Autore Topic: Contestazione: moderazione post #179 su topic "Dungeon World Edizione Italiana"  (Letto 1797 volte)

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Mi scuso se non seguo la procedura da regolamento segnalando il post interessato prima di aprire il topic, ma lo spazio per scrivere il testo della segnalazione è troppo piccolo. Consiglierei di ingrandirlo se volete rendere la procedura descritta fattibile.

Citazione
Ciao Claudio, ti parlo a nome dello Staff.
Vorrei innanzitutto chiarire che avrei preferito se fosse stato un altro membro a fare questo intervento, dato che ho interagito con te all'interno di questa discussione, ma per questioni organizzative sono costretta a farlo io.
Ti prego quindi di considerare questo messaggio come da parte dello staff di moderazione, come in effetti è, e non dell'utente Lavinia.

Mi sto rivolgendo a te per segnalarti che abbiamo riscontrato alcune violazioni del regolamento nei tuoi messaggi all'interno di questa discussione, nello specifico:

-In questo messaggio hai "tirato il sasso e nascosto la mano", accennando a diversi errori senza riportarli o specificarli; questo può avere l'effetto di far apparire l'opera di cui si parla in questa discussione di qualità inferiore a quella effettiva dato che, senza poterli visualizzare, agli altri lettori della discussione rimane solo l'impressione di "una quantità alta di refusi" senza poter "toccare con mano" la loro effettiva quantità e gravità.
Ci rendiamo conto che probabilmente non l'hai fatto volontariamente, ma ti preghiamo di prestare maggiore attenzione in futuro.

-In questo tuo post, hai citato un messaggio dell'utente Ezio e vi hai risposto, ignorando quanto da lui esposto in un messaggio successivo da quello da te citato e pubblicato ben prima della tua risposta, risultando in un caso di quoting selettivo (punto C dell'appendice 1.2 del regolamento). Inoltre, con la frase "Ezio, non tutti hanno le suite di Adobe. Effettivamente, io le ho sul fisso con Windows, anche se non sulla macchina Linux che uso di più, ma non tutti le hanno."  ti poni come portavoce di "altri" per il momento non meglio identificati o non esistenti all'interno di questa discussione, in cui la possibilità di scheda senza immagine è stata richiesta da te solo.

Ti preghiamo quindi di prestare maggior attenzione in futuro, per una migliore fruizione del forum da parte di tutti, te incluso. A questo scopo, applico lo strumento del time out da questa discussione come previsto da Regolamento, con termine alle ore 22:50 di domani 21/10/2013 in modo che tu possa riflettere su questo intervento e, se vorrai, rileggere il Regolamento.

Ti ringrazio per la collaborazione e auguro un buon proseguimento a tutti.

In questo post vengo accusato di diverse cose, false, in modo pubblico e senza che abbia la capacità di rispondere perché si tratta di una moderazione. Ne inficia la mia immagine, che, trovandomi in una situazione delicata, a gestire una traduzione libera di DW mentre supporto anche l'edizione commerciale di Narrattiva, sto cercando di mantenere neutrale al 100%.

In primo luogo, vengo accusato di "lanciare il sasso e ritrarre la mano", per non so quale pregiudizio di Lavinia o dello staff, che dice che io starei cercando di diffondere un'immagine negativa dell'edizione di Narrattiva.
Ciò è un'affermazione falsa, ne è la riprova che il gruppo di G+ "Locanda di Dungeon World" che amministro con Daniele di Rubbio si mantiene completamente edition-neutral ed è stato regolarmente ripulito da qualunque polemica sulle differenze di traduzioni etcetera.

La brevità del mio post nel citare "altri refusi" sta soltanto nel fatto che per brevità ne ho elencato uno, e avrei potuto elencare gli altri su richiesta (per questo li ho accennati). Il post voleva esprimere il mio disappunto che la versione in PDF fosse stata mandata dopo l'invio in stampa del libro, non fornire un'elenco completo di refusi da segnalare.

Il secondo post commentato è effettivamente scritto in modo un po' convoluto, ma non c'è nessun tentativo di creare confusione. La logica è questa ed è chiara:

- Io ho accesso alla suite adobe, ma sul computer che uso in modo secondario, e la maggior parte della gente nemmeno e non ha la possibilità di farlo.
- Sarebbe carino da parte di Narrattiva non supportare lo spreco d'inchiostro della gente rilasciando delle schede con uno spazio note invece dell'illustrazione.

Non vedo il problema, o la fallacia logica in questo. Ezio mi ha detto "Puoi farlo con photoshop", io gli ho risposto "Non tutti hanno photoshop, e anche se io pensando utilitariamente volendo posso farmi il lavoro da solo, la maggior parte della gente non può o non sa come farlo, e mi dispiace pensare a tutta questa gente che spreca valanghe di inchiostro inutile, oltre al fatto che inquina.". Se è vietato preoccuparsi per le altre persone che non si conosce in questo forum, ditemelo voi. Smetterò.

Qui mi sembra ci sia un pregiudizio forte nei miei confronti per non so che ragione. Posso provare a indovinare: forse perché sto gestendo una traduzione libera che forse qualcuno dello staff (non so chi ha preso la decisione) considera concorrente a quella di Narrattiva, mentre io no. Da qui il pregiudizio che ogni mia critica o svista sia diretta a minare l'immagine di Narrattiva (c'è un'accusa velata proprio di questo nel post di Lavinia), e lo affermo ora come l'ho affermato in passato: è falso.

Non posso d'altronde zittire la mia bocca, se ho una critica costruttiva da fare, la faccio adesso e la farò, a chiunque penso valga la pena farla. In questo caso, alle schede con le illustrazioni che inquinano il pianeta, sarà una cosa di poco conto, ma in quel momento mi sembrava opportuno dirla.

Detto questo, chiedo che il post di moderazione venga modificato in conseguenza a quello che ho detto qui e che le accuse (anche implicite o velate) di faziosità o di mia intenzionalità nel creare un'immagine negativa di Narrattiva siano emendate. Ci tengo a far sapere che non faccio il partigiano di nessuno.
« Ultima modifica: 2013-10-21 01:01:09 da Claudio Freda »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi scuso se non seguo la procedura da regolamento segnalando il post interessato prima di aprire il topic, ma lo spazio per scrivere il testo della segnalazione è troppo piccolo. Consiglierei di ingrandirlo se volete rendere la procedura descritta fattibile.

La segnalazione serve ad "aprire la questione", il box di testo serve per segnalare l'argomento della questione (come il campo "Oggetto" di un'e-mail), non per scrivere una requisitoria di 5000 battute.

Una volta fatta la segnalazione, lo staff comunica in privato con l'utente (via messaggio privato, per esempio) per sentire le sue ragioni per esteso.

Perché in privato? Perché le rimostranze pubbliche hanno due effetti negativi:
1) costringono l'utente ad essere "da solo contro lo staff", almeno in apparenza (e non è quello che vogliamo, lo staff è "un servizio", più "vigile urbano" che "carabiniere in tenuta antisommossa").

2) diventano un'OTTIMA occasione per dare la stura a torme di troll che "casualmente" passavano di lì per caso (anche se non postavano nulla di utile da mesi o anni) e iniziano a rompere le scatole e rendere il forum invivibile.


DETTO CIO':

Segui la procedura, apri una segnalazione e mandami il testodel tuo intervento in messaggio privato.
Io sarò il tuo referente per lo Staff per questa segnalazione che presumo vorrai aprire, ma tutto lo Staff interverrà collegialmente, leggerà i tuoi messaggi, ecc. (le decisioni "collegiali" sono lo strumento che usiamo per evitare il più possibile decisioni "di pancia" e decidere "di testa").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Chiedo scusa per violazione protocollo, procederò come dici.

Ciao Claudio,
non si risponde mai direttamente ai Facilitatori (tranne se ti fanno una domanda diretta). Chiudiamo temporaneamente il thread, finquando non abbiamo esplorato le reciproche ragioni privatamente.
Ti ringraziamo di aver aperto una discussione privata come da regolamento.

Sempre seguendo il regolamento cestiniamo il tuo messaggio di risposta (quello che ho citato all'inizio di questo post). Come qualsiasi post cestinato lo puoi trovare, non modificato, in Pattumiera.

Lo staff
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: