Autore Topic: [DW] Legami vs [AW] ST...  (Letto 3738 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[DW] Legami vs [AW] ST...
« il: 2013-11-25 10:24:24 »
Azzardo un topic in questa sezione del forum...  ;)

Mi stavo chiedendo quali meccaniche vengono generate dai Legami in DW.
In AW segnare ST, oltre a creare un intreccio, serve anche ad evidenziare le caretteristiche, ciò rende ST un meccanismo interessante durante tutta la continuità dell'avventura.
La creazione dei Legami, invece, è meno articolata e pur essendo sicuramente una fase interessante nella creazione dei personaggi e del party, è una meccanica che ha una certa rilevanza solo nella sua risoluzione, quando si assegna 1PX.
Ma se un Legame non dovesse mai risolversi?
... è una roba che resta lì, come sottofondo e nulla più?  ???

Il premio di 1PX non mi sembra sufficiente a spingere un Giocatore alla risoluzione di un Legame.

Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #1 il: 2013-11-25 10:52:32 »
Il premio di 1PX non mi sembra sufficiente a spingere un Giocatore alla risoluzione di un Legame.

A me verrebbe da dire l'esatto contrario, ovvero che la meccanica della mossa Aiutare/Interferire spingerebbe, in teoria, a non risolvere i legami ma ad accumularne sempre di più ;)
Forse è per questo che all'inizio i legami sono limitati a quelli del libretto...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #2 il: 2013-11-25 11:48:33 »
Dopo che cancelli un legame ne scrivi subito un altro, ma non puoi averne più del numero sulla scheda. Non vedo come uno potrebbe accumularli, è proprio impossibile farlo.

Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #3 il: 2013-11-25 11:49:30 »
Dopo che cancelli un legame ne scrivi subito un altro, ma non puoi averne più del numero sulla scheda. Non vedo come uno potrebbe accumularli, è proprio impossibile farlo.

No questo mi è chiaro, era un'iperbole per dire che le meccaniche suggerirebbero di averne il più possibile.

Edit: cambiato "consigliano" in "suggerirebbero" per indicare che non danno il consiglio specifico (visto che non si può), ma se si potesse sarebbe meglio...
« Ultima modifica: 2013-11-25 12:12:00 da Palin Majere »
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #4 il: 2013-11-25 13:28:15 »
L'idea è che tu crei un Legame perchè a TE (giocatore) quel legame, con quel PG, fatto a quella maniera, interessa.
E il compito del GM, fra gli altri, è di batterci sopra durante il gioco.

Se in un qualsiasi momento un Giocatore ritiene non interessante un Legame, parlatene un attimo, ma in caso faglielo SUBITO cancellare... e sostituire con uno nuovo e più interessante.

Ricordati inoltre che "risolvere" significa tante cose, e la discrezione è del Giocatore.
Sta a te, GM, chiedere sempre a fine sessione se qualche Legame è risolto o meno... e se ti sembra che i Giocatori se ne freghino "si si tutto a posto" spetta a te fare un attimo una pausa e farli vagliare pubblicamente al Giocatore uno per uno.

Giocatore - il mio primo legame è "Mi fido ciecamente di Moradin"
GM - Lo credi ancora? ne sei convinto? anche dopo quello che è successo ieri?
Giocatore - "Si"
GM - Ok, ma quindi ritieni che la faccenda della tua fiducia nei confronti di Moradin sia un tema esaurito? o pensi sia ancora possibile che esca qualcosa di inatteso?

Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto... magari no... o magari sarà indeciso, forse perchè non ha una chiara preferenza.
Ecco, QUI la prospettiva di incassare +1px ottiene un deciso peso ;)
Soprattutto se gli mancano pochi px al prossimo livello (e per come funziona DW, mancano SEMPRE pochi px al prossimo livello).

In ogni caso tu hai preziose informazioni:
- risolve? hai un nuovo legame tutto da sfruttare
- non risolve? hai appena scoperto che no, la fiducia a Moradin non è qualcosa di dato per scontato... testala! mettila alla prova! battic sopra! fai attenzione in gioco a comportamenti che potrebbero rendere questa fiducia problematica, e CHIEDI "ti sembra che Moradin meriti la tua fiducia ora? e ora? e adesso? e dopo che ha fatto questo?" (e ovviamente vale anche al contrario, "Moradin ti sembra di abusare della sua fiducia agendo in questo modo?" oppure "comportandoti così non dimostri grande fiducia nei confronti di Moradin, ma il vostro Legame dice che ti fidi ciecamente, è cambiato qualcosa?" etc)
« Ultima modifica: 2013-11-25 13:29:56 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #5 il: 2013-11-25 18:53:55 »
EDIT:

A me verrebbe da dire l'esatto contrario, ovvero che la meccanica della mossa Aiutare/Interferire spingerebbe, in teoria, a non risolvere i legami ma ad accumularne sempre di più ;)

ah... non ci avevo pensato!  :)
in effetti, il giocatore tenderebbe a tenersi stretto un legame che gli fa comodo...

grazie 1000 anche ad hasimir...

Quindi i Legami in DW, servono al GM per costruirci sopra... ok, si ovvio...
utili sia se si risolvono, ma soprattutto in caso contrario... ok

Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto...
ok, questo era il punto che mi interessava! Quindi i legami non si sciolgono solamente per i 3 motivi riportati sul manuale: cambiano le circostanze; si risolve in gioco; non è più un fattore importante.
Tu dici che un Legame si risolve anche quando entrambi i giocatori lo danno per assodato?
... esempio, due PG sono fratelli e si vogliono bene.  ...segno PX e nuovo legame?
« Ultima modifica: 2013-11-25 19:32:13 da Lorenzo_l »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Legami vs [AW] ST...
« Risposta #6 il: 2013-11-25 19:53:32 »
Citazione da: Lorenzo_l
Magari il giocatore lo considererà un dato assodato e quindi risolto...
ok, questo era il punto che mi interessava! Quindi i legami non si sciolgono solamente per i 3 motivi riportati sul manuale: cambiano le circostanze; si risolve in gioco; non è più un fattore importante.
Tu dici che un Legame si risolve anche quando entrambi i giocatori lo danno per assodato?
... esempio, due PG sono fratelli e si vogliono bene.  ...segno PX e nuovo legame?
Non ho detto questo :P
Il punto è semplicemente che se un Legame esprime qualcosa che i Giocatori NON sono interessati ad esplorare, perchè per loro è qualcosa di dato per assodato e scontato e che preferiscono non cambiare/confutare, è molto meglio metterci una pietra sopra, darlo per buono, e crearne uno nuovo.

In genere i Legami di default sono relativamente poco interessanti... hanno più che altro lo scopo di stabilire da subito che i PG si conoscono e hanno trascorsi assieme e hanno un punto di partenza nelle loro relazioni interpersonali.
E, essendo già pronti all'uso, sono una manna dal cielo per i niubbi, i timidi o i confusi... metti il nome di un altro PG nello spazio bianco, fai due chiacchiere a riguardo, e sei a posto anche se non sai da che verso si tiene la scheda :)
Ma è roba relativamente standard...

Soprattutto all'inizio è utile far vagliare bene i Legami ai giocatori, risolvendo quelli base/generici e incentivando la creazione di nuovi Legami originali e unici in base alle avventure vissute assieme DAVVERO al tavolo di gioco.
In particolare, come dice proprio il manuale, cerca di usare i Legami per far esprimere al PG-A un giudizio forte sul PG-B.
Gmork non è capace di fare un cazzo!
Harlan ha la mia stima!
Deanna mi fa sentire inadeguato!
Sboromir me la pagherà cara!
Shagwell mi arrapa!

« Ultima modifica: 2013-11-25 19:57:17 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: