Autore Topic: CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev  (Letto 12917 volte)

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
« il: 2013-09-11 15:51:08 »
CAPITOLO 1

Mescolandovi ad un torrente di viandanti eccitati, giungete alle porte di Àdruntev, nel pieno della "Festa di Fine Estate".
Le tinte pastello, morbidamente soffuse alle lunghe ombre del tramonto, cedono via via il passo alle lanterne multicolore, mentre aumenta il brulichio tra bancarelle traboccanti, e stravaganti attrazioni.
In un intreccio così caotico succede sempre qualcosa di interessante per un avventuriero. Basta tenere gli occhi aperti...

{{Ethanwe: Generalmente come reagiscono le cosiddette "persone civili" quando ti hanno difronte?}}

{{Hob: Cosa ti ha davvero spinto a lasciare il tuo popolo?}}

{{Jon: Quanto e come è radicato, se lo è, il culto di Nergal nel villaggio di Àdruntev?}}

{{Trixie: Guardandoti attorno, cosa attira subito la tua attenzione?}}

Cosa fate?
« Ultima modifica: 2013-09-13 11:00:44 da Marco NdC »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #1 il: 2013-09-11 16:03:17 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Citazione
{{Jon: Quanto e come è radicato, se lo è, il culto di Nergal nel villaggio di Àdruntev?}}
{{Non molto, gli adepti sono arrivati da pochi anni e hanno avuto molta difficoltà a farsi accettare dalla popolazione locale, la quale è molto tradizionalista e non rinuncia facilmente ai propri Dei. Al momento il culto di Nergal è presente solo in una piccola costruzione, lontano dal centro del villaggio, simile ad una grande casa (adibita a luogo di culto) e posta vicino all'entrata di una caverna naturale usata come luogo di sepoltura temporaneo.}}

Prima tutti obbediranno a Nergal, prima il mio desiderio diventerà realtà.
Mi guardo in giro, possibile che quegli incapaci degli adepti siano in giro a festeggiare invece che diffondere il culto di Nergal ?? dovrò tenere gli occhi aperti se voglio vederli

EDIT: modificato come da richiesta, sorry
« Ultima modifica: 2013-09-11 18:35:38 da miki2w »
Miki violetto

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #2 il: 2013-09-11 16:20:51 »
Citazione
Cosa ti ha davvero spinto a lasciare il tuo popolo?

{{La mia tribù è in declino: gli spiriti maligni rapiscono i nostri giovani, le coltivazioni non producono più come un tempo, le altre tribù cercano di accaparrarsi le risorse sempre più scarse e i commercianti delle grandi città cercano di tagliarci fuori dal mercato. Se continua così, il mio popolo è condannato ad estinguersi o ad intraprendere una migrazione prematura. Normalmente le tribù del mio popolo accumulano risorse per 7 anni prima di spostarsi: solo 3 sono trascorsi. Sarebbe un viaggio disperato.

I migliori di noi sono partiti in cerca di soluzioni. Risolvere anche solo uno dei problemi che affliggono la tribù le darebbe abbastanza fiato per riprendersi. }}

Hob si guarda attorno con circospezione. Chissà se c'è un mago che possa restituire la fertilità alla nostra terra... Sorride ad una bambina che lo saluta da lontano. Oppure qualche mercenario a buon mercato che convinca gli Hoth a stare lontani dalle nostre capre...

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #3 il: 2013-09-11 16:49:00 »
{{ Fra l'altro mi sono reso conto che sto studiando una situazione da vicino, giusto? Se è così...
     Discern realities: http://dadi.lapo.it/1378910702
     7... Che cosa c'è di utile o di valore per me qui? }}

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #4 il: 2013-09-11 17:13:29 »
{{Normalmente la gente evita Ethanwe, che ricambia con la stessa moneta. Diciamo che la reazione che hanno normalmente è quella che si ha nei confronti dei barboni che parlano da soli e puzzano di urina}}

L'elfo sputa per terra, trascinato nella calca. guardali questi sozzoni che si accalcano uno sull'altro, cosa avranno da festeggiare poi
Fa una linguaccia ad una bambina che lo sta squadrando da lontano, facendola scappare. cosa ci sono venuto a fare qui, poi

{{GM, ci sono solo umani o anche altre razze?}}

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #5 il: 2013-09-11 17:38:37 »
Trixie, halfling ladra

{{Trixie: Guardandoti attorno, cosa attira subito la tua attenzione?}}

{{Direi che c’è chiaramente una piccolo mercatino lungo la strada. In particolare una bancarella sembra vendere fuochi d’artificio e giochi magici, ma ciò che attira la mia attenzione è quella che sembra una strana lanterna dalla quale proviene una luce multicolore.}}

Indico la bancarella da lontano ai miei compagni con entusiasmo: “Guardate che spasso quella roba laggiù!”. Poi mi avvicino alla bancarella con gli occhi curiosi e luccicanti come quelli di un bambino per ispezionarla con attenzione.

{{Chi è che tiene la bancarella? Quello che ho detto sopra potrebbe essere un discern realities. Lo tiro?}}

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #6 il: 2013-09-11 18:34:43 »
@Tutti
{{Anteponete il nome dei personaggi ai vostri post :)}}

@Miki
{{Non dimenticarti di dirmi cosa fa Jon. Eventualmente puoi manifestare una tua intenzione (vorrei fare, andare, etc..), o al limite aspettare le azioni degli altri, ma solo per regolarti o far regolare momentaneamente gli altri giocatori. Prima che io faccia la mia mossa, ognuno deve dirmi cosa fa.}

----------------------

Hob, facendoti strada tra una calca penetrabile a stento, finalmente guadagni il centro della piazza principale. Non è facile raccapezzarsi tra tra bandiere, gazebi, giocolieri e trampolieri, ma alla fine individui qualcosa che ti può interessare {{7 in Discern Realities}}.

{{Segli tra:}}
a) Un individuo strambo che, aprendo il mantello, ti mostra una cascata di amuleti "magici" penzolanti. Credi che siano tutte cianfrusaglie inutili...eccetto una. Un medaglione di legno con delle rune intarsiate, e una penna verde cangiante arrotolata sulla sua circonferenza. È un portafortuna ben noto al tuo popolo nomade, ma anche raro e costoso. Chissà come se l'è procurato, ma il fatto che te lo faccia allo stesso prezzo delle altre cianfrusaglie, indica che probabilmente non sospetta del suo reale valore.
{{Amuleto Actuh'lah': Quando lo stringi e reciti la preghiera scritta con le rune, ha +1 al prossimo tiro - 3 usi - Peso 0 - Costo, 5 monete}}

b) Krug il ramingo. Anche lui è un nomade come te, ma non della tua tribù. Lo conoscesti durante il grande raduno che si tiene ogni 10 anni. Adesso è lì, dietro un bancone con dozzine di pelli d'orso e di lupo accatastate. Per la leggenda che c'è dietro, ha sempre invidiato la pelle d'orso che indossi. Ora è disposto ad acquistarla ad un prezzo molto interessante: 50 monete.

Oltre a scegliere a) oppure b), Cosa fai?

----------------------

Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.

{{Domanda: Hai mai visto una fascia del genere?}}

{{Risposta: Se oltre ad umani ci sono anche altre razze?
Sì, ma relativamente poche.
Ci sono dei mezzorchi, sicuramente usati per fare lavori manuali. Uno è messo in una gabbia, 10 monete per chi lo stende.
Alcuni mezzelfi, e anche qualche elfo civilizzato.
Con un certo stupore, poiché raramente lasciano la propria terra se non per avventura, vedi anche qualche bancarella gestita da halfling}}

Cosa fai?


--------------------


Trixie, l'occhio ti è caduto sulla lanterna multicolore anche perché, rispetto il resto delle merci in esposizione, è meglio custodita. Si poggia su un cuscino di raso fucsia, e un cordone tutt'intorno fa da recinzione. Un vecchio mago, o almeno così sembra dal cappello a punta e le ampie vesti sgargianti, ti guarda di sottecchi. Sicuramente è il proprietario di quella bancarella, ma perché ti guarda così? Dopo tutto non hai combinato nulla... almeno per adesso.

Se vuoi saperne di più, tira +SAG Discern Realities, altrimenti dimmi cosa fai.


--------------------

@Tutti
Nel frattempo è calata la sera. E qualcosa di strano si sta verifando nel cielo: nasi all'aria in molti indicano un fenomeno simile all'aurora boreale, con dei riverberi gialli e viola. Gli "Ohh" di stupore si fanno sentire.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #7 il: 2013-09-11 18:41:42 »
Trixie, ladra halfling

{{Sì, faccio discern realities. 5 6 + SAG (+1) = 12. Ho tre domande.

Cosa c’è di utile o di valore per me qui?

Da che cosa dovrei stare in guardia?

Cosa c’è qui che non è come appare?

Prima di dirti cosa faccio – un’idea ce l’avrei – aspetto che mi rispondi alle domande. Sto volutamente ignorando l’aurora per ora.}}

Edit: ho solo aggiunto il nome del PG in testa al post.
« Ultima modifica: 2013-09-12 20:40:27 da Daniele Di Rubbo »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #8 il: 2013-09-11 18:47:04 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Jon guarda interessato la simil-aurora, esclamando anch'egli : "ohh" chissà cosa sta succedendo ?

{{tirerei un discern realities}}
Miki violetto

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #9 il: 2013-09-11 19:05:11 »
Hog

Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug; poi vengo distratto dal fenomeno atmosferico. Mentre tutti hanno lo sguardo rivolto al cielo io scruto la folla e vedo se qualcuno ha una reazione "sospetta", diversa da quella istintiva di guardare in alto.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #10 il: 2013-09-11 19:16:42 »
Trixie, cosa c'è di utile per te qui? Beh, la lampada è sicuramente magica e di valore... ma se non vuoi rischiare troppo, c'è un tipo ben vestito al tuo fianco, anche lui affascinato e distratto dai colori della lampada. Il suo sacchetto delle monete è interessantemente a portata di mano... Da cosa dovresti stare in guardia? Decisamente dalle guardie. Solo adesso ti rendi conto che il tuo ritratto è affisso ad un muro, insieme ad altre taglie. Sarà per la folla, sarà per il cappuccio, pare che le guardie non ti abbiano notata. Cosa c'è qui che non è come appare? Il cuscino su cui poggia la lanterna non è un normale cuscino.

{{Domanda: Cos'hai fatto di recente per meritarti una taglia? A quanto ammonta la tua taglia?}}

Cosa fai?

----------------

Citazione
Jon guarda interessato la simil-aurora, esclamando anch'egli : "ohh" chissà cosa sta succedendo ?

{{Dipende da come narri la cosa. Puoi fare sia un Discern Reality, che uno Spout Lore}}

Cosa fai?

-------------------

Citazione
Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug; poi vengo distratto dal fenomeno atmosferico. Mentre tutti hanno lo sguardo rivolto al cielo io scruto la folla e vedo se qualcuno ha una reazione "sospetta", diversa da quella istintiva di guardare in alto

Hog, per ora il fenomeno atmosferico è appena visibile, ma col passare del tempo si intensifica. Sempre più persone puntano nasi e/o indici all'aria.
Nel frattempo, soprattutto visto che hai incassato un bel gruzzoletto, puoi anche acquistare qualsiasi oggetto standard previsto dal manuale. Ormai hai fissato tutti i punti di interesse della piazza, che per l'occasione è fornita di tutto.
{{Se vuoi cogliere qualche atteggiamento sospettoso, tira sempre un altro Discern Realities}}

Cosa fai?

-----------------

@Tutti
{{Direi che quando le mosse sono evidenti, potete anticiparvi col tiro. Nella peggiore delle ipotesi lo annullo.}}
« Ultima modifica: 2013-09-11 19:20:46 da Marco NdC »

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #11 il: 2013-09-11 19:24:32 »
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{direi che cerco di analizzare la situazione, quindi tiro per discern realities: 1 4 +1= 6
un clamoroso fallimento, e iniziamo  >:(

Lascio raccontare al GM, e segno 1 px}}
« Ultima modifica: 2013-09-11 19:27:32 da miki2w »
Miki violetto

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #12 il: 2013-09-11 20:12:52 »
Ethanwe druido
{{Non ho mai visto quella fascia e se mai l'ho vista non me ne curo..}}
Ethanwe sputa di nuovo per terra e ignora bellamente il tizio. Piuttosto guarda in alto anche lui, in qualche modo affascinato da questo fenomeno naturale, chiedendosi se sia effettivamente naturale..
{{Annunciare conoscenze.1 4+1=6
Aggiungo px anch'io}}

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #13 il: 2013-09-11 20:42:46 »
Trixie, ladra halfling

{{Mi stai dicendo che quel cuscino è una specie di sistema di allarme?

Cos’hai fatto di recente per meritarti una taglia? Direi che ho rubato degli oggetti d’arte dalla casa di un nobile (almeno questa me la riciclo). A quanto ammonta la tua taglia? 1.000 monete. Era roba costosa.

Io ti direi anche cosa faccio, ma vedo che ci sono due 6-, che cambieranno sicuramente la situazione, per cui aspetto un tuo post prima di procedere.}}

Edit: ho corretto il nome del PG all’inizio del post.
« Ultima modifica: 2013-09-12 20:40:55 da Daniele Di Rubbo »

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:All'Avventura - Thread di gioco
« Risposta #14 il: 2013-09-11 20:51:26 »
La situazione generale è questa:
Trixie è alla bancarella degli "oggetti misteriosi".
Hob ha appena concluso un affare con un venditore di pelli.
Ethanwe è alle prese con un tizio che si sta avvicinando a muso duro.
Jon è completamente assorto mentre scruta l'aurora.

Non siete lontani in linea d'aria, ma considerata la folla che un po' spinge, un po' vi nasconde l'uno all'altro, siete relativamente separati.

----------------

Jon mentre i tuoi occhi tristi riflettono quei riverberi quasi ammalianti, all'improvviso sbuca dalla folla un tizio in tunica bianca, e prima che tu riesca a muovere un dito, ti punta un pugnale tra le costole, all'altezza del cuore. Non c'è dubbio: la tenuta è quella di un Templare Tombale. "Ti stavamo aspettando", sussurra stringendo i denti. "Un uccellino ci ha detto che sei uno dei 55. Seguimi e non fare l'eroe... vogliamo solo farti qualche domanda". Inizia a tirarti verso un vicolo buio, e con quella lama fa dannatamente sul serio. La spinta di un passante ignaro ti fa parzialmente trafiggere {{prendi 1d4 danni}}

{{Domanda: Chi pensi che possa averti tradito?}}

Cosa fai?

-----------------

Ethanwe
"Ehi, tu!". Il tizio con la fascia e l'aria pomposa carica quel <<tu>> con gran disgusto.
"Ci sono donne e bambini qui... non ti permetto di rovinarci la festa con quella...", e non termina la frase. Senti due mani pesanti sulle spalle: due guardie sono sopraggiunte da dietro. "Sbattetelo fuori!", conclude cercando di non turbare troppo il capannello di persone che nel frattempo ha fatto cerchio sulla scena.

{{Domanda: il tuo aspetto fisico è comune tra gli elfi, o tu sei un caso particolare?}}

Le guardie sono armate, anche se hanno la spada infoderata, e iniziano a trascinarti. Cosa fai?
{{Hai -1 su tutte le mosse, finché le guardie ti trattengono}}

------------------

@Daniele
Citazione
{{Mi stai dicendo che quel cuscino è una specie di sistema di allarme?}}

{{No. Ho solo risposto alla domanda "Cosa c'è qui che non è come appare?", e quel cuscino non è come appare, ossia un normale cuscino.
Se vuoi sapere se è una trappola/allarme devi fare la mossa "Esperto Trappole", per la quale hai +1 grazie al precedente Discern Realities}}

Tags: