Autore Topic: [Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici  (Letto 4281 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« il: 2013-10-13 19:29:06 »
Domanda veloce-veloce...

I PG hanno affrontato un gruppo di nemici, una dozzina di soldati (d6 di danno) più il loro capitano (2d6, tieni il più alto, di danno).

Ne hanno uccisi la metà, e l'altra metà (capitano compreso) si sono dati alla fuga.

Per me è chiaro che anche il capitano è da considerare "sconfitto" (ha chiamato la ritirata dopo che un PG gli ha quasi azzerato i punti ferita in un Hack & Slash).

Ho tirato il tesoro (che i PG hanno recuperato dai corpi dei soldati morti rimasti sul campo di battaglia) facendo fare 6 tiri sulla tabella con il d6 (un tiro per ognuno dei soldati abbattuti), più un singolo tiro di 1d6+1d4.

È corretto? Oppure ho sbagliato qualcosa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #1 il: 2013-10-13 19:45:13 »
Si. Secondo me però non dovrebbe essere sui corpi, ma semmai nascosto (tucked) da qualche parte nelle vicinanze, così si spiega perché il tesoro di tutti era a disposizione di chi li ha sconfitti. Senno parte del tesoro doveva rimanere di proprietà dei fuggitivi.

Considera però che la mossa per tirare i tesori è opzionale. Il manuale (per adesso uso la version in inglese) dice infatti "you can roll that randomly".

Se si legge bene il paragrafo si capisce, secondo me, che la parte prescrittiva, e quindi obbligatoria per il GM, è questa: "When the players search the belongings of a monster (be they on their person or tucked away somewhere) describe them honestly". Il che implica che puoi decidere te i dettagli il tesoro di un mostro o avversario, basta che sia coerente con ciò che è stato raccontato precedentemente.
« Ultima modifica: 2013-10-13 19:47:52 da Iacopo Benigni »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #2 il: 2013-10-13 20:13:40 »
Sono d’accordo con Iacopo. In effetti non di rado mi capita di stabilirlo a monte, senza tirare i dadi, o di stabilirne una parte a monte e di tirarne un’altra. Comunque sia anche io per il tesoro guardo sempre se ha senso in fiction: se lo portavano addosso e scappano, beh, quello è perduto, ma molto più spesso sta stipato da qualche parte in giro.

C’è anche una house rule che adotto perché, non so bene come mai, ma mi capitava di tirare spesso pacchi di 6 (che corrispondono ad indizi). I giocatori sapevano che se venivano fuori più di uno o due 6, tutti gli altri risultati di 6 li avrei ritirati.

Parlando con Claudio Freda di questo problema è emerso che anche lui va di house rule in quel caso, ma lui pesca al posto successivo della tabella (o a quello precedente) nel caso tiri troppi risultati doppi. Devo ammettere che mi piace di più come la gestisce Claudio, in effetti.

Se non mi sono spiegato bene, sono disposto a fare qualche esempio pratico, se necessario.
« Ultima modifica: 2013-10-13 20:16:48 da Daniele Di Rubbo »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #3 il: 2013-10-13 20:16:47 »
Se entri nel tesoro di un drago attirando il drago lontano con un trucco il tesoro lo trovi tutto, vero? Anche se non hai "sconfitto" il drago (in realtà si, l'hai superato e sconfitto, ma non ucciso)

Passa dalla fiction: quello che hanno trovato era l'intero "cumulo" delle guardie? E allora tira per tutte. Hanno solo saccheggiato i cadaveri? Allora tira per chi è morto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #4 il: 2013-10-13 20:46:02 »
Ok, penso di aver capito, grazie a tutti (e anche a chi volesse commentare ulteriormente o aggiungere altre domande sull'argomento).

Il mio dubbio principale era se dovessi tirare una volta per ogni nemico sconfitto (o "superato", tenendo conto della fiction, ecc. ecc.): mi pare di capire che sì, un gruppo da sei mostri (con un tesoro in comune, raggiungibile dei PG, ecc. ecc.) richiede (se decido di usare la tabella, ecc. ecc.) sei tiri e descrivo il totale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #5 il: 2013-10-13 21:26:02 »
Ecco, sì, questo ci tengo ad aggiungerlo perché è proprio esperienza mia concreta in gioco. Nella campagna con Iacopo come GM non mi pare che ci siano mai stati tesori messi a caso, ed è una cosa che in parte ho apprezzato. Il che però vuol dire che da giocatore conoscevo la parte relativa ai tesori solo per averla letta un paio di volte nel manuale.

Qualche mese dopo, quando dovetti fare da GM per il mio gruppo, io capii male quella regola, ossia che andasse tirato un solo dado, pari a quello del mostro col danno più elevato (come scrivi tu nel post immediatamente sopra a questo). Il risultato in gioco era (semplifico moltissimo):

«Ok, ragazzi, avete ucciso questi X mostri, questi X altri mostri, questi X altri mostri e trovate… ROLL 6 monete!» seguono facce perplesse di tutti.

Ok, non poteva essere così, chiaro, perché non aveva alcun senso, neanche in fiction tra l’altro. Allora mi sono riletto il manuale, chiesi un po’ in giro e chiesi anche a Iacopo ed in effetti l’interpretazione è quella che hai dato tu.

Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #6 il: 2013-10-13 21:41:19 »
Io personalmente tiro un dado per ogni tipo di mostro, aumentando il risultato di 1 per ogni presenza oltre la prima.

Es: un gruppo con un capitano (d8) e 4 soldati (d6) allora tiro 1d8 e 1d6+3.

E' una regola rapida, e che gestisce senza complicazioni gruppi di mostri.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Tesoro per gruppi di nemici
« Risposta #7 il: 2013-10-13 22:32:51 »
Come vedete la grande presenza di varianti, di house rules e di “io faccio”, secondo me dimostrano che questa non è decisamente la parte più solida del regolamento. Magari si potrebbe chiedere direttamente ad Adam e a Sage loro come la gestiscono.

Tags: