Quindi per secondo pericolo hai inventato qualcosa di totalmente nuovo, un cristallo degli antichi Lucertoloidi che aspetta un degno erede. (PS: magari il cristallo s'è svegliato proprio perché il guerriero ha aperto una strada nel luogo dove era sepolto.
MMm... un cristallo collegato a una razza decaduta, i cui progenitori erano potenti, xenofobi ecc ecc.
E il cristallo vuole un nuovo degno possessore?
Mmm.. e se il Destino Incombente fosse Tirannia?
e il degno possessore potrebbe essere Ssh'tak, lo sciamano degli uomini lucertola.
Tetri presagi qualcosa tipo:
-L'artefatto contatta in sogno tutti quelli a lui affini (puoi far fare un "sogno a occhi aperti" anche al druido e al mago, magari...e ovviamente a Ssh'tak)
-Ssh'Tak trova il sito dove è contenuto il cristallo
-Ssh'Tak prende possesso del cristallo
Destino Incombente: Tirannia. Ssh'Tak ora controlla il cristallo (o forse è il contrario). Può richiamare le orde dei guerrieri spettrali degli Argosiani e animare i loro cadaveri, per ricostruire l'antico regno dei sauri e schiavizzare i mammiferi.
Da qui puoi sbizzarrirti.
Creare i guardiani.
Creare i lucertoloidi.
Creare Ssh'Tak
Creare il cumulo
Creare Ssh'Tak con l'artefatto (e le orde di spettri e le orde dei morti).
Puoi divertirti a creare l'artefatto pensando a cosa succederebbe se i PG lo riuscissero ad usare.
(PS: io mi diverto tantissimo a creare ste cose. Questa cosa che ho scritto sopra non è "meglio per te". Questa cosa che ho scritto qua sopra sono io che mi diverto a pensare cosa farei se fossi GM nella campagna descritta da te. Non prenderlo come qualcosa di migliore. Il proprio gusto personale in moltissimi passaggi di DW è imprescindibile. Se a te piace di più usalo o riadattalo! Se a te piace più il tuo ignoralo senza problemi!)
E mi son dovuto fermare sennò ti scrivevo pure l'artefatto. =P
Vediamo invece il tuo mostro:
Gli Immortali
Magico, Gruppo Medio Corpo-a-corpo
Istinto: Proteggere il mausoleo
Tridente: d8 Armatura:Scaglie 2
Penso che sono guardi, quindi difensori, quindi aggiungo Abilità difensiva:+1 armatura.
Hanno dei giavellotti, quindi possono anche attaccare nemici a distanza Vicino.
Sicuramente non è la biologia a tenerlo in vita, essendo già morto, quindi +4 pf.
Come tesoro lascio che sia il semplice d8 a determinare, quando sarà il momento.
partiamo dalla tua fiction, che è davvero ottima!!
"Vado sul classico e scelgo i non- morti, pensando anche di dare al chierico un'opportunità di mettersi in luce, visto che questo mi permetterebbe di effettuare una mossa "Crea un 'opportunità appropriata alle capacità di una classe". Naturalmente non so quando esattamente entreranno in scena, ma se dovessi averne l'occasione, almeno ho qualcosa di pronto e interessante, per loro, da mettere li. Li immagino come scheletri, ovviamente di antichi lucertoliodi, con creste ossute che fuoriescono da antiche armature cesellate d'oro, armati di tridenti e giavellotti. Il loro istinto è chiaramente, tener lontani gli intrusi, uccidendo se necessario, ma non inseguendo chi fugge. Voglio che siano una sfida interessante, non dei killer"
Iniziamo seguendo il manuale:
Cosa fanno di noto? Una cosa loro caratteristica? Mmm...penso a dei guardiani scheletrici eterni e immortali.
E penso che la loro caratteristica è quella di riassemblarsi, anche se distrutti.
Quindi ecco la prima mossa: "
Risorgere dai propri resti" (e ridacchio pensando al primo 6- che otterrà qualcuno e alla faccia che farà quando li vedrà muoversi di nuovo).
Cosa vuole che causa problemi?
Istinto: Proteggere il mausoleoCome combatte?
In gruppo. Diciamo in squadre di 5? gruppo, d8 danni, 6 PF
Taglia media (nessun modificatore particolare)
Qual è la loro protezione più efficace? Seguiamo la tua fiction. Antiche armature cesellate d'oro. Magari non roba robusta come una bella armaturona di piastre. Ma comunque armature. Quindi Armatura 2.
Questa è la base. Iniziamo a scriverla.
Guardiani Non-Morti ArcosianiGruppo Medio
PF=6; Danno: d8 (corpo a corpo); Armatura: armatura scaglie pregiata 2
Risorgere dai propri resti
E ora andiamo a prendere le opzioni.
Abilità difensiva: +1 armatura (me li immagino veloci a proteggersi, magari l'un l'altro coi loro scudi. schivano colpi, si mettono in guardia. Fighi!)
Una capacità utile: sono morti. A cosa è utile? Non hanno punti vitali. Non soffrono il dolore. Non hanno paura. Non devono mangiare.
Ora le loro armi. Tu hai scritto tridenti. Mi immagino quei bei tridenti lunghi, stile "papà di Ariel" della sirenetta. Ogni tanto scrivi "dorato", me li immagino preziosi e me li immagino che mantengono bene nel tempo.
Sono letali e vistosi? Si, direi di si. +2 danno
Permettono di tenere a distanza i nemici? Si. Portata
Possono perforare il metallo? Per me si. Appuntiti, fatti da una civiltà avanzata (anche se caduta). +3 perforante (non fa danni terrificanti, ma le armature servono poco).
Quindi aggiorno.
QS: Non-morti
PF=6; Tridente: d8+2 3Perforante (portata); Armatura: armatura scaglie pregiata 3
ora vedi quel "portata"? Portata significa che è difficile e pericoloso avvicinarsi. C'è il guerriero col suo spadone che dice "lo faccio a pezzi" e tu non gli dici semplicemente "ok vai". Gli dici "li vedi quei tridenti dorati? Sono belli lunghi e li sanno usare bene. Se ti avvicina a testa bassa ti perforeranno (rendi chiara la minaccia). Cosa fai?"
Ma "portata" significa anche che se il guerriero entra nella guardia di uno scheletro allora sarà molto difficile per lui usare il tridente (ma magari un suo compagno potrà aiutarlo). Le portate delle armi possono aggiungere parecchio al combattimento se riesci a usarle.
Continuiamo
È mantenuto in vita da qualcosa che va oltre alla semplice biologia: +4 PF
io personalmente valuterei che lui e la sua specie sono più antichi di uomini e elfi. (io personalmente) e porterei quindi il danno a d10. Ma anche no. Dipende. ^^
Comunque, ecco il mostro aggiornato.
QS: Non-morti
PF=10; Tridente: d8+2 3Perforante (portata); Armatura: armatura scaglie pregiata 3
Che significa quel "Risorgere dai propri resti"? Cosa comporta usarla? Segui la fiction.
Prima di tutto significa che recuperano i loro PF (probabilmente).
Poi a seconda di cosa è successo prima potrebbe significare che i PG sono lontani e che i guardiani cominceranno a seguirli.
Ma potrebbe significare che i PG hanno saccheggiato i loro resti, i loro tridenti, le loro armature cesellate d'oro.
E magari quando i guardiani si risvegliano non hanno i tridenti e le armature (magari l'armatura cala a 2, per le ossa e per l'abilità difensiva) e magari l'attacco diventa "d8 corpo a corpo".
Ora vado, che son stato pure troppo prolisso.
Spero di averti dato qualche spunto interessante!! ^_^