avevamo cominciato così.
La settimana scorsa io, Elia e Giulia abbiamo finito Annalise. Soddisfatti della giocata decidiamo di cambiare gioco. Io ho due proposte: Polaris e Vampiri La Masquerade.
Giulia non lo ha mai giocato (cartaceo), Elia invece è curioso della proposta. Io vorrei riprovarlo.
Questo sabato ci siamo trovati e abbiamo cominciato a preparare.
La preparazione del gioco è stata molto lunga, ma sembra essere venuta bene.
NB: per semplificare la lettura metto un breve dizionario dei termini strani che noto ^^
Abbracciare = trasformare un mortale in un vampiro
Sire = il vampiro che abbraccia un mortale è chiamato "Il suo sire". Esempio: Miguel Santos, sire di Miranda Dale.
Infante = il vampiro è infante di chi lo ha abbracciato. Esempio: Miranda Dale, infante di Miguel Santos.
Coterie = un gruppo di giovani vampiri alleati tra loro, che condividono scopi e/o ideali che possono non coincidere con quelli del loro clan.
Siamo partiti da una mia idea (io sarò il Narratore). Il
tema, ho detto, vorrei fosse incentrato sui
legami tra vampiri. Vorrei mettere l'enfasi su quello che tiene insieme un gruppo di giovani vampiri, fino a che punto e a che prezzo.
Lo
stato d'animo, penso, sarà "
paranoia", se mai riuscirò ad usarlo in modo adeguato.
Detto questo c'è stato un attimo di indecisione. Elia non sapeva che personaggio fare, mentre Giulia aveva in mente quest'immagine di due vampire, sorelle da mortali, abbracciate da dei Sire clan diversi.
Siccome stiamo chiacchierando io dico che la mia è una linea guida. Il manuale consiglia di accordarsi molto, scendere e compromessi e di non continuare finché il gruppo non è coordinato e sintonizzato intorno a un'idea.
Chiacchieriamo ancora un pò. Giulia mi chiede cosa sono le Coterie esattamente. Elia dice che sono dei party stile d&d, io rispondo che invece funzionano in modo diverso. Sono più alleanze e comunioni di intenti. Ma per sicurezza andiamo a leggere e alcuni dettagli ci colpiscono tutti:
A - sono uno strumento moderno, in genere disprezzato (e segretamente temuto) dagli anziani. Elia riflette che effettivamente è un concetto molto nuovo che travalica il senso di Clan, di generazione e di qualsiasi altra cosa.
B - ce ne sono una valanga di tipi. Da guerra, diplomatiche, archeologiche, criminali, legali, coorporative, artistiche, culti del sangue, branchi sabbatici....
alcune ci colpiscono e affascinano e ci forziamo a rimandare la questione, magari le giocheremo in futuro con cronache dedicate. A far decidere è la scelta di Elia. Lo affascina la coterie criminale, con vampiri invischiati nella gestione di remunerative e pericolose attività illegali.
Lui vorrebbe essere il centro di questa coterie, un vampiro giovane e rampante, disposto a farsi strada nel mondo dei vampiri sfruttando le conoscenze della città che gli anziani non hanno più.
Scelto il concetto seguiamo la creazione dei personaggi.
Giulia alla vista dei pallini si blocca un pò, ma si sblocca abbastanza in fretta quando gli parliamo di un trucco per rendere più semplice la scelt dei pallini.
Elia crea un Ventrue. Giovane (5anni davampiro...sono pochi, ed è figo) che ricatta degli anziani viziosi con un giro di bambole di sangue (dei mortali dipendenti dal morso del vampiro, che desiderano essere bevuti dai loro signori).
Distribuisce un pò di pallini in caratteristiche e abilità. Alla fine risulta che è uscito dagli studi con un pezzo di carta diventando avvocato, che ha abbandonato lo studio in cui lavorava perché non riusciva a scalare socialmente i suoi colleghi, preferndo vie veloci per fare soldi.
Giulia sceglie il suo Clan (Malkavian) e sceglie per sua sorella Nosferatu. Decide che il suo personaggio in vita era una persona altruista e caritatevole. Faceva da infermiera a derelitti e altre robe di questo tipo. Ma mentre per ELia la cosa è fresca per GIulia sono passati 20 anni. Dispersa, solo in compagnia dei vampiri e tutto il resto di quella caritatevole e talentuosa infermiera resta poco.
Sulla fase della abilità sono buffi. Mentre prima parlavano molto in termini di "cosa ci sta" e "cosa non ci sta" arrivati ai pallini iniziano a chiedere cosa si tira per le discipline (i poteri dei vampiri), e danno sfumature diverse al proprio background in modo da giustificare (o cercare di) la scelta di pallini in abilità a cui prima non erano interessati. Io non lo faccio notare. Archivio la cosa nel cassetto "eventi curiosi" e mi propongo di ricordarmela per il futuro.
Il vero cuore dei personaggi sta però nel Background. Si distribuiscono i pallini in modo da costruire la loro idea iniziale (o in modo da espanderla).
Ogni tanto ci sono delle divergenze di punti di vista su delle sfumature, come se un certo tenero di vita sia tipico di Risorse 3 o 4. Ma si trovano dei compromessi sembra abbastanza in fretta.
Qui ci sono i personaggi alla fine della creazione
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9585.0La creazione dei personaggi è stato un momento molto condiviso. Tutti proponevano sui personaggi di tutti. Giulia voleva che il suo sire fosse influente (Mentore 2), io le propongo che magari non è un Anziano, ma è importante...chessò, lo Sceriffo?
L'idea di uno sceriffo Malkavian è talmente strana che ci piace a tutti. Lei stessa vuole essere conosciuta e importante, il suo parere preso in considerazione (Status 2). Vuole poi dare importanza al legame con sua sorella (una Nosferatu) e la mettiamo come Contatto. QUesto perché Seguaci non va bene, mentre Alleati sono solo mortali affidabili.
Io nel frattempo prendo appunti e faccio domande per caratterizzare i PG.
Elia ne esce con un Background ricco di png. Vuole fare un personaggio con una lunga lista di cose in cui mettere le mani, con gente che gli chiede favori e poveracci che lui può ricattare o comprare.
Ne emerge con Alleati (3), 30 mortali come gregge sicuro, contatti e due anziani con un debito di gratitudine serio, che ora non definiamo.
il continuo domani:
per ora dico questo: la creazione del setting di gioco, dello scenario, è stata estremamente condivisa, si sono discusse molto una serie di figure e png importanti (non "anziani", ma "Important"), dettagliandole in modo da trovarle interessanti. Lo stesso per le location.
Il risultato è stato uno scenario nato dalle idee di tutti che mi ha dato l'mpressione di lasciare molto sddisfatti.
QUando riesco riporto maggiori dettagi, ma nello spazio dei PbF sto mettendo gli appunti.
PS: questa preparazione, PG, PnG, idee, stesura dei personaggi e delle location ecc ecc è durata circa 7 ore. E ora devo preparare un pò di materiale per giocare.
Sono aperto a domande se ce ne sono.