Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW][AP] - Prima partita con un gruppo di ex D&Disti

<< < (2/2)

Hoghemaru:
è anche vero che la tentazione di pensare a una storia fighissima e fare in modo che i giocatori la seguano è sempre dietro l'angolo... soprattutto quando si inizia a mettere mano ai fronti e ci riempiamo la testa di "what if" e "sarebbe figo se succedesse questo"

è successo anche a me quando stavo per iniziare la prima sessione a DW: avevo già in mente una storia che coinvolgeva un artefatto, la fine del mondo e altre cose che viste al cinema ti avrebbero fatto dire "wow", ma poi mi sono detto che stavo sbagliando tutto e ho iniziato solo dicendo "vi trovate davanti all'ingresso di un'antica rovina, dovete svolgere una pericolosa missione per conto di qualcuno... qual é? per conto di chi? perché avete accettato?"

la fortuna ha voluto che la loro idea sia stata molto simile a quello che avevo pensato all'inizio, facendomi capire che più o meno avevo inquadrato i loro gusti, ma la arricchirono con ulteriori elementi interessanti!
ma se mi avessero detto qualche altra cosa avrei seguito quello che avrebbero detto loro.

da quello che mi è parso di leggere non mi sembra che tu abbia pilotato la sessione, ma è anche vero che potrebbe essersi innescato quell'atteggiamento di cui parlava Edison... se hai questo dubbio secondo me la cosa migliore da fare è parlare esplicitamente ai giocatori e far capire che non c'è nessuna scelta giusta da indovinare o percorso da azzeccare: devono solo scegliere liberamente e non farsi problemi sul fatto che ti mettano o meno in difficoltà, perché il tuo gioco è proprio quello di reagire alle loro scelte ;)

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Edison Carter - 2013-11-21 14:41:00 ---Poi, su alcune avventure "pronte", ho visto elenchi di mosse (per lo più mosse del Dungeon) preconfezionate, tipo:
notate uno scheletro umano con la testa fracassata, la pozza d'acqua torbida nasconde una pericolosa creatura, uno di voi si ammala di malaria, la tempesta di sabbia vi impedisce di vedere...

--- Termina citazione ---

ahh utilissime!!  se in qualche momento ci si trova con la fantasia sottotono, una liasta del genere può risollevare il morale!!
Riesci a darmi un link? sarebbe bello avere disponibile delle tabelline del genere...

Sono risorse da tenere pronte, assieme a un generatore casuale di nomi di PNG... ;)

Edison Carter:
un link diretto, non credo.

Se vai su Drivethru rpg e cerchi materiale per Dungeon World, trovi una marea di roba, ma a pagamento. Siccome il pagamento consta di un euro o due per volta, con un minimo di riflessione puoi portarti a casa qualche avventura, che però è modulare e può esserti utile anche decontestualizzata.
Per esempio:
Something Stirs in the Blackscale Brakes
Trouble in Northhamlet
Shadows of Umberto
Chaos in the Wildlands

oltre alla vagonata di personaggi nuovi (Cavaliere Maledetto, Duellista Arcano, Fata, Strega, Gigante, Iniziato, Bruto, ecc).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa