Autore Topic: IPv6 rapirà il vostro cane!  (Letto 8560 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #15 il: 2009-06-16 12:24:48 »
Oddio, complicandosi un pochino la vita come gestione, le reti degeneri punto-punto possono anche non averlo un indirizzo =)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #16 il: 2009-06-16 12:28:40 »
Cioe'?

Ma soprattutto... complicarsi la vita nella gestione e' contrario allo zen dell'admin, perche' dovresti farlo? :-P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #17 il: 2009-06-16 12:42:38 »
Beh, semplicemente in BSD, Linux e anche in molti router, non è necessario dare indirizzi alle interfacce punto-punto.
Personalmente non ho mai configurato reti che lo richiedessero, so solo che è possibile… ho visto però svariati tunnel configurati /32 e, dopo essermi chiesto “ma come cavolo fa a funzionare?” ho scoperto questa cosa.
Se il router/host/coso ha anche altre interfacce che hanno un indirizzo, gli accessi per gestire il device puoi farlo su quelli e la cosa non ti complica neanche più di tanto la vita…
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]perche' dovresti farlo?

Per risparmiare indirizzi, per non far vedere gli hop di quel collegamento nei traceroute, boh, vari motivi… che per lo più ignoro. =)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #18 il: 2009-06-16 12:48:09 »
*coff*porcata*coff*

Ahem... ma buono a sapersi, puo' sempre venire buono :)

--edit--
btw... juniper... hai buon gusto :)
abbiamo da poco uno switch/router EX giga a 48 porte ed e' una gran bella macchinetta
« Ultima modifica: 2009-06-16 12:49:57 da renatoram »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #19 il: 2009-06-16 12:52:14 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Per ogni singola connessione è pensato l'assegnamento di una /48, ovvero di 280indirizzi (perché 80 bit per sottorete? perché si tende ad utilizzare il MAC della scheda di rete).

Qua ho detto un'imprecisione: viene data tendenzialmente una /48 a testa perché ognuno possa avere 65536 sottoreti (SLA, Site Level Aggregator), che classicamente hanno la dimensione di /64, in cui poi si usa generalmente il MAC univoco della scheda di rete (EUI-64).

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #20 il: 2009-06-16 12:54:36 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]juniper... hai buon gusto :)

Saranno le sue origini FreeBSD, sarà che gli errata corrige di Cisco IOS sono spessi il doppio delle pagine dei manuali originari… comunque, generalmente non sono un netadmin (tranne che nella mia rete di casa, o in reti altrui quando necessita), quindi generalmente non ho scelta sui router ^_^'

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #21 il: 2009-06-19 21:15:15 »
Ripassi dolci ripassi pre-maturità, che bello avere tanti informatici a disposizione per dirti cose che non hai chiesto :-)
Nearby Gamersfan mail 34

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #22 il: 2009-06-19 22:14:07 »
Per curiosità ho ricontrollato, le classi nelle dispense CCNA sono indicate come legacy, tuttavia sebbene dica che è una notazione vecchia la utilizza "a piene mani" in tutti i primi due moduli del CCNA Exploration. Se non le avessero citate millemila volte nelle dispense probabilmente mi sarei ricordato che sono una notazione "vecchia" (anche perchè poi parla fisso di casi con le classi e casi dove si utilizza la Variable Length Subnet Masking).

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #23 il: 2009-06-30 11:00:32 »
IPv6 funziona e qualcuno è pronto a scommetterci denaro… detto in altre parole, ora esiste un provider che dà una SLA sul proprio servizio IPv6.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #24 il: 2009-08-06 08:59:10 »
Sono state appena assegnate altre due classi A:

…ne avanzano il 9%.

Domandina: cosa farà Fastweb quando tutte le classi che adesso sta usando (in rete interna) impropriamente come se fossero sue saranno veramente in uso?
Come minimo, dovranno rinumerare tutta la rete… alla peggio, invece, gli sarà impossibile riuscirci. Tutti i nodi vengono al pettine, prima o poi.
Anzi: se gli indirizzi utilizzati in AdunanzA sono aggiornati i problemi ci sono già… e in effetti, come dice questo sito Torino è già stata migrata da 41.0.0.0 a 28.0.0.0.
« Ultima modifica: 2009-08-06 09:07:26 da lapo »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #25 il: 2010-05-24 20:37:53 »
Aggiornamento, siamo al 7%:

Da notare l'assegnazione della classe 1.x.y.z: qualcuno sa niente di una rinumerazione di Fastweb-Milano?
« Ultima modifica: 2010-05-24 20:57:09 da lapo »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #26 il: 2010-05-24 20:44:44 »
Ho un esame proprio su questo tra non molto...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #27 il: 2010-09-30 11:41:39 »
Ottimo articolo di Ars Technica.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #28 il: 2010-10-21 15:21:02 »

IPv6 rapirà il vostro cane!
« Risposta #29 il: 2010-10-21 16:32:15 »
Poppe!

Tags: ipv6