Ecco, sì, questo ci tengo ad aggiungerlo perché è proprio esperienza mia concreta in gioco. Nella campagna con Iacopo come GM non mi pare che ci siano mai stati tesori messi a caso, ed è una cosa che in parte ho apprezzato. Il che però vuol dire che da giocatore conoscevo la parte relativa ai tesori solo per averla letta un paio di volte nel manuale.
Qualche mese dopo, quando dovetti fare da GM per il mio gruppo, io capii male quella regola, ossia che andasse tirato un solo dado, pari a quello del mostro col danno più elevato (come scrivi tu nel post immediatamente sopra a questo). Il risultato in gioco era (semplifico moltissimo):
«Ok, ragazzi, avete ucciso questi X mostri, questi X altri mostri, questi X altri mostri e trovate… ROLL 6 monete!» seguono facce perplesse di tutti.
Ok, non poteva essere così, chiaro, perché non aveva alcun senso, neanche in fiction tra l’altro. Allora mi sono riletto il manuale, chiesi un po’ in giro e chiesi anche a Iacopo ed in effetti l’interpretazione è quella che hai dato tu.