Autore Topic: [AP][Sorcerer] Il vampiro seducente, il diario perverso e il mastino infernale  (Letto 4809 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Ieri sera prima sessione di Sorcerer, il mio personaggio lo trovate qui:
Sorcerer: l'uomo, il libro e il cane

Per il momento abitiamo tutti e tre a Bologna, una versione “fantasy” della città che in realtà non conosciamo bene quindi la sfruttiamo solo per il nome e l'ubicazione geografica.
Durante la sessione non ci siamo mai incontrati tra noi, anche se c'è stato un primo approccio, ma vado a raccontarvi cosa è successo al mio pg.


SCENA 1
Sono nella chiesa con Damian il mio demone e il prete, ho l'impressione di essere già stata in quella chiesa. Padre Luciano mi dice -Oh, ricordo, tua madre mi ha lasciato qualcosa per te.- e mi da in mano un diario con sopra dei sigilli in ceralacca e la firma di mia madre.
Lo apro e Damian legge con me, sfoglio le prime pagine e leggo come mia madre ha scoperto i poteri a 17 anni e è poi diventata la famosa Cassandra. Richiudo tutto, il prete mi chiede di me dato che sono tanti anni che non mi vede, gli racconto che faccio la fotografa, che mia madre se ne è andata e mio padre si è risposato. Lui guarda me e Damian e dice qualcosa tipo -Spero che mi farai l'onore di essere l'officiante del vostro matrimonio.- sbianco incredula, Damian coglie l'occasione per dire -Mi aiuti a convincerla padre.- e mi parte un pensiero del tipo “Si mi manca solo questo.”
Resto a parlare con il prete per un po' poi esco con Damian e saliamo in macchina.
-Isabella sapevi che tua madre era una strega?-
-Damian ho quasi proferito una bestemmia in chiesa quando l'ho letto. No, non ne avevo idea.-
-Sai non sarebbe una cattiva idea il matrimonio, è da provare.-
Lo guardo in tralice con un'espressione scettica.
-Stai scherzando vero?-


SCENA 2
Siamo in giro per Bologna diretti a casa, guida Damian che ad un certo punto mi dice -Una macchina ci sta seguendo da quando siamo partiti.-
Cerco di guardare dietro con lo specchietto retrovisore, ma ci sono troppe auto. Indico a Damian delle strade secondarie per poter isolare l'auto e poter vedere chi la guida. Moreno dice che questo necessita un tiro e io tirerò tanti dadi quanto il mio valore di Cover perché sto sfruttando la mia capacità d'osservazione sviluppata facendo la fotografa.

Il tiro:
1 5 9 10 - Isabella Cover (4d10)
3 4 6 10 - Macchina Oscura (4d10)
Faccio un successo perché i 10 si annullano e il mio secondo numero più alto è 9.


Il piano funziona e vedo l'uomo, non bene ma riesco a cogliere qualche dettaglio prima che svolti e sparisca. Dico a Damian di fare un giro, poi torniamo a casa.


SCENA 3
Sono a casa con Damian, metto il diario di mia madre dentro un cassetto e lo guardo. Lui sorride e mi chiede cosa ne penso di tutto questo, del fatto che mia madre forse sperasse che trovassi quel diario? Io gli dico che non ne ho idea, che tra le varie opzioni potrebbe esserci che c'è lui dietro a tutto. Sembra sorpreso.
-Non ti fidi di me Isabella?- si avvicina e mi sussurra all'orecchio -Io senza di te non esisterei, io sono qui solo per te.-
-Lo so Damian, ma...- e penso a tutte le volte in cui mi dice che mi ama e chiunque potrebbe pensare che sia umano.
-So bene cosa sono Isabella, ma non diventare paranoica. Visto che sono stato bravo non merito un premio?-

Moreno mi chiarisce che ha fame e che dovrei soddisfare il suo bisogno (Need).

Gli prendo la mano e portandolo verso il bagno dico -Dovevo giusto farmi una doccia.-
Mi siedo sulle sue gambe, lui mi morde il collo e inizia a bere. Sarebbe più piacevole se non facesse tante scene, ma tanto questo mi tocca. Poi mi faccio aiutare da Damian a lavarmi, dato che fatico anche solo a pensare di reggermi in piedi.


SCENA 4
Mi sveglio, sono le 6:00 del mattino. Mi alzo piano e cerco della cioccolata per provare a riprendermi un po' dal salasso della sera prima.

Il Need di Damian è sangue umano, in particolare il mio. Però quando Damian beve il mio sangue non ne prende una quantità letale, ma gli effetti sul mio fisico e sulla mia mente sono pesanti.
Perdo 1 punto di Stamina e 2 punti di Will, quindi dopo che ho sfamato quel maledetto vampiro dall'umorismo così così mi ritrovo massacrata.


Vado al computer e trovo sul forum darkarts.net un post di un certo ADT_XL riguardo la “Casa di Cassandra”. Gli scrivo in privato che se vuole ce lo porto, ma che mi pare strano dato che per quanto ne so è una casa normalissima.

ADT_XL è il nickname sul forum del pg di Simone.

Ricevo una telefonata da parte di Selene, è un anno ormai che non ci sentiamo e l'ultima volta mi ha minacciata di morte. Rispondo e lei si scusa per tutto, mi dice che ha provato a evocare demoni ma non ci è riuscita, che senza di me non è in grado e che ha riflettuto su tutto capendo che non valeva la pena buttare via un'amicizia come la nostra per “sete di potere”. Le do appuntamento al “Red lion” un pub, lei mi dice che vorrebbe fossimo solo noi due, senza il mio ragazzo, le rispondo che lui mi raggiungerà più tardi perché la sera avevamo già un appuntamento.
Vado a svegliare Damian, lui si sveglia immediatamente e sembra attivo come se non si fosse mai coricato.

Creeeeeeeeepyyyy

Gli racconto tutto e lui mi fa' -Uccidila, risolveresti il problema.-
-Damian ma che sei scemo? Io non ammazzo la gente.-
-Potrei farlo io.-
-Ok, chiariamo una cosa. Se non è necessario noi due non facciamo del male a nessuno.-
-Come sei ingenua Isabella, ma faremo come vuoi tu.-
Gli dico che forse brucerò il diario, lui sembra indifferente alla cosa, per lui l'importante era trovare il diario e darmelo.
-Dovresti mangiare due bistecche.-
-Alle 6 del mattino? Leggero...-
-Cucino io.-
Accetto la sua offerta, so bene di averne bisogno per riprendermi.
Potrei anche illudermi che sia umano, poi mi sveglio e capisco che sto sbavando sul tavolo della cucina mentre la caffettiera fischia.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ciao!  Spero che vi siate divertiti, io sono davvero curioso di sapere che fine farete come finiranno le vostre storie. Già Alessandro mi ha abbastanza stupito con la svolta omicida...   8)

Ieri sera prima sessione di Sorcerer, il mio personaggio lo trovate qui:
Sorcerer: l'uomo, il libro e il cane
-Sai non sarebbe una cattiva idea il matrimonio, è da provare.-
Lo guardo in tralice con un'espressione scettica.
-Stai scherzando vero?-

Il motto di Damian è "I'll try anything once", e non è mai stato sposato. Farlo in chiesa poi...  8)

Citazione
Indico a Damian delle strade secondarie per poter isolare l'auto e poter vedere chi la guida. Moreno dice che questo necessita un tiro e io tirerò tanti dadi quanto il mio valore di Cover perché sto sfruttando la mia capacità d'osservazione sviluppata facendo la fotografa.

Chiarisco il senso della cosa: ero un po' in difficoltà nello stabilire cosa farti tirare. Per come ho visualizzato la scena, e da come la descrivevi, non stavi dicendo "svolta in quel vicolo che forse porta in una zona dove si deve avvicinare", ma stavi piuttosto indicandogli stradine, nel centro storico, che conoscevi già. Ho immaginato che come fotografa conoscevi già quelle viuzze perché chissà quante volte avevi già fotografato il centro storico.  Non sono ancora sicuro sia stata la scelta migliore, forse era più un tiro di will per vedere se te le ricordavi, indipendentemente dal tuo mestiere, o forse dovevo far tirare Damian perchè era lui che guidava.

Citazione
Il piano funziona e vedo l'uomo, non bene ma riesco a cogliere qualche dettaglio prima che svolti e sparisca. Dico a Damian di fare un giro, poi torniamo a casa.
Chiarisco anche qui: per quanto l'hai visto solo alla luce dei lampioni, sapresti probabilmente riconoscerlo.

Citazione
-Non ti fidi di me Isabella?- si avvicina e mi sussurra all'orecchio -Io senza di te non esisterei, io sono qui solo per te.-

E pure "io vivo solo per te, senza di te non potrei vivere" - cosa che tecnicamente è verissima, visto che usa il tuo sangue per rimanere nella reale e quindi "vivere"   8)

Mi piace la maniera in cui con Damian, le classiche frasi "da innamorati" acquistano tutto un altro senso...   ;D

Ah, e poi ti ha detto "Ti puoi davvero fidare solo di me" ...

Citazione
Ricevo una telefonata da parte di Selene, è un anno ormai che non ci sentiamo e l'ultima volta mi ha minacciata di morte. Rispondo e lei si scusa per tutto, mi dice che ha provato a evocare demoni ma non ci è riuscita, che senza di me non è in grado e che ha riflettuto su tutto capendo che non valeva la pena buttare via un'amicizia come la nostra per “sete di potere”. Le do appuntamento al “Red lion” un pub, lei mi dice che vorrebbe fossimo solo noi due, senza il mio ragazzo

Suvvia, chi si porta dietro il ragazzo in un uscita fra vecchie amiche?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Si quella che all'apparenza è una felice storia d'amore  sapendo cosa è Damian e di cosa è capace ha dei risvolti inquietanti non da poco.

Poi ogni tanto ricorda a Isabella chi è con cose tipo "Uccidila e risolvi il problema no?".
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Simone, cosa rispondi al messaggio privato di Isabella?  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Citazione
"Ciao ADT_XY, io so chi era Cassandra, la conoscevo. Vuoi che ti mostri casa sua? Ma non capisco perché non mi sembra ci fosse nulla di strano a casa sua. Se vuoi ti do l'indirizzo, ma ci diciamo il nostro vero nome e ci scambiamo almeno un numero di telefono."

Risposta

Ciao Tiger_Lily,
Si, dammi pure l'indirizzo.
Prendi pure il mio numero di telefono 333-4545***. Il mio nome è Andrea.




(Si, do il mio cellulare, ma il nome lo do palesemente falso).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Allora, se ho capito bene, tu hai chiesto l'indirizzo anche se sai già benissimo dov'è, Isabella ha risposto che lo sa e che te lo può dire, anche se in realtà non lo sa, e tu gli dai un nome falso per farti dire un indirizzo che sai già...   :o
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Esatto. Si vede che non ci sto con la testa, vero? XD

La questione dell'indirizzo te l'ho spiegata. Voglio vedere quanto è diffusa come informazione, se ci sono voci false in giro e sopratutto se qualcun altro ha notizie reali.... e spunta fuori Isabella... XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
ehi ora che ci penso....e l'esperienza????? è_é
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ahia... ti sei tradito, non hai letto il manuale!   >:(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Era una nota a pie pagina? =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pagine 42, più relative note...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Alcune considerazioni  post-partita...

Come avevo già detto ieri sera, sono meno soddisfatto di come ho giocato rispetto alla settimana scorsa.  Dopo la partita ho riflettuto sulle varie scene per capire come mai facessi così fatica ad improvvisare stasera, soprattutto nella storyline di Alessandro, e ad un certo punto di colpo mi sono reso conto del perchè mi sono trovato con bangs non usabili: nel caso di Alessandro ho violato la regola numero , la principale: non prevedere la storia!

Mentre la volta scorsa i bang che mi ero preparato erano pressoché indipendenti dalle azioni di Alessandro (e quindi ne avevo sempre di usabili), stavolta ero così sicuro che avrebbe vinto facilmente contro i tre aggressori...  che senza accorgermene ho preparato le varie cose che gli sarebbero potute succedere DOPO aver vinto lo scontro... così quando lo ha perso mi ha spiazzato completamente.
Uffah, queste vecchie pessime abitudini che saltano fuori quando ormai pensavi di averle eliminate...  devo auto-sorvegliarmi di più per queste cose...
La cosa poi è stata peggiorata dal trovarmi a determinare le conseguenze della denuncia di Alessandro, senza avere la minima idea di cosa sarebbe "realisticamente" successo, ma solo facendo congetture... anche lì con il senno di poi, una volta chiesto a tutti "ma secondo voi che cosa farebbe la polizia?" e appurato che nessuno aveva esperienze di queste cose e nessuno ne aveva idea...  avrei dovuto inventarmi una cosa qualunque, visto che appunto non avrei violato le (inesistenti) conoscenze di altri al tavolo...  cosa si dice il gioco deve essere "realistico per chi gioca". E invece mi sono preoccupato troppo di un "realismo assoluto", paralizzandomi su quella questione...

Riguardo al perchè Alessandro ha perso:  come dicevo ieri sera, l'aver cercato di combattere contro tre tizi armati di spranga, da solo, e con stamina 2...   gli è andata anche bene che se l'è cavata con una botta in testa. Ma il problema chiaramente non era tanto quello quanto la fiction e l'effetto su di essa dell'uso dei poteri del demone.

Mentre pensavo a come sarebbe stato l'effetto "cinematografico" dell'usarli... mi sono reso conto che non lo sapevo. Prima di giocare avevo chiesto diverse volte ad Alessandro come funzionava ESATTAMENTE il suo confusion, cosa doveva fare per attivarlo, l'effetto, etc... ma poi quando siamo partito ho abbozzato, e anche se non avevo ancora la risposta ho pensato che non era poi così importante. E ovviamente invece si è dimostrato importante.  Perchè mentre descrivevo le azioni,  io pensavo al potere come funziona in Sorcerer: più dadi, più potenza, più velocità (a meno di descrizioni diverse, che impongano magari due azioni per usare un potere). Tirare 13 dadi per l'uso di un potere significa essere praticamente veloci come il pensiero, per passare dell'attaccare una persona ad attaccare l'altra basta girare lo sguardo, una cosa tipo la heat vision di Supermen sempre attivata mentre falcia decine di persone semplicemente guardandole. Conoscendo le regole, avevo dato per scontato l'attacco al secondo fratello con 13 dadi +1 per le vittorie (contro 4), ottenendo magari con un tiro meno sfortunato un 3-4 vittorie, sfruttarle per difendersi dall'unico attacco rimasto, e in fiction due avversari sono stati bloccati da quella specie di heat vision,  Nella terza azione un fratello è ancora confuso e non può agire, l'altro si sta riprendendo ma ha visto cosa sta succedendo con questio tizio che li confonde anche solo guardandoli, e Alessandro continuando a bloccarli si può mettere sì così alle spalle di qualcuno per colpirlo con una quantità di dadi bonus mostruosa. E una volta steso uno, è fatta, contro due non riescono più ad attaccarlo.

Per me funzionava perfettamente in fiction perche so che un potere a 13 ci mette praticamente un niente, un umano non lo vede neanche, è troppo rapido.

Alessandro invece aveva un idea diversa, e come funzionava il potere nel gioco cozzava con la sua idea nella fiction, di lui che, a quanto ho capito, li fissava a lungo fino a confonderli. (il suo potere poteva funzionare ANCHE così, ma doveva definirlo in maniera che necessitasse più di un azione, per rallentarlo)

I poteri sono numeri, DEVONO essere definiti in fiction, una volta per tutte, come funzionano, come si attivano, etc: lasciarli in quella vaga "nuvola di incertezza" fa sì che durante il gioco il GM si immagina una cosa, il giocatore un altra, e capitano casini...

In questo caso il bonus per Alessandro era secondo lui un aberrazione numerica, "non è realistico" che stando a fissare una persona sei più difeso contro le altre. Per me invece filava perfettamente: se ti stanno attaccando in tre ma ne blocchi uno in un millesimo di secondo solo guardandolo, puoi concentrarti di più sullo schivare gli attacchi degli altri, puoi girare attorno a quello confuso usandolo come scudo, puoi sfruttare la sorpresa e l'incertezza degli avversari... per me c'erano un infinità di maniere di spiegare tranquillamente una corrispondenza fisica di quel bonus, MA ERA NECESSARIO SAPERE COSA SUCCEDEVA IN FICTION.,  Se Alessandro emetteva raggi verdi fosforescenti da occhi fiammeggianti,  quei dadi erano il terrore e lo sgomento dei suoi avversari. Se invece l'effetto era di rallentarli, i dadi bonus in fiction sono lui che riesce facilmente a posizionarsi dietro di loro. Ma le possibilità non si limitano a queste: magari non li blocca, ma gli appare in un altro punto, non quello in cui è veramente, ed è per questo che l'attacco va a vuoto.  Le conseguenze in fiction dipendono enormemente da come sono definiti i poteri... nella fiction. Come certe descrizioni gli avversari fuggono a gambe levato dopo averli visti usare anche una sola  volta, con altre descrizioni non si accorgono nemmeno che stai usando un potere

Con le altre due storyline non ho avuto problemi simili, avevo bang per entrambi, ma comunque l'incasinamento e l'insicurezza si sono propagari. Mi sono dimenticato alcune cose, e con il senno di poi non ne ho sfruttate altre a dovere.  Ma vabbè, sbagliando si impara e la partita continua...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ottima analisi, ma la mia conclusione è differente, e ti indico perchè:
Prima di giocare avevo chiesto diverse volte ad Alessandro come funzionava ESATTAMENTE il suo confusion, cosa doveva fare per attivarlo, l'effetto, etc...
[...]
veloci come il pensiero, per passare dell'attaccare una persona ad attaccare l'altra basta girare lo sguardo, una cosa tipo la heat vision di Supermen sempre attivata mentre falcia decine di persone semplicemente guardandole.
Questo è esattamente il modo in cui me lo immaginavo :P

Il problema è che, imho, le meccaniche sono molto più astratte rispetto a quanto io mi fossi immaginato a una prima lettura.
Tu dici...
Conoscendo le regole, avevo dato per scontato l'attacco al secondo fratello con 13 dadi +1 per le vittorie (contro 4), ottenendo magari con un tiro meno sfortunato un 3-4 vittorie, sfruttarle per difendersi dall'unico attacco rimasto, e in fiction due avversari sono stati bloccati da quella specie di heat vision,  Nella terza azione un fratello è ancora confuso e non può agire, l'altro si sta riprendendo ma ha visto cosa sta succedendo con questio tizio che li confonde anche solo guardandoli, e Alessandro continuando a bloccarli si può mettere sì così alle spalle di qualcuno per colpirlo con una quantità di dadi bonus mostruosa. E una volta steso uno, è fatta, contro due non riescono più ad attaccarlo.

Ecco... io non avevo affatto pensato a questo.
Leggendo il manuale l'effetto di Confusion è che il bersaglio perde la sua azione corrente.
E poi ovviamente ci sono i dadi bonus.

Turno 1
Agisco primo e confondo Renzo... lui non agisce... Ugo e Andrea mi picchiano (o almeno ci provano).
Io mi difendo, consumando i bonus generati dal tiro-potere.

Turno 2
Plausibilmente agisco primo e confondo Ugo... lui non agisce... Andrea continua ad attaccarmi, Renzo si è ripreso e mi attacca.
Io mi difendo, consumando i bonus generati dal tiro-potere.

Turno 3
Uguale al turno 2, con un bersaglio da confondere a scelta... rinse and repeat.

Nel frattempo, in fiction, il mio PG lancia sguardi ai suoi avversari, causandogli confusione e turbamento, e scivando come una gazzella bastonate e pugni, in una sorta di danza.
Che me ne faccio?
Io non sto concludendo una cippa, non li sto ferendo, non li sto stancando... devo solo sperare che prima o poi il GM ritenga la situazione abbastanza strana da spaventare gli assalitori e farli scappare di loro sponte, così, per sua arbitraria decisione.
E intanto io me la rischio ad ogni turno, perchè basta una sola volta che io tiro 9 come massimo e uno di loro infila un 10... e tutto crolla... lui agisce per primo, io mi becco una sprangata, sipario (nel senso che perdo il vantaggio e inizio ad accumulare malus per le ferite).

Forse ho capito male qualche regola, ma QUESTA è la situazione che mi si presentava alla mente.
Ho scelto di tagliare corto e fare una cosa che mi pareva molto più sensata:
- Confondo Renzo e schivo gli attacchi dei fratelli.
- Approfitto dello stordimento di Renzo per mettermi in una posizione di dominanza (lo afferro alle spalle e lo minaccio col coltello alla gola) e in qualche modo usarlo come scudo e minaccia per gli altri

Peccato io non avessi capito che persino azioni "istantanee" come lo sguardo laser di superman richiedono 1 turno intero.
Risultato: sortdisco Renzo ma poi sono punto e a capo nel cercare di ghermirlo... seguono sprangate, sipario.

(e già ero rimasto "fregato" dal fatto che leggendo il potere sul manuale avevo capito che si poteva usare ad area o comunque su bersagli multipli, mentre di fatto è un 1-vs-1 ... mi sono messo in quella situazione al parco UNICAMENTE perchè contavo di poter confondere chiunque mi avesse aggredito, fossero anche stati un gruppetto)

Fortunatamente sto giocando per curiosità, per vedere come funziona il gioco e che succede al PG, quindi in finale sticazzi... muoio vinco trascendo impazzisco... me da igual.

Però non mi sta piacendo il funzionamento delle meccaniche.
In un gioco che doveva essere tanto viscerale ed emotivo, mi sto scontrando con la necessità di conoscere accuratamente regole complesse, e di dover ragionare su quelle in modo tattico e performante :P

Inoltre non mi sta piacendo proprio la meccanica di conflitto... nel mio Dreamwake ogni azione ha valore di fiction, e in base a quello ti fa tirare tot dadi, il cui risultato ha un effetto concreto per aiutarti a raggiungere l'obbiettivo generale del conflitto.

Qua non mi ci ritrovo.
Non riesco ad allineare fiction e meccaniche.
Leggo il manuale, mi figuro una X idea in testa, poi al tavolo semplicemente non mi ci ritrovo...



Mi pare inoltre stiamo anche andando molto a rilento.
Soprattutto a causa dei tiri di dado.
Io ho giocato il risveglio a fianco della mia bella, la successiva giornata di lavoro, l'incontro quella sera con Renzo, e le amorevoli cure del giorno dopo.

In questo il PG è molto cambiato... lo avevo creato come una persona buona ma frustrata e "perdente" che anche dopo aver evocato un demone si fa scrupoli a non abusare di quel potere (e di fatto pensa in piccolo ancora dopo un anno).
Ma rapidamente è degenerato in un individuo rancoroso e manipolatore, che non si fa particolare scrupolo a pensare di spegnere la vita del suo rivale, e di far sentire in colpa la sua amata in modo da manipolarla a stare con lui.

Ma sono comportamenti che ho preso io in base alla situazione.
A freddo avevo immaginato una cosa... poi in gioco mi sono sorpreso a non avere poi tanta voglia di essere un bravo bambino.
Non mi sembra di aver sentito particolare influenza da questa o quella meccanica (sebbene ovviamente l'intera situazione nasca proprio da come il regolamento imposta il gioco fin dall'inizio).

Non so... c'è qualcosa che mi sfugge...



Ciò detto, al momento mi sto divertendo.
Ed è anche figo seguire le vicende degli altri.
Per cui "tutto ok".

Solo che per i miei gusti di adesso temo Sorcerer sia troppo, boh, antiquato.
O forse è solo un design che a fronte di una tematica fighissima usa meccaniche che non incontrano i miei gusti.
Alcune idee sono geniali, però l'implementazione mi urta :\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ecco... io non avevo affatto pensato a questo.
Leggendo il manuale l'effetto di Confusion è che il bersaglio perde la sua azione corrente.

La sua azione successiva

Citazione
E poi ovviamente ci sono i dadi bonus.

Ricordati che, in generale, i conflitti in Sorcerer li vinci accumulando dadi bonus con azioni precedenti.

È un po' il contrario di Apocalypse World da questo punto di vista: in AW fai dei tiri per capire la situazione, per ottenere dadi bonus agendo poi in base a cosa ti dice il maestro di cerimonie e sfruttare quel dado bonus.

In Sorcerer a prima vista funziona uguale, con l'unica differenza che non sei limitato ad 1 dado bonus dalla mossa precedente, ma puoi accumulare quantità mostruose di dadi (teoricamente, illimitate), ma la differenza non è solo questa, la più evidente: c'è una differenza più sottile ma molto più determinante in gioco, data dal fatto che non sei limitato ad un set di "mosse" con effetti e durate in pratica "quantizzate", ma puoi andare sempre più in "bullet time" suddividendo sempre di più l'azione in dettagli su dettagli.

In questo è molto più "parente" di Cani nella Vigna: chi dettaglia, vince! Chi non dettaglia, perde anche se ha il triplo dei dadi nelle stat.

In pratica, in Sorcerer parti sapendo cosa vuoi fare, ma non lo fai subito: se vuoi evocare un demone,  inizi dettagliando la ricerca dei polverosi tomi in latino, la loro lettura, il tempo che sottrai al sonno, poi la maniera in cui tracci i simboli, le droghe che assumi, i sacrifici che fai... sono tutti tiri precedenti che ti accumulano una quantità di dadi roll-over mostruosa.

E infatti, per spingerti a farlo, il gioco ha un rapporto matematico fra stat e tiri necessari che rende praticamente impossibile, o comunque molto improbabile, riuscire ad evocare demoni usando "solo" il tiro standard... finisce che devi battere per diverse volte di fila 13 dadi con 1 solo, o cose simili...  O dettagli, o non evochi niente.

Vediamo come sarebbe la scena utilizzando queste cose...

Citazione
Turno 1
Agisco primo e confondo Renzo... lui non agisce... Ugo e Andrea mi picchiano (o almeno ci provano).
Io mi difendo, consumando i bonus generati dal tiro-potere.

Turno 2
Plausibilmente agisco primo e confondo Ugo... lui non agisce... Andrea continua ad attaccarmi, Renzo si è ripreso e mi attacca.
Io mi difendo, consumando i bonus generati dal tiro-potere.

È qui che ti sbagli, perchè stai pensando (mi sembra) al conflitto come se fosse un tiro di AiPS, invece di andare in bullet-time...

Nel turno 1, con 13 dadi contro 4 hai facilmente il sopravvento su Renzo, agisci prima e... qui inizia la disconnessione.

Da come lo descrivi, pare un "ho fatto di più, lo blocco".

Ma non è così: PER ORA, si è solo stabilito che il tuo attacco a Renzo arriverà molto prima che chiunque altro possa colpirti.

Ora sta a Renzo. Decidere cosa fa. Sente l'effetto del tuo sguardo. Si ferma cercando di difendersi in qualche maniera o continua ad attaccarti?

Vedi che in questo momento, visto che non hai ancora superato le sue difese... NON LO STAI BLOCCANDO. Renzo è liberissimo di provarci lo stesso, a colpirti. In pratica, io devo decidere se continua ad avventarsi su di te, difendendosi con un unico dado (contro 13...) o se fargli abortire l'azione e concentrare sul difendersi.  In gioco ho optato per questa seconda scelta.

TU NON HAI BLOCCATO NIENTE!  È Renzo che ha DECISO, in una frazione di secondo, di fermarsi e cercare di combattere quel "qualcosa" (che non abbiamo purtroppo definito, quindi non so cosa sta davvero succedendo a Renzo, e quindi non so come la sta combattendo: chiude gli occhi? Si getta di lato? Si concentra su pensieri felici?).

Dopo che Renzo ha tirato, si vede che hai superato le sue difese, e quindi ORA perde un attacco... ma mica l'attacco a cui aveva già rinunciato! (troppo comodo: "perdi l'attacco" "OK, allora decido di perdere un eventuale attacco che ti potevo fare mercoledì scorso ma che non ti ho fatto..."), ORA è confuso, ORA è fermo.

Subito dopo, Andrea e Ugo cercano di colpirti. Avendo già fatto il tuo attacco, puoi tranquillamente difenderti con tutti i tuoi dadi (il grandissimo vantaggio di chi agisce per primo), più le vittorie nel tiro precedente. Schivi Andrea, usi le vittorie su questo tiro come bonus per schivare Ugo, e schivi anche lui conservando mi pare a memoria 2 dadi bonus roll-over.

Secondo round: chi può agire, dichiara cosa vuole fare: RENZO NON PUÒ.  Renzo è confuso e quindi PUÒ SOLO DIFENDERSI. (e non ha nemmeno il normale bonus di due dadi per chi si difende e basta). Gli unici che tirano dadi sono Andrea e Ugo.

Cosa è successo in gioco? Tu hai attaccato direttamente Renzo. Con la tua scarsissima prestanza fisica (stamina 2, Renzo ha 4...), l'hai rimesso in gioco e ti sei esposto agli attacchi degli altri: Renzo sia pur confuso ha schivato facilmente quel goffo venditore porta a porta che si avventava goffamente smanacciando col coltello verso di lui, e Ugo e Andrea ti hanno steso con una sprangata a testa, lasciandoti steso al suolo sanguinante.

Cosa sarebbe successo se invece lasciavi stare Renzo (che in quel momento non poteva nuocerti, potendo solo difendersi) e usavi il tuo potere contro Andrea?

Andrea tirava 4 dadi, Ugo 3, tu ne tiravi 15 (13+2 di roll-over bonus), vincevi con tot vittorie, Andrea a sua volta doveva decidere se abortire la sua azione per difendersi o tentare il tutto per tutto. In entrambi i casi se non hai una sfiga incredibile blocchi anche lui, e devi difenderti solo dall'attacco di Ugo (che ha stamina 3, e tu ormai hai probabilmente 6-7 dadi bonus...)

Terzo round: Renzo è di nuovo in grado di agire, Andrea no. Cosa fa renzo si può stabilire solo sapendo cosa fa il tuo attacco in fiction: ha avuto allucinazioni infernali? È stato preso da un attacco di panico? O è semplicemente inciampato e non ha notato nulla di sovrannaturale? la scelta fra "se la dà a gambe" o "riprova a sprangarti" non può prescindere da questi dettagli.

Mettiamo che insista a cercare di attaccarti. A quel punto sono lui che tira 4 dadi, Ugo che ne tira 3, e tu che hai accumulato diversi roll-over bonus. Li usi per dare una coltellata a Ugo (che si può difendere al massimo con 3 dadi), e lo metti fuori combattimento, e usi le vittorie per difenderti da Renzo.  Quando sono rimasti solo in due praticamente ti basta bloccare uno a turno per impedirgli di inseguirti mentre te ne vai indisturbato...

Non è comunque una vittoria sicura, perchè ad un certo punto, vista la situazione in cui ti sei messo, devi attaccare fisicamente qualcuno più forte, abile e agile di te, sfruttando solo la confusione e i roll-over bonus.

Il problema è che il tuo personaggio è troppo debole in combattimento. Mi sono dimenticato di fare questo controllo, previsto al punto 8 a pagina 26, e poi di nuovo a pagina 34, nel capitolo sulla creazione dei personaggi: il Sorcerer dovrebbe essere in grado di combattere (tramite stamina, cover o poteri demoniaci) o avere un demone in grado di combattere per lui.  Il tuo personaggio è una persona sedentaria, con una cover che non prevede nessuna esperienza di combattimento di alcun tipo, con un demone-libro che come unica capacità di combattimento ha la possibilità di conferirti il confusion.  Non è il tipo di Sorcerer che dovrebbe incontrarsi di notte in un parco a fare a botte. Le note consigliano con personaggi simili di chiedere "e cosa succede se ti trovi a dover combattere", tentarti a mettere più poteri per casi come quelli (e farti creare quindi demoni ancora più potenti e pericolosi) e io non mi sono ricordato.

Poco male, si risolve subito: vuoi uccidere Renzo conservando un alibi di ferro? Invece di chiedere a Slaneesh di sporcarsi e mettersi sotto i piedi di qualcuno (non lo farà mai) dovresti evocare un demone assassino, per eliminare i tuoi nemici... un vero Sorcerer farebbe così...   8)

Citazione
(e già ero rimasto "fregato" dal fatto che leggendo il potere sul manuale avevo capito che si poteva usare ad area o comunque su bersagli multipli, mentre di fatto è un 1-vs-1 ... mi sono messo in quella situazione al parco UNICAMENTE perchè contavo di poter confondere chiunque mi avesse aggredito, fossero anche stati un gruppetto)

In realtà PUOI farlo...  ma lo devi definire all'atto della creazione del personaggio...
O prendi "fast", per attaccare più bersagli di fila con un unico tiro.
O prendi "range", per beccare più bersagli insieme con un unico tiro.
O prendi anche solo "confusion", ma lo descrivi in fiction come qualcosa che colpisca ad area (per esempio, emetti un odore nauseabondo che stordisce tutti), ma in quel caso è SEMPRE ad area, e non lo puoi usare per colpire singoli bersagli, a meno che non ti trovi da solo con loro...
O se vuoi attaccare ad area selezionando i bersagli in base a certe cose, aggiungi "perception" e definiscilo in fiction come funzionante sempre insieme al potere (consuma il doppio di stamina del demone, ma usarli insieme è un unica azione)

E qui arriviamo a quella che per me è la vera questione: la "rule mastery".

Ne avevo discusso tempo fa brevemente con Luke Crane (anche se non mi ricordo assolutamente dove e quando, quindi niente link), con io che sostenevo che un gdr dovrebbe essere giocabile da chiunque senza doversi imparare bene il gioco, e lui che invece sosteneva che gli piaceva che chi avesse esperienza di gioco e si leggesse le regole avesse vantaggi sugli altri (e infatti è l'autore di Burning Wheel, mica di Kagematsu...)
Con il senno di poi, anche se continuo a preferire giochi semplici, mi sono reso conto che la mia era una posizione ingenua ed idealista: ho visto che NON IMPORTA quanto un regolamento sia semplice, premierà sempre chi se lo impara, e ci sarà sempre chi non riuscirà ad imparare un regolamento di tre righe, o comunque non riuscirà ad usarlo.  Ho cercato per anni il "regolamento che posso spiegare in cinque minuti e tutti poi giocano alla pari" e ho visto che non esiste: al massimo esistono i regolamenti che "se te li spiego in mezz'ora riesci a giocarli anche se male, poi a giocare bene impari giocando".
E ho visto che che, senza un "premio", sostanziale, nel gioco, a chi si impara le regole... non le impara nessuno, e non ottieni mai il gioco che un regolamento POTREBBE consentire... se solo venisse davvero usato con "rule mastery"...

Più lo leggo (e lo gioco, e più mi rendo conto che Sorcerer non è un gioco "vecchio": per fare un esempio, è ancora più "avanti" di Apocalypse World, molto più innovativo rispetto al gdr tradizionale (ma AW già programmaticamente è in gran parte un ritorno alla tradizione...). Certo, il MANUALE aveva un sacco di incrostazioni, cose spiegate da schifo, paragrafi che parevano indicare di giocare parpuzio, regole farraginose su durate, range, pesi, etc: il manuale dimostrava terribilmente i suoi anni.  Ma con le annotazioni che sfrondano tutto questo (la mia annotazione preferita: "prendete tutti i riferimenti a durata, distanza, range e area di queste regole, e cancellatale" - che liberazione, pensando oltretutto alla lista dell'equipaggiamento di AW...) è come un gioco nuovo. Ho ancora un sacco di dubbi e di domande, ma sono lo stesso tipo di domande che faccio con altri giochi moderni: servono per acquisire "rules mastery",

E questo dialogo penso che dimostri in maniera fortissima il perchè ho insistito tanto per giocare SOLO con giocatori che avessero letto il manuale: perché Sorcerer richiede di averlo letto per sapere cosa fare. Il GM non può umanamente elencarti tutte le opzioni possibile passo dopo passo: sei tu, come giocatore, che dovresti già conoscerle.

È ovvio che le prime volta fai un sacco di sbagli, anche su regole che hai letto ma hai male interpretato o che al momento non ti ricordi che esistono, e lo stesso fa il GM: ma non è segno che è "vecchio", tanto quanto il segno che è un gioco che SI IMPARA, che non è un gioco che "tutti sanno giocare da subito appena si siedono"

Un sacco di volte ho creduto di giocare questo secondo tipo di gioco... salvo scoprire poi che la gente che si sedeva alla fine non sapeva giocare lo stesso, o che comunque servivano diverse sessioni per far entrare in testa le regole. Alla fine mi sono reso conto che alla fine erano tutte scorie della vecchia, stupida idea secondo coi "le regole basta che le conosca il GM".  Una volta buttata via nello sciaquone quella stupida e disfunzionale idea, ora sono libero di giocare anche giochi che richiedono di aver letto il manuale, e di imparare man mano a giocare.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Alessandro, scusa se ti faccio le pulci, ma non mi torna quello che dici.

Stiamo giocando molto a rilento.....il mio pg sta rapidamente degenerando. Non mi torna sopratutto quando leggo tutto quello che hai scritto. Nello specifico questo:

Citazione
Mi pare inoltre stiamo anche andando molto a rilento.
Soprattutto a causa dei tiri di dado.
Io ho giocato il risveglio a fianco della mia bella, la successiva giornata di lavoro, l'incontro quella sera con Renzo, e le amorevoli cure del giorno dopo.

In questo il PG è molto cambiato... lo avevo creato come una persona buona ma frustrata e "perdente" che anche dopo aver evocato un demone si fa scrupoli a non abusare di quel potere (e di fatto pensa in piccolo ancora dopo un anno).
Ma rapidamente è degenerato in un individuo rancoroso e manipolatore, che non si fa particolare scrupolo a pensare di spegnere la vita del suo rivale, e di far sentire in colpa la sua amata in modo da manipolarla a stare con lui.

Ma sono comportamenti che ho preso io in base alla situazione.
A freddo avevo immaginato una cosa... poi in gioco mi sono sorpreso a non avere poi tanta voglia di essere un bravo bambino.
Non mi sembra di aver sentito particolare influenza da questa o quella meccanica (sebbene ovviamente l'intera situazione nasca proprio da come il regolamento imposta il gioco fin dall'inizio).

Non so... c'è qualcosa che mi sfugge...

Da quando il tempo cronologico trascorso nella fiction è un indicatore di quanto si sia giocato a rilento? Io col mio PG ho giocato la fine di una chat, una chiacchierata col figlio, una descrizione di cosa facevo per vincolarlo a me (prima scena) / una rapidissima telefonata della moglie del mio migliore amico preoccupata per lui (seconda scena) / una lunga scena davanti alla casa di Cassandra insieme al PG di Giulia (terza scena) / una brevissima scena su un demone possessore rilevato dal mio cane.

In tempo nel gioco è stato davvero breve (ammettendo che ho finito di chattare alle 6.00 di mattina...considerato che l'appuntamento era alle 20:00, in fiction sono passate 14 ore).
In quelle 14 ore ho: ridefinito il rapporto con mio figlio. Esplorato problemi estremamente pratici insiti nell'ottenere ciò si vuole (cosa dico a mia moglie? Cosa dico alla polizia? Cosa invento sulla morte del mio amico? Come mi pongo ORA nei confronti degli altri "esperti" di occulto?). Gettate le basi del rapporto col PG di Giulia. Scoperto l'esistenza dei diari di Cassandra e di altri demoni in giro per la città (e nuovi obiettivi stanno entrando nella mente del PG).

Si, in fiction il tempo passa brevemente...ma come dici tu...il PG degenera in fretta. Perché? Perché sta affrontando il suo Kicker. È una situazione in rapido cambiamento e quindi il mio PG sta rapidamente cambiando.

Il tuo PG sta rapidamente cambiando allo stesso modo (perché sta affrontando il suo Kicker), ma a te sembra dare fastidio perché te lo eri immaginato diverso. Certo che in fase di creazione era diverso. Mica giochi per mantenerlo uguale.
Cioè per te il problema è che non riesci a vedere QUALE singola meccanica magica ti stia spingendo a far cambiare il tuo PG?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: