Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[PLAY] Il programma di Narrattiva
Niccolò:
--- Citazione --- portare il formato al canonico A5
--- Termina citazione ---
THIS, se avete sbatti di reimpaginare.
Giorgia:
Visto che si è parlato di dw come di un campione di incassi mi chiedevo l'ammontare delle vendite e visto che spesso sui forum si parla del lato commerciale del nostro hobby imho fornire informazioni sulle vendite sarebbe un modo per discutere su dati oggettivi.
Se si parlasse della ricerca scientifica in italia e di quanto vengono pagati i ricercatori potrei dire il mio stipendio senza alcun problema :-)
Sapere le vendite di dw non credo farebbe cambiare idea sulla qualita dei prodotti di narrattiva ma fornirebbe dati per analizzare il mercato dei gdr moderni
Simone Micucci:
Chi è che ha parlato di DW come campione di incassi?
Curiosità mia, non seguo molto il lato vendite. ^_^
ps: parlavano della versione inglese o di quella italiana?
Giorgia:
Il riferimento era nel post di apertura
--- Citazione --- Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi.
--- Termina citazione ---
Io l'ho riferito alla traduzione di cui si stava appunto parlando
Moreno Roncucci:
Una prima informazione di massima sulle prevendite si può avere qui:
http://it.ulule.com/dungeon-world/news/grazie-a-tutti-22783/
Da cui cito:
La campagna è finita ed è stata un successone grazie a tutti voi!
Abbiamo raccolto € 12 367 grazie a 267 sostenitori.
Il che si traduce in una prevendita per DUNGEON WORLD - Edizione Italiana di 272 copie!
A quelle possiamo aggiungere
148 copie stampate del Manuela del Pianocrate: la Città di Dite
24 copie del Kit completo Powered by the Apocalypse
161 mappe della Città di Dite in formato A3
12 mostri personalizzati in aggiunta a quelli già presenti nell'edizione inglese
76 magliette ufficiali con effetto in Realtà Aumentata
Quelle 272 copie sono quelle con il logo color oro, al cui riguardo è scritto nella pagina di ulule:
** NOTA BENE: non è possibile per noi andare in stampa con i numeri esatti dei contributori della campagna qui su Ulule. Per tanto abbiamo deciso di stampare un numero limitato di copie con la rifinitura in oro a caldo. TUTTI i sostenitori della campagna riceveranno una di quelle copie. Quelle avanzate, la cosidetta "coda di stampa", verrà messa a disposizione dei primi fortunati che acquisteranno il manuale a Lucca Comics & Games 2013, a cui però sarà applicato il prezzo pieno del manuale (€ 34,90) e che non riceveranno le varie ricompense aggiuntive, come il PDF o il poster o Manuale del Pianocrate.
In definitiva, ci sono come minimo 272 copie della versione color oro, più la coda di stampa (non ho idea di quante copie fossero). Esiste però un edizione cartonata SENZA logo color oro, e anche se non ho numeri precisi, so che non conviene assolutamente andare in stampa con quel formato senza stampare un numero consistente di copie (il motivo per cui le prossime edizioni saranno diverse, con minori costi di stampa).
Insomma, questi sono i minimi, esistono almeno questo numero di copie, e si può presumere (dall'esistenza della versione senza logo color oro) che ce ne siano molte si più. Ma non ho idea di quante copie siano state vendute a Lucca (non ci sono andato quest'anno) e quante siano state ordinate dai negozi e dai distributori. Per quello bisogna chiedere a Michele, ma è molto raro che un editore di gdr italiano dia le sue cifre alla concorrenza (anche su The Forge l'abitudine di dichiarare le cifre è via via scemata man mano che da un ambiente in cui tutti si aiutavano ad uno dove gli altri possono essere i possibili concorrenti).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa