Autore Topic: Articolo su CnV ... cerco info  (Letto 3765 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Articolo su CnV ... cerco info
« il: 2008-01-28 14:43:12 »
Aloha :D
Mi è stato chiesto di scrivere un articolo di presentazione per Cani nella Vigna e stavo cercando un pò di informazioni.

Personalmente ho letto il manuale inglese, ho fatto un paio di partite durante manifestazioni o serate "sperimentali" con amici ... ed ho profusamente discusso del gioco in varie occasioni.

Però non ho idea delle caratteristiche particolari dell'edizione italiana (a parte il fatto che l'edizione limited ha una copertina spettacolare ^_^).

Quindi cerco info.
Non sò, vediamo...l'edizione italiana è una traduzione letterale ed esatta, o avete fatto aggiunte, modifiche ed intergrazioni (ad esempio come fece la Raven per l'edizione IT di KULT)?
Esistono aneddoti, curiosità o differenze che trovate interessante citare?
Boh...cose così.

Grazie in anticipo per ogni aiuto ed info  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #1 il: 2008-01-28 22:50:46 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]
[...]
Quindi cerco info.
Non sò, vediamo...l'edizione italiana è una traduzione letterale ed esatta, o avete fatto aggiunte, modifiche ed intergrazioni (ad esempio come fece la Raven per l'edizione IT di KULT)?
Esistono aneddoti, curiosità o differenze che trovate interessante citare?
Boh...cose così.

Grazie in anticipo per ogni aiuto ed info  8)


Ci penso sopra un attimo e vedo di risponderti, ok?  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #2 il: 2008-01-28 23:06:51 »
Grazie.
Però non pensarci troppo, che devo consegnare fra pochi giorni :P

Comunque grazie ancora ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #3 il: 2008-01-30 14:45:47 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Aloha :D
Mi è stato chiesto di scrivere un articolo di presentazione per Cani nella Vigna e stavo cercando un pò di informazioni.

Personalmente ho letto il manuale inglese, ho fatto un paio di partite durante manifestazioni o serate "sperimentali" con amici ... ed ho profusamente discusso del gioco in varie occasioni.

Però non ho idea delle caratteristiche particolari dell'edizione italiana (a parte il fatto che l'edizione limited ha una copertina spettacolare ^_^).

Quindi cerco info.
Non sò, vediamo...l'edizione italiana è una traduzione letterale ed esatta, o avete fatto aggiunte, modifiche ed intergrazioni (ad esempio come fece la Raven per l'edizione IT di KULT)?
Esistono aneddoti, curiosità o differenze che trovate interessante citare?
Boh...cose così.

Grazie in anticipo per ogni aiuto ed info  8)


Allora Hasimir, eccomi finalmente a risponderti. Mi pare di capire che ti interessino in special modo differenze/similitudini dell’edizione italiana rispetto a quella originale.

Partendo dalla copertina posso dirti che non abbiamo avuto la possibilita’ di usare l’illustrazione originale e abbiamo quindi rifatto completamente la grafica.

Sul retro della cover originale c’era solo un breve brano d’atmosfera che abbiamo tradotto e riportato anche nell’edizione italiana (“Voi vi ergete fra la legge di Dio, ecc.”). Di nostro abbiamo aggiunto una piccola descrizione ulteriore dell’ambientazione e del sistema più i premi vinti negli USA.

Passando all’interno libro l’edizione di Narrattiva ha un capitoletto iniziale intitolato “Note all’edizione italiana” che contiene un po’ di spiegazioni su terminologie e scelte di traduzione.

Direi che la traduzione è piuttosto letterale. Abbiamo anche cercato, quanto più possibile, di mantenere il tono discorsivo e brioso del testo originale. Qua e là ci sono piccole aggiunte fra parentesi precedute da “NdE” che, come spiegato nelle Note all’Edizione Italiana. indica le “Note dell’Editore”, ossia interventi nostri non presenti nel testo originale.

Nella grafica degli interni abbiamo adottato un’impaginazione che lasciasse una “colonna” piuttosto stretta vicino al bordo esterno della pagina. Abbiamo usato questo spazio per mettere una sorta di “richiami” al contenuto saliente della pagina nell’intento di rendere più agile la consultazione del manuale.

In fondo al manuale abbiamo messo anche noi, come nella versione originale, le schede per PG e PNG in versione “succinta” ossia senza tutti quei comodi reminder delle regole più usate che si trovano invece nelle schede scaricabili dal sito. Questo è dovuto al formato del manuale, che è più piccolo dei normali fogli A4 da stampante, e non sarebbe stato sufficiente per tutto il testo.

Infine, per gli interni abbiamo prodotto noi le illustrazioni. Ca va sans dir, che tutte le scelte grafiche sono state preventivamente sottoposte e approvate dall’autore.

La versione Deluxe è un’invenzione tutta nostra (nel senso che negli USA non hanno fatto nulla del genere) e siamo molto contenti dell’accoglienza che ha avuto.

Casomai volessi vedere gli interni puoi visionare alcune pagine nella sezione Download del sito di Narrattiva. Comunque lo stile dell’impaginazione, coerentemente alla grafica della copertina, voleva riecheggiare quello di una “Bibbia” vecchio stile molto sobria e priva di peccaminosi orpelli ^__^

Infine, se qualcosa di quanto sopra non fosse chiaro, chiedi pure.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #4 il: 2008-02-14 19:59:09 »
Quando poi pubblichi l'articolo, mi indichi dove posso trovarlo?
Grazie!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #5 il: 2008-02-14 20:27:36 »
Dovrebbe uscire sul nuovo numero di GMM, ma non sò esattamente quando ciò accadrà ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #6 il: 2008-02-14 21:25:56 »
Cani nella Vigna su GMM? Bel colpo, gente! Hanno guadagnato dei punti, i ragazzi!  8)  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Articolo su CnV ... cerco info
« Risposta #7 il: 2008-02-15 01:20:57 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Dovrebbe uscire sul nuovo numero di GMM, ma non sò esattamente quando ciò accadrà ^_^


Attendiamo trepidanti!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: