Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW - Actual Play] la mia prima cronaca
Edison Carter:
Scusate, troppo dettagliato cosa significa? A me ancora non è capitato in DW, per cui non ho una misura del "troppo".
Lo chiedo per sapere dove, eventualmente, fermare un PG che comincia a tessere!
Simone Micucci:
Edison a me il troppo dettagliato è capitato in altri giochi (pba e non pba).
Sostanzialmente un gioco magari ha meccaniche che prevedono che determinate parti del PG si rivelino poco a poco durante la partita (o durante la creazione dei PG, se non la consideri parte del gioco ^^), ma un giocatore ha già scelto determinate cose e quindi forza la direzione naturale del gioco.
Esempio: Annalise (una parte del PG non dipende da te. Peschi un segreto casuale, che conoscerai solo tu, e che caratterizzerà tantissimo il tuo PG)...un giocatore una volta ne pescò uno e storse la bocca dicendo "Ma così il mio PG è totalmente diverso da come pensavo". La mia risposta fu "dimentica come lo hai pensato. Il gioco consiste nello scoprirlo insieme. Ogni cosa che hai già deciso sarà automaticamente una frustrazione".
Esempio di AW:
un giocatore prese l'Angelo. Disse che il suo personaggio era assolutamente non violento e di come aiutava la gente. Durante l'ST l'Arsenale voleva selezionare "Mi ha lasciato sanguinante a terra" e il giocatore sottolineò che il suo PG era diverso. Stava sbagliando. Hai presentato il tuo PG. Cosa è emerge dal giro di ST.
Mi è capitata roba simile anche con CUori di Mostro. Io mi sforzo sempre di definire come il mio PG appare agli altri. Ma dettagli del suo passato e di relazioni con gli altri li lascio aperti...altrimenti bisogna rispettare dei vincoli immaginari che il gioco non ti chiede di mettere...e che vanno invece a tarpare dei vincoli REALI che il gioco ti chiede di mettere.
Daniele Di Rubbo:
Mi è successo una volta a Monster of the Week (non a Dungeon World) che il giocatore si presentasse col background del personaggio. Quello, per esempio, è troppo dettagliato, secondo me. Per il resto a Dungeon World non mi è mai successo, che mi ricordi.
Sentiamo invece cosa ha dato a Fabio l’impressione che il suo giocatore abbia detto troppo.
Crosspost con Simone.
Simone Micucci:
Esatto anche perché il Barbaro viene da lontano, per definizione da quel punto di vista gli altri giocatori hanno meno influenza su di lui. ^^
Antonio Caciolli:
anche a me non piacciono i bck troppo dettagliati ma comunque per quanti dettagli uno ti possa dare puoi sempre trovare domande specifiche che ti interessino sul suo passato o sul suo rapporto con le differenze sociali che incontra ... anche perché sono dettagli che tu chiedi per capire come il PG si relaziona al mondo che viene creato nella storia e quidni potrebbero non essere già stati specificati nel racconto iniziale del giocatore
sentiti stimolato a creare nuove domande prima di frenare la fantasia del giocatore e la sua irruenza descrittiva ... se non si cheta però abbattilo :D :D :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa