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[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-28 00:17:10 ---Con 10+, chiedi 3 e rispondi a 1, con 7-9 chiedi 1 e rispondi a 2:
--- Termina citazione ---
Bello... l'idea che il Paladino, che per sua missione deve sconfiggere il Male, a contatto degli oggetti malvagi venga in parte turbato, o corra qualche rischio... mi piace! ... e poi sta roba del "smuovere il fango" mi sembra ok, può portare a buoni risultati, perchè difficilmente il giocatore si fermerà ad un "boh, nulla"... anzi a mio avviso si sforzerà nel cercare qualcosa che lo turba nel profondo, qualcosa di emotivo... un po' alla Penny ;)
Sono certamente domande che si possono fare in qualsiasi momento del gioco, ma qui non mi sembra stiano male.
Così il giocatore sa che c'è da pagare uno scotto... che con il Male non c'è da scherzare !
Mi tengo le domande di esimir come promemoria, ma credo sia giusto improvvisare al momento, perchè gli oggetti legati al male credo siano molti, sicuramente più di 5! ;)
...e con un risultato di 6-??
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Se non ti piacciono non ti piaccino, è legittimo ;)
Ma ci terrei a specificare...
--- Citazione da: Antonio Caciolli ---alla fin fine sono domande che il GM può farti comunque seguendo i suoi principi.
--- Termina citazione ---
Hai appena descritto il 90% delle regole di DW :P
Il punto stesso di avere Mosse è quello di codificare in maniera chiara e orientata delle cose che i partecipanti al gioco da soli forse, magari, eventualmente potrebbero fare ... ma che avendole scritte nero su bianco faranno di certo (se attivano quella Mossa).
In particolare...
--- Citazione da: Antonio Caciolli ---sono domande a cui puoi rispondere facilmente con un "boh, nulla"
--- Termina citazione ---
Rispondere "boh" è possibile sempre, qualsiasi domanda ti faccia il GM.
Da dove viene il tuo guerriero? boh...
Ma porre la domanda è metà del lavoro; se il Giocatore X non ha idee e dice "boh" è praticamente automatico che il GM e gli altri Giocatori offrano suggerimenti, quindi una risposta CI SARÀ.
E se il giocatore dice "No, niente" è comunque una risposta molto importante ed interessante e usabilissima dal GM.
--- Citazione da: Antonio Caciolli ---e nel caso contrario ti suggeriscono come si sente o cosa prova il tuo PG.
--- Termina citazione ---
Si, è quindi?
Rientra nel normale lavoro del GM di fare domande PROVOCATORIE.
Cosa ti fa sentire in colpa? ...ah, non avrei mai pensato di sentirmi in colpa... figo... [insert risposta]
Cosa ti fa sentire in colpa? ...ah, non avrei mai pensato di sentirmi in colpa... no, la mia coscienza è limpida, non ho sensi di colpa
Come sopra, sono entrambe risposte valide e interessanti.
--- Citazione da: Lorenzo_I ---Mi tengo le domande di esimir come promemoria, ma credo sia giusto improvvisare al momento, perchè gli oggetti legati al male credo siano molti, sicuramente più di 5!
--- Termina citazione ---
Fai come credi, però per esperienza mia ti sconsiglio vivamente di improvvisare questo genere di cose ;)
Se fai una Mossa, falla chiara, soprattutto se vuole essere una mossa introspettiva per scavare nel PG.
Fidati, il Giocatore È MOLTO MEGLIO se può tenerla sott'occhio quando vuole, leggerla, studiarla, e giocando valutare SE gli va di rischiare di dover rispondere a quelle domande oppure no.
Inoltre sono domande difficili e molto mirate... suggestive e provocatorie (anzi, sono proprio insinuanti!)... il Paladino (ma anche altri) potrebbe finire per pensarci e ragionarci e costruirci storia sopra anche senza mai tirare la Mossa ;)
Piuttosto se non vuoi chiuderti porte, aggiungi una voce extra del tipo...
Il GM sceglie a cosa devi rispondere fra:
• Quale azione ti farebbe odiare te stesso se la facessi?
• In nome di cosa giustificheresti QUALSIASI azione?
• Quale colpa tormenta il tuo sonno?
• Chi si è meritato il tuo puro e assoluto odio?
• Cosa ti vergogni di ammettere anche da solo davanti allo specchio?
• Altro a discrezione del GM
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-28 23:55:48 ---Se fai una Mossa, falla chiara, soprattutto se vuole essere una mossa introspettiva per scavare nel PG.
Fidati, il Giocatore È MOLTO MEGLIO se può tenerla sott'occhio quando vuole, leggerla, studiarla, e giocando valutare SE gli va di rischiare di dover rispondere a quelle domande oppure no.
--- Termina citazione ---
Si, vero hai ragione! Pensavo di tenerle nascoste, per un effetto sorpresa... ma funziona meglio come dici tu! non ci avevo pensato...
Grazie ;D
--- Citazione ---• Altro a discrezione del GM
--- Termina citazione ---
ok, mi sembra una buona soluzione... perchè se gli oggetti sono più di 5, finiscono le domande e non è carino ;)
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