Seguendo questa interpretazione (che per me è ok) io propongo che:
-non posso mirare alla testa con una mossa automatica, a meno che non faccia parte della tattica naturale dell'animale. Questo non vuol dire che non possa anche schiacciargli la testa, ma devi essere tu GM a dire che è ok che nel combattimento è stata colpita anche la testa
-se voglio agire come un essere più senziente faccio partire una mossa da essere senziente
-se faccio partire una mossa in automatico l'animale si comporta in maniera naturale (mi dici tu eventualmetne cosa succede
-almeno un punto di armatura un orso dovrebbe avercelo IMHO
Perfetto.
Specifico che quando fai una mossa da essere senziente, si considerano le normali mosse del PG, ad esempio Hack and Slash, se la forma animale lo consente. Lo dice Sage in un suo post, se lo ribecco lo quoto.
A sto punto eviterei DD per schivare colpi, e roba simile, che sono macchinosi e stridono con le meccaniche base.
Faccio qualche esempio sull'
orso:
- Dilaniare [Presa]: Ti avventi sull'avversario con denti e artigli.
Causi 1d10 danni al avversario. L'avversario causa un danno a te, se è in grado di causartelo.
(1d10 perché "could kill a common person: d10 damage")
- Stazza Massiccia [Presa]: Ammortizzi 1d4 danni, o fai +1d4 danni.
Oppure +1 per le mosse in cui la stazza fa la differenza.
(Nel caso "tento di schiacciare la testa della zombie", è un H&S +1d4 danni se usi questa presa.
Nel caso "afferro lo zombie e lo butto a terra", è un DD (STR) +1 se usi questa presa.
Entrambi i casi sono azioni intermedie. Cioè che potrebbe fare anche un orso in natura, ma non sono così caratteristiche da avere una presa a sé).
Per tutto il resto si usano le mosse normali, con le stat del druido.
...
Altra cosa da definire sono le transazioni druido->bestia, bestia->bestia, bestia->druido.
Lo shapeshifting per quanto rapido non è istantaneo.
Grosso modo implica che durante un corpo a corpo, se muti (magari anche perché a secco di prese) sei vulnerabile per un breve tempo.
Oppure se devi scongiurare un pericolo immediato, lo fai nella forma in cui sei. Non hai il tempo di trasformarti e poi scongiurare.
Metto qui anche le prese del
lupo, così se ne discutiamo non lo facciamo sul thread di gioco:
- Presa solida:
1d6 danno e l'avversario causa un danno a te, se è in grado di causartelo
+1 alle mosse conseguenti, finché si tiene la presa.
Esempi: atterrare, tirare, strattonare, trattenere (tutte DD +STR), strappare (H&S +1 al tiro), serrare (H&S +1 al danno), etc..
- Cacciatore inesauribile:
Raggiungi rapidamente il tuo bersaglio. Se scappa ed è più veloce di te, lo raggiungerai quando si sarà stancato.
- Olfatto eccezionale