@Martino,
nemmeno io sono un esperto del gioco, e ci sono passaggi ancora poco chiari per me. Ma su quelli che mi sono chiari, posso risponderti tranquillamente.
Una mossa soft ha due caratteristiche:
1) Può essere evitata.
2) Se ignorata può dar luogo ad una mossa hard, a discrezione del GM.
Facciamo due esempi di mosse soft:
A)
- L'ogre si sta avvicinando minacciosamente, cosa fai?
- Lo attacco | Me ne scappo
B)
- L'ogre ti sta per colpire, cosa fai?
Entrambe sono due mosse soft, le cui conseguenze possono essere evitate e che, se ignorate, possono dar luogo ad una mossa hard.
Sono due mosse soft uguali?
No, c'è una differenza di
imminenza del pericolo.
Quando il pericolo è imminente, per evitarlo bisogna sempre, e sottolineo sempre, tirare un Defy Danger.
Ora riconsideriamo il caso B:
- L'ogre ti sta per colpire, cosa fai?
É una risposta lecita? Certo che lo è, ma ti becchi il danno dell'ogre.
Perché?
Perché a dispetto dell'imminenza del pericolo, non hai tirato Defy Danger.
Ci siamo fin qui?
Talvolta può capitare, come in tutte le conversazioni, che non ci si intenda sul quanto un pericolo sia imminente.
Esempio:
- L'ogre ha sollevato la clava contro di te. Cosa fai?
- Lo attacco | Me ne scappo.
- Ok, ma prima prendi il danno perché l'ogre ti stava per colpire, il pericolo era imminente.
- Aspetta, io pensavo che l'ogre fosse lento, e avessi tutto il tempo di attaccarlo/scapparmene mentre teneva in alto la clava.
- Non ci siamo intesi allora: l'ogre ti stava per colpire.
- Beh, in tal caso cerco di schivare il colpo.
- È un Defy Danger +DEX.
- 10!
- Lo hai schivato perfettamente, adesso puoi attaccarlo o scappare senza correre pericoli.
Veniamo al caso Trixie.
Trixie fa Volley sullo zombie con un 9.
Daniele sceglie di mettere Trixie in pericolo.
In cosa consite il pericolo?
Lo zombie di afferra e cerca di farti del male.
È un pericolo imminente?
Sì!
Era chiaro che era imminente?
Non lo so, ma nel dubbio te lo dico chiaramente: è un pericolo imminente, which means che se non fai un Defy Danger ne subisci le consequenze.
Detto questo, il ragionamento tuo e di Daniele, non ha senso nemmeno da un punto di vista logico.
Perché il 9 fatto con Volley comporta una
penalità.
Altrimenti potendo scegliere tra Hack and Slash e Volley, tutti sceglierebbero Volley. Tanto, male che vada faccio prima danno con Volley, e poi pure con Hack and Slash.
Non funziona così, e non avrebbe senso se funzionasse così.
Se col 9 di Volley decidi di metterti in pericolo, il Defy Danger ci sta tutto.
Per altro è esattamente l'esempio fatto sul manuale:
"the ogre is looming behind you and that club is flying down at your head!"è chiaramente un
pericolo imminente che può essere scongiurato solo con un Defy Danger.
@Daniele
Secondo me tutto il discorso è nato dal non capirci riguardo l'imminenza del pericolo, per come ho descritto la scena.
Bastava semplicemente dire, ma era un pericolo imminente?
Tutto qua.
Onestamente la scena l'ho cambiata con un "lo zombie sta per morderti", solo per venirti incontro.
Avrei potuto benissimo non cambiarla: "lo zombie ti ha afferrato la caviglia, e vuole fartela pagare. Ah! Se non fosse chiaro, è un pericolo imminente.".
Che lo zombie voglia fartela pagare mordendoti, tirandoti a terra o chissà cos'altro, non devi necessariamente saperlo.
Il tuo Defy Danger è su "affinché lo zombie non mi faccia del male... faccio questo... considerando che mi ha afferrato una caviglia".
Stop.
Il tuo:
"Su questo punto non sono d’accordo: tu mi hai buttato contro un pericolo con una mossa soft e io ho risposto in maniera coerente in fiction per correre ai ripari con una mossa che può darmi un esito molto pericoloso. Non vedo perché andare ad uno step precedente: non era una mossa dura."...non c'azzecca niente. Il pericolo che hai scelto ti ha portato ad un Defy Danger, e il Defy Danger
non è una mossa dura.
Secondo, l'Hack and Slash non evita i pericoli imminenti.
Addirittura mi hai detto che ti piloto le mosse...
Puoi pensarla come vuoi, e puoi far fare a Trixie H&S o DD.
Sappi solo che non sono per niente d'accordo. Poco male, talvolta capita anche di non essere d'accordo

@Renato e Andrea
Credo che il nostro non intenderci derivi dal fatto che, per voi, le meccaniche di gioco siano scollegate con la fiction, mentre per me non lo sono.
Le meccaniche possono anche agevolare o intralciare una buona fiction.
Certo, nel caso in cui la intralcino, il master può e deve prendere degli accorgimenti. Ma quelle meccaniche restano comunque mal concepite: dovrebbero fare l'esatto contrario.
Parlando di bontà della fiction, mi rendo conto che discutiamo di cose in parte soggettive.
Non ritorno sul fatto che un orso spaccatutto renderebbe insensata proprio la sceneggiatura. Magari qualcuno potrebbe dire: "Fico l'orso! Mentre gli altri le prendono, lui in quattro e quattrotto mena meglio di Rey della Sacra scuola di Nanto. Anche questo suo tornare per un attimo druido e poi ritornare subito orso, per buttarsi nella mischia è molto fico!".
Ci può stare tutto, de gustibus non disputandum est. Ma intendiamoci: questo è quello che accadrebbe nella fiction.
Ma è quello che accade in DW?
No, perché in DW non è scritto da nessuna parte che l'orso abbia l'instantkill. Quindi se per me e per gli altri giocatori al tavolo, non è per nulla fico l'orso con l'instantkill, non vedo perché mettercelo.
Anche perché il mettercelo sarebbe una forzatura rispetto quello che un orso fa normalmente. Sarebbe invece molto più scenico e sensato per la fiction, un guerriero tipo Conan, e che sia lui e non l'orso, a far cadere nemici come mosche.
Ma mi rendo conto che anche questo rientre nella sfera del gusto personale.
Riguardo il mio attaccamento alle meccaniche, non so che dire. Forse traspare questo.
In realtà, quando è funzionale alla fiction, non ho nessun problema a dire "Orso, uccidi il nemico senza che riesca nemmeno a reagire". Ma questo vale per l'orso, vale per il guerriero, e per tutti gli altri, com'è giusto che sia per la fiction quando c'è una superiorità manifesta.