Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World - domande sulle regole] Sì, viaggiare...
Marco Guzzardi:
Scusate la domanda magari stupida ma...se chi tira per intraperndere un viaggio fa un fallimento che succede? Che il viaggio non parte neanche? Chiedo perchè vedo i risultati da 7-9 e 10+ ma non il 6- :-[
Daniele Di Rubbo:
No, in genere non è quello, perché è poco interessante. Di solito succede qualcosa di brutto durante il viaggio e il GM fa una mossa dura. Ma se, per esempio, il gruppo doveva lasciare in fretta e furia la città per recarsi a portare un messaggio al nord e falliscono tutti il tiro di viaggio, il GM può anche dire che vengono “fermati dalla guardia cittadina alle porte della città. Da come il capitano delle guardie sta armeggiando, pare che abbia un foglio con sopra le vostre facce. Ma perché? Cosa fate?”. E così via.
Marco Guzzardi:
Chiarissimo come sempre, ti ringrazio :)
Claudio Salvalaggio:
Confermo e quoto Daniele. Se nel caso il viaggio venisse interrotto (soprattutto per imboscata sul tiro dello scout/apripista), secondo gli autori (anche se non è chiarissimo sul manuale) ripartire per il viaggio è un altro tiro. Non è da intendersi come "incontro causale che fa da speedbump al viaggio e poi arrivi dove volevi arrivare prima dell'imboscata".
Anche perché l'incontro potrebbe aver portato nuove motivazioni al gruppo riguardo al cambiare meta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa