Quando chiedi un consiglio su che gioco provare, tutti tirano fuori dal cassetto i propri preferiti

Lo faccio pure io.
Per le cose che hai scritto in questo thread, ribadisco i miai precedenti suggerimenti... e spiego meglio perchè.
Anima Prima ha un GM.
Ha regole che permettono ai giocatori di proporre cose, e al GM di avere l'ultima parola se SI o se NO.
Ha regole che spiegano al GM che invece di dire "
NO a meno che non ci siano buone ragioni per dire SI" deve sempre dire "
SI a meno che non ci siano buone ragioni per dire NO".
Ha regole che da subito fanno creare ai Giocatori una serie di elementi interessanti dei propri PG, contatti, obbiettivi, desideri, nemici, alleati, altro... e dividerli in cose che il GM non può toccare (cioè se sulla scheda segno "Mio Fratello" solo io giocatore posso dire cose riguardo a mio fratello, il GM non può uscirsene che in realtà è malvagio, o che lo hanno rapito, o altro) e invece cose che io VOGLIO che il GM tocchi.
Ha regole per impostare un gruppo unito, e che resta unito.
Le avventure possono essere epiche quanto vi pare, tanto i PG non possono mai morire... a meno che non sia il Giocatore a sacrificare il suo PG per superare un ostacolo automaticamente.
Questo non solo libera i giocatori da tante paure che bloccano il gioco, ma insegna che la morte del PG è una delle conseguenze più noiose di una "sconfitta".
Il sistema di dadi è molto videogiocoso... si descrive tanto, e cose tanto fighe... è molto action, molto film... quando usi le tue Skill in pratica carichi "la special" ... hai poteri, puoi fare combo...
Però non è un gioco tattico in senso stretto.
Lo scopo è giocare una storia avventurosa, con personaggi fighissimi.
Le regole sono semplici.
E col sistema dei GOAL puoi gestire sia combattimenti fisici che indagini che dibattiti etc.
Adattare il regolamento originale a, che ne sò, un fantasy molto dark e low-magic è facilissimo... basta descrivere in maniera appropriata l'effetto scenico dei Powers.
. . .
Dreamwake se vuoi posso fartelo provare quando vuoi, organizziamo una demo via hangout e poi vedi tu

La prossima è Mercoledì dalle 21:00 alle 24:00 ... ma ne faccio almeno una ogni settimana, tu dimmi giorno e ora.
Intanto puoi dare uno sguardo agli Actual Play che ho fin'ora postato
QUA