Autore Topic: [Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.  (Letto 11395 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« il: 2014-01-11 05:54:52 »
Questo thread è uno dei due "figli" di questo:  [Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi.  Serve per parlare specificatamente della partita con Alessandro "Hasimir" Piroddi, Giulia Cursi e Simone Micucci.  Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri due giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo

Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole.  Si gioca solo dopo che l'avrete letto (Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale)

Quando finite di leggere le annotazioni, verificate i vostri personaggi, fate tutti i cambiamenti che volete alla luce di quello avete letto, definiteli meglio, e postateli qui. Ill diagramma DISEGNATELO, non basta un elenco, serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)

Dovrete anche prendere decisioni riguardo ad alcuni aspetti del gioco. Per esempio, bisognerà decidere se i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni  e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/

Per un esempio del livello di dettaglio che serve, leggete le domande nel post iniziale qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9726.0.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #1 il: 2014-01-12 12:01:00 »
A me piacerebbe che fossimo nella stessa città.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #2 il: 2014-01-12 18:57:15 »
Letto il manuale (quasi tutto, manca poco).
Preferireri partissimo come sconosciuti, ma mi va benissimo che siamo della stessa città.

Seguo a non capire bene come compilare il diagramma :P
Cioè... chi va dove... può uno stesso png andre in più categorie? Basta il nome o servono altri dettagli sul perchè è in quella categoria?

Ecco la mia scheda corretta:
Citazione
Citazione
Name : Alessandro DeGiuli
Humanity : 3

2 Stamina Clean Living
3 Will High Self-Esteem
5 Lore Solitary Adept
2 Cover D2D Salesman

Price : Insecure (-1 to all actions unless following the advice of Slaneesh or using its powers)
Telltale : his shadow sometimes acts of its own accord

Citazione
The Kicker
I just sorcery-raped the girl I love.
I finally mustered the courage to confront her, I got nervous and thing were not going in a good directions, so Slaneesh whispered advice and offered help and all went exceedingly well.
We went from hot coffee to hot sex so fast I can barely recall what exactly happened and now, hours later, writing it all down to satiate my demon’s hunger, I realize she never had a chance.

Citazione
Slaneesh
Lore 12
Stamina 12
Will 13
Power 13

Type: item - a Moleskin diary
Telltale: the leather cover feels kinda hot and soft, like warm skin
Desire: Sensual Gratification
Need: To Eat Lustful Memories

Story: of unknown origin, the diary communicates through handwriting, meaning that to “hear” it you must read its pages and to “talk” you must write on it.
It also communicates in lots of “non verbal” ways by appearing or disappearing wherever it sees fit, opening at a specific page, doing very noticeable sounds by turning its pages or opening/closing its leather cover... all skillfully choreographed with the aid of dramatic lighting.
To be an inanimate object, it is damn expressive.

It is delighted by all sorts of sensual gratifications, so it loves being in the presence of art, music, food, sex and anything “stimulant”.
But what it truly needs is for its Master to feed it memories of lustful acts.
They must be memories, not fantasies.
They must be strong, personal, full of smells and sounds and tactile sensations and vibrant emotions.
They must be written on it, and it eats them, leaving behind only pale shadows of the original ones.
In exchange for that, it grants the ability to manipulate other people in the most effective ways.

Slaneesh bestows these powers to its Master:
1   Cover (seductor)
2   Cover (salesman)
3   Perception (enhanced: body-language)
4   Perception (weird: your secret lust)
5   Confusion
6   Hint

Slanees uses these powers only on its own physical form (the diary) :
7   Travel (teleport)
8   Perception (where to teleport)
9   Armor
10   Cloak
11   Link
12   Warp (only self, to be light or heavy, bigger or smaller, to write and erase its handwritten contents, to disguise or otherwise alter its cover, etc)

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #3 il: 2014-01-12 20:15:48 »
Alessandro, per una ulteriore spiegazione sull'uso del diagramma, guarda qui: http://vimeo.com/80836673  (l'immagine è a specchio e questo rende difficile vedere la scheda, meglio se scarichi il filmato - c'è il pulsante - e lo vedi ri-rovesciandolo)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #4 il: 2014-01-13 20:12:57 »
Io in questi giorni non sono riuscita a leggere Sorcerer, domani spero di farcela, ma dubito di poterlo leggere tutto comprese le note.

Se possibile ci sono cose in particolare che devo leggere per forza con molta attenzione? Altrimenti magari perdo un sacco di tempo a leggere dei passaggi che non servono a molto o che sono più utili al GM che a me.

Per il resto stasera non posso, ma domani posto il mio pg completo, mi serve solo sapere qualcosa riguardo il diagramma Moreno, se ti servono più png, più luoghi ecc... non mi rendo conto se ho messo troppo o troppo poco. Poi penserò a scrivere in maniere discorsiva come e perché li ho messi lì, in generale il concetto del mio pg lo sai, vedo di riprendere la descrizione fatta e correggerla.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #5 il: 2014-01-13 21:02:38 »
Io in questi giorni non sono riuscita a leggere Sorcerer, domani spero di farcela, ma dubito di poterlo leggere tutto comprese le note.

Se possibile ci sono cose in particolare che devo leggere per forza con molta attenzione? Altrimenti magari perdo un sacco di tempo a leggere dei passaggi che non servono a molto o che sono più utili al GM che a me.

Beh, vale il discorso sul capitolo 7 che avevo già fatto a Simone qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9711.msg179468.html#msg179468
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #6 il: 2014-01-15 16:38:16 »
com'è andata?
che devo fare per mettermi in pari?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #7 il: 2014-01-15 18:41:21 »
Beh, ho fatto soprattutto domande, per riempire il diagramma, spiegare cose che non mi tornavano e focalizzare sulle cose che mi interessavano di più dei vari personaggi.  In pratica ho dato "il compito a casa", e adesso, in teoria, la scaletta sarebbe...
1) Quei due lavativi di Giulia e Simone finiscono di leggere il manuale e postano i personaggi con le risposte (ma a questo punto è meglio se PRIMA postano i personaggi con le risposte, e poi finiscono di leggere, altrimenti non facciamo in tempo), invece di perdere tempo con cose futili come DW, Vampire, lavorare, mangiare e dormire.
2) Alla luce delle risposte (che ti leggi pure tu) definiamo anche il tuo personaggio.
3) Martedì si parte direttamente dal kicker, avendo finalmente (si spera) i personaggi completi e i giocatori pronti.

Decisioni finora poche, si è deciso che la città è Bologna, ma nel senso di posizione geografica, senza fare alcun riferimento a vie e piazze o luoghi specifici. I personaggi non si conoscono, anche se magari hanno persone che conoscono uno di loro che ne conoscono un altro o altri collegamenti tipo frequentare lo stesso forum di appassionati di occultismo, ma sotto pseudonimo e quindi non sanno chi sia l'altro e senza aver mai avuto particolari contatti. (questo è venuto già fuori nella discussione)

Alcuni dettagli sono stati già cambiati profondamente, per questo sarebbe meglio fare il lavoro per il tuo personaggio dopo che hai già letto i loro, intanto però faccio qualche domanda.

1) Cosa ti è costata la tua insicurezza, e con chi o cosa? (se non ti è costata, non è un price valido, sarebbe come avere tutto gratis).
2) (visto che questa cosa si è visto non era chiara), quando metti le cose nel diagramma: il LORE è quello che ti ha consentito o spinto a evocare un demone, quindi ce l'hai PRIMA, il PRICE è le conseguenze quindi non può che avvenire DOPO.
Se sei sempre stato timido, essere "timido" non è price. Se hai sempre avuto paura di qualcosa e questo ti ha spinto ad evocare un demone, quel qualcosa va in Lore, non in Price. Se demone appena arrivato ti ha mangiato la moglie, e quindi ora hai paura di avvicinarti ad altre donne, QUELLO è un price....
3) Dettaglia esattamente come, dove, quando (quanto tempo fa), come hai (1) contattato, (2) evocato, (3) legato il demone. Altrimenti in assenza di indicazioni migliori il tiro per vedere la forza del legame la fai con un dado solo.
4) Da quanto tempo hai l'agenda? (vedi punto 3). Quante hai volte hai soddisfatto il suo need? Con chi? Come?
5) Hai detto che l'agenda ha sete di esperienze nuove. Ma "nuove" come? Dopo avere avuto una ragazza, la volta dopo (a) ti presenti da lei con frustino, catene e magari un amica bisex, (b) no, devi invece puntare un altra ragazza, e un altra, e un altra, etc. o (c) la volta dopo è un uomo? Che tipo di escalation segue? Intensità, numero o varietà? O due di essere, o tutte e tre? E ogni quanto tempo? (il need è un impegno, sono come le rate dell'assicurazione, se manchi un pagamento...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #8 il: 2014-01-18 11:58:06 »
PERSONAGGIO

Name: Isabella Vargas http://goo.gl/DEZr5Q            
Appearance: Anni 22. Capelli lilla lunghi e ondulati. Occhi verde chiaro e pelle chiara. Vestiti casual e corpo snello, alta sul 1,70m.               
Telltale: Tatuaggio con il simbolo delle fasi di luna all'interno del'avambraccio sinistro e capelli tinti di lilla. http://goo.gl/NS9kJO

Humanity: 4               
      
Stamina 2 = Clean living            
Will 4 = Zest for life and sensation            
Lore 4 = Solitary Adept            
Cover 4 = Fotografa   
   
Price: Spaventata (-1 a tutti i tiri quando Damian non è con me)            
Kicker: Io e Selene siamo alla ricerca del diario di una potente strega, ora sono nella chiesa di Santa Lucia ed è qui che era nascosto. Sto tenendo in mano il diario e c'è la firma di mia madre.   

Diagramma


DEMONE

Name: Damian   
Bound to: Isabella Vargas            
Type: Passing   
Binding strength:               
Appearance: http://goo.gl/M03Yrq   Sul metro e ottanta, sempre vestito con completo, oppure con camicia e jeans.               
Telltale: Tatuaggio di luna alla base della nuca, rappresenta la fase di luna corrente.   
                     
Stamina 6                  
Will 9                  
Lore 8                  
Power 9                  
                     
Desire: Sensual gratification                  
Need: Human blood   Solitamente beve il mio sangue.               
                     
Abilities:                     
Cover = È uno scrittore di successo. Usa diversi pseudonimi, ma ognuno di essi è molto famoso.               
Link = Sento qualcosa di quello che gli accade attorno, ma è sempre un singolo senso ad essere colpito; per lui è lo stesso.               
Perception = Conosce sempre qualcuno che mi può essere utile in una situazione, che sia una persona o un demone. Quando mi serve qualcuno Damian solitamente mi dice di conoscere la persona che fa al caso mio e se è umano tira fuori un cellulare e gli telefona. Per chi lo vede il cellulare è normalissimo, mentre gli stregoni notano che sembra fatto di ombre.
Protection = Armi da fuoco.
Protection = Magia.               
Special damage = Pistola che si forma da ombre concretizzate.               
Travel = Velocità superiore alla norma.               
Vitality = Le ferite si richiudono bevendo sangue, il sangue usato per guarire non soddisfa il Need.   


Descrizione del Diagramma:
- Damian è il mio demone, per il mondo è il mio compagno. Viviamo assieme in un appartamento.
- Selene era la mia migliore amica, abbiamo preso la questione dei rituali come un passatempo interessante, però lei è assolutamente negata. Abbiamo litigato perché voleva evocare Abaddon, io mi sono rifiutata conoscendo la pericolosità del convocare un demone e lei ha promesso di farlo da sola. Dopo questo ho convocato Damian e stretto il patto con lui.
- Casa mia è il luogo dove di solito faccio i rituali e dove soddisfo il Need di Damian, è un appartamento.
- La mia macchina fotografica è il mio principale strumento di lavoro e un modo per vedere il mondo, se posso la porto sempre con me.
- Antoine è il padrone di una galleria d’arte e mio principale datore di lavoro, ci conosciamo da 3 anni ormai e siamo in buoni rapporti.
- La galleria d’arte è il luogo dove sono esposte le mie foto migliori, le altre le vendo attraverso internet, come facevo prima di conoscere Antoine.
- Il forum “darkarts.net” è il luogo dove ho trovato altre persone appassionate di stregoneria, ma la maggior parte sono dei cialtroni. A volte mi è capitato di dare consigli, ma spesso i racconti che leggo sono terribilmente falsi.
- Tiger_Lily è il mio nick sul forum, molti mi conoscono solo così.
- La chiesa di Santa Lucia è il luogo dove è nascosto il diario.
- Padre Luciano conosceva mia madre e ha sempre saputo che era una strega, lei gli ha affidato il suo diario.
- Il diario della strega Cassandra contiene rituali, consigli, annotazioni personali e informazioni su alcuni demoni, soprattutto Abaddon. È il diario di mia madre.
- Cassandra è lo pseudonimo di mia madre come strega, così ha firmato libri e altri scritti.
- Abaddon è un demone potente, forse mia madre è l’unica ad averci avuto a che fare ed essere sopravvissuta,
- Theresa è mia madre, è il suo vero nome. Avevamo un bel rapporto noi due, purtroppo quando avevo 14 anni se ne è andata e in quel periodo sono scomparse molte persone. Finché non ho scoperto che lei è “Cassandra” le mie domande sul suo abbandono sono diventate ancora più importanti da risolvere.
- Michele è un membro del mio gruppo di amici, ci conosciamo dalle superiori. Da quando è arrivato Damian le sue speranze di avere una storia con me sono sfumate e la nostra amicizia ne ha risentito parecchio.
- Caterina e Ilaria sono altre amiche, è diverso tempo che non ci esco assieme, non mi piace molto stare in giro, soprattutto se Damian non è con me, senza di lui sono vulnerabile.


Isabella ha sempre avuto la passione per la fotografia, grazie a internet e successivamente a Antoine può tranquillamente mantenersi da sola, per questo quando il padre si è trasferito all’estero con la sua nuova moglie lei è comunque rimasta.
Theresa la madre se ne è andata quando Isabella aveva 14 anni, naturalmente lei si è sempre chiesta perché se ne fosse andata, ma non ha mai trovato una risposta soddisfacente.
Selene era la sua migliore amica dalle superiori e di solito uscivano con un gruppo di amici storico, sempre assieme dal primo superiore.
Nel momento in cui Isabella ha iniziato a interessarsi all’esoterismo e alla stregoneria in particolare, Selene l’ha seguita. Entrambe hanno iniziato a fare piccoli rituali, cercare libri e così sono anche arrivate sul forum darkarts.net, in cui hanno trovato altri appassionati.

La prima volta che Isabella ha contattato uno spirito lo ha fatto da sola, era a casa sua. Ha preso un gesso disegnando a terra un pentacolo inscritto in un cerchio, poi sulle linee tracciate ha messo del sale accendendo anche una candela blu al centro. Una volta finita l’invocazione in latino lei ha sentito una voce da uomo, che con tono dolce e amichevole le ha chiesto di se.
Quando Isabella gli ha chiesto chi fosse lui ha risposto soltanto “Mi chiamo Damian, arrivederci Isabella, spero mi contatterai ancora.”

Sentendo poi il racconto Selene era entusiasta e voleva provare, hanno poi iniziato a prenderci mano, ma era sempre e solo Isabella a fare i rituali, perché Selene per quanto provasse non riusciva a farli funzionare. Nel frattempo io andavo avanti, provavo sempre cose più audaci e iniziavo a capire che solitamente quelle persone con cui parlavo non erano spettri, ma demoni, i quali a volte mi davano informazioni utili o bugie ben orchestrate per evocarli. Di tempo ne avevo dato che il mio lavoro me lo permetteva, mentre Selene doveva andare a lezione all’università.
Un giorno sul forum alcuni iniziarono a parlare della strega Cassandra, vennero riportate un sacco di voci a riguardo su quanto fosse potente. In particolare si parlava del suo diario e su dove lo avesse nascosto prima di sparire, dato che oltretutto in quel periodo scomparvero un sacco di persone. Selene mi chiese di trovare il diario, parlando con alcuni degli utenti in privato aveva saputo che in quel diario era scritto come evocare demoni molto potenti, come Abaddon. Prima di risponderle usai la stregoneria per contattare dei demoni e sapere chi era Abaddon, ma l’unica risposta che ricevevo era “Pericoloso”. Cercai di convincere Selene a lasciar perdere, finimmo per litigare e lei promise che avrebbe evocato Abaddon senza di me.

Tutto questo succedeva un anno fa’, Isabella iniziò ad avere paura, paura per Selene o per se stessa. Più di una volta aveva avuto a che fare con i demoni, ma non ne aveva mai convocato nessuno e non aveva idea di cosa sarebbe potuto succedere. E se il demone avesse posseduto Selene?
Per questo cercò consiglio e contattò Damian, aveva un qualcosa di karmico il fatto che chiedesse al primo demone con cui aveva parlato.
Il rituale era lo stesso, lei spiegò la situazione e lui le disse che così non sapeva come aiutarla, invece se fosse stato con lei avrebbe potuto fare molto di più. Ancora adesso Isabella non sa perché lo ha fatto, forse voleva qualcuno vicino visto che Selene non c’era più, qualcuno che la proteggesse e l’aiutasse. Con questi pensieri in testa Isabella si fece un taglio sulla mano sinistra, con il suo sangue scrisse il nome di Damian nel cerchio e facendo appello con una formula al potere del suo sangue lo chiamò al suo cospetto.
Finito di recitare la formula passò qualche minuto in cui la ragazza si chiese se aveva funzionato, o se si era immaginata tutto sporcando di sangue il pavimento. Quando sente bussare alla porta di casa e aprendo, si ritrova davanti un ragazzo, Damian.
Lei lo fa entrare e una volta seduti sul divano Isabella gli fa qualche domanda per essere certa che sia lui, Damian risponde, poi le chiede se davvero vuole il suo aiuto perché in quel caso dovranno legarsi se lei vuole che lui resti e non soffra. Isabella una volta scoltate le regole di Damian sul fatto che lo dovrà nutrire, che saranno connessi e che lui sarà al suo servizio, ma non come uno schiavo; lei accetta di legarsi a lui e gli dice “Io ti nutrirò, farò in modo che tu resti qui e se avrai delle richieste cercherò come possibile di soddisfarle, ma in cambio tu farai tutto quello che ti chiederò, mi proteggerai e per il mondo sarai il mio nuovo ragazzo.”
Questi i termini del patto, il legame porterà vantaggi a entrambi e ognuno si impegnerà per aiutare l’altro.

Dopo il legame Isabella ha iniziato a passare molto tempo con Damian, hanno una relazione in tutto e per tutto, ma in quanto a sentimenti… l’importante è l’apparenza no?
Ovviamente le sue amiche sono rimaste sorprese per la novità, lui ha una certa fama come scrittore (Isabella non sa dove trovi idee tanto originali per i suoi libri). Antoine si augura che questa storia porti a Isabella nuova ispirazione, mentre Michele ha apertamente espresso la sua insofferenza per Damian, tutti ritengono che sia semplicemente geloso perché non ha trovato in tempo il coraggio per dichiararsi a Isabella e ora è tardi.

La ricerca del diario di Cassandra ha preso mesi, Isabella e Damian seguendo i contatti di lui, notizie in rete e altro sono risaliti fino alla chiesa di Santa Lucia. Una volta trovato il diario, Isabella è sbiancata leggendo le note in cui sua madre aveva scritto di aver scelto il nome Cassandra. Le prime note del diario risalivano a quando Theresa aveva 17 anni.



Credo di aver scritto tutto quello che era venuto fuori dalla creazione, alcune cose le ho modificate come l’eta e il nome del pg, quindi andrebbe letto bene. I poteri non so se devo spiegarli meglio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #9 il: 2014-01-18 21:33:25 »
Ottimo! Ecco le domande che mi vengono in mente leggendo la descrizione...
         
Telltale: Tatuaggio con il simbolo delle fasi di luna all'interno del'avambraccio sinistro e capelli tinti di lilla. http://goo.gl/NS9kJO

Questi due segni come sono apparsi? Il tatuaggio te lo sei fatta per il rito o è apparso da solo? Anche il tuo cambia con le fasi lunari come quello del demone, evidenziandone una, o è fisso? I capelli te li tingi tu per nascondere qualcosa (cosa?) o come parte del rito o sono diventati così?
   
Citazione
         
Kicker: Io e Selene siamo alla ricerca del diario di una potente strega, ora sono nella chiesa di Santa Lucia ed è qui che era nascosto. Sto tenendo in mano il diario e c'è la firma di mia madre.   

Per visualizzare la scena: siete in chiesa o altrove? Le domande le faccio come se foste dentro la chiesa, se siete altrove considerale domande su com'era la situazione al momento della scoperta del libro, e poi rispondi anche su chi c'è dove siete ora:

Siete tu e il demone o ci sono altri? Dove avete trovato il libro dentro la chiesa? Com'è fatto, un pesante tomo rilegato e con lucchetto, un agendina, un qualcosa comprato in cartoleria o qualcosa fatto a mano? quanto è grande? Il prete è con voi, sa comunque che ci siete,  o siete entrati a sua insaputa? È notte o giorno? Chi vi ha detto che era lì?

Citazione
Binding strength:

Riguardo alla binding strenght: riguardo al fatto di tenere lo score segreto, Ron dice nelle annotazioni che tira i dadi di fronte a tutti, ma che non dice il risultato: se il giocatore vuole sapere il risultato guarda i dadi in quel momento, se non lo fa non saprà il risultato (in pratica,  fa scegliere senza porre l'accento sulla scelta)

Quel "senza porre l'accento sulla scelta" non si può replicare via forum o via hangout, o mostro in maniera evidente e recuperabile i risultati, o non li faccio vedere, e quindi a me tocca porre esplicitamente la scelta:  vuoi sapere la binding strenght del legame con il demone o no? (tieni presente che il tuo personaggio non la sa, la può scoprire o immaginare in gioco vedendone gli effetti, ma solo quando la mette davvero alla prova)

Io i miei dadi li tiro dopo i vostri, ciascuno di voi, anche individualmente, mi dica se vuole sapere il risultato del mio tiro o no.  (potete sapere solo il risultato dei tiri di chi vuole saperli: per semplicità se vuoi sapete il risultato lo sapranno tutti, se non lo vuoi sapere non lo saprà nessuno: in altre parole quel dato o è pubblico o è segreto, non sto a tracciare cose tipo "il punteggio di A è noto a A e C, ma non a B"... )

Citazione
            
Need: Human blood   Solitamente beve il mio sangue.   

Ogni volta che lo richiede, o ad intervalli regolari, o quando si verificano certe circostanze?

Il sangue aggiuntivo per curarlo fa parte del patto? (cioè, sei tenuta a procurarglielo, in aggiunta a quello standard?)

Da come l'hai descritto, va bene QUALUNQUE sangue umano, giusto? Gli dai il tuo per praticità, per non far male a nessuno, perché lo preferisce (o magari lo preferisci tu) o per quali altre ragioni? COME glielo dai, lo beve alla giugulare come Dracula, è una trasfusione, o glielo servi in un calice di cristallo con gli stuzzichini?

QUANTO gliene serve? Ovvero, in termini pratici, di quanto calano la tua Stamina e Will ogni volta?  (per quello usato per curare, do' in automatico l'equivalenza "1 punto di danno da perdita di sangue  = 1 punto guarito. Sì, questo implica che per curarsi le ferite che può subire anche senza svenire, vista la stamina alta che ha, la vita di un essere umano solo potrebbe non bastare...  )

Citazione
                  
Cover = È uno scrittore di successo. Usa diversi pseudonimi, ma ognuno di essi è molto famoso.

Questo è molto interessante: hai detto che l'ha evocato circa un anno fa. Significa che è diventato famoso, con diversi pseudonimi, in meno di un anno.... o che scriveva anche prima? Sono pseudonimi di autori in attività da quanto tempo?   (possibili spiegazioni come esempio: era già prima sulla terra ma legato a qualcun altro o imprigionato, oppure i libri precedenti li ha scritti qualcun altro e non lui: gli hai mai chiesto qualcosa al riguardo?)

Cosa scrive? Favole per bambini? Racconti horror con gente che subisce fini spaventose dopo aver evocato demoni nei secoli passati? Letteratura femminile soft-core tipo harmony o magari ha scritto 50 sfumature di grigio? O ha scritto Twilight? Harry Potter?

Citazione
            
Link = Sento qualcosa di quello che gli accade attorno, ma è sempre un singolo senso ad essere colpito; per lui è lo stesso.   

La cosa è volontaria? (ascolti quando vuoi, o è come avere in continuazione un contatto con relativa distrazione?). Se è volontaria chi decide di attivarla?  (tu, il demone, entrambi, chi emette, chi riceve o entrambi?). Chi sceglie il senso?  (chi emette, chi riceve, o il caso, cioè io?)

Citazione
            
Perception = Conosce sempre qualcuno che mi può essere utile in una situazione, che sia una persona o un demone. Quando mi serve qualcuno Damian solitamente mi dice di conoscere la persona che fa al caso mio e se è umano tira fuori un cellulare e gli telefona. Per chi lo vede il cellulare è normalissimo, mentre gli stregoni notano che sembra fatto di ombre.

Di questo ne avevamo parlato parecchio, ma senza arrivare a qualcosa di molto preciso, in attesa della definizione del personaggio. Avevi detto che non era un semplice "network di conoscenze", che stava usando davvero una forma di percezione, ma allo stesso tempo che non era un rito magico vero e proprio. Hai pensato esattamente a come funziona? Magari (proposta) i vari "numeri" li ha già come rete di conoscenze, la percezione è su chi chiamare fra i tanti quando gli serve qualcosa...

Avevamo anche detto che non è che chiama subito al primo colpo subito chi ha la soluzione, chiama uno che gli dà il nome di un altro che gli dà il nome di un altro, giusto? O mi confondo con qualcosa che è stato detto e scartato?

Il cellulare funziona anche da cellulare normale? Cioè può chiamare anche te al cellulare vodafone, per esempio? Cosa succede se chiama qualcuno che non ha il cellulare o ce l'ha spento? (Esiste il servizio recall per i demoni? ;-) )

Citazione
Protection = Armi da fuoco.

Protection non può essere usato contro danni da impatto (vedi descrizione), vuoi cambiarlo con Armor? In questo caso, come funziona? Le pallottole rimbalzano? Diventa di nebbia e lo attraversano? O cosa?

Citazione
Protection = Magia.   
la magia non esiste, non esistono maghi, esistono i poteri dei demoni e i riti per contattarli, evocarli, etc, e dovresti scegliere contro quale attacco è protetto, non può funzionare con tutti. Infatti specifica che deve essere una difesa da "una specifica forma di attacco", quindi non può essere una difesa contro l'essere contattato, per esempio. Visto poi che si applica solo al tiro di difesa dal danno, contro attacchi che non ce l'hanno non avrebbe senso.

Vedere la spiegazione di Ron qui per conferma:  http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30122.msg278362;topicseen#msg278362.

L'unica eccezione è la protezione contro Psychic Force, che sembra funzioni contro ogni tipo di psychic force (ma gli ho chiesto conferma. Ho pure chiesto se si può scegliere protezione contro banishment, punishment e command ma non credo)

Citazione
Special damage = Pistola che si forma da ombre concretizzate.               

Immagino usi la tabella del danno speciale, letale, giusto? (pagina 107).

Citazione
Travel = Velocità superiore alla norma.

Ricorda comunque che travel si riferisce solo alle distanze da percorrere (in pratica, è come un maratoneta, corre per lunghe distanze senza stancarsi), non velocizza le azioni dentro un singolo round.

Citazione
La prima volta che Isabella ha contattato uno spirito lo ha fatto da sola, era a casa sua. Ha preso un gesso disegnando a terra un pentacolo inscritto in un cerchio, poi sulle linee tracciate ha messo del sale accendendo anche una candela blu al centro. Una volta finita l’invocazione in latino lei ha sentito una voce da uomo, che con tono dolce e amichevole le ha chiesto di se.
Quando Isabella gli ha chiesto chi fosse lui ha risposto soltanto “Mi chiamo Damian, arrivederci Isabella, spero mi contatterai ancora.”

Chiarisco una cosa certa, da regolamento: in quel momento Damian non è stato evocato da nessuno, non può essere "nel mondo reale", nemmeno se imprigionato: è possibile contattare solo demoni "al di fuori" del mondo reale

(da http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26653.msg254277#msg254277 :
"Contacts and Summons are only performed on demons which are not Summoned - or to be more literal, which do not (yet) (or any more) exist. To be clear: Contacting does not telephone an existing demon across space. It establishes communication with an un-Summoned, arguably non-existent demon."

Citazione
Dopo il legame Isabella ha iniziato a passare molto tempo con Damian, hanno una relazione in tutto e per tutto, ma in quanto a sentimenti… l’importante è l’apparenza no?

Indipendentemente dalla sua (dubbia) sincerità, Damian come agisce? Si comporta da innamorato anche in privato o finge solo in pubblico? Visto il suo desire immagino che possa essere anche molto insistente se non viene tenuto a freno, ma in che maniera insiste, e Isabella in che maniera reagisce?

-----------

E qui arriva il momento dei tiri. Dalla tua descrizione per il binding devi tirarmi tanti d10 quanto hai in "Will"
E poi tirami tanti d10 quanto hai in Humanity...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #10 il: 2014-01-20 11:55:32 »
a) Il tatuaggio è fisso, ma è apparso durante il rito di binding. I capelli sono così perché col rito mi sono diventati bianchi e anche se sono fighissimi e alla moda bianchi, ho preferito tingerli di un colore non naturale, perché sui capelli bianchi un colore naturale risulterebbe troppo perfetto per sembrare vero.

b) Siamo dentro la chiesa nella stanza dove il prete si cambia, padre Luciano è con noi e mi sta raccontando ciò che mia madre gli ha detto quando lei gli ha dato il diario. Damian è con me, il libro lo abbiamo trovato in uno scomparto dietro l'altare dove solitamente si tengono le ostie o altri oggetti benedetti. È un quaderno formato A5 con lucchetto, la rilegatura è in pelle, sembra un acquisto da cartoleria di classe non quelle cose che comprano le ragazzine, forse era un regalo.

c) Voglio sapere il tiro del binding.

d) Il sangue non gli serve regolarmente, quando ha "fame" me lo dice. Di solito gli do il mio per praticità e sicurezza, andare in giro a dissanguare gente non è legale e non ho proprio voglia di ritrovarmi in galera. La mia Stamina di solito cala di 1, la Will di 2, più che fisicamente mi sfinisce mentalmente, fatico a pensare e ho bisogno di riposo. Inoltre lui preferisce il mio sangue, se non fosse necessario a volte si rifiuterebbe anche di bere sangue altrui per il suo nutrimento, invece se deve guarirsi non ci sta troppo a guardare, è la stessa differenza del mangiare bene o dell'accontentarsi di ogni schifezza se devi sopravvivere. Per il potere di vitalità per come l'hai messo a me va bene, oppure che non prende nutrimento solo dal corpo fisico, quinid può intaccare anche la Will e ogni punto di Will è un punto di Stamina guarito per lui. Il sangue lo beve esattamente come un vampiro, ma a volte mi chiede di versaglielo in un bicchiere o cose simili, dipende da come gli gira.

e) Quegli pseudonimi se li è creati lui, considerato quello che ho visto ultimamente nell'editoria ci ha messo poco a trovare degli editori e con la giusta pubblicità è diventato abbastanza famoso. Uno dei suoi pseudonimi scrive storie horror, un altro thriller, ogni tanto partecipa a degli incontri con i fan per pubblicità. Isabella gli ha chiesto se le storie che scrive sono vere o no, ma lui non le ha mai risposto in maniera chiara.

f) Di solito lo attiviamo, nel senso che ognuno può attivarlo scegliendo che senso usare. Se capita che l'altro sia in un momento di stress forte o paura si attiva da solo senza preavviso.

g) Può chiamare direttamente la persona che cerca, se quella non ha il cellulare gli compare un telefono vicino da usare, con i demoni non so che succede ma è palese che ci parla. In realtà non avevamo concordato molto su questo punto, ho deciso proprio ora come funziona davvero.

h) Allora lo cambio in Armor e dico che le pallottole gli passano attraverso perchè diventa un'ombra.

i) Non ho capito tra quali poteri da stregone posso scegliere, uno stregone ha: contact, summon, bind, punish, banish, contain. Non ho problemi a specificare e scegliere uno di questi rituali, ma vorrei sapere di preciso tra quali posso scegliere.

l) Si, non è una pistola normale e fa danni speciali; sulla descrizione della mossa c'era come esempio anche armi da fuoco, ma essendo qualcosa di potere e strano ho voluto metterci un qualcosa in più di una semplice pistola.

m) Non lo sapevo, sul potere ho letto: simply a faster or slightly improved version of normal human-type movement. Pensavo che potesse anche essere un movimento più veloce rispetto a un umano.

n) Damian anche in privato sembra innamorato, Isabella non ci crede del tutto perché va bene essere una ragazza incosciente ma idiota no. Quando diventa insistente può essere anche violento, tendenzialmente non la picchia, in realtà considerato quanto lei sia debole fisicamente non è che lui abbia troppi problemi a tenerla ferma. Però di solito usa la sua forza solo come minaccia, le ricorda il patto che hanno fatto, tutto quello che fa per lei e che non è un animale a cui basta dare da mangiare.


I dadi li tiro io e segno qui il risultato o lo facciamo in hangout visto che ci vediamo domani sera?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #11 il: 2014-01-20 15:52:07 »
i) Non ho capito tra quali poteri da stregone posso scegliere, uno stregone ha: contact, summon, bind, punish, banish, contain. Non ho problemi a specificare e scegliere uno di questi rituali, ma vorrei sapere di preciso tra quali posso scegliere.

Qui ho fatto un po' di confusione io,  Non si può usare protection contro i riti del sorcerer, ma solo contro attacchi non da impatto (e persino il banish non è un attacco), vedi qui per la risposta di Ron:
http://indie-rpgs.com/adept/index.php?topic=265.0

Ecco una lista di possibili cose da cui si può prendere protection (funzionerebbe sia contro attacchi magici che non):
- fuoco/calore
- freddo
- fulmini/elettricità
- attacchi sonici (?)
- malattie
- asfissia
- veleni
- Psychic Force (questa è la versione più generale di tutte, visto che gli attacchi psichici posso prendere una qualunque delle forme precedenti e sarebbe difeso comunque.

Notare anche come funziona protection: aggiunge dadi al tiro per difendersi. Significa che diminuisce la probabilità di subire il danno o il numero di vittorie, ma è una priobabilità, non una certezza. Se hai sfortuna con i dadi ti becchi lo stesso tutto il danno. Non è un immunità totale. (anche se potrebbe essere descritta così nella fiction, magari come un immunità totale che però ha un costo variabile, consuma energia vitale per esempio)

Citazione
l) Si, non è una pistola normale e fa danni speciali; sulla descrizione della mossa c'era come esempio anche armi da fuoco, ma essendo qualcosa di potere e strano ho voluto metterci un qualcosa in più di una semplice pistola.

Direi proprio che non è una semplice pistola: fa 3 volte il numero di vittorie (1x standing) + il potere del demone (standing). In pratica, se colpisce anche con una sola vittoria non può fare meno di 12, con 10 permanente fino alla fine del combattimento e 5 (la metà arrotondata in eccesso) dopo il combattimento.  un essere umano normale, medio ha stamina 2 (come Isabella), senza cure mediche immediate muore... 

Il danno minimo di una "nasty, big handgun" è 3x (3 volte il numero di vittorie) con 1x standing

Citazione
m) Non lo sapevo, sul potere ho letto: simply a faster or slightly improved version of normal human-type movement. Pensavo che potesse anche essere un movimento più veloce rispetto a un umano.

Allora quello che vuoi è "Fast".

La differenza è che "fast" lo rende veloce nelle azioni che può fare round per round (tira dadi extra colorati diversamente che servono solo per agire per primo ma non danno vittorie, e può fare azioni che richiedano notevole velocità), ma non aumentano la distanza a cui può viaggiare (non può sostenere quella velocità abbastanza a lungo da fare la differenza). Mentre "travel" può indicare diverse cose che aumentano la distanza a cui può viagfgiare, fra cui il fatto di poter correre come un maratoneta per ore e ore percorrendo lunghe distanze, ma non lo rendono più veloce round per round (se vuoi che sia molto veloce round per round e che possa correre con quella velocità per ore devi prenderli entrambi)

Citazione
I dadi li tiro io e segno qui il risultato o lo facciamo in hangout visto che ci vediamo domani sera?

Se sei online e puoi fare un salto al Lapo dice roller possiamo fare anche subito, altrimenti va bene anche domani sera.
Ecco il tiro di Damian sul binding (Will, 9d10) : 1 1 2 2 4 6 7 10 10
E il tiro di humanity, (Power, 9d10) 1 2 2 3 4 5 6 9 9
Direi che non la vedo benissimo per Isabella...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #12 il: 2014-01-20 16:07:44 »
Morirò male...

Comunque sul Fast io volevo che potesse fare spostamenti brevi ma veloci, tipo scatti. Non intendevo farlo correre a 70km/h...

Protection allora lo metterò su Physic Force

No, non voglio che sia una normale pistola, altrimenti gli mettevo un altra cosa.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #13 il: 2014-01-20 16:11:49 »
7 7 7 8 Tiro di Isabella di Will (4d10)

1 5 6 6 Tiro di Isabella di Humanity (4d10)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sorcerer] L'uomo, il libro e il cane.
« Risposta #14 il: 2014-01-20 16:56:32 »
Bene! Quindi cambi Travel in Fast, se ho capito bene? È descritto a pagina 53, e c'è una importante nota esplicativa a fronte. La stamina di Damian è 6, ma tira 9 dadi (di cui 3 colorati diversamente) quando agisce fisicamente, e ci sono gli "effetti speciali" descritti nella nota.

I risultati dei tiri sono:
Binding strenght:  2 (in favore del demone). Non è un fatto negativo, la binding strenght va a tuo favore di solito... tranne quando il tuo avversario è il tuo demone...   8)
Humanity: perdi un punto di Humanity (anche se ho ottenuto due vittorie, non si perde mai più di 1 punto per volta) quindi da 4 passi a 3....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: