Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Mossa Speciale: Riconoscere il Male

(1/2) > >>

Lorenzo_l:
Scusate se imperverso con un mio ulterriore post su DW  ::)

con riferimento a questa campagna che stò masterizzando (LINK al fronte di Campagna)...
avevo pensato ad una Mossa Speciale per il Paladino che gli permetta di riconoscere il Male... quando cioè è in presenza di qualche particolare oggetto "malvagio" può cercare di capire di cosa si tratta e cosa c'è dietro...
Ho quindi pensato alla mossa del Sapientesta di AW "Le cose parlano" e l'ho di pochissimo adattata alla sittuazione:

Mossa Speciale: Riconoscere il Male
Ogni volta che maneggi o esamini un oggetto con un aurea "malvagia", tira +SAG. Con un successo, puoi porre all’GM delle domande. Con 10+, chiedi 3, con 7-9 chiedi 1:
•   Chi lo ha maneggiato per ultimo prima di me?
•   Quali forti emozioni sono state provate più recentemente nelle sue vicinanze?
•   Quali parole sono state dette recentemente nelle sue vicinanze?
•   Che cosa è stato fatto più recentemente con questo o a questo?
•   Cosa fa X assieme a Y? (dove X è l'oggetto in questione e Y un altro li presente)

dite che potrebbe funzionare?  come potrei rendere più interessante un risultato 7-9?
Oppure ad esempio può succedere che qualcosa di malvagio si manifesti se il tiro fallisce?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
A me non piace la morale in Bianco e Nero tipica del fantasy classico per cui i miei suggerimenti puntano a "smuovere il fango" ... il sottinteso è che un oggetto che abbia qualcosa di addirittura "malvagio" è pericoloso anche solo da maneggiare ;)

--- Citazione ---Mossa Speciale: Riconoscere il Male
Quando maneggi o esamini un oggetto con un'aura "malvagia", tira +SAG.
Con un successo poi vedere il male per quello che è, ma attento perchè il male ti vedrà di rimando.
Con 10+, chiedi 3 e rispondi a 1, con 7-9 chiedi 1 e rispondi a 2:
•   Chi lo ha maneggiato per ultimo prima di me?
•   Quali forti emozioni sono state provate più recentemente nelle sue vicinanze?
•   Quali parole sono state dette recentemente nelle sue vicinanze?
•   Che cosa è stato fatto più recentemente con questo o a questo?
•   Cosa fa X assieme a Y? (dove X è l'oggetto in questione e Y un altro li presente)

Il GM sceglie a cosa devi rispondere fra
•   Quale azione ti farebbe odiare te stesso se la facessi?
•   In nome di cosa giustificheresti QUALSIASI azione?
•   Quale colpa tormenta il tuo sonno?
•   Chi si è meritato il tuo puro e assoluto odio?
•   Cosa ti vergogni di ammettere anche da solo davanti allo specchio?
--- Termina citazione ---

Francesco Mentone:
Non sono convinto perché il paladino dovrebbe provare repulsione verso l'oggetto, con questa mossa invece si sottolinea una certa affinità.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
parli della versione originale, in cui in effetti il Paladino è misticamente capace di "capire come funziona il male"?
o parli della mia versione, in cui il Paladino rispondendo alle domande tira fuori IL SUO lato oscuro?

Antonio Caciolli:
mi piace che il paladino veda il male e che il MALE esista come entità. questo non vuol dire che PG e PNG devono per forza avere un allineamento predefinito e seguirlo alla lettera come macchiette, ma che ci siano luoghi oggetti persone irrimediabilmente connaturati dal male o dal bene

non mi piacciono le domande di Hasimir perché alla fin fine sono domande che il GM può farti comunque seguendo i suoi principi. sono domande a cui puoi rispondere facilmente con un "boh, nulla" e nel caso contrario ti suggeriscono come si sente o cosa prova il tuo PG.

io lascerei una cosa del tipo: il GM ti farà una domanda su come ti relazioni all'oggetto o al male che rappresenta (per te). o una cosa simile.
Il fatto che il paladino abbia un SUO lato oscuro dovrebbe essere legato a come lo vuole giocare il giocatore e non ad una mossa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa