Stavo pensando a quello che mi aveva messo in difficoltà nelle giocate de Il mostro della Settimana, e alla fine credo di avere una risposta: Il gioco dà delle procedure precise per la creazione del mistero, ma molto meno precise su come gestirlo.
Faccio un esempio: la mossa del Visionario "Amici su Internet" è potenzialmente molto interessante:
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ci vorrà del tempo o dovrai farne tu una parte. Con un fallimento, tagli qualche ponte.
Questi personaggi secondari sono uno strumento fantastico, nelle mani di chi sa come utilizzarli. Solo che io non sono capace, e infatti Valentina potrà confermarlo, i suoi amici su internet non erano granché utilizzati o interessanti.
Ho pensato a quali procedure utilizzare per sfruttarli appieno.
Intanto questa (sì, è una mossa per l'MC)
Quando un amico telematico viene contattato per la prima volta, chiedi una di queste cose, e decidi tu l'altra:
- qual'è la sua specialità (lingue antiche, hacking, biologia molecolare)
- come si mantiene in contatto col Visionario (si incontrano a un caffè, si parlano al telefono, solo via chat)
Quindi scegli il suo tipo:
Amico: cerca e offre conforto
Fanatico: cerca e offre la Verità (quella con la V maiuscola)
Amante: cerca e offre piacere (non necessariamente sesso)
Collega: cerca e offre favori professionali
Segnati queste cose in modo da ricordartele.
Questo dà già una idea di cosa vuole l'amico telematico e di cosa chiederà in cambio.
Questo ci porta però al modificare la mossa in sè, perché il 7-9 è davvero pietoso: ci vuole tempo o ne devi fare una parte? Ma che noia è? Che gli dico al giocatore? Ma mettiamo qualcosa di più succoso, che ricorda un po' quello del manipolare (solo che questa mossa è più potente).
Conosci un sacco di gente su internet. Quando contatti un amico telematico perché ti aiuti con un mistero, tira +Affascinante. Con un 10+ è disponibile e ben disposto - può aggiustare qualcosa, decifrare un codice, hackare un computer o trovarti qualche informazione speciale. Con un 7-9 è pronto ad aiutare, ma ti chiederà qualcosa in cambio, in base al suo tipo. Promettiglielo e lo farà.
Nota che Manipolare obbliga a promettere (ma non a mantenere) anche col 10+. Questa mossa è molto più potente, ma funziona solo con alcune persone.
Nota anche che ho tolto il "tagli qualche ponte" nel fallimento. E' brutto lasciare una cosa simile in mano al fato. Meglio sfruttare le mosse dure.
Ora, un'altra procedura per l'MC
Quando un giocatore promette qualcosa al tuo amico telematico, segnatelo. Quando ritieni che un personaggio non abbia soddisfatto una promessa, sottolineala, così ti ricorderai di fare una mossa dura a proposito. bwahahah (quando fai la mossa dura tira una riga sopra, così non perderai il conto
Una promessa qua dovrebbe essere qualcosa di concreto e tangibile. "Ti passo a prendere questa sera alle 8?" "Dimmi la verità, c'entra un vampiro, vero?"
Dovrebbe essere tale da rendere chiaro a tutti se è stata rispettata o infranta. Se pensi che non sia chiaro dillo esplicitamente, ma nascondendo la tua mossa ("ti arriva un sms che dice 'sei in ritardo?'" o "lui esita un po', e poi ti dice 'risparmiami le tue panzane'")
E poi vediamo qualche esempio di mossa nel caso di un fallimento o nel caso qualcuno non abbia rispettato una promessa.
L'amico non risponde o non si presenta (rivela brutte cose a venire)
Chiedi un riscatto (metti qualcuno nei guai)
L'amico chiede al visionario di incontrarsi con lui da soli (separali)
La comunicazione viene interrotta bruscamente (rivela brutte cose fuori scena)
Risponde il mostro alla comunicazione (suggerire la propria presenza)
Sono solo esempi, ovviamente, e son tutti casi particolari di mosse già esistenti.
Comunque con questi strumenti persino io riuscirei a tenerci dietro, credo. Che ne pensate?