Non guardare solo al "risultato finale", segnati anche se durante la partita dicono o fanno qualcosa di particolare... fare la terza città puntando su una cosa che un personaggio ha magari detto distrattamente in un conflitto è molto più efficace che non il basarlo sulla decisione finale: rinforza il senso di "realtà" dell'ambientazione e il fatto che ogni dettaglio conta, mentre basarsi solo sul giudizio finale rende le città troppo prevedibili e può minare la sospensione di incredulità.
Finora a quanto ho visto stai seguendo un tema chiaro: sono città in cui donne sono state "costrette" a compiere peccati e crimini (la prima da un marito prepotente e poi da uno stupratore, la seconda - intendo Hester - dalla comunità).
Non mi sembra che la terza faccia eccezione: si trova nella stessa situazione, in pratica.
La prima cosa che verrebbe in mente sarebbe di mettere una donna "cattiva" che non è possibile perdonare, ma sarebbe un errore: prima di tutto la creazione della città le darebbe in ogni caso motivi, e poi questo non metterebbe sotto stress le affermazioni (almeno le uniche che conosco, quelle complessive della sentenza) fatte nelle città precedenti: "che c'entra, questa è non è una vittima..."
No, se vuoi mettere sotto stress quelle decisioni devi mettere una vittima ancora più vittima delle precedenti, totalmente innocente....
...e spingere forte su quello che fa per proteggersi/vendicarsi.
In pratica devi chiedergli con la città (senza dirlo, ovviamente) "anche QUESTO è lecito fare per difendersi o vendicarsi? Fino a questo punto?"
Ecco come farei la città, partendo dal tuo spunto iniziale:
Orgoglio
Fratello Thaddeus Barnier, giovane di 19 anni, pensa di aver diritto di giacere con sorella Patience Rainbow, 17,sua promessa da quasi 4 anni. Non vuole aspettare il matrimonio, perché crede che sia un suo diritto, quale promesso Sposo.
Ingiustizia
Sorella Patience è costretta a subire il fidanzamento con quel giovane prepotente e rozzo, perchè lei e la sua famiglia in pratica vivono grazie agli aiuti della famiglia di Thaddeus. E lei non può abbandonare suo padre Derrick, infermo e incapace di lavorare, e i suoi fratelli Louvina(15) e Virgil(10) (la madre è morta).
Peccato
Fratello Thaddeus, durante uno degli appuntamenti con la giovane, la percuote, esasperato dall’ennesimo rifiuto, e la violenta, riempendola di botte e spaccandole il naso. Poi se ne va, gettandole un dollaro, e dicendo "non vali di più, e se dici qualcosa a qualcuno, la prossima volta tocca a Louvina!" prima di andarsene.
Patience, terrorizzata, di fronte alle domande della gente che la vede tornare a casa con il volto tumeffatto e sanguinante e le vesti stracciate, dice che è stata violentata da una banda di indiani vagabondi (non ci sono comunità indiane nella zona)
Attacchi demoniaci: Fratello Thaddeus rompe il fidanzamento dicendo che non può più sposare una donna "disonorata". Tutti in paese comprendono la sua scelta e sono dalla sua parte. Per Prudence c'è pena, ma anche chiacchiere sul fatto che sia stata "imprudente" e che avrebbe dovuto farsi ammazzare piuttosto che cedere...
Thaddeus non era certo una persona casta e corretta anche prima di violentare Prudence. Dopo qualche mese Prudence si accorge di aver contratto una malattia venerea, diffusa fra gli indiani, che la porterà alla morte in pochi anni. (probabilmente Thaddeus prima ha violentato un indiana).
Senza i soldi per le medicina, e disperato per la "vergogna" della figlia, Derrick muore.
Falsa dottrina
Evitata da tutti, per mantenere sè stessa e i fratelli, Prudence è costretta a prostituirsi. Per accettare questa vita, dice a sè stessa che facendolo compie anche la sua vendetta, sulla gente del paese, spargendo il contagio. E ovviamente si dice che il signore della Vita è dalla sua parte e quello che fa è giusto.
Visto che ormai è una "donnaccia", il sovrintendente non le permette più di entrare in chiesa. Inizia a pregare il Signore della Vita da sola, sulla tomba del padre. (Il sovrintendente comunque è uno dei suoi clienti(
Culto Corrotto: non riuscendo più a mantenere il segreto, racconta tutto ai fratelli, che infuriati per quello che è successo alla sorella giurano che l'aiuteranno a vendicarsi. E iniziano a pregare con lei sulla tomba del padre non andando più in chiesa.
Stregoneria: la malattia si diffonde in paese, ma per mesi non compaiono sintomi. Quando iniziano ad apparire, si vedono solo sulle donne (è normale, per questo Thaddeus non sapeva di essere contagiato). le donne del paese non la riconoscono - è un puro caso che Prudence anni prima avesse visto un indiana malata - e parlano di stregoneria. La gente inizia ad odiare e temere Prudence, che è stata vista ridere sentendo parlare dei sintomi...
Odio e omicidio
Thaddeus, galvanizzato dall'averla fatta franca e dal fatto che ormai nessuno crederebbe più a Prudence, cattura la quindicenne Luovina e violenta anche lei. La ragazzina tenta di ribellarsi e fugge, ma alcuni uomini del paese, vedendola fuggire seminuda la fermano. Thaddeus li raggiunge e decidono di violentarla tutti insieme, lasciandola alla fine "ai coyotes" (credendola morta). La ragazzina invece è ancora viva e si trascina fino a casa da Prudence. Sopravvive ma ha perso la ragione.
Sorella Prudence ei i fratelli entrano nottetempo nella casa della famiglia di Thaddeus. Legano e imbavagliano tutti, prendendoli nel sonno. Poi iniziano a torturare e a scannare tutti quanti, partendo dalla madre di Thaddeus, e poi le sue sorelle, e i bambini, e la sua nuova moglie, e cosi via tutti, fino a lasciarlo per ultimo. Lo accecano, lo castrano, gli tagliano la lingua ma lo lasciano vivo.
La notte successiva tentano di entrare nella casa di uno degli altri stupratori, ma ormai sono sul chi vive e li prendono e catturano, trtascinandoli in piazza per bruciarli.
I cani arrivano mentre la folla sta per bruciarli come streghe. Prudence sta gridando che anche da morta la sua vendetta li colpirà (in effetti...), i bambini piangono e urlano disperati.
Aggiungi PNG a piacere (clienti, stupratori, etc, magari qualche amico o innamorato delle altre vittime che certifichi in tutta onestà che la maggior parte delle persone presenti nella casa di Thaddeus, i bambini soprattutto, non avevano mai fatto male a nessuno. La nuova moglie di Thaddeus era di fuori città, si erano appena sposati ed viveva lì da una settimana. Facile che arrivi qualche parente alla notizia della sua morte)
Servire caldo caldo, e vedere le reazioni...
