Mi perdonate un "leggero" Off topic? Se si parla di Final Fantasy dico la mia pure io:
Final Fantasy: carino, non molto profondo ma con un bel paradosso finale
Final Fantasy II: caruccio, bel sistema (più usi una cosa, più migliora)
Final Fantasy III: mai giocato. So che é il primo Final Fantasy con i job e le evocazioni, poi basta

Final Fantasy IV: caruccio, storia simpatica ma non trascendentale
Final Fantasy V: bel sistema di job, personaggi un po' stereotipati e storia non eccezionale, ma movimentata
Final Fantasy VI: secondo me molto bello, storia anche un po' cruda qua e la, pacchi e pacchi di PG e ambientazione carina
Final Fantasy VII: unica imperfezione, muore il mio personaggio preferito (accidentaccio cane). Per il resto: é rimasto nei miei sogni per anni!

Final Fantasy VIII: ambientazione carina, sistema complesso ma dopo Rolemaster non mi spaventa quasi più nulla

, personaggi un po' così così (e su Squall sono d'accordo con Iapo), belle musiche e storia carina
Final Fantasy IX: citazionismo spinto dagli altri Final Fantasy (tra i vari qualche boss, come Atomos del IV se non erro, é diventato evocazione) carino fino al secondo disco, poi secondo me perde progressivamente parecchio. E mi pare che senza un oggetto specifico non puoi nemmeno vedere il finale O.O
Final Fantasy X: sembrava la terra promessa, inizialmente, poi però perde molto anche lui (a partire dalla piana della Bonaccia). E odio a morte i "mini-giochi" per intrattenere i Guardiani mentre l'Invocatrice espleta le sue funzioni al tempio :?.