Questo thread è uno dei due "figli" di questo:
[Sorcerer] A.A.A. Demoni e Sorcerer cercansi. Serve per parlare
specificatamente della partita con Alessandro "Hasimir", Giulia e Alex. Farò poi un altro thread per la seconda partita con gli altri tre giocatori. Perchè adesso andiamo a definire le cose specifiche per il singolo gruppo
Chiederei di postare in questo thread SOLO se si è letto tutto il manuale di Sorcerer nella versione recente con le annotazioni (e diverse limature alle regole). Questo vale anche per i giocatori (soprattutto per i giocatori). Chi ha letto il manuale può postare commenti o domande anche se non gioca, ma non voglio dover spiegare le regole già spiegate nel manuale. Ricordatevi poi che martedì si gioca. (se non ce la fate a leggere il manuale entro martedì avvertitemi che rimandiamo la partita. Preferisco rimandarla che ripetere l'esperienza catastrofica di provare a giocare a Sorcerer con chi non ha letto il manuale.
(a proposito, ho ritrovato il materiale che avevo preparato all'epoca: l'ultima volta che ho provato a fare il GM a Sorcerer è stato nel 2007, più di 6 anni fa... non mi sembrava fosse passato tanto tempo....)
Man mano che finite di leggere il manuale ditelo che faccio domande sui personaggi, poi li posterete modificati in base alle risposte qui.
Inizio dal personaggio di Alex, che è l'unico finora che ha letto il manuale. Ecco tutta una serie di suggerimenti, domande e cose varie che mi sono venute in mente rileggendo il tuo personaggio, stavolta con l'idea di farlo giocare con i personaggi di Giulia e Alessandro.
Prima di tutto, una cosa su cui per adesso magari riflettici e basta, bisognerà deciderla magari insieme agli altri: i vostri personaggi sono estranei che vivono in posti diversi, estranei che comunque hanno occasione di incontrarsi, o si conoscono, o addirittura hanno i kicker collegati?
Ron ne parla nelle annotazioni e Kubasik ha scritto un articolo al riguardo qui:
http://playsorcerer.wordpress.com/2013/11/10/a-reader-asks-about-getting-the-characters-together-in-sorcerer/Poi: dai vostri personaggi, dal tipo di demoni, etc, emerge una partita che sarà molto basata sulle relazioni con gli altri, soprattutto relazioni di coppia, con la morale corrente, con il sesso, etc.
Recentemente ho giocato una partita ad un altro gioco con temi un po`simili, ambientata in un college americano, e la scelta della location si è rivelata una comoda barriera per sostituire clichè da commedia americana a qualunque interazione autentica, facendo sgonfiare quel lato della vicenda (tanto che alla fine l'ho praticamente ignorato)
Allora, visto che Alessandro ha già fatto un personaggio italiano, direi che è meglio ambientare il tutto in Italia. Cambiate i riferimenti al "college" in riferimenti all'università, se volete potete cambiare i nomi dei personaggi ma non è necessario, specie se decidete di giocare in una grande città, potete benissimo essere studenti stranieri o magari nati in Italia provenienti da famiglie originarie dagli USA o qualunque altro posto volete.
Questo oltre a togliere di mezzo i clichè di miliardi di film scollacciati ambientati nei college (e l'equivalente italiano per fortuna ha come "eroi" gente di mezza età o gente che ha la terza media), questo si collega meglio con il "colore" dei Demoni che avevo descritto nel primissimo post ("Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione"). E se si parla di Sesso e di Peccato, non voglio giocarmela con ventimila confessioni variamente protestanti e/o libertarie: voglio giocarmela con il *Cattolicesimo.*
Anche il Need del tuo demone, Alex... cosa gli fai vedere, una chiesa Battista con il coro Gospel? Non vuoi fargli vedere delle belle cattedrali cattoliche, con gli ossari sotto le statue, l'architettura gotica o barocca, e il pavimento consumato dai passi dei fedeli nei secoli?

Per la zona d'Italia decidi tu, tenendo presente comunque cose si tratterà più di una certa cultura e atmosfera che di un ricerca del dettaglio (una tecnica che uso a volte è di inserire da subito dettagli sbagliati, per accentuare questa cosa, tipo "frequentare Architettura a Bologna" - a Bologna non c'è la Facoltà di Architettura...) e che dalle descrizioni che avete fatto una grande città con un sacco di studenti fuori sede funzionerebbe meglio di un posto più piccolo.
Altre osservazioni e domande sul tuo personaggio, Alex:
- Lore: "mad": in cosa consiste questa sua follia? Ha una vera e propria malattia mentale, o è più una cosa tipo la follia di un visionario, o di un fanatico? Ricordati che a differenza del "price" (che è una conseguenza dell'aver evocato un demone) il Lore è precedente, è ciò che ti ha permesso di evocarlo....
- Cover: studente di che cosa?
- Diagramma: (questa è una cosa che chiederò a tutti): serve una maniera per postare il diagramma sulla scheda. E dovrà essere fatto più volte con diagrammi diversi, perchè andrà modificato ogni singola sessione, senza modificare le immagini già postate. Credo che la maniera più semplice, visto che giocheremo su google hangout, sia di fare la foto alla scheda e postarla su G+ in maniera che sia possibile mettere il link qui e sia visibile a chi ha il link, ma qualunque sistema va bene (anche disegnarlo direttamente qui usando il tag "code" se non c'è alternativa, ma credo porti via molto più tempo alla fine)
Fra le cose/persone/luoghi segnati nel diagramma, serve qualcosa di collegato al price. Chi stai evitando? Chi ti vorrebbe giudicare? In che maniera quel price ha influito sui tuoi rapporti con le persone.
Altra cosa: il demone è stata l'unica donna del PC, o ce ne sono state altre prima? (hai detto che non ha mai avuto una ragazza, ma non parlo solo di relazioni stabili). Se ce ne sono state altre, qualcuna fa ancora parte delle persone che vede? O c'è qualcuna con cui ci ha provato con risultati rovinosi? Ha (aveva) amiche? Erano "solo" amiche anche per lui? Se c'è una risposta con un nome a queste domande, va nel diagramma.
Riguardo al demone: riesci a postare una foto? Corrisponde esattamente all'ideale del personaggio, o gli andava bene una "ragazza da esposizione" qualunque?
Somiglia a qualche ragazza realmente esistente? (nel circolo di conoscenze del PG, non parlo della Lohan... a meno che il PG non abbia cercato espressamente una che somigliasse alla Lohan...)
Vive con il Sorcerer? (e sono da soli, o ci sono altri coinquilini? Dove vive il Sorcerer?), o vive da sola (o con altri coinquilini) in un altro posto?
Hai accennato al fatto che potrebbe interpretare la loro relazione come "aperta". Lo è? È già successo che sia stata con altri? Da quanto tempo è stata evocata?
Soprattutto (e questo è importante, perchè darà il mood e il colore e il feeling della sorcery per l'intera partita): come ha fatto IN DETTAGLIO a contattarla, ad evocarla, e a legarla a sè?
Perchè la sorcery è una e una sola. Non siete "maghi fai da te" che possono credere o fare quello che vogliono "l'importate è che ci credi". Rileggi il colore che ho indicato nelle due affermazioni iniziali. Leggi quello che hanno già scritto Alessandro e Giulia. Anche se i dettagli possono essere diversi (perchè sono demoni diversi) la tradizione seguita, l'oscura arte che avete usato, è la stessa. Come funziona? Come si usa?
I vostri 3 demoni sono legati al sesso: è una cosa propria di tutti i demoni, o è una categoria di una selezione più ampia (magari collegata ai 7 peccati capitali, o magari è collegato al "bisogno" più impellente dell'evocatore, o ad altro ancora)?
Dopo che avrai descritto il binding ci sarà da tirare i dadi, ma è impossibile farlo senza sapere se hai usato Stamina, Will, lore o altro...