Archivio > General
Le bellissime scene inutili
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: parvatiquinta[/cite]Queste scene sono tutt'altro che "inutili". Chiamiamole spontanee! Oppure divagazioni, se proprio ci teniamo a sottolineare come non facciano parte dello "schema di avanzamento".
--- Termina citazione ---
Tornando IT, in effetti il concetto di "inutili" è soggettivo.
La distinzione che fa AiPS, tra "scene sulla trama" e scene di approfondimento PG" è abbastanza pertinente, credo, e più onesta, perchè non dà giudizi impliciti di valore. ^_^
Anzi, il fatto di richiedere una chiamata esplicita del tipo di scena risolve il problema dei sottintesi (cfr. esempio di Moreno).
Così, un pensiero spontaneo.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: parvatiquinta[/cite][p]Queste scene sono tutt'altro che "inutili". Chiamiamole spontanee! Oppure divagazioni, se proprio ci teniamo a sottolineare come non facciano parte dello "schema di avanzamento".[/p]
--- Termina citazione ---
In realtà queste scene possono fare parte dello schema di avanzamento: lo diventano non appena vengono giocate.
L'esempio più spontaneo che mi viene è quello del vostro AP di D&D 4a: sessione "di relax", con i PG che prendono la loro pausa tra un dungeon e l'altro, ma comunque portano a termine delle quest minori che si creano sul momento, prendendo PE.
Com'era in Parpuzio? I PG devono entrare a cercare informazioni in locanda, lo fanno e nel mentre qualcuno "se la gode", gioca un po' d'interpretazione e cose simili (in Vampiri basta mettere il night club al posto della locanda ;D ), ma comunque possono avanzare nella trama con la ricerca d'informazioni.
Certo che in Parpuzio per forza di cose doveva essere quasi sempre il GM a decidere su una scena contribuiva o no allo "schema di avanzamento" dei personaggi o dell'avventura.
In molti New Wave e anche in qualche "Parpuzio virtuoso" una scena può sempre essere "di avanzamento" se il giocatore lo vuole.
Esempio? Mutant&Mastermind 2a edizione (che è Parpuzio ma pensato con criterio): un giocatore in una qualsiasi scena può far agire il personaggio in modo da recuperare un Hero Point giocando una Complication (i difetti "narrativi" del personaggio che vanno interpretati). In questi casi se una scena è completamente "inutile", è perchè tutti i diretti interessati (GM e giocatori coinvolti) hanno fatto in modo che lo fosse.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa