Autore Topic: [CnV][città] Lynx Peak  (Letto 2640 volte)

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][città] Lynx Peak
« il: 2008-02-15 12:32:02 »
Ciao a tutti, da un po' seguo il forum ma non avendo argomenti validi ho preferito evitare inutili post di commento.
Come “osservatore occulto” ho trovato particolarmente interessanti le discussioni su “Forge Theory”, “Big Model” ecc... , piacevolissimo scambio di opinioni senza incomprensibili scontri verbali come avviene su altri forum.
Finiti saluti e complimenti veniamo al dunque, volendo provare CnV ho creato una città, per la prima partita avrei potuto utilizzare una di quelle già pronte, ma mi perdevo metà del divertimento.
A seguire “Lynx Peak”.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][città] Lynx Peak
« Risposta #1 il: 2008-02-15 12:34:00 »
Lynx Peak è una piccola cittadina sul confine col territorio del Popolo delle Montagne.
Nei primi anni della sua fondazione, ci furono molti sanguinosi scontri tra i nativi e i Fedeli, ma con il volere del Re della Vita i Fedeli spinsero a nord sulle montagne gli indigeni, attestando i confini della città sotto un'alta collina rocciosa, il "picco della lince", dove su una roccia incisero il simbolo del Re della Vita.
Da anni non ci sono più scontri con il "Popolo delle Montagne" solo vantaggiosi scambi commerciali, ma il "Picco della Lince", come lo chiamano gli autoctoni, è rimasto limite inviolabile della città e il Sovrintendente veglia su esso.

1a.ORGOGLIO: il Libro della Vita dice:-Fate in modo che La Vigna del Re sia sempre più grande-; per cui Cyrus White, propietario terriero, crede sia diritto dei Fedeli espandere i confini della città sulle montagne, violando il limite.  
Il Sovrintendente August Campbell, uomo mite e condiscendente nei confronti dei nativi, non è dello stesso parere.

1b.INGIUSTIZIA: Prendono piede le considerazioni di White.
I nativi vengono guardati con sospetto e ne risentono gli scambi commerciali tra questi e gli abitanti di Linx.
I commercianti che scendono in città diventano pochi e ciò fa salire i prezzi delle merci: pelli, cacciagione, legname ed altro.
L'inverno è alle porte e molti Fedeli non possono più permettersi queste merci tra cui Harry Blake, bracciante di Cyrus White, e sua moglie Abigail.
 
2a.PECCATO: Anche Ebenezer Adams, dottore e farmacista, ha problemi a reperire le piante medicinali utili nel suo lavoro.
Ralph Chip, commerciante convertito del Popolo delle Montagne, propone uno scambio: vuole barattare in cambio di piante una copia del Libro della Vita.
Dopo alcuni tentennamenti Ebenezer accetta, volendo procurarsi le piante prima dell'arrivo dell'inverno, e consegna il "Libro" sottratto precedentemente alla moglie Adelia.

2b.ATTACCHI DEMONIACI: L'inverno è rigidissimo, i raccolti sono ghiacciati, soprattutto il terreno di Cyrus White.
Sempre più persone si ammalano e muoiono, ma grazie alla scorta di medicinali, Ebenezer Adams guarisce molti di essi.
Riesce anche a salvare  miracolosamente dalla febbre Josiah White, Figlio di Cyrus, meritandosi l'elogio di tutta la cittadinanza.
Sul "Picco" incisi sulle rocce compaino strani simboli che contornano quello del Re della Vita.

3a.FALSA DOTTRINA: Cyrus White acquista sempre più seguito e nonostante dall'inizio dell'inverno non si abbiano avuti più incontri con gli indigeni, indica il Popolo delle Montagne come causa delle ultime sciagure.
Crede che il Re voglia una crociata contro i nativi.

3b.CULTO COROTTO: Ebenezer Adams deve procurarsi altre piante medicinali, ma Il Sovrintendente Cambpell ha posto un blocco per tenere a bada gruppi di facinorosi che tentavano sortite nel territorio del "Popolo".
I malati e Adams pregano perchè il Sovrintendente si ravveda dalla sua decisione e dia libero accesso ai territori dei nativi.

4a.FALSO SACERDOZIO: Per forzare lo scontro con gli indigeni e alimentare le paure della cittadinanza; White convince Harry Blake a commettere piccoli reati e furti, in modo che vengano incolpati quelli del "Popolo".
Anche il dottor Adams è della partita, è infatti sua l'idea dei finti attacchi nativi, ma solo White ne è a conoscenza.
Adams non ha nulla contro il Popolo delle Montagne, ma crede sia l'unico modo per distrarre il Sovrintendente dal controllo della frontiera.
 
4b.STREGONERIA: Infatti torna a farsi vivo Ralph Chip che ha trovato il modo di aggirare il blocco imposto da Cambpell.
Ebenezer Adams contratta con lui altri scambi di libri per piante, ma per recuperare altre copie del "Libro", inizia un lavoro di trascrizione dalla sua.
Sostenuto dalla preghiera riesce a passare tutte le notti sveglio a riprodurre il testo, ma non si accorge che sono i demoni a sostenerlo e che manovrano perchè non sia una copia fedele.  
Ralph Chip vende sottobanco le copie ai cittadini di Lynx Peak.

5a.ODIO E OMICIDIO: Una giovane viene trovata morta nelle acque del torrente, è Rachel figlia di August e Ruth Campbell.
Ad ucciderla è stato Harry Blake che incontrandola di notte sul "Picco", non poteva permettere che smascherasse i falsi attacchi dei nativi.
White coglie l'occasione per puntare nuovamente il dito contro il "Popolo delle Montagne", ma il Sovrintendente non si lascia offuscare dal dolore e non crede in un coinvolgimento dei nativi nell'omicidio.
Tra i cittadini il più sospetto è Josiah White, promesso sposo di Rachel.
Ragazzo di indole violenta, aveva litigato duramente con la fidanzata, dopo aver scoperto che durante la sua malattia, lei lo aveva tradito con qualcuno.
La persona in questione è James Boyle, commesso dell'emporio, anche lui possibile sospettato.
Solo la migliore amica di Rachel, Sarah Adams figlia di Ebenezer, sa con chi tradiva Josiah, ma essendosene innamorata non lo ha rivelato a nessuno.
Josiah White morta Rachel intrattiene una relazione peccaminosa con Abigail Blake moglie di Harry.
Quest'ultimo ha scoperto la tresca e sta cercando il modo di farla pagare al giovane White.
Intanto dal giorno dell'omicidio, Ruth Campbell continua ad avere strane visioni, che le illustrano dettagli sulla morte della figlia.

6a.Cosa vogliono i PNG: Cyrus White vuole che i Cani autorizzino e aiutino i Fedeli a colonizzare i territori del "Popolo delle Montagne".
August Campbell vuole che i Cani lo aiutino a contrastare l'ondata xenofoba ormai ingestibile, ma anche che scoprano l'assassino di sua figlia.
Harry Blake vuole che venga incolpato Joisah White dell'omicidio.
Ebenezer Adams vuole che finisca il clima di odio corrente e ritornino i rapporti pacifici con i nativi, vuole anche che i Cani riconoscano e benedicano il suo operato di medico e divulgatore della Parola del Re.
Josiah White vuole togliere di mezzo Harry Blake per sposare Ruth.
Sarah Adams vuole che i Cani celebrino il suo matrimonio con Boyle e che incolpino Josiah dell'omicidio.
Ruth Campbell vuole che i Cani trovino l'assassino e che le portino sollievo dalle angoscianti visioni della figlia.

6b.Cosa vogliono i Demoni: Vogliono che i cittadini di Lynx muovano una sanguinosissima crociata contro il Popolo della Montagna.
Vogliono che per l'omicidio di Rachel venga condannato un innocente.
Vogliono che Ebenezer Adams continui nel suo lavoro di divulgazione della falsa "Parola".

6c.Cosa sarebbe successo senza i Cani: Il Sovrintendente Campbell avrebbe acconsentito ai piani di White scatenando scontri tra i fedeli e il Popolo.
Josiah White sarebbe stato condannato per l'omicidio.
Ruth Campbell non trovando pace dalle visioni si sarebbe uccisa.
Grazie ad Ebenezer Adams sempre più Fedeli passerebbero al Culto Corrotto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][città] Lynx Peak
« Risposta #2 il: 2008-02-15 12:35:29 »
Forse ho esagerato con i fatti ma non credo di aver forzato le regole per la creazione della città.
Gioco con un gruppo poco orientato al narrativismo, prevalentemente si utilizzano giochi da tavolo,
quindi ho voluto inserire più spunti possibili sia per aiutare giocatori carenti di idee, sia per evitare improvvisazioni assurde per vivacizzare la partita.  
Queste precauzioni non implicano comunque che seguirò una conclusione prestabilita, anzi spero sorgano inaspettate soluzioni alternative.
Sono graditi suggerimenti e commenti.
A presto Actual Play.
Lo posto qui ho apro un altro topic?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Franco »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][città] Lynx Peak
« Risposta #3 il: 2008-02-15 13:51:18 »
apettiamo l'actual play qui, possibilmente con tutti i dubbi e gli spunti che ti vengono in mente...

la città mi sembra bella massiccia, forse una cosa da due sessioni più che da una, di certo uan cosa che finirà in sangue&budella :)

l'unica cosa che posso consigliarti è di sottolineare come tutti abbiano fatto la loro parte mossi dalle migliori intenzioni.

ma quello che volevo davvero dirti è che la tua firma spacca! :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: