Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Dungeon Starter per Dungeon World, cosa sono? Come farli?
Niccolò:
--- Citazione ---Niccolò ti risponderei volentieri io, ma se specifichi meglio la domanda così evito di rispondere a domande che nessuno mi ha fatto. Comunque così a occhio direi che la risposta è no, ma argomento solo se serve a capire.
--- Termina citazione ---
hai presente come funziona blackbird, no? ci sono delle regole di risuluzione, ma non è presentato come un "sistema", ma come un "seme d'avventura", da cui poi ogni gruppo si muoverà in modo molto diverso.
Daniele Di Rubbo:
Beh, per certi versi è simile, nella misura in cui c’è un seme di avventura già scritta (il dungeon starter, appunto), ma poi ogni gruppo la gioca in maniera diversa. È anche il concetto alla base di rigiocare giochi come Montsegur 1244: gruppi diversi, giocatori diversi, situazioni diverse ecc. possono cambiare radicalmente anche “lo stesso gioco”.
Iacopo Benigni:
Secondo me con il mio elenco non si arriva al livello di dettaglio e preparazione di Ladyblackbird, ma in un certo senso si va in quella direzione. Per arrivare a quel dettaglio si dovrebbero fare anche i personaggi prefatti e forse inserire altra roba ancora.
In ogni caso tutto ciò rientra nelle regole per personalizzare la propria campagna presenti nel manuale.
Si, appunto ha ragione Daniele i fronti preparati sono forse la cosa più opzionale in un lavoro del genere. Per assurdo forse sono più utili i mostri prefattii a tema (come infatti ha fatto Miller nei suoi) che aiutano di più il GM a evitare le sue crisi da foglio bianco. Infatti ho messo una via di mezzo tra un fronte prefatto e il gioco liscio senza preparazione: un fronte con minaccie modulari che possono essere scelte oppure no.
Tra l'altro anche a me come Daniele piace il gioco "base" senza nessuna preparazione come a Daniele, ma qui volevo rispondere a chi mi parlava di preparazione prima della prima sessione e come renderla sia divertente, sia utile, sia utilizzabili anche da coloro che non l'hanno scritta per aiutarli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa