È da settembre che vorrei iniziare la nuova "stagione" di play-by-hangout con questa cosa. Poi però, com'è nella mia natura, procrastino sempre. C'è sempre qualcosa da fare prima, qualcosa di più urgente, e così ho rimandato, però se non mi decido a postare questa cosa, il play-by-hangout non parte...
Dunque, la cosa parte dalla lettura della nuova edizione annotata di "Sorcerer" di Ron Edwards. Mi ha fatto tornare voglia di provare a giocarci. Mi sarebbe piaciuto più farlo come giocatore, ma va bene provarci anche come GM.
Il problema sta in quel "tornare": io a fare il GM in Sorcerer ci ho già provato due volte, entrambe le volte sostanzialmente senza successo. La prima volta la partita non è manco iniziata perché la generazione dei personaggio ha mostrato differenze nella concezione del gioco irrisolvibili, la seconda volta ci sono state comunque difficoltà da quel punto di vista e il fatto che in pratica nessuno dei giocatori avesse letto il manuale, associato a errori di interpretazione che ho fatto delle regole (e la scarsa voglia che avevo di correggere tutti ogni volta) ci ha portato in pratica a giocare un gioco diverso.
Ora dopo aver letto l'edizione annotata ho le idee molto più chiare su come giocarlo. E anni di esperienza (le due esperienze che ho citato risalgono a diversi anni fa) mi hanno fatto capire che il mio problema principale come GM è mantenere l'entusiasmo iniziale in presenza di differenze eclatanti con i giocatori riguardo alle regole del gioco e alla parte creativa. E che spesso quello che ha fatto fallire partite è stato il cercare di mettere giocatori tondi in giochi quadrati.
Quindi questo è un esperimento, vedere se riesco a farlo funzionare stavolta scegliendo in partenza direttamente personaggi e situazioni proposte dai giocatori per cui abbia entusiasmo (invece di cercare di generarlo io in giocatori prefissati)
Qui, vado al di là non solo del concetto di "gruppo stabile" ma anche dell'idea di "scegliersi i giocatori": no, stavolta voglio partire scegliendo i personaggi, e cioè scegliere un contenuto creativo, una maniera di intendere il gioco, compatibile con la mia (anzi, più che compatibile: qualcosa che mi entusiasmi)
Questo thread (che è in Actual Play perché è già gioco concreto) serve per postarci personaggi di Sorcerer, completi non solo di punteggi ma di anche di demone, e di Kicker. Possibilmente anche lo schema delle relazioni sulla scheda (il diagramma).
Non è obbligatorio voler giocare: potete anche postare personaggi cosi, per misuravi con il gioco: va bene anche questo, funziona da ispirazione per gli altri. Solo, in questo caso scrivetelo. Se non lo segnalate penso che sia un "candidato" per giocare.
Se a vedere il thread a qualcun altro interessa organizzare una partita con questi personaggi, va benissimo, giusto lasciatemi la precedenza (a me servono solo 2 giocatori, massimo massimo 3, non di più) e organizzatela con gli altri.
Dovrebbe già essere chiaro dalla premessa, che questo non è un "concorso a premi per poter giocare con me", visto che come ho detto finora le mie partite a Sorcerer sono in pratica fallite (almeno nel senso di "essere" partite di Sorcerer) non sarebbe un granché come premio. È piuttosto un esperimento di una maniera nuova di organizzare una campagna di un gioco, e se funziona (come spero), potrebbe essere sola prima di tante iniziative simili. Ed è anche un occasione per postare esempi diu personaggi di Sorcerer.
Perché uso il forum e non G+, visto che si giocherebbe via hangout? Perché ho visto che il forum è indispensabile per avere un esperienza ottimale via hangout. Postare e commentare le partite nel forum consente di sopperire ai problemi di comunicazione via hangout e di chiarirsi le idee. Nelle giocate in cui gli altri postavano le loro impressioni e pensieri nel forum, era tutto molto più chiaro e il gioco ne guadagnava tantissimo. Viceversa dove non succedeva... ci sono ancora personaggi e situazioni che non ho capito e con cui non sono riuscito minimamente ad interagire.
Perchè il forum e non G+? Perchè il forum rimane. Non solo è utile ad altri in seguito, ma è utile a me se fra una sessione e l'altra passa una settimana. In quel tempo su G+ tutto scompare, diventa irrintracciabile. Figurati magari cercare i post di inizio campagna di diverse settimane prima...
Quindi voglio giocatori che siano attivi nel forum, o almeno che siano disposti a scriverci per il periodo in cui si gioca.
L'altra condizione, è ovviamente di aver letto Sorcerer, possibilmente nella versione annotata. Non è una demo, non voglio dover spiegare le regole ogni 5 minuti.
"quante pretese" mi si potrebbe dire, "credi di trovare tanta gente così?". A me ne bastano 2, se non li trovo amen, giocherò a qualcos'altro, meglio non giocare a Sorcerer che giocarci senza questi paletti iniziali.
---------------------
Rimane ora solo l'operazione di partenza che deve fare il GM, come da istruzioni nella versione annotata di Sorcerer. Cioè le due affermazioni:
First, a statement of environment, deliberately kept brief and with any amount of implicit tension.: qui e ora
(specifico, "qui" non richiede per forza l'Italia: indica il nostro mondo quotidiano, comune, niente esotismo o posti segreti o misteriosi)
Second, a statement of the look and feel for demons and sorcery: similarly brief and evocative, visual or conceptual or both. oscurità, pentacoli, crudeltà, peccato e dannazione
Un ultima considerazione: i personaggi che postate sono comunque "provvisori", nel senso che fra il momento della scelta e quello in cui si inizierà a giocare avrò sicuramente domande da fare e cercherò di collegare fra loro i personaggi, è facile che ci possano essere piccole modifiche che non li stravolgano. È facile poi che una volta noti gli altri personaggi anche voi vogliate fare qualche piccola modifica. Non preoccupatevi, nulla di quello che scrivete è ancora fissato nella pietra.