come Setting mi pare abbiano copia-incollato quello del Requiem.
come Fluff mi pare stiano facendo un recupero e fusione tra Requiem e Masquerade, continua quindi sempre più a mettere sul piatto dodici tematiche diverse (orrore personale, competizione politica, mistero occultistico, atmosfere Gothic-Pulp, etc).
come Regole la prima impressone parziale è che abbiamo messo l'Umanità al centro di tutto, scopizzato molto dai vari PbtA (la meccanica dei Beat citata da Domon, ma anche l'idea che il lavoro dello Storyteller sia (e cito) "
mettere i PG davanti a scelte difficili e chiedere Che Fai?" e altre cosette qua e là, come ad esempio le Condizioni).
Ovviamente c'è sempre l'intero ambaradan pesantissimo di regole da wargame.
E però mi sembra (ripeto, devo ancora finirlo) che non ci sia più l'antica enfasi sull'ignorare le regole... cosa in parte già vista nel normale Requiem.
Il che, considerando che tirano in direzioni del tutto opposte, potrebbe non essere un miglioramento XD
(dopotutto il Sistema Zero non emerge perchè c'è la R0 nel manuale, ma perchè le regole ti costringono ad ignorarle in toto o in parte
)
Aggiornerò quando riuscirò a finire le 320 pagine doppiacolonna fitte fitte del manuale