Autore Topic: Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world  (Letto 1839 volte)

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
mappa delle scarsità
https://drive.google.com/file/d/0B4hj4oy4wI5odWMxOXFKZWFsMDg/edit?usp=sharing
la testa rossa indica che il png è legato a scarlet la stella verde che è legato a sin. il maelstorm è affamato perchè secondo me mangia i ricordi, sin me l' ha descritto come un' eterna notte rischiarata solo dalle luci all' orizzonte delle bombe che esplodono come tanti fuochi d'artificio, popolato da ombre che si muovono incessantemente e parlano tra di loro senza far caso a nessuno. poi ha detto anche che ha questi flash di un passato che non ricorda e uno di questi è un "ricordo dell' apocalisse" ovvero quello che vede ripetersi incessantemente dentro il maelstorm. 

quello che mi chiedo
  • cosa c'è sotto la maschera di Sin?
  • Perchè Colben vuole Scarlet?
  • Perchè la madre di scarlet è diventata la schiava di Forster??
  • Che fine ha fatto la sorella di Nibbio?
  • cosa ne farà sin di Colben? e di Rum
  • Cosa succederà a barter town ora che i suoi capi son morti o inabili?
  • Che n'è stato delle scorte che bruciavano?
  • cosa centrano i ricordi di SIn col maelstorm?
  • che domande farà SIN a scarlet una volta soli?
sotto metto le mie idee per adesso poi svilupperò tutto in seguito
fronte 1: uno sciame di locuste
scarsità fondamentale: Fame
futuro oscuro: la distruzione di barter town, lo sciame diventa più forte e si dirige verso nuove città da depredare e sterminare

minacce
Mezzo scalpo, lupo alfa, impulso: cacciare e dominare
La tratta degli schiavi, schiavista, impulso: possedere e vendere gente
la carestia, malattia, impulso: saturare una popolazione

Fronte di casa
Minacce:
il maelstorm psichico del mondo, sacrificio, impulso: privare le persone di qualcosa
la banda di forester, branco di caccia, impulso: vittimizzare qualcuno di vulnerabile
« Ultima modifica: 2014-04-04 15:07:44 da Arkamundi »
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #1 il: 2014-04-04 14:50:15 »
una cosa che notavo delle mie giocate è che gli appunti delle scarsità, nel mio caso erano frequentissimi tra due scarsità, più rari invece sotto una sola. Da te invece sono sotto una sola scarsità tutti quanti. Non è sbagliato ne giusto, è una mia riflessione sulle scarsità.

Come ricorda sempre DDR: ricorda di elencarti che risorse hanno.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #2 il: 2014-04-04 14:55:58 »
Mi pare che tu abbia roba su cui lavorare. Plaudo al maelstrom sotto Fame. Avrai modo di approfondirlo giocando. Ti consiglio di aspettare anche la versione del maelstrom di Scarlet prima di definire meglio di che cosa si tratti; in questo momento hai sentito solo la campana di Sin.

Ricordati di mettere le risorse che detengono le singole scarsità e ricordati che i PG ne hanno bisogno (è la prima parte della preparazione che devi fare, prima di metterti a fare i fronti). Fai sentire le scarsità ai PG, se no ti viene fuori un giro al luna park anziché una partita di Apocalypse World.

L’osservazione che fa Simone incuriosisce anche me: ti sei trovato in difficoltà a far stare i PNG sotto un’unica scarsità? Perché anche io avevo lo stesso “problema” di Simone in quasi tutte le giocate.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #3 il: 2014-04-04 15:14:33 »
alla fine sì ho avuto difficoltà a metterli sotto una sola scarsità ma alla fine ho fatto in modo di riunirli sotto la scarsità che mi pareva più importante.
le risorse le scrivo ora:

fame: sono in tanti hanno armi, munizioni ed equipaggiamento o nel caso del maelstorm i ricordi che sin vuole
disperazione: possiede persone a cui scarlet tiene
ignoranza: paradossalmente informazioni, conoscono cose che i pg non sanno e vogliono conoscerne di più
ambizione: possiedono il potere di cambiare le cose, di opporsi a un invasione, di organizzare le scorte e le guardie
Marco Driutti

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #4 il: 2014-04-04 15:18:38 »
Oh, non vorrei sbagliarmi, perché è un po’ che non leggo Apocalypse World, ma mi pare che anche nell’esempio del manuale Vincent metta alcuni PNG/gruppi in mezzo a più scarsità. Se non ricordo è fatto apposta per dare sfumatura. Il problema è che poi quando fai i fronti devi metterli sotto una scarsità sola e quindi decidere su che aspetto vuoi spingere. È vero anche che spesso aiuta il fatto che una situazione/PNG/gruppo stia egualmente bene sotto più di una scarsità.
« Ultima modifica: 2014-04-04 15:37:32 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #5 il: 2014-04-04 15:19:32 »
Ehi, non ho il manuale sottomano ora.
Le risorse sono delle minacce, delle scarsità o della gente elencata sotto le scarsità o sotto i fronti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #6 il: 2014-04-04 15:22:49 »
Allora, ogni fronte ha una scarsità fondamentale che minaccia in qualche modo i PG (anche per il solo fatto di non esserci: penso a cose come l’acqua e il cibo). Allo stesso modo, però, durante la prima sessione segni le idee e i PNG che emergono sotto le scarsità, perché poi un fronte, e quindi 2-3 minacce, deve avere la stessa scarsità fondamentale per tutte le sue minacce. In poche parole in Apocalypse World i fronti si aggrumano attorno a una scarsità fondamentale. Le cose che possiedono quei PNG sono tutte cose che i PG automaticamente non possiedono. Allo stesso modo dovresti segnare sul cerchio dei PG anche le (poche) cose che possiedono e che i PNG non possiedono e pertanto vogliono portargli via. Capisci che in questo modo la situazione non può rimanere ferma: non esistono status quo.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mappa delle scarsità e scrittura fronti AW a brave new world
« Risposta #7 il: 2014-04-04 15:34:35 »
fondamnetalmente delle minacce e della gente che è segnata sotto quelle scarsità che fa parte del cast delle varie minacce
barter town da quello che si è capito è un posto un po' sfigato e ora che rum è fuori gioco e forster con la testa in pezzetti chi può impedire a mezzo scalpo e alla sua banda di distruggere tutto? compresi scarlet e sin che stan proprio in mezzo? solo delle bande organizzate o un qualche struttura sociale può reggere a un assalto da parte di quello che è praticamente un' orda barbarica incazzosa. se non viene fuori un nuovo capo alla svelta a barter town brucerà tutto. inoltre c'è anche la carestia che con la distruzione delle scorte si fa largo, abbiamo detto che l'unico cibo non contmainato è nelle cittadine, le oasi sono nascoste e lontane, intorno c'è deserto se barter town cade cosa mangeranno scarlet e sin? per quello secondo me la banda di forester ha le scorte, ma anche mezzo scalpo ha scorte e ha sopratutto armi e munizioni. il maelstorm è sia un personaggio che una minaccia e lui possiede i ricordi di sin questo mi pare logico da quello che mi ha detto cosa se ne faccia o perchè li abbia lo vedremo. gli schiavisti hanno informazioni sanno chi vuole realmente scarlet, dov' è la sorella di nibbio(o almeno dicono di saperlo) e cose così, rum sa tante cose, vede cose ormai le droghe l'hanno cambiato è diventato un profeta e un predicatore pazzo. la madre di scarlet e la sorella di nibbio non le abbiamo ancora viste ma secondo me sono loro sia la minaccia che il premio, sono persone disperate che farebbero di tutto pur di salvarsi quello che hanno di utile per i pg? beh loro stesse se si cacciano nei guai o muoiono di certo non renderanno contenti scarlet e sin (la relazione la vedrò dopo, ma secondo me la madre di scarlet ha qulcosa a che fare con sin, potrebbe essere la bambina che si ricorda in fondo somiglia a scarlet, vedremo)
Marco Driutti

Tags: