TrixieC'è una trappola qui e come si attiva? E' un meccanismo a pressione. Si attiva con qualsiasi variazione di peso, ma con una sostituzione, tanto rapida quanto delicata, con un peso equivalente non dovrebbe attivarsi.
Cosa fa la trappola quando si attiva? Fa suonare una campanella che è all'interno del cuscino stesso.
Che altro è nascosto qui? Nulla.
L'aurora boreale diventa sempre più evidente e sinuosa. Ora il proprietario dal cappello a punta, tiene un occhio a te ed uno al cielo.
Tutti gli altri invece sono totalmente rapiti da quello spettacolo.
{{Nell'eventualità volessi sgraffignare la lanterna in modo pulito, devi:
1) Non farti sgamare dal proprietario. Defy Danger (+DEX, oppure +INT, oppure +CHA, secondo quello che fai/dici). Anche un Parley potrebbe funzionare.
2) Trucchi del mestiere sul cuscino trappola. Hai sempre +1 Per via del Discern Realities.
3) La lanterna pesa 1. Devi sostituirla con un peso equivalente.}}
Cosa fai?--------------------------------
Con uno scatto di nervi e di orgoglio
Jon, provi a divincolarti dal tuo aguzzino, ma il pugnale era praticamente incollato al fianco. La lama affonda ancora, fortunatemente in un punto non vitale. Forse quella spinta inaspettata avrà sbilanciato il templare, o forse aveva l'ordine di prenderti vivo, chissà.
{{
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello [...]
Per come la descrivi è un Defy Danger +DEX (by getting out of the way or acting fast).
Avendo fatto 6, prendi 1d6 danni (togli sempre l'armatura)...
e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal
Se vuoi, questo è un Hack & Slash. Facendolo subito sarà parte dello stesso movimento: non avrai rogne per l'essere disarmato.
}}
Anche se con qualche graffio adesso siete l'uno di fronte all'altro. Tu solido sulle gambe, lui ancora scomposto per la tua mossa. Ora che puoi vederlo meglio in faccia, ti accorgi che è piuttosto nervoso.
{{Se il tuo "Per la gloria di Nergal" l'hai solo pensato, e non detto/gridato (non c'era il virgolettato), allora:}}
La folla vi è ancora incollata addosso e non pare essersi insospettita dal tuo divincolarti. Non fanno caso a qualche spinta, e stanno tutti guardando verso l'alto.
Cos'è quello?? Grida uno di loro.
{{Altrimenti:}}
Quelli che vi sono intorno si girano guardandovi perplessi.
Cosa fai?----------------------------------
Ethanwe, non hai commesso nessun reato, le due guardie non vogliono carcerarti, ma solo sbatterti fuori dal villaggio. Nella peggiore delle ipotesi ti daranno una ripassata per dissuaderti dal ritornare.
Comunque sì, in tal caso cercaranno di mantenersi "politicamente corretti": per non impressionare i bravi cittadini, queste cose le fanno in luogi appartati. Ma forse sono solo due bravi ragazzi che stanno seguendo degli ordini...
{{
Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri.
Per me non è un problema se i PG restano separati... il "problema" è solo loro, ovviamente sempre in termini di fiction

Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori
Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.
Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing
O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}