Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Giochi televisivi e distopici
Arkamundi:
Ciao, vorrei sapere se esistono GdR sui telegiornali e sul tema della guerra civile e della dittatura visti attraverso uno schermo televisivo.
tra i giochi che conosco che potrebbero avere qualcosa in comune con questi temi mi vengono:
per la TV:
AIPS, Sitcom che passione, cartooner (anche se qui non c'è il tono che vorrei io)
per la dittatura:
gioventù bruciata, mars colony, holy truth
Per la guerra:
Shaihda, grey ranks,
ma nessuno di questi ha ciò che cerco, mi interessano giochi che parlano di guerra, propaganda, distopia e alterazione della realtà. Qualcuno può aiutarmi?
Simone Micucci:
Messa giù così anche La Mia Vita col Padrone e Sorcerer vanno bene.
Moreno Roncucci:
Messa così va bene praticamente qualunque cosa... bisognerebbe sapere di più su cosa si cerca, non tanto sul "dove sono" ("sono in uno studio TV" - ci puoi fare un giallo, un horror, una commedia romantica, un demenziale, o ambientarci un hack di A Flower for Mara...).
Cosa dovrebbero fare i personaggi?
Cosa dovrebbero fare i giocatori?
Quale è lo scopo del gioco?
Arkamundi:
come posso metterla, mmm immaginate di guardare un telegiornale sulla guerra del kosovo trasmesso dalle reti della serbia piuttosto che dalle nostre come cambierebbe quello che vediamo sullo schermo? in questo ipotetico gioco i giocatori sarebbero i registi della messinscena, i personaggi gli attori ma lo scopo non dovrebbe essere esplorare la vita di questo o quel personaggio nel contesto della guerra quanto di sfruttare la storia dei personaggi per parlarci della guerra, delle sue atrocità e delle menzogne che il potere usa per coprire i suoi crimini.
Moreno Roncucci:
Hai descritto un film, non un gioco.
Non sto parlando solo della fiction: se lo scopo dei giocatori è "mostrare" qualcosa, stanno recitando per una audience. Potrebbe essere un film, uno spettacolo teatrale, o anche un imitazione di un anchorman TV per far ridere gli amici, ma stai facendo uno spettacolo.
Come contro-esempio, guarda Shahida, quello che dice, come GIOCO: non lo giochi per mostrare niente a nessuno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa