Funziona, funziona. Anzi, direi che è uno dei motori del gioco. Non farti ingannare, non è una semplice tabella delle reazioni, ma uno strumento di gioco molto più utile.
In Tenra i tempi sono abbastanza "compressi", ci sono spesso un sacco di cose che accadono contemporaneamente, personaggi con storie diverse che si intersecano e via dicendo. Senza matrix alcune scene rischierebbero di risultare un po' mosce. Specie all'inizio, quando i personaggi sono freschi freschi e ancora non li si conosce bene. Invece così l'entrata in scena di un nuovo personaggio diventa subito interessante e modifica da subito l'andamento della storia.
Se pensi poi ai generi di riferimento del gioco, dove le emozioni/reazioni sono teatralmente esagerate, la cosa ci sta ancora meglio.
Oltre al ninja di Patrick, ricordo (in un'altra giocata) che la Samurai del gruppo aveva tirato un profondo odio nei confronti di uno dei cattivoni (che aveva ucciso suo fratello), mentre la Kugustu ne era rimasta incuriosita (IIRC). Questo ha portato ad avere un finale che decisamente non mi sarei mai aspettato da una parte, e alla trasformazione in Asura della Samurai dall'altra.

(BTW, non starebbe meglio in gioco concreto, questo thread?)