Autore Topic: Commenti - Sezione permessa a non partecipanti  (Letto 7230 volte)

Simone Micucci

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Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« il: 2014-02-18 14:03:27 »
Ok, qui scriviamo commenti o pareri.
Per i partecipanti (Massi del Bono, Antonio Amato e Matteo Suppo) possono discutere come gli pare e piace per ora, anche se immagino che all'inizio non avranno molto da dire.

Invece chiunque altro può fare commenti e riflessi di qualsiasi tipo, ma gradirei che per il momento di evitassero consigli e suggerimenti ai tre GM, a meno che non siano loro che li chiedono espressamente.

Grazie a tutti
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #1 il: 2014-02-18 19:01:05 »
grande simone stai facendo davvero un lavorone
ti ringrazio molto!  ;)
spero che tu ti diverta  :P

Simone Micucci

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Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #2 il: 2014-02-18 19:31:16 »
Mi diverto, si. ^_^
Avevo iniziato a fare una cosa simile su Trollbabe, ma su DW se ne sente di più il bisogno, secondo me. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #3 il: 2014-02-20 01:24:11 »
Bene ragazzi ormai la partita è iniziata, parlando con simone abbiamo intavolato una simpatica e costruttiva discussione sui miei errori di conduzione della partita (sono davvero alle prime armi..) quindi se volete intervenire sarà molto costruttivo :)

Domanda sulla partenza
« Risposta #4 il: 2014-02-21 16:04:24 »
Ho notato subito una differenza d'approccio tra i master, Matteo ha chiesto prima ai giocatori

"Tanner, in questo momento siete nelle tue terre o da una altra parte? E dove?" e poi

"Bel nome, davvero. Non deve essere un bel posto. Poi mi direte di più in proposito. Ma se siete qui ci sarà pure un motivo. Al momento siete nascosti e avete appena individuato un accampamento di orchi. Voi che facevate da ste parti?"

Mentre Massi è partito con una sua idea (tra l'altro fighissima e molto originale)

Volevo chiedere quale dei due approcci é più "corretto" nello spirito di DW.

Io nella partenza della mia campagna ho fatto più alla Massi nel senso che li ho collocati dove volevo io e con l'aggravante di non aver chiesto nemmeno perché ci fossero, ma inventandomi io una scusa. (brutto me!  :-\)



Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #5 il: 2014-02-21 16:46:31 »
grazie Saverio, si io avevo un idea che ti dissi, si fan dei personaggi: falli morire hehehe  ed è solo l'inizio della fine :D  :D :D
ma in realtà non è l'inizio che si aspetta un giocatore un buon giocatore skillato...  il mio modo di iniziare è errato... lo potremmo definire un rigor mortis starter... roba polverosa che non ha lasciato spazio alla creatività del gruppo suppongo...

...io invece ho avuto tempo di leggermi le altre partite tutte e due molto molto istruttive e interessantissime, pero in alcuni casi ho trovato alcune domande che secondo me sono un po "inutili".. sicuramente mi sbaglio e sicuramente servono come agganci x la fiction.

anzi simo se poi hai voglia di copiare quello che mi dicesti adattato all'occorrenza sarebbe fico per tutti! ;)
« Ultima modifica: 2014-02-21 17:32:59 da Massi DelBono »

Simone Micucci

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Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #6 il: 2014-02-21 18:18:58 »
Ciao,
nel finesettimana (da stasera) sarò via.
Non prometto che riuscirò a seguire. Da lunedì ci risintonizziamo (e si, Massi, posterò l'analisi della tua prima scena).

Approfondimenti:
Massi quali domande hai trovato "un pò inutili"? (La prendiamo con le pinze, stiamo tutti imparando, anche io).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #7 il: 2014-02-21 19:16:42 »
Vai Simo ti meriti uno spensierato week end!! ( o tu che tieni tre personaggi x tre avventure grande = 9 sbattimenti)

...rileggendo un po di testi, noto davvero una grandissima gestione di Antonio e Matteo. Mi correggo, di inutili domande quasi nulla, anzi utile il 99% delle domande e delle risposte!
Matteo è molto sintetico e incisivo, mi sembra ti proietti come un missile nella fiction.
Antonio lo trovo molto più dettagliato e introspettivo, ha fatto domande molto molto dettagliate... io per esempio non mi ricorderei mai molte risposte o avrei difficoltà a ricordarmi molte cose (comunque in play by forum è ottimo!)
le uniche domande forse troppo di dettaglio ( ma veramente prendetela non come critica ma come mia semplice visione) sono
   
Citazione
alla chierica Come ti poni nei confronti della violenza? La consideri una cosa necessaria anche se ti fa soffrire usarla oppure no?
al guerriero Baldwyn, conosci il nome del metallo utilizzato per costruire la punta della tua lancia?

che poi sono entrambe giuste ovviamente! :D

Antonio Amato

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Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #8 il: 2014-02-22 10:24:17 »
Hai ragione, Massi. Alcune domande sono iper-dettagliate ma ho imparato che è meglio fare tantissime domande (anche inutili a prima vista) anziché farne poche e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
La domanda che ho fatto alla chierica Elise era volutamente caratterizzante; le ho fornito un'opportunità per dettagliare il suo personaggio.
La domanda che ho fatto al guerriero Baldwyn, invece, fa parte sempre della fase di costruzione del mondo. Perché decidere io il nome di quel metallo quando può farlo il giocatore? Certo, magari non servirà a nulla e non ne sentiremo più parlare ma non è un buon motivo per non porre la domanda, visto che non costa nulla. :D

Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #9 il: 2014-02-22 15:22:30 »
si ottima gestione comunque Antonio! hai ragione da vendere.
vedo che dw giocato via forum è abbastanza fico!! ok è lento, però devo dire che giocato via forum puoi sbizzarrirti nei dettagli o nelle domande ( le puoi studiare anche meglio) e i dettagli poi rimangono nero su bianco :D
(dal vivo si prende nota ok ) però anche così non è male davvero!!  puoi studiare bene le mosse o gli ambienti, insomma non c'è l'ansia di andare veloci !
mi piacerebbe provarne altri via forum !!
ho proposto a Renato di fare un the regiment by forum! che ne pensi Antò ? ;)

mi piacerebbe anche che altri della locanda partecipassero a critiche costruttive perchè secondo me è molto utile (oltre che divertente) questo esperimento!
« Ultima modifica: 2014-02-22 15:25:08 da Massi DelBono »

Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #10 il: 2014-02-24 14:34:47 »
Riporto qui alcune mie impressioni sulla parte relativa alle domande sui legami.

ho letto tutto con molto interesse. Dei tre mi è piaciuta di più la trattazione dei legami fatta da Matteo Suppo perché sono venute fuori cose un bel po' interessanti sulle dinamiche tra i personaggi ed i loro trascorsi [...] Matteo Suppo è quello che ha chiesto più chiarimenti specifici sui legami e secondo me ha fatto bene. Massi Del Bono si è focalizzato su come si sono conosciuti, ma è seguita una risposta un po' fiacca e non si è addentrato nella cosa.
Il risultato ottenuto da Antonio Amato sui legami tra pg mi sembra molto approfondito sul rapporto tra gli halfling ma un po' debole su quello con la chierica.


Alla luce della mia (modesta) esperienza e di questo esperimento direi che potrebbe essere consigliabile essere accurati nelle domande tanto sui personaggi, quanto sui legami che hanno scelto. Altrimenti forse il rischio è che ciascuno si faccia il suo film sul proprio personaggio con le risposte alle domande ma poi i legami non vengono sentiti e rimangono una frasetta prestampata sulla scheda.

Antonio Amato

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Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #11 il: 2014-02-26 09:28:12 »
Confermo, Saverio. Ho toppato sulla chierica ma spero emergano sufficienti elementi in fiction per approfondire la questione. :)

Simone Micucci

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Re:Commenti - Sezione permessa a non partecipanti
« Risposta #12 il: 2014-02-26 13:50:41 »
Come chiesto da te, Massi, incollo i miei commenti sui tuoi primi interventi:

Citazione
Sul tuo modo di gestire, prime considerazioni a caldo (prendile con le pinze, dovrei rifletterci molto di più e magari rileggerli per evitare di confondere con quello che hanno fatto Matteo e Antonio, ora sto andando un pò a memoria, e non è l'ideale per fare una critica costruttiva ^^ ):
penso che devi limare un pò il tuo modo di fare da GM. Hai fatto dettagliare troppo i PG prima dei legami (in pratica dicendo "fate voi" anziché facendo un paio di domande nei punti che ti interessavano).

Invece poi nella gestione vera e propria della partita hai fatto il contrario, togliendo libertà invece di chiedere (mi concentro solo sul primo post per il momento):

All'inizio all'inizio quando Alessandro prova a fare un Rivelare Conoscenze gli dici semplicemente "guarda hai vinto, non tirare". La base delle regole è "se succede qualcosa che attiva una mossa, usa quella mossa", il Gm non ha la possibilità di concedere un successo esattamente come non ha la possibilità di dichiarare un esito fallito.
In quel momento Alessandro ha detto "Tanner sta rivangando tra le sue conoscenze per sapere qualcosa su quel luogo/situazione", ma tu hai sovrascritto la mossa.
Passare per la mossa invece ti costringeva a dire qualcosa di utile e/o interessante.

E metti che gli dicevi "si, conosci questo posto. è la landa subito prima dei neri cancelli, dove si radunano i morti...come fai a saperlo?" e metti che Tanner ti diceva "l'ho già vista. Una volta sono morto e mi sono ritrovato qui".

Non passando per la mossa hai negato opzioni al giocatore (immaginando magari di dare una vittoria), per questo parlo di "togliere libertà".

Esattamente come a Benedetta hai detto "no, non puoi aiutarlo" (normale, visto che non lo hai fatto tirare, perché avresti dovuto dire a lei di aiutarlo?")
La tua affermazione sarebbe dovuta essere "ok, come fai?"

Bastava che lei dicesse "guardo il panorama intorno, commentando quello che vedo, la sfumatura del cielo, l'ambiente...sicuramente una cosa del genere lo aiuta a ricordare meglio" per tirare Aiutare.

più avanti ti sei preso altre libertà che mi hanno fatto scuotere la schiena, ma in questo post mi fermo qui.

Vorrei solo evidenziare che queste procedure sballate (secondo i criteri di DW) io le considero errori normali per chi viene da anni di D&D. Ci vuole un pò per scrollarsi di dosso abitudini e imparare a giocare usando sistemi diversi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

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