Per quanto riguarda la mia idea, non è niente di particolarmente innovativo, quanto piuttosto un adattamento dei miei personali gusti ludici ad un gdr stile Descent. Ovviamente ha caratteristiche diverse da Descent, altrimenti non avrebbe senso, e quindi per me vale la pena realizzarlo. Ma per intenderci, l'ambientazione fantasy, eroi e signore del male, carte, miniature, dungeon che si formano a blocchi. Ho letto i vari giochi nelle altre sottosezioni di "questo l'ho fatto io", e devo dire che sono tutti giochi innovativi. Ok, detto da me che ho una misera cultura nel settore non è un gran complimento, ma il senso è che sono davvero particolari. Io non ho intenzione di fare niente del genere, anche perchè in fondo a me piace uno specifico genere di GDR.
Già qui mi fermo.
Sarà un dubbio stupido ma, ho sempre pensato che quel genere, alla Descent, a Le case della follia, alla Heroquest, che traspongono su carta e plastica la filosofia semplificata di D&D, fosse il più popolare. Eppure la maggior parte delle creazioni che leggo in giro per forum e blog, raramente sfiorano questo genere. Ed ho cominciato a chiedermi perché. E' un genere inflazionato da una marea di titoli che non conosco? Gli esempi più simili: ho fatto l'esempio "Le case della follia", ma già in questo caso l'ambientazione fantasy è stravolta verso l'horror, le leggende di Andor hanno un tabellone fisso irregolare, idem per il board game di World of warcraft che viene giocato in fazioni, Zombicide come suggerisce il nome tratta il genere zombi. Insomma a parte Descent, e Heroquest, esiste qualche altro titolo simile, con ambientazione fantasy e dungeon assemblabili ? se no o se cmq esistono pochi esempi sul genere perchè mai?