[Edit]Perdonate la lunghezza del post, ma ho preferito rispondere alle varie cose dette da Edison e da Lorenzo tutte assieme, invece di fare post separati.
[/Edit]Edison ora capisco meglio il tuo discorso... tu stai ragionando in termini di "dungeon".
Ok.
Ma quel modo di ragionare va bene quando vuoi entrare nel dettaglio minimo di un "dungeon" e dargli un senso... e le stesse regole di quell'hack dicono di fare i Fronti normali, e poi aggiungere a parte questi speciali Pericoli-Dungeon dormienti che, se attivati, si uniranno ai Pericoli del normale fronte.
È una cosa molto specificica che fa solo confusione se la proponi a qualcuno che sta chiedendo aiuto per IMPARARE a giocare a DW la prima volta

All'inizio è molto più facile (e istruttivo) non impostare il gioco sui dungeon, ma seguire naturalmente il corso degli eventi della prima sessione.
Es..
In una campagna che ho giocato il gruppo scopre che i Goblin assaltano il villaggio umano per catturare offerte sacrificali da immolare alla Dea Ragno... come ordinato dalla sacerdotessa.
Decidiamo di andare a incontrare la sacerdotessa per parlarci e, alla peggio, ammazzarla.
Arriviamo al villaggio goblin e veniamo introdotti in una caverna, che si rivelerà una trappola!
Esplorandola facciamo un pò di cose per riuscire a capire dove andare e come trovere la sacerdotessa, affrontiamo mostri e trappole... ma l'esplorazine mentro per metro della caverna NON ci interessa!
Lo scopo è trovare la Sacerdotessa.
Eventualmente alcune delle nostre idee e azioni (e quindi Mosse) per trovarla vanno a buon fine... e la raggiungiamo.
Fine del dungeon.
Ora, sicuramente potrà capitare di giocare un dungeon in modo più approfondito e articolato di così... ma nella mia esperienza capita MOLTO più spesso il contrario.
Il gruppo entra in una zona pericolosa per un X scopo, e seguendo la fiction e le mosse è difficile giocare il "
classico dungeon a la D&D" a meno che non si tratti davvero di un enorme e complesso ambiente (tipo Moria? tipo una città sotterranea? non so)
Per cui consiglio spassionatamente PRIMA di imparare a giocare a DW e a fare i Fronti in maniera normale, e POI a sbizzarrirsi con regole varianti a seconda delle esigenze del gruppo.
Altrimenti si fa solo confusione.
Per rispondere al resto...
E se i PG non hanno niente di caro?
E se non ci sono sopravvissuti?
E se i PG non vanno nei regni confinanti?
Se i PG non hanno nulla di caro c'è un GROSSO problema di fondo in come giocate.
I PG devono essere umani, persone con cose a cui tengono.
Cosa?
Dipende da come va la VOSTRA campagna... famiglia? amici? possedimenti? ...ma va benissimo anche quel PNG che il PG-Caius avevano incontrato e gli era stato tanto simpatico, o quello che lo aveva ringraziato piangendo facendolo così sentire in imbarazzo, o il bel destriero che lo ha seguito in mille peripezie, o la sacchetta di perline di valore puramente simbolico che porta sempre al collo.
Sia quello che sia, il GM a quel punto dovrebbe sapere cosa Caius (e gli altri) hanno di caro... e se non lo sà, gli basta chiedere: "Caius, cos'è che hai di caro in questa vita? Intendo affetti, amici, o altro, dimmi tu."

I sopravvissuti sono un evento PREcedente il fronte... che cavolo di domande fai?
I fronti nascono dagli eventi realmente accaduti in gioco... niente catastrofe e/o niente sopravvissuti? Allora nemmeno mi sarebbe venuto in mente di costruire un fronte simile

Dai, ma che discorsi sono?
Se i PG non vanno nei regni confinanti... sticavoli?

Sono criminali internazionali, punto.
I Fronti NON devono prevedere cosa faranno i PG... questo è l'intero nocciolo del discorso.
Defono funzionare a prescindere.
Ti ammazzo tua nonna non perchè poi tu DEBBA fare qualcosa a riguardo, ma perchè ha senso che se tutti ti cercano ma non riescono a trovarti/catturarti, qualche furbone pensi bene di usare chi ti conosce come fonte di informazioni o addirittura come esca e richiamo.
Non abbocchi? Benissimo, al Fronte non interessa, procederà per la sua strada.
La modifica di un Fronte ha senso in QUESTO contesto.
Le azioni dei PG hanno causato tot conseguenze... il Fronte senza di loro sarebbe avanzato in maniera tot... ha ancora senso o c'è qualcosa da modificare?
Invece come l'hai spiegato tu prima sembrava quasi il solito GM illusionista che dice "i PG dovranno combattere Sargon e far crollare il ponte" ... ma i PG non vanno al ponte ... "allora modifico, i PG combatteranno Sargon alle torri e faranno crollare quelle"

No, così è sbagliatissimo.
Sicuramente tu non lo intendevi così, ma dalle tue parole sembrava, e per un novellino di DW che viene da anni di D&D è importante capire che questo NON SI FA.
Allo stesso modo, DW di base spiega un modo di gestire i fronti, quello che io sto cercando di chiarire con questi post, che ha senso anche nell'ottica di non sprecare il lavoro del GM.
Se fai una preparazione basata su eventi scriptati da trama per poi ri-editarli ogni volta che i PG fanno Zig invece che Zag succede che (a parte il riscio fortissimo di ricascare nel vecchio modo di giocare a D&D) sprechi un MARE di lavoro ogni volta!
I fronti fatti bene richiedono MOLTA MENO manutenzione.
Cito dal manuale online, Fare il GM -> Fronti -> Oscuri Presagi:
Gli oscuri presagi sono una tetra rappresentazione di ciò che potrebbe accadere se un pericolo venisse lasciato a sè stesso. Pensa a cosa succederebbe se il pericolo esistesse ma i PG no.
Vediamo la cosa passo passo, così dò meglio una mano a
Lorenzo 
- il fronte sarà di Campagna o di Avventura? ...in questo esempio cambia poco le cose... quello che conta è il
tema, di che tratta questo fronte?
Scelgo di usarlo per esprimere "
Le Conseguenze della Catastrofe" (quella che mi ha ispirato l'evento offerto da Edison, in cui dei casini in un dungeon sotterraneo provocano lo sprofondamento di un'intera valle... e i PG falliscono nel prevenirlo)
- potrei fare una roba sociale e complessa e focalizzare l'intero fronte sull'idea di "Nemico Pubblico" delineando i pericoli così... i
Sopravvissuti (Orda:Parassiti Umanoidi), i
Nobili e il Governo (Organizzazine:Morale Distorta) e ovviamente i vari gruppetti di
Tagliagole e Cacciatori (Organizzazione: Gilda dei Ladri ... oppure ... Orda: Barbari Nomadi).
Oppure decidere che la caccia ai PG sia solo UN pericolo di questo fronte, e riassumere tutto in
Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)... e gli altri Pericoli saranno... boh... "Creature del Sottosuolo" (che dalla voragine escono nel mondo esterno) e poi magari il "Culto Nero" (i creatori del dungeon che, essendo ora distrutto, agiranno per fare non so cosa... sono cose abbozzate tanto per fare un
esempio dato che manca il
gioco concreto necessario ad inventare cose sensate)
- a questo punto stilo la lista di presagi per questo singolo pericolo
Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi:
) i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
) le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
) alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi
) avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
) qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli
) gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti
Questo mi viene perchè sono partito dalla seguente fiction: i PG hanno fallito nello sventare una catastrofe.
Volendo creare conseguenze a ciò mi è parso figo pensare alla classica "gente ingrata" che non sa che cosa sia davvero successo e molla la colpa a chi aveva rischiato la vita per aiutarla... portato alle estreme conseguenze.
Inoltre arricchisco ogni punto con "note" su come dovrei gestire la cosa in concreto.
Infine ho un pò l'abitudine di Apocalipse World a ragionare in termini di "orologi" e quindi delineo alcuni passaggi che per DW sarebbero superflui, ma a me aiutano a dare il ritmo desiderato all svolgersi della faccenda.
Ma potrei semplificare i Presagi così:
)
i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe) le voci si spargono per la regione
, ovunque i sopravvissuti vadano)
alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
)
avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG)
qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
)
gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)
In bella copia...
Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)
) le voci si spargono per la regione
) i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
) danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
) i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)
Finiamo ora col
Disastro Incombente, e secondo me ci sta bene
Distruzione: ora i PG sono criminali internazionali e la loro presenza viene usata come "casus belli" per dare il via a una guerra fra regni avversari!
Ora io chiedo a Lorenzo:
Dici che hai un Fronte intitolato "Il Male", ma che Pericoli ha?
Tu offri una lista di Oscuri Presagi, ma a che Pericolo si riferiscono?
"Emeth & Horber" potrebbero essere un ottimo Pericolo... è importante definirlo perchè "Emeth e Hober" sono persone, non una Maledizione Arcana... la maledizione arcana (il Male) è ciò che verrà liberato SE loro hanno successo nei loro progetti.
Vedi come ora non si parla in astratto di un qualche Male che in qualche modo và liberato... ma nello specifico di due tizi che devono radunare tre artefatti per aprire un portale... cambia tutto

- Plumbee e pesanti nubi su Carmina
- Emeth è in possesso del secondo artefatto
- Il portale viene individuato
- L'orgia cannibale ha inizio
- In possesso del terzo artefato, il portale del Male viene aperto
Ovviamente io ci leggo cose che non capisco (cosa causa le nubi su Carmina? Cos'è l'orgia cannibale? Chi ha il 1° artefatto?) ma che immagino abbiano senso per te e i tuoi giocatori.
Ad occhio e croce, va benissimo

Ma ti chiedo: come mai ci hai messo 2 settimane a pensarlo?
Cosa è stato prodotto in gioco?
Cosa hai prodotto tu in due settimane?
Fammi capire il tuo processo mentale

dici che è la stessa cosa se scrivo
- il cattivone uccide un bambino
- il bambino era il figlio del re
- il re è morto
- lunga vita al re e dio salvi la regina
Si e no

No, perchè hai scritto quattro cazzate che non hanno senso...

Si, perchè davvero non serve altro per far funzionare il gioco come si deve... quattro frasette che abbiano senso PER VOI e che aiutino te a gestire i png, gli eventi, etc.
Ti facco l'esempio col tuo concetto de "Il Male" usando come Pericolo il dinamico duo Emeth & Horber (per il poco che ne ho capito dai tuoi post qui)...
- i cattivi ottengono il 1° artefatto
- i cattivi ottengono il 2° artefatto
- i cattivi ottengono il 3° artefatto
- i cattivi aprono il portale
Quindi se i tuoi PG perdono tempo, ciurlano nel manico, o magari sono impegnati in faccende personali o a seguire lo sviluppo di altri problemi (il Culto delle Macchine?), o magari capiscono fischi per fiasci e si fanno ingannare da Emeth e Horber... succederà che un passo alla volta Batman & Robin metteranno assieme i pezzi di un rituale, lo eseguiranno e libereranno ancora una volta il Male nel mondo.
Lo schemino dei Presagi serve A TE per tenere traccia in modo semplice di questo percorso.
Fare Presagi più fighi/evocativi serve unicamente A TE per ricordarti non solo COSA è successo e deve ancora succedere... ma magari anche COME... per esempio il 1° artefatto è stato rivenuto in maniera tale da produrre "Plumbee e pesanti nubi su Carmina"?
È un dettaglio figo che ti ha colpito l'immaginazione e quindi lo hai scritto fra gli appunti.
Nulla di più
