Autore Topic: Coerenza e CA  (Letto 9330 volte)

Coerenza e CA
« il: 2009-06-10 16:40:12 »
Come da richiesta, apro il nuovo thread

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che non puoi servire 2 padroni.

Allora non capisco questa definizione:
Coherence (CA Coherence)
The degree to which one or a combination of Creative Agendas are accepted and reinforced among members of a role-playing group. There is a point along the spectrum from total incoherence to total coherence when the group can be said to have a present Creative Agenda -- it is at this point where shared enjoyment of play becomes possible. Coherence may also be applied to game design, but only indirectly, in terms of whether it does or does not facilitate such a shared agenda.

Il grado al quale uno o una combinazione di Creative Agenda viene accettata e perpetrata tra i membri di un gruppo di gioco di ruolo. Esiste un punto lungo lo spettro che va dalla incoerenza totale alla coerenza totale nel quale si può dire che il gruppo abbia una Creative Agenda attuale -- è a questo punto che la condivisione del divertimento di gioco diventa possibile. La Coerenza può anche essere applicata al game design, ma solo indirettamente, nei termini in cui aiuta o non aiuta questa agenda condivisa.

Ora... il problema ovviamente è che nessuno si è mai interessato a tradurre Creative Agenda. Ma possiamo utilizzare il termine usato da Korin Duval

Diventa quindi:
Il grado al quale uno o una combinazione di Intenti Creativi viene accettato e perpetrato tra i membri di un gruppo di gioco di ruolo. Esiste un punto lungo lo spettro che va dalla incoerenza totale alla coerenza totale nel quale si può dire che il gruppo abbia un Intento Creativo attuale -- è a questo punto che la condivisione del divertimento di gioco diventa possibile. La Coerenza può anche essere applicata al game design, ma solo indirettamente, nei termini in cui aiuta o non aiuta questa intento condiviso.

Ergo, per definizione, sono portato a credere che non sia del tutto vero che un gioco con più di una CA è incoerente e che avere una sola CA è una scelta specifica dell'autore che quindi potrà far nascere divertimento condiviso in quei gruppi in cui esiste uno e uno solo specifico e dettagliato Intento Creativo.
E sempre per definizione, un sistema è Coerente nel momento in cui è in grado di fornire ad un gruppo di gioco lo spunto per poter perpetrare questo Intento Creativo condiviso, qualsiasi esso sia, con tutte le sfaccettature che può avere.

A livello prettamente teorico, un gioco può spingere tutte le CA formalmente riconosciute.
Chiaramente non può farlo contemporaneamente, da cui la mia famosa "uscita" sul ridurre la differenziazione quanto meno alla singola "scena", ma scena come sezione riconoscibile dell'Exploration, non come pezzo di meccanica. Come già detto a Renato nell'altro thread, una sorta di "atomizzazione" dell'Exploration.
La mia esperienza però è che i giochi siano sempre CA+Simulazionism o Simulazionism+CA (dove viene messa prima quella che risalta di più) e che le CA di fatto siano solo Narrativism e Gamism.
Per il bene della teoria, comunque, non sto a sindacare questo specifico punto e diciamo che un gioco Simulationist è un gioco SIM+CA, ossia uno dove risulti più importante la parte SIM rispetto al resto.

La definizione è presa da qui http://www.shrikedesign.com/forgeglossary.html
E' il secondo lemma del testo.

Questa considerazione chiaramente non esclude che singolarmente ad ognuno di noi possa piacere una sola della tre CA riconosciute e codificate e che quindi abbia lo specifico interesse di perseguire solo e solamente quella, ma non ci vedo una mutua esclusività, semmai una istanziabilità.

C'era un discorso simile anche su The Forge ed è quello nel quale qualcuno ha iniziato a dubitare dell'esistenza della CA SIM, proprio perché essendo virtualmente sempre presente, potrebbe essere una caratteristica del GdR in sé, piuttosto che una CA del gruppo di gioco.
Sostanzialmente si identificherebbe la CA SIM quando il Color è l'elemento predominante dell'Exploration.
Scusate se non linko il thread di The Forge, ma le funzioni di ricerca sul database mastodontico di quel forum non sempre danno risultati... :P spesso il sito va in errore :D "c'è troppa roba lì dentro" :D

-------------

Sui termini tradotti sono perfettamente d'accordo con te fin tanto che si parla tra persone che la teoria la sanno.
Nel momento in cui si vuole fare un minimo di divulgazione, questa va fatta in un linguaggio comprensibile e quindi quello autoctono di chi sta leggendo.
Ci sono persone che giocano di ruolo, che sono interessati alla teoria e che comunque non sanno l'inglese, anche solo perché a scuola hanno studiato una lingua diversa.
Poi non capisco perché Coherency viene tranquillamente tradotto e CA no...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Coerenza e CA
« Risposta #1 il: 2009-06-10 16:40:43 »
AGGIUNTA:
la pagina del glossary porta la dicitura in calce: "Last updated 21-March-2008 08:58:29 CDT"
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #2 il: 2009-06-10 23:23:53 »
La CA è un "movimento" (o una direzione) che si osserva nell'arco di più sessioni di gioco, relativamente alle scelte ed azioni di tutto il gruppo di giocatori.
Le scelte di uno solo, fatte una volta sola, non contano.
Si esamina ciò che IN GENERE viene considerata la direzione che tutti trovano desiderabile.

Per cui analizzando un ciclo di gioco si possono osservare singoli comportamenti "affini" a tutte le CA ... ma nel complesso quella che POTREBBE emergere è una singola CA dominante su tutte le altre.
Certi gruppi non manifestano una CA, perchè per ragioni puramente sociali o fortuite riescono ad essere funzionali ed in sintonia anche se ognuno fa i cazzi suoi.
Mancando tale "innata" funzionalità il manifestarsi di brandelli di CA diverse porta PER FORZA a cosntrasti e possibilmente a disfunzionalità ... appunto perkè ognuno persegue consistentemente i cazzi suoi, intralciando/frustrando/danneggiando il gioco altrui.

Questo è il FENOMENO delle CA.
Se tu progetti un gioco che facilita diverse CA, vedi a cosa vai incontro.
Un esempio molto pratico e concreto lo trovi in questo mio post QUI quando confronto SS e StWT.

Letto quello, posso citarti Anima Prime.
E' un gioco univocamente Gamista.
A fine manuale ci sono opzioni e consigli per avvicinare il gioco anche a chi ha gusti un pò diversi... ma alla fine della fiera se pensi di prendere Anima e giocarlo Narrativista andrai in contro ad una grossa delusione.

Sull'esistenza e la natura della CA SIM non mi pronuncio... è tutto un altro vasetto di vermi che al momento non mi va di aprire :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #3 il: 2009-06-10 23:34:38 »
Ma le CA non sono definite coi paletti, giusto? Quindi una CA di un gruppo può essere un misto Narragamismo? O simugamismo, o narrasimulazionismo?

Lo chiedo per capire eh :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #4 il: 2009-06-11 00:02:41 »
Le CA hanno un significato specifico che nella pratica dei fatti NON è conciliabile, come spiegavo prima.
Se emerge una CA, è quella e punto ... che poi nella pratica rappresentino grandi categorie di "cose" piuttosto che un singolo oggetto (e quindi si possa perseguire la stessa CA con metodi diversi) è stato detto più volte.

In genere si nota che laddove la CA emergente è una, il gruppo tende gradire anche una CA secondaria ... meno importante, meno emergente, più elastica.
Ma il punto è sempre lo stesso.
La CA emergente è UNA, il resto sono solo occasionali esplorazioni o scelte contingenti ...

Ma è anche normale no?
In OGNI gioco sono presenti TUTTI gli elementi del gioco... la CA è semplicemente qualcosa che EMERGE al di sopra del resto, una priorità ... non qualcosa di esclusivo che cancella il resto.
Se ammettiamo 3 CA, allora è più ke naturale immaginare che si crei una scaletta di priorità: NAR-GAM-SIM piuttosto che GAM-NAR-SIM o magari GAM-SIM-NAR.

Nel mio gruppo di Anima Prime un giocatore gradiva moltissimo quando infilavo un Goal morale o personale che gli permetteva di esprimere la posizione del suo PG riguardo tale elemento (eviterete morti collaterali civili? ...sacrificherete l'efficenza e sicurezza personale in nome di una promessa fatta? ...rispetterete i patti presi, sapendo che volendo nessuno scoprirebbe un eventuale truffa?).
Un altro si preoccupava sempre che le cose narrate fossero, per quanto incredibili, sempre coerenti col setting stabilito e col presunto realismo del mondo di gioco, e si divertiva ad aggiungere dettagli e spessore a scene ed elementi di setting.
Ma questo non cambiava di una sola virgola la CA emergente del gruppo, nè tantomeno la CA supportata dal gioco... che era Gamista fino alla morte :monkey:

EDIT

Ecco... sebbene "Intento" sia una traduzione corretta di Agenda, io penso che una parola più calzante il concetto sarebbe Priorità.
Perchè di questo si parla: Priorità Creative ... è lapalissiano che se un gruppo ha priorità divergenti si creano problemi.

Parlo della Priorità messa da tutti al posto numero 1.
Se la Priorità 1 è uguale per tutti, il gruppo sarà funzionale, qualsiasi sia l'ordine delle altre due priorità ... che si traducono più in gusti e sfumature, che in altro.
Se diverse persone mettono diverse cose sul podio della Priorità 1, i problemi sono (quasi) inevitabili.

Un gioco che per design incita verso diverse Priorità N1 è un gioco che causa problemi, è schizofrenico ed incoerente, tenta di andare contemporaneamente a destra e sinistra.
Diverso è il discorso di un gioco che spinge UNA sola cosa come Priorità 1 ... e poi di fianco cura anche altri aspetti che l'autore ritiene interessanti ma che, comunque, stanno al posto n2 o n3 ... sempre presenti, ma sempre subordinati.
« Ultima modifica: 2009-06-11 00:09:54 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #5 il: 2009-06-11 00:06:03 »
siccome elementi di tutte e 3 le creatve agenda (anzi, no: di tutte le creative agenda) sono presenti in ogni partita (anzi no: siccome elementi riconducibili a tutte le creative agenda sono presenti in ogni partita)

!

e la creativa agenda del gruppo è una questione di priorità

!

ALLORA

è possibile evidenziare la nascita di una creative agenda SECONDARIA, fintanto che questa supporta quella primaria del gruppo in qualche modo, e soprattutto non le si scontra...

(cfr -> 316, che può essere giocato gamista->narrativista e addirittura senza essere giocato così viene a noia presto, oppure burning wheel che ha un'impostazione decisamente narrativista -> simulazionista)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #6 il: 2009-06-11 00:11:53 »
Domon cattivo!
non crosspostare col mio EDIT! :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Coerenza e CA
« Risposta #7 il: 2009-06-11 00:23:47 »
Sarò integralista, ma a me già il parlare di "CA secondaria" pare in contraddizione con la fondamentale definizione della CA come priorità. Vuol dire che esiste già una Forgist Old School e sono io?  ;P

Ah, stavo solo scherzando. Non fateci troppo caso.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #8 il: 2009-06-11 00:29:20 »
Citazione
ma a me già il parlare di "CA secondaria" pare in contraddizione con la fondamentale definizione della CA come priorità.


una priorità tra X elementi può avere un primo, secondo, terzo, ecc...

NB: so che stavi scherzando :P

Coerenza e CA
« Risposta #9 il: 2009-06-11 02:33:01 »
Anche tradurre con Priorità Creativa è corretto, ma pensando alla frase "he has his own agenda", si può pensare anche a Scopo Creativo.
Di fatto è una scelta di termini e Priorità Creativa può anche rappresentare al meglio il concetto.

Ma concordo con Domon riguardo al grado di priorità.

D'altronde uno nello sport può avere la priorità di vincere.
Oppure può avere la priorità di vincere, facendo spettacolo.
Oppure può avere la priorità di fare spettacolo e intanto cercare di vincere.

La differenza tra il primo e il secondo caso è che nel secondo non userai mai il catenaccio e finirai a vincere 3 a 2, mentre nel primo caso può anche essere che tu finisca ad usare il catenaccio e a vincere con degli striminziti 1 a 0.

Oppure può essere l'Inter e quindi non sai mai cosa ti aspetti :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Coerenza e CA
« Risposta #10 il: 2009-06-11 02:44:13 »
Il fatto è che invece a un certo punto, quando la tua migliore strategia per vincere sarebbe evidentemente usare "il catenaccio" (che non so nemmeno che cos'è... calcio... ç_ç), devi prendere una decisione. E se alla fine decidi di non usarlo (perché "non è figo", o "non sta bene", o "non è divertente), se ogni volta o quasi decidi di non usarlo nonostante che sia la mossa più vantaggiosa in termini di possibilità di vittoria... vuol dire che la tua priorità, in fondo, non è vincere, bensì qualcos'altro!

Questo secondo me è un punto importante nella definizione del concetto di "Creative Agenda". Non dico che non sia possibile un'ulteriore discussione, ma se non ci troviamo d'accordo su questo almeno come punto di partenza non credo che allora possiamo discutere proficuamente di "eccezioni alla regola", sfumature di priorità o quant'altro.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #11 il: 2009-06-11 04:51:26 »
Scusate, potete aspettare la mia risposta prima di proseguire il thread? In generale sono contento se altri intervengono in queste discussioni (non voglio che la sezione di teoria diventi una specie di "posta di Moreno", e molto spesso vedere come altri spiegano queste cose è utile anche a me), ma in questo caso particolare io e Davide stiamo discutendo di cosa dice esattamente il big model, non della sua validità. E per rispondere bene a questo ci vuole il tempo di andarsi a cercare citazioni, articoli, "pezze d'appoggio", senza fretta e senza la preoccupazione che intanto il thread deragli...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #12 il: 2009-06-11 05:21:43 »
Allora, Davide, vediamo i tuoi punti uno per uno...

Prima di tutto: vorrei che fosse chiaro che questa non è una gara a chi ce l'ha più lungo.  (o grossa, in questo caso: la conoscenza del Big Model..  :-). Purtroppo, a questo punto dell'evoluzione della teoria, il Big Model è soprattutto il frutto di una conversazione fra più persone che occupa decine di migliaia di post in migliaia di thread.   I motivi, giustificabili o meno perché questo è avvenuto e avviene ancora possono o no essere condivisibili, ma è un fatto che per conoscere a fondo la teoria forgita, oggi, devi seguire the forge. E non seguire come "leggere ogni tanto". Devi leggerti tutti i thread presenti e un bel po' di quelli passati.

Lo so, perché seguo regolarmente The Forge dall'inizio del 2006, e mi sono letto, da allora tutti i nuovi post (segnandomi fra i preferiti quelli per me significativi), e ad un certo punto ho persino iniziato a leggermi tutto il forum, cronologicamente, dal post numero 1. Perché mi sono reso conto che mi mancava una prospettiva importante, quella "storica": il capire come erano nati quegli essays, in che clima, per rispondere a quali domande (e anche per cercare di "recuperare quello che ho perso", leggermi adesso i thread che mi sono perso quando ancora non conoscevo the forge)

Io consiglio sempre di leggere il Glossario perché, per sapere cos'è il Big Model va ancora benissimo. Per gli usi normali di gioco, o anche per ragionare su un certo game design, il glossario basta e avanza.  Per il 99% dei frequentatori di questo forum è persino troppo.

Ma se vuoi sapere come si è evoluta la teoria forgita dal 2004 ad oggi, o ti leggi i post di the forge per ANNI (finché qualcuno non fa proprio quella domanda), o chiedi.  In questo forum, per adesso, chiedi a me. Se per qualche motivo pensi che io abbia equivocato qualcosa o abbia un agenda personale che mi spinge a spacciare un "Moreno's model" per il big model, allora chiedi direttamente ad Edwards, su The Forge. Non mangia nessuno e ha una pazienza eccezionale.

Ma non contrappormi il Glossario: io ho superato il Glossario, e da parecchio. Se io e il glossario diciamo cose diverse, e se me lo fai notare confermo che non mi sono sbagliato (che potrebbe sempre capitare, nella distrazione...), allora in questo momento ritengo di avere più credibilità io del Glossario. Perché mi sono letto qualcosa come 5.000 post di Edwards successivi alla scrittura del glossario.

Ribadisco: non sei obbligato a credermi sulla parola. Ma il Glossario da solo non può smentirmi.  Devi comunque chiedere a qualcuno, a qualche persona, che abbia seguito la conversazione anche in seguito. Ce ne sono tanti, hai solo l'imbarazzo della scelta, da Baker a Lehman per arrivare fino ad Edwards (che ovviamente è l'autorità assoluta sul SUO modello).

Ovviamente, questa prima volta non ti chiedo di farlo o di credermi sulla parola. Stavolta, per fare vedere questo fatto, sono andato a cercarmi i vari riferimenti e i link.  Ma vorrei che questa ricerca non servisse solo per stavolta, per questa singola obiezione, ma avesse un valore più generale: quello che voglio dimostrare è che, se il glossario e io diciamo qualcosa di diverso,  a sbagliare è il glossario.

La dimostrazione è separata in più post, sia per separare i diversi punti, sia per evitare di perdere tutto in caso di casini del PC...  non rispondere per favore finché non posto l'ultimo (con scritto "finito!")
« Ultima modifica: 2009-06-11 06:05:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #13 il: 2009-06-11 05:49:41 »
Avvertenza: questa parte della risposta riguarda, lo ammetto, minuzie un po' laterali rispetto alla questione.

Vediamo la data della tua fonte:

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]la pagina del glossary porta la dicitura in calce: "Last updated 21-March-2008 08:58:29 CDT"


Stai citando il Provisional Glossary 2, un "work in progress" in cui si è proposto di aggiornare il vecchio glossario. Alcune voci sono aggiornate, e ci sono alcuni concetti posteriori al primo glossario (tipo le autorità), ma il progetto è fermo da oltre un anno, perchè non c'è interesse. Edwards credo non ci abbia scritto una parola, tutti i cambiamenti sono proposte di Berg.

Vediamo quindi la voce che hai citato:

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Coherence (CA Coherence)
The degree to which one or a combination of Creative Agendas are accepted and reinforced among members of a role-playing group. There is a point along the spectrum from total incoherence to total coherence when the group can be said to have a present Creative Agenda -- it is at this point where shared enjoyment of play becomes possible. Coherence may also be applied to game design, but only indirectly, in terms of whether it does or does not facilitate such a shared agenda.


Vediamo che dice il Glossario ufficiale, quello del 2004:
Coherence:
The degree to which one or a combination of Creative Agendas are accepted and reinforced among members of a role-playing group. Coherence may also be applied to game design, but only indirectly, in terms of whether it does or does not facilitate such a shared agenda.

Il testo è praticamente identico, tranne per quell'aggiunta di Berg in mezzo.  E sinceramente, non so da dove l'abbia tirata fuori.  Certo, ci sarà un punto in cui potrai dire "questo gruppo gioca in maniera incoerente" e se giocano un po' meglio "giocano in maniera abbastanza coerente", ma che senso ha mettere retta, un punto, di distinzione? Mica è una funzione matematica... questa è una aggiunta apocrifa di Berg, che non avevo notato, che mi preoccupa un po' per la validità che ho dato troppo frettolosamente, forse, al suo Glossario 2...

Meglio dare un occhiata alla definizione di "Ibridi"...

Berg:
Hybrid
Play which combines two or more Creative Agendas. Observed functional hybrids to date include only two rather than all three, and one of the agendas is apparently primary or dominant, with the other playing a supportive role. See my review of The Riddle of Steel.

Edwards:
Hybrid
Play which combines two or more Creative Agendas. Observed functional hybrids to date include only two rather than all three, and one of the agendas is apparently primary or dominant, with the other playing a supportive role. See my review of The Riddle of Steel.

Identiche. Almeno questo...

Perchè ho voluto controllare "Hybrid"? Perchè il concetto di un "ibrido" è il concetto che proponi tu, cioè il giocare contemporaneamente con due creative agenda diverse. E ho voluto verificare che entrambi lo definiscano nella stessa maniera. Ci servirà poi.

Intanto, vediamo la tua traduzione:
Citazione
Il grado al quale uno o una combinazione di Creative Agenda viene accettata e perpetrata tra i membri di un gruppo di gioco di ruolo. Esiste un punto lungo lo spettro che va dalla incoerenza totale alla coerenza totale nel quale si può dire che il gruppo abbia una Creative Agenda attuale -- è a questo punto che la condivisione del divertimento di gioco diventa possibile. La Coerenza può anche essere applicata al game design, ma solo indirettamente, nei termini in cui aiuta o non aiuta questa agenda condivisa.


Non mi sembra una traduzione corretta, "reinforced" non può essere tradotto con "perpetrata", come se fosse una violenza o un crimine. "Actual" può sì voler dire "attuale", ma in questo caso vuol dire ovviamente "presente", nel senso di "una creative agenda è presente"

Comunque, come ho detto all'inizio, tutte queste sono minuzie. Il tuo discorso si basa su una cosa che risale al glossario del 2004 e che Berg ripete pari pari (per quella parte): l'esistenza di ibridi.

Ma cosa sono gli ibridi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #14 il: 2009-06-11 06:04:36 »
Edwards, nel suo primo Essay "System does matter" nega decisamente che un gioco possa essere contemporaneamente G e S, o G e N, o qualunque altra combinazione.

Il concetto di "coerenza", nel caso di una sola creative agenda per tutto il gruppo, è così ovvio ("se tutti giochiamo in maniera da far divertire anche gli altri, ci divertiamo tutti di più) che non ha bisogno di grandi spiegazioni (e comunque le rimando alla lezione apposita, quando ci arrivo)

Ma diverse persone, all'epoca, ribattevano che loro presentavano tutte le caratteristiche del gioco coerente, con due creative agenda diverse, conviventi nello stesso gruppo (anche se non magari negli stessi giocatori). E chiedevano a gran voce che venisse introdotto il concetto di "Ibridi"

Notare che esiste un fenomeno SIMILE ma non identico nei LARP: è possibilissimo in un LARP che giocatori "dramatisti" e giocatori "immersionismi" giochino benissimo insieme, perchè i primi "smuovono la storia" e provocano eventi per gli altri. Vedere le differenze però aiuta a capire la difficoltà di applicare qualcosa di simile nel tabletop.  in quei LARP non esiste uno spazio immaginato condiviso, ciascuno gioca per conto sui (e uno), e la divisione fra dramatisti e immersionisti è basata sui gusti individuali, e quindi non è nemmeno parente con il concetto di Creative Agenda (e due).

Cos'è il Glossario del 2004? Lo dice Edwards all'inizio:

"The purpose for the Glossary is solely to provide help to people as they enter into discussions at the Forge. It is not supposed to be the primary teaching instrument for any concept, nor is it a belief system that must be accepted or agreed with in order to participate."

Per quanto scritto da Edwards (e quindi, pesantemente influenzato dalla sua visione della teoria), il glossario serviva a CAPIRE LE DISCUSSIONI su the forge, per capire i post. Quindi si parla di "Ibridi" e si parla di coerenza fra "una o più" creative agenda, anche se poi Edwards aggiunge la sua versione personale secondo cui una delle due CA e' sottomessa all'altra (il che è. se ci pensate, una negazione implicita del fatto che siano veri ibridi: il concetto di "CA secondaria" come maniera di chiamare impropriamente una preferenza secondaria fra gli obiettivi di gioco "perdenti" non è ssolutamente incompatibile con l'unicità della CA...  :-)

Quindi, nel 2004 si parlava di Ibridi. Eccome se se ne parlava!  E la cosa risulta semplicemente facendo una ricerca sul termine su The Forge.

Ma, appunto, era il 2004. Cosa è successo nel frattempo? Cosa ho letto io. che nel glossario non c'è?

Al prossimo post...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: