Autore Topic: Fading Suns - esistono conversioni coerenti e funzionali?  (Letto 2722 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
in questo periodo, complice il fatto che mi sto rivedendo la serie Firefly con la mia donzella, mi sta tornando la vena da space opera e mi sono ricordato della bella ambientazione di Fading Suns (di cui conservo ancora gelosamente il manuale dell'edizione italiana D20 comparato appena uscito :D ).

mi chiedevo: esistono delle conversioni a dei sistemi al gusto di bombolone alla crema?

se si, quali e come sono?

se no, quale sistema usereste per fare una conversione più fedele possibile all'originale?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Fading Suns - esistono conversioni coerenti e funzionali?
« Risposta #1 il: 2014-05-11 19:49:39 »
Risposta breve: no, non esistono versioni di Fading Suns coerenti.  (fra l'altro il sistema di Fading Suns era dileggiato e carente anche rispetto ai tradizionali...)

Giochi che si sono ispirati: tanti, e non li conosco manco tutti, ma anche se si è ispirati da qualcosa alla fine si può arrivare parecchio lontano.

Per esempio, c'è un gdr indie nato appositamente per "giocare Firefly", tanto che nei primi playtest era chiamato "firefly hack". Poi durante lo sviluppo si e trasformato in qualcos'altro. Il nome? Avventure in Prima Serata.

Ma alla fine, quella sbagliata è la domanda.  "Mi piaceva un sacco quella automobile rossa, ma è senza freni e va sempre fuori strada. Ne hanno fatto una versione funzionante? Ah, per scoprirlo dovrei dire la marca e il modello di macchina? Certo, era quella che va sempre fuori strada. Avete una macchina che va sempre fuori strada che non va sempre fuori strada?"

Fading Suns era incoerente. Cioè andava da tutte le parti e da nessuna. Se vuoi un gdr che vada da qualche parte, NON POTRÀ ANDARE OVUNQUE. Quindi non potrà essere Fading Suns. Mancherà sempre in media due terzi del gioco, dell'ambientazione, etc.

Prima devi capire che pezzo vuoi tenere. Perchè altrimenti ti propongono 20 gdr diversi e non te ne piace nessuno perchè "non è fading suns", cioè non è quello che cercavi davvero.

Ed è comunque la maniera di prendere la strada più lunga. Immaginarsi un sistema ideale, e andare in giro a tentoni per capire se qualcuno l'ha fatto identico. Fai molto prima a provare 20 sistemi diversi che magari ti piacciono di più di Fading Suns. L'unico caso in cui ha senso è quello in cui il tuo sistema ideale per il tuo pezzo di Fading Suns non lo cerchi, ma lo crei tu.

O, in alternativa, prendi un sistema qualunque (The Pool, AiPS, Annalise, etc) che sai già che funziona e prendi Fading Suns come setting (che è la soluzione ovvia che tutti quanti ignorano sempre all'inizio)
« Ultima modifica: 2014-05-11 19:52:30 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Fading Suns - esistono conversioni coerenti e funzionali?
« Risposta #2 il: 2014-05-12 15:58:32 »
se no, quale sistema usereste per fare una conversione più fedele possibile all'originale?
A parte tenersi l'originale, non può esistere una conversione di regolamento fedele in assoluto. Quello che vuoi è una conversione che mantiene gli elementi dell'originale che piacciono a te; o meglio, come spiega Moreno, farti la tua conversione artigianale partendo da un GdR con un'ambientazione malleabile (o del tutto aperta) che ti consenta di ricreare efficacemente questi elementi.

Quindi, premesso che io non so nulla di Fading Suns, perchè non spieghi con parole tue quali sono i tratti fondamentali di Fading Suns che ti piacerebbe ritrovare?
Anche la domanda complementare è importante: che cosa vuoi migliorare rispetto alle regole del Fading Suns originale?
Con obiettivi chiari si può provare a consigliarti un regolamento adatto.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Fading Suns - esistono conversioni coerenti e funzionali?
« Risposta #3 il: 2014-05-13 02:24:12 »
a dire il vero l'idea di rielaborare un sistema ex-novo in chiave moderna e funzionale è stata la prima idea che ho avuto appena ho ripreso in mano il manuale, ma prima di partire a testa bassa volevo sapere se già ci fosse qualcuno che l'ha fatto prima di me

per quanto riguarda il cosa mi piace e che cosa vorrei, devo rileggermi l'ambientazione e il manuale perché sono passati parecchi anni dall'ultima volta ho aperto quel manuale, ma di sicuro quello che mi affascina è l'insieme di fantascienza e fantasy (con la magia e le armi bianche) che crea un'atmosfera che mi piace veramente tanto... forse un gioco che ci si avvicina potrebbe essere Dungeon Planet... a proposito, che fine ha fatto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: