Autore Topic: GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res  (Letto 11265 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« il: 2014-02-18 13:50:32 »
Massi Del Bono
Citazione
siete a nord della foresta di Cuore di Liana, o almeno eravate li l’ultima volta, anche se non capite bene, vi state risvegliando da qualche cosa che è successo, ma siete particolarmente acciaccati… come se vi foste bevuti diversa birra nanica..  è tutto impastato... suoni, colori, immagini… avete la gola secca.. un po di vertigini.
vi state riprendendo da questo strano sonno, vi accorgete che il mondo è diventato in bianco e nero con sfumature di grigio… cosa fate?

Alessandro: "cerco di ricordami se ho già visto qualcosa di simile prima! Vorrei tirare un Rivelare Conoscenze"
Benedetta chiede "ehi, io posso aiutarlo?"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #1 il: 2014-02-18 13:59:30 »
Massi Del Bono
Citazione
...siete particolarmente confusi.. vi accorgete che avete i vestiti pieni si sangue raggrumato e siete molto sporchi, non hai bisogno di rivelare conoscenze, basta che ti guardi intorno per vedere decine  e decine di cadaveri…  ha già partecipato ad una battaglia Tanner? (se si quando, quale e dove?) 
tu Elise Whitesun non lo puoi aiutare a ricordare…
ma anche te inizi a capire meglio guardandoti intorno e vedi che tutto è grigio e nero… la luce non è più naturale è tutto abbastanza sfocato…
ti fa male la testa per pensare, non hai fatto la comunione con i tuoi avi… l’unica cosa che ti attira per ora è una zona più chiara a circa un 100 metri dalla tua vista annebbiata.
tu Baldwin cosa vedi?
che cosa fate ragazzi?

Il giocatore di Baldwyn (Carletto): dice che vede tra i cadaveri alcuni banditi che gli erano sfuggiti tempo fa,
Il giocatore di Tanner (Alessandro): dice che non ha mai davvero partecipato ad una battaglia. Sa combattere, ha partecipato a scontri, ha difeso e ucciso, ma non erano cose che potrebbero essere definite battaglie.

La giocatrice di Elise (Benedetta): fa il gesto come a simulare lo spaesamento del suo PG poi dice "Ehi, ho bisogno di chiedere consiglio ai miei avi. Ragazzi, potete coprirmi mentre li contatto? Dopo potremo parlare con questi cadaveri per sapere cos'è successo"
Il giocatore di Baldwyn (Carletto): dice che va bene, farà lui attenzione a Elise mentre prega.
Il giocatore di Tanner (Alessandro): dice, "ok, rovisto e frugo tra i corpi intanto, mi guardo intorno e mi cerco nel terreno lì vicino, cercando di fare attenzione a non perdere dettagli. Posso tirare un Percepire la Realtà?"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #2 il: 2014-02-18 16:14:32 »
tutti voi avete problemi alla vista, vedete leggermente sfocato e in bianco e nero con sfumature di grigio… la visone della realtà è appiattita e distorta…  di sottofondo avete il sentore di un campanellio artificiale, come un sonaglio mosso dal vento… non sapete se è nella vostra testa o esterno… è innaturale… demenziale...

Tanner rovistando tra i corpi hai un senso di disturbo allo stomaco… ogni corpo è ricoperto da sangue e fango, molti corpi che giacciono a terra sono mutilati, molti sono della vostra comunità, riconosci fra questi il giovane Orade il fabbro, Rilld l’abile arciere, Enz il curatore , Leulaa la bella moglie di un parente Baldwyn, tutti ottimi combattenti.
rovistando, a parte alcuni effetti personali tipo catenine e qualche medaglione di poco valore, non trovi altro di veramente utile. molte armi sono spezzate, alcuni scudi dilaniati. se ti può interessare vi è uno scudo ammaccato e una balestra malconcia con qualche dardo.
se vuoi puoi tirare per percepire la realtà…la triste realtà.

Baldwyn a subito ha notato alcuni corpi mutilati di banditi umani che avevi cacciato un po di tempo fa, ma ce ne sono anche altri di umani moltissimi.
prima di controllare bene chi siano, diciamo che dai un occhio a Elise.
la cosa che ti colpisce di più  però è che l’unico oggetto di colore diverso dal nero, bianco e sfumature di grigio e la tua lancia che brilla di un celeste molto intenso… 

Elise come fai a contattare i tuoi avi? descrivimi ciò che farai o che utilizzerai.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #3 il: 2014-02-18 18:27:21 »
Alessandro tira "Percepire la Realtà" del suo PG Tanner.
1 3

Carletto ti dice: "Guardo la lancia...ne tocco la punta e cerco di ricordare cosa i saggi mi hanno detto in proposito. Posso tirare un Rivela Conoscenze per capire di che si tratta?"

Benedetta: "bè qui c'è scritto -Quando trascorri ininterrottamente del tempo (un’ora o giù di lì) in quieta comunione con il tuo dio-... quindi immagino che Elise tipo si metta a terra, tranquilla e a occhi chiusi faccia tipo una preghiera in cui recita a memoria i nomi del suo albero genealogico, a partire da suo padre e sua madre e a risalire fino al primo. Non ci vuole un'ora a dirli tutti, mi immagino che lo faccio più e più volte, con calma e respirando tranquillamente. Posso scegliere i miei incantesimi?"

Quando lei ha parlato Alessandro ti dice "Ehi, Massi, ho fatto 4. +0 della mia SAG fa 4. È un fallimento vero? Significa che non percepisco nulla?"

[PS: ai fini dell'esperimento puoi dire, mettendole tra parentesi quadre, e magari segnandole in rosso, che mosse dure usi]

« Ultima modifica: 2014-02-19 18:02:58 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #4 il: 2014-02-18 18:59:57 »
certamente Baldwyn (Carletto) puoi ricordare che ti dissero i vecchi saggi del villaggio Cuore di Liana... (puoi tirare)

Ok Elise (Benedetta), molto bene, un aurea ti illumina in qualla cupa luce ed entri in comunione con il tuo albero genealogico e ti vengono forniti gli incantesimi e le orazioni (puoi scegliere gli incantesimi fammi sapere Benedetta).

Tanner (Alessandro) tu stai piangendo troppo... mentre vedi tutta quella carneficina, i tuoi amici, il tuo popolo...non riesci a percepire niente di ciò che è successo (prendi un PX), il dolore e la rabbia è troppo forte in te.

[Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento] ...sorry ;)
come dicevo non vedi bene, hai gli occhi colmi di lacrime, la luce è come se fosse quella di un eclissi totale e due sfocate ombre in fila, si stanno avvicinando lentamente verso di te..
quello che sta dietro sembra gettare delle cose bianche a terra da una cesta, quello che sta davanti sussurra delle parole ha un bastone o qualcosa del genere…
« Ultima modifica: 2014-02-18 19:12:12 da Massi DelBono »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #5 il: 2014-02-18 19:30:20 »
Carletto guarda i suoi dadi "ma che mmerda!" 1 2 "è un fallimento. Significa che non so niente?"

Intanto Benedetta sta guardando la lista dei suoi incantesimi "Raga che metto? Parlare con i morti così interrogo i cadaveri, poi ci metto Cura Ferite Leggere o Arma Magica? Volendo anche Incuti Paura, però mi pare meno utile"

Alessandro segna il px e dice "metti cura ferite leggere. Danni già ne facciamo, meglio potersi curare in fretta". Poi ti chiede chiarimenti "Una domanda Massi, ma quindi abbiamo passato un'ora a esaminare cadaveri e guardarci intorno quando sono spuntati questi tizi? Se sembrano minacciosi io mi trasformo in un gorilla"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #6 il: 2014-02-18 22:32:44 »
Baldwyn (Carletto) è normale in questo posto che ti succeda di fallire e ti ricordi solo quando i tuoi nonni ti dicevano che sbagliando si impara (segnati un px)... la tua lancia brilla e si spegne ad intermittenza...

[Presenta una nuova fazione o tipo di creatura]

si ragazzi è passata quella che a voi sembra un ora circa... i due tizi non capite da dove siano spuntati e se siano minacciosi... però ora li vedete meglio... sono lenti ma si avvicinano con un fare abbastanza teatrale.
vedete come sono fatti e ne rimanete abbastanza stupefatti...

il primo ha questa maschera è alto circa due metri (per gli halfling è un gigante) ha un abito nero, lungo e strascicante, fatto di un qualcosa che vi ricorda la polvere e la cenere. sulla mano destra tiene un lungo bastone attorcigliato con in cima un punteruolo. lo usa per appoggiarsi e lo batte a terra.
sulla sinistra ha una specie di incensario che fa anche da sonaglio e che emette uno strano rumore di campanelli, che vi entra nel cervello e che sentivate anche prima, lo sentite ovunque.
parla una lingua biascicata, profonda... parla a fatica: forza signore e signori è giunta a voi la chiamata seguitemi da questa parte, siate ordinati.

l'altro è silenzioso ha invece questa maschera, un cappuccio e un vestito simile all'altro, gli sta dietro e porta sulla mano sinistra un cesto fatto di ossa intrecciate... o qualcosa di simile... dentro ha dei fiori.. dei crisantemi bianchi, da dove lui li prende e li getta sui cadaveri..

sui cadaveri il crisantemo si dissolve e dal morto ne esce una specie di ombra (forse un fantasma) che si accoda ai due strani tipi... silenziosamente...

i due tipi ora sono più vicini da voi...
...si sta alzando un sinistro lieve venticello ...
ora che siete un po più lucidi vi siete resi conto che non avete mai sentito odore di cadaveri.

Elise te che incantesimi hai scelto? Tanner se vuoi puoi trasformarti a tua scelta come preferisci.


« Ultima modifica: 2014-02-19 14:13:49 da Massi DelBono »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #7 il: 2014-02-19 12:45:10 »
[Massi scrivi tra le quadre quali mosse dure stai usando. È più semplice così. ^_^]

Benedetta: "Mi sono segnata Parlare con i Morti e Cura Ferite Leggere. E già che ci penso...magari nelle mie preghiere qualcuno degli antenati mi ha parlato di questi due...posso tirare un Rivelare Conoscenze?"

Carletto si segna l'esperienza, e dice "Ragazzi...non so cosa siano ste cose...non sembrano innaturali...tu le conosci Tanner?"

Alessandro: "Sembrano inquietanti, ma non minacciosi...ok, mi avvicino e alzo una mano in segno di pace «Salve, io sono Tanner, Prescelto dagli Spiriti di Cuore di Liana» cerco di farmi vedere come non ostile...e se vedo che diventano ostili non mi avvicino troppo..."

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #8 il: 2014-02-19 14:48:34 »
ve benissimo Elise, i tuoi avi credo che possano aiutarti, puoi tirare un rilevare conoscenze..

Tanner e Baldwyn siete a distanza di sicurezza dai due esseri, vi accorgete che dietro di loro c'è una lunga fila serrata di quello che potremmo definire "anime". hanno una forma di fiammella scura e leggermente luminosa, stanno a mezz'aria.
sono alte su per giù come un halflign. non hanno volti ne espressioni ma sono molto tristi. strani...

i due neri spilungoni mascherati, vi guardano molto incuriositi!

quello col bastone e l'incenso scuote la sua maschera di piume nere... con voce profonda dice
[Rivela una verità scomoda]
"non ci posso credere... abbiamo tre non morti al nostro cospetto e ora chi lo dice alla signora..." 

l'altro con la cesta di fiori ha una voce nasale un po ridicola "che devo fare padrone gli dono dei fiori..."

"sta zitto non vedi che sono non morti... sprecheresti fiori per nulla... credo..."

poi il tipo col bastone si abbassa un po come per vedervi meglio... vi studia qualche minuto in silenzio... e vi dice con un po di fatica:
"piccoli esseri, come avete fatto a morire senza morire?"
"questo non può essere...cioè solo una volta accadde di cui ho memoria...e quella volta sola successe un grosso guaio ..."
"mi presento sono Urn-ia e lui è mio giovane fioraio Ray-emque siamo i tristi accompagnatori funebri dei neri cancelli..." e con il bastone indica una zona dietro di voi...

cosa fate?



Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #9 il: 2014-02-19 18:20:55 »
Benedetta tira per rivelare conoscenze di Elise 2 4 "6! +2 di INT fa 8!! (esulta) Mi devi dire qualcosa di interessante, giusto?"


Alessandro ti fa "Aspetta aspetta, non ho capito. Il primo spilungone dice che siamo non-morti e è preoccupato per chi deve dirlo alla signora...l'altro invece sembra parlare direttamente con questa signora? E se ci studiano qualche minuto anche noi studiamo loro...vale come un Percepire la Realtà?"

[Nota: Alessandro parla e dice, ma in una giocata al tavolo le cose potrebbero essere diverse. In teoria sarebbero così:
Benedetta tira Rivelare Conoscenze -> Risolvete la mossa -> la situazione potrebbe cambiare drasticamente (magari fallisce e tu fai una mossa dura particolare, magari è una mossa che da un'informazione e il gruppo la sfrutta per cambiare DRASTICAMENTE i propri obiettivi) -> la situazione nuova viene confermata dalla mossa (del giocatore o dura) -> Giocatore X, cosa fai? -> Faccio questo! -> Ok tira Y -> ecc ecc

Invece se vai avanti con lunghe interazioni (ti studiano un minuto, dicono questo, poi quest'altro, poi si ri-rispondono ecc ecc) vai a alterare quel ritmo di gioco in maniera molto evidente.
In genere quando c'è una mossa di mezzo aspetta prima di vedere come si risolve quella mossa.

In una giocata via forum è perfettamente normale dare per scontato delle cose (è proprio tipico del media. Specie in un gioco come DW dove la palla passa di continuo dal GM a un altro giocatore, per poi tornare al GM che da subito la parola a qualcun altro..via forum questo scambio richiede se va bene dieci minuti, al tavolo se va male richiede 30 secondi). Volevo farlo notare per far presente che in questo contesto determinate procedure del gioco possono venir traviate dal fatto che stiamo scrivendo via forum, anziché parlando tra noi. Cercherò di farle notare quando sono molto evidenti, non è una critica a te Massi (ci mancherebbe, non puoi sapere quando il forum travia le normali procedure di gioco, perché non hai molte esperienze dirette con il gioco), ma più un avvertimento a me (per notare anche queste cose) e a eventuali lettori occasionali

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #10 il: 2014-02-19 19:08:54 »
[sorry  :D effettivamente mi ero dilungato...]

mumble.. allora Tanner, la discussione è fra voi e gli spilungoni (forse ho scritto male io) facciamo il punto della situazione:
Urn-ia è il primo, e parla sia a voi che a Ray-emque il fioraio, azzittendolo...
il fioraio si rivolge a Urn-ia e lo chiama padrone, ma non parla con la signora... la signora lo avete sentito solo dire dal primo spilungone ma non sapete chi sia...
comunque tira per percepire realtà.

Elise, tu ricordi che il padre di tuo padre (guerriero molto potente e morto in battaglia per la gloria del dio Whitesun e per vostra famiglia) ti narrava questa storia:
Urn-ia e Ray-emque sono leggendari personaggi dell'aldilà, accompagnano i caduti in battaglia verso il tribunale all'ingresso dei neri cancelli i buoni seguiranno una strada, i malvagi ne seguiranno un'altra.
la strada per i neri cancelli è lunga e piena di di insidie per le anime che hanno combattuto, solo i puri evitano il tribunale...
ti ricordi quando ti disse questa cosa e perchè te lo disse?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #11 il: 2014-02-19 23:13:28 »
Benedetta risponde: "me lo ha detto tre anni fa, il giorno dopo il suo funerale, non so perché me lo disse, stavamo chiacchierando e me ne parlò.
Comunque lo dico agli altri. Ragazzi, Urn-ia e Ray-emque sono creature che accompagnano i morti di fronte al tribunale...e non è bello andare al tribunale"

Carletto scherza rispondendo a Elise "perché essere morti invece è bello?"

Alessandro intanto tira per Percepire la Realtà: 5 5 e improvvisa un balletto di felicità! "Dunque...ho tre domande...Cosa c'è qui che non è come appare? A cosa dovrei stare in guardia? Cosa sta per succedere?"

[normalmente si aspetta la risposta del GM tra una domanda e l'altra. Ora sto facendo così per questione di scorrevolezza!]
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #12 il: 2014-02-20 00:12:49 »
Citazione
Carletto scherza rispondendo a Elise "perché essere morti invece è bello?"
   
:D notevole  Baldwyn notevole !


Tanner (Alessandro) rispondo alle  tue domande, capisci che avete scavallato il piano dell'aldilà e non siet epiù nel vostro piano terrestre, tutto come dicevo è in bianco e nero ( vagamente seppia) tutto molto scuro,  noti che in lontananza circa a 500 metri da voi una zona è più chiara, molto chiara e si distacca dalla natura, infatti una scalinata altissima si erge fino al cielo dove vi è un portale che da nel vuoto.

- pensi che ci sia da stare in guardia sia da Urn-ia che da una figura che sta in cima alla scalinata... hai questa sensazione

- sta per succedere che i  tristi accompagnatori funebri vi ordinano di seguirli, che vi porteranno al cospetto della signora e nel caso vedremo cosa se sarà il caso di passare dal tribunale..
cosa fate ragazzi




Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #13 il: 2014-02-20 12:50:46 »
Carletto: "ci stanno per portare dalla signora? Ma, tipo, il cazzo! Affondo la lancia dentro la faccia di Urn-ia!"

Alessandro: "diavolo! Non ho intenzione di andare da questa "signora". Li attacco anche io! Mi trasformo in una tigre!"

Benedetta invece ti chiede "Massi, quando hai finito con loro posso provare un Rivelare Conoscenze? Magari alcuni dei miei antenati defunti mi hanno parlato di altri casi simili al nostro e di come sono stati giudicati..."
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:GM - Massi Del Bono - Inizio in Medias Res
« Risposta #14 il: 2014-02-20 14:21:18 »
benissimo Baldwin se lo assali tira (dico a Carletto: sei sicuro di voler attaccare una figura delle leggende mortuarie nel loro piano esistenziale?)

ok Tanner anche te se vuoi trasformarti dicci come fai poi tira...

ok Elise il tuo rivelare conoscenze mi mi sembra interessante, ma l'atmosfera si sta un po scaldando, comunque tira

Rien ne va plus signori fate il vostro gioco  ;)

Tags: