Riporto la discussione dal mio G+.
Premessa:
Queste sono le MIE impressioni personali e non una critica assoluta;
Non so se questo gioco è ancora in playtest, ma se non lo è, c'è davvero qualcosa che non va nella sua struttura.
Siamo circa a metà del nostro cammino di gioco.
Durante la scorsa sessione ci siamo accorti che abbiamo scazzato completamente come gestire le scene di interludio. -. -
I piloti cominciano ad avere obiettivi importanti e Bliss alto.
Il ritmo del gioco, purtroppo, sta calando.
Perchè per allocare i dadi ci si pensa sempre molto.
In due ore di gioco si riescono a gestire solo pochissimi conflitti e spesso ci sono uno o due giocatori che restano ferma per troppo tempo.
Ieri, per esempio c'era +Marco Andreetto che non è riuscito a fare praticamente nulla, perchè in gioco aveva solo un pilota e non un'Ancora.
D'altra parte è stato meglio così, perchè se io non avessi avuto in mano un'Ancora ieri sera non avrei fatto nulla se non il vecchio ruolo del master tradizionale: Per il master, durante queste sessioni, non ci sarebbe stato altro da fare che aprire piano piano il rubinetto delle risposte. E basta.
Trovi le segrete della base, all'interno del dungeon vedi gli esseri umani imbozzati e pronti per "qualcosa"
Ieri sera, nonostante le scoperte, la missione è stata noiosa.
Forse è colpa mia, che ho creato una missione stealth invece che una dove c'era da smazzare, sta di fatto, che ieri è stato lunghissimo.
Non so, più proseguiamo e MENO sono convinta di come il gioco si dipana.
E' lento, poco armonico, pesante nelle risoluzioni. Inelegante.
Il gioco parla di relazioni che si mettono in pericolo?
Parla di come scommetti i rapporti che hai con gli altri per sopravvivere??
Ok, fammelo vedere, per Dyo!
Dammi delle meccaniche che me lo mostrino!
Voto parziale: gravemente insufficiente.
Con giocatori di questo calibro, usando semplicemente AIPS, avremmo potuto giocare esattamente lo stesso color in metà delle sessioni, con metà della fatica e con il doppio del trasporto.
Perché si: essere a un tavolo e stare fermi ti fa "scendere la catena".
Stare a un tavolo e non poter interagire con le relazioni che ami per una sessione intera, si, ti fa "scendere la catena".
Scusate, si, sembro impietosa, ma vi assicuro che mi sono pure moderata.