Autore Topic: Il Mio Primo Padrone  (Letto 1573 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Il Mio Primo Padrone
« il: 2009-06-16 01:16:07 »
Oook... se tutto va liscio questa sera (martedì) proporrò LMVcP al mio gruppo ... siamo 4 in totale.
Uno si è rivelato entusiasta di Anima Prime, ed ha effettivamente spronato il gruppo a tornare assieme per giocare a "qualsiasi cosa" ... gli altri due erano tiepidi sostenitori e quindi non dovrebbero opporre particolari resistenze ;)

Non voglio proporre un evento One Shot ... se devono essere due o tre sessioni, che siano due o tre sessioni ... voglio fargli assaporare BENE il gioco.
Però mi preoccupo che la prima sessione, fra preparazione, spiegazione e tutto possa mancare di mordente e far sprecare questo slancio di curiosità (e disperazione da astinenza) che hanno dimostrato.

Come posso fare per rendere coinvolgente e "sugosa" fin da subito la prima sessione?

Mi sto ripassando il manuale e mi sto leggendo il Manifesto on Mastery, ma è la prima volta che prendo in mano questo gioco e non l'ho nemmeno mai provato io come giocatore: qualche consiglio rapido dell'ultimo minuto?

Una perplessità che avevo.
Ad inizio manuale si parla dei valori di Paura e Razionalità...
3 = debole
4 = medio
5 = forte

Paura influenza la lunghezza del gioco, perchè rende il Padrone più o meno vicino da superare.
Razionalità influenza la facilità del gioco (ed indirettamente la lunghezza) pechè rende le azioni "positive" dei Servi più facili.
Esiste un tipico set-up consigliato?
4 e 4 è una buona scelta equilibrata, o ci sarebbe più gusto usando punteggi più o meno sbilanciati?
O mi faccio troppe pippe mentali astratte e dovrei piuttosto assegnare i punteggi quando, assieme agli altri, creiamo il Padrone ed il setting...di modo da rappresentarli meglio?

[EDIT]
Posterò poi qui l'AP...ovviamente :)
« Ultima modifica: 2009-06-16 01:16:41 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il Mio Primo Padrone
« Risposta #1 il: 2009-06-16 04:12:30 »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Il Mio Primo Padrone
« Risposta #2 il: 2009-06-16 11:08:09 »
Per le demo e le one-shot l'autore consiglia

[ulist]
  • Paura = 2
  • Razionalità = 3
  • fare partire i servi con un legame con un punto d'Amore
  • mettere un Innocente.[/ulist]

    Nelle tre ore di uno slot "medio" da convention, inclusa spiegazione delle regole, è praticamente impossibile finire senza correre (ma correre alla grande). Con tutto quello che ne consegue a livello di atmosfere che vanno a quel paese. Se spiegata e giocata con un certo relax, due serate le prende tranquille.

    Quello che fa la lunghezza non è tanto quanto è alta la Paura, ma quanto è alta la differenza fra Paura e Razionalità. A naso per due / tre serate potrebbe essere un buon assortimento Paura 3 e Razionalità 2. Terrei l'Innocente e valuterei la possibilità di dare il punto di Amore iniziale.
« Ultima modifica: 2009-06-16 11:35:07 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: