Ho iniziato a giocare a MHRP col mio gruppo, e seppur la maggior parte dei dubbi li abbiamo risolti in qualche modo, mi restano alcune domande, spero che qualche buon'anima possa e voglia aiutarmi.
1) fuggire - se voglio far scappare un personaggio da una scena, posso farlo con un'azione? So che posso spendere 2d12, ma da regole mi pare che io possa anche dichiarare l'intento (Il supercattivo di turno scappa!), cosa succede se fallisco, accumulo i dadi, tiro...E se ho successo (contro chi?) riesco nell'intento. Giusto? Uso in qualche modo il dado effetto?
2) Tiri dei watcher characters contro la doom pool - Se con un Watcher character voglio fare un'azione che mi richiede di tirare contro la doom pool (ad esempio voglio bersagliare un qualche Trait, tipo un asset o una complication che non è "protetta" da un personaggio), cosa faccio? Tiro contro me stesso? Spendo un doom dice e riesco automaticamente (come nell'esempio di colosso che non vuole tirare per sfondare una porta)? Ho successo automatico se ho un dado abbastanza alto da poter battere il tratto (come quando un watcher character fa un'azione di supporto)?
3) Limite agli SFX - fintanto che li posso attivare non c'è limite al numero di SFX che posso usare contemporaneamente, vero? Non sono come i poteri che ne uso gratuitamente uno per power set e quelli aggiuntivi mi costano PP?
4) accumulare trauma - cosa succede se vengo messo fuori gioco (e quindi ottengo d6 trauma), non riesco a curarlo, e in una scena successiva vado nuovamente fuori combattimento (per lo stesso tipo di stress)? Il trauma si accumula come lo stress, suppongo? (nel manuale non lo spiega, dice cosa succede se un personaggio stressed out riceve altro stress)
Grazie in anticipo ^^